COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)  
11 febbraio 2016 13:51 - savpg8801
No! Rischio significa aleatorietà. Aleatorietà positiva o negativa. Normalmente si identifica con una negatività, ma quando se ne conoscono i termini esatti! Il problema nasce quando non si percepisce la quantità del rischio o non la si vuol far percepire, o si grida all'erta maltempo in continuazione e poi esso non arriva. Uguale per le banche e loro prodotti. Fino a poco fa nesuno percepiva il rischio come una cosa così grave come ha evidenziato il bail-in e il vero fallimento di alcune banche salvate in extremis ma solo per alcune parti ritenute più importanti. In passato se l'impresa banca falliva o fosse in amministrazione controllata, qualcuno interveniva ma i soldi dei risparmiatori(altresì chiamati investitori se sulla stessa banca)venivano meglio tutelati. Proprio perchè chi acquista obbligazioni della stessa banca non sa di essere incastrato nella sua gestione (come adesso si evidenzia palesemente)fino a perdere tutto come se fosse egli in prima persona e con le responsabilità del caso ad amministrare, magari fraudolentemente la baracca. E non si può asserire che sia questione di rendimento, cioè che, qualora la resa dell'investimento sia progressivamente più alta , per questo fatto produca perdita in proporzione. Mi spiego: se un titolo Senior frutta il 2% ed è in maniera minore o esente da rischio impresa, un titolo che frutta il 3/4% sia così avventurosamente imprudente, audace, avventato tale da porlo in default totale, per così poco in più! Sergio Leone...Per qualche dollaro in più si rischia la morte. Ma è un film.
L'andare in auto comporta del rischio e se ne è ben consapevoli, per se e per gli altri, viste le morti e i milioni di feriti quotidiani senza contare i massacri di mezzi. Il rischio solo bancario dato da una parolina in più e cioè "subordinato" non ha mai fornito tale consapevolezza e sproporzionalità.
Nessuno ti vende una macchina dicendoti : meglio che non la compri perchè sei soggetto ma rischiosità. Appunto, per questo, per vendere macchine si tace o si è obbligati a pagare un'assicurazione imposta, adesso, per legge.
E chi compra macchine lo sa benissimo,
Il Bail-in sta provocando una catastrofe di terrore sui risparmiatori-investitori.E di conseguenza anche sui sistemi di approvvigionamento delle stesse banche. La cosa è grave. Non è sufficiente comprare titoli subordinati della stessa banca e depositarli in essa. Anche se fossero trasferiti in altro deposito presso altra banca, avrebbero comunque lo stesso grado di rischio azzeramento. E grazie ancora a questa ignobile regola del Bail-in.
Senza andare a scomodare i cittadini, esistono altre forme di tutela tipo fondi interni, riserve, istituzioni create per far fronte ad hoc, assicurazioni ecc. Vedasi anche cosa effettivamente verrà fuori dopo il decreto poi legge di ieri sera 10/2/2016 per il riassetto delle banche di Credito Cooperativo.: Un'istituzione centrale a larga capitalizzazione per far fronte a qualche dissesto. E così non si scomodano i risparmiatori-investitori.
10 febbraio 2016 19:56 - lucillafiaccola1796
E' un gioco terrorista quello che stanno facendo le borse con le banche! Probabilmente, neanche si scambiano vendite acquisti. Lo dicono e non lo fanno. Il "bersaglio" è fottere i risparmid egli italiani, quelli che lavorano o hanno lavorato per mettersi da parte qualcosa, poco o tanto che sia. E' ovvio che ciò che non è stato guadagnato, ma "sottratto" da tempo non è più in italia, ma altrove: SCV, San Marino, City, Bruxelles, etc. mica so' ffessi quelli!
10 febbraio 2016 3:04 - danilo2072
Quando si parla di banche bisogna anche distinguere il RISPARMIATORE da colui che INVESTE. Quest'ultimo rischia e io non devo pagare per lui. Spesso i media non fanno questa distinzione creando confusione. E' stato mal consigliato ? Può essere ma comunque uno che investe si informa da più parti specie se l'investimento è grande in termini monetari.
22 gennaio 2016 20:41 - lucillafiaccola1796
la borsa italiana che poi è quella di milano, posseduta dalla borsa di londra, credo loo sappiate,
è composta dalle banche....penso lo sappiate...
E' di oggi la notizia, è capitato anche ad una mia amica, che unicredit telefona ai suoi clienti offrendo loro di ricomprare le "obbligazioni" non so se sue o svizzere...una signora intervenuta a radio tre prima pagina, cui è capitata la stessa cosa, non vuole vendere...ho cercato di informarmi su inFernet, ma non c'è traccia di "spiegazione"
Per ora non capisco la manovra, anche se l'affare MPS è venuto fuori sia proprio una speculazione...
in ogni caso fra squalone junkèr e squaletto renZi
il primo magna ed il secondo viene mangiato
ossibile che mi venga da tifare junkèr?????!!!!!???? mario el drago è di passaggio...anche se tutti hanno lavorato a goldman sachs...leggi scudorosso !!!!!
riunione di volpi strage di galline, ma Noi Romane siamo Oche!!!!!!
  COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)