COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
4 gennaio 2016 21:34 - savpg8801
Bene, grazie anche da parte mia, ma....c'è sempre uno che dice: ma.....
Io sono uno del ramo, di quelli che, bene o male, hanno sempre fatto conti, non solo quelli della"serva" pardon, collaboratrice domestica.
Quelle di adesso sono bollette inintelligibili. Fatto fare conti anche da esperti, colleghi, ecc. nessuno ne è venuto mai a capo.
Ma non perchè non si capisca quello che scrivono, ma per il modo di attorcigliare le cose a più incognite.
La lettura, la stima, la variazione infinita delle tariffe e delle tasse, i conguagli che arrivano (l'ultimo compendiava due anni addietro) non si sa mai quando e come, ecc.
Ci saranno tante specifiche che sicuramente saranno ancor meno comprensibili perchè: che ne so io della rete, dei dispacciamenti, delle linee, dei contatori,degli oneri di sistema, incentivi, oneri sociali, e tanto altro; e come posso io, utente, verificare tutto ciò solo leggendo questa fattura (o sue specifiche complicatissime) per accertarmi che abbiano fatte le cose regolari, giuste, congrue, legali?
Mi si consenta di non credere a queste novità, per adesso, e spero di ricredermi ma non ne sono sicuro.
Una cosa ancora:
io leggo i contatori e faccio i confronti.
L'ultima bolletta del gas mi ha sparato un terzo in più di consumi che, al contatore non esistevano; cioè su 480 euro, almeno 150 erano in più. e ho letto il contatore dopo alcuni giorni dell'arrivo della fattura.
Anno scorso è accaduta la stessa cosa e gli euro erano anche di più.
Sappiamo che l'autorità ha ritariffato in meno del circa 3% per l'anno prossimo(per lo meno per il primo periodo).
Allora mi coglie un, anzi due sospetti:
La società, la maggiore, potrebbe aver stimato in più (ma la stima sarebbe errata per via dell'andamento caldo del periodo) per far bilancio; moltiplichiamo una strategia di questo genere(ipotesi)per decine di milioni di utenti. Inoltre (salvo smentita, potrebbe aver anticipato un maggior consumo(non realmente effettuato) a prezzo vecchio maggiore per non tariffarlo il prossimo periodo (questo di gennaio-febbraio) a prezzo inferiore.
Rendo l'idea?
4 gennaio 2016 16:27 - Annapaola Laldi
Come sempre precisa e chiara, Rita Sabelli, a cui oltre al mio ringraziamento va, di sicuro, anche quello di tanti altri visitatori del sito ADUC.
Ora ho capito di cosa succede da ora in poi, e sto soppesando vantaggi e svantaggi del passaggio all'invio per e-mail della bolletta.
Buon anno a Rita e a tutti quanti.
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)