COMMENTI
  (Da 1 a 9 di 9)  
13 febbraio 2016 21:22 - federico6198
CUSATE MA IL LINK NON FUNZIONA CERCATE QUESTO ARTICOLO :

I mercati crollano, forse la repressione finanziaria sta finendo
13 febbraio 2016 21:16 - federico6198
CONSIHLIO DI LEGGERE QUESTO ARTICOLO DI ASCARI SU YOUINVEST :

http://www.youinvest.org/ws_section_item.php?itemId=566§ ionId=6&lng=1
12 febbraio 2016 16:07 - gm da legnano
@Alessandro Pedone
La ringrazio per la sua precisazione con la quale concordo. La mia interpretazione del suo articolo deriva dal fatto che nel parlare di finanza e di allocazione si è sempre pressati ad investire tutto il disponibile. E’ molto rara, meglio pressoché inesistente, la proposta da parte dei consulenti “marchiati” di accumulare liquidità. Anche in questa assenza di conflitto di interessi è evidente l’utilità di avvalersi di consulenti indipendenti. Ma ….. ci voleva coraggio a vendere tutto quanto in utile in giugno/luglio 2015 parcheggiare in un monetario in attesa di riallocare non si sa quando …… forse in questi giorni. Non credo che avrei seguito tale consiglio anche si mi fosse stato dato da un onesto e stimato “indipendente”.
12 febbraio 2016 3:11 - solidgold87
Vedremo, in una situazione con tassi bassissimi e in molti casi negativi e destinati a rimanere tali molto a lungo, quanto tempo i capitali fuggiti dalle borse ne resteranno fuori. Ci sono 6 trilioni di obbligazioni in dollari a tassi negativi su scala globale. Questo non è semplicemente un "grosso perché", è un cambiamento di paradigma, o terra incognita se si preferisce. E come quando, in fisica, ci si trova di fronte a una singolarità, dove le previsioni non hanno più senso perché le leggi che conoscevamo cessano di valere. Chi vivrà vedrà...
12 febbraio 2016 1:59 - lucillafiaccola1796
prendiamo i nostri ris parmi e mettiamoli dentro il materasso...è più sicuro che lasciarli alla banca!!!
Ché il m'iavolo essendo la stessa persona di m'io, fa ler pile ma non fa i coperchi...e chi più s'iavolo di una panca? Tira tira restano senza 1 lira, oops euro!
11 febbraio 2016 15:33 - Alessandro Pedone
@gm da legnano

Francamente non vedo nessuna contraddizione. In ciò che ho scritto.
A parte il fatto che in primavera i BTP ed i relativi fondi non hanno perso per niente il 30%, ma dire che hanno investito in azioni perché "non c'era niente che non fosse in bolla" non è una risposta che io contemplo.
Non è che si debba investire per forza. Non ce l'ha ordinato il dottore. Si può anche attendere.
Come consulente finanziario indipendente, in questi mesi, ho dedicato tantissimo tempo a spiegare ai miei clienti che scegliere di stare liquidi è una scelta d'investimento al pari della scelta di acquistare o vendere. Su questo stesso sito, ai tempi nei quali ancora le facevano, ho proposto di parcheggiare i portafoglio su gestioni separate assicurative che non avessero né costi d'ingresso né di uscita e vincoli ragionevoli. Le alternative per la liquidità, come vede, esistevano ed in ogni casi c'è sempre la possibilità di parcheggiarla su fondi monetarie che non rendono niente ma che non espongono a rischi. In sintesi, non vedo proprio contraddizioni in ciò che ho scritto, ma forse ho interpretato male il suo commento. In caso, me ne scuso.
11 febbraio 2016 11:57 - gm da legnano
Caro Alessio, tuoi Buahah e lazzi a parte, ti sarei molto grato se potessi tu stesso rispondere alla tua proposta "domandarsi il perché (i titoli) salgano, o scendano" neeh !
Tutti buoni a sparare a vuoto ma ...... meno capaci a dare spiegazioni o fornire semplici opinioni.... salvo prova contraria !!
11 febbraio 2016 11:27 - alessio3010
Quindi, caro gm da legnano, se salgono i titoli (azionari o obligazionari che siano) su cui avete investito, i mercati sono degni, razionali, e affidabili (domandarsi il perché salgano, o scendano, no eh), se invece vanno in direzione avversa sono brutti, sporchi, e cattivi, o, secondo le sue parole "ingestibili e indisciplinati". Buahah, mi permetta un lazzo, perché proprio è incontenibile.
11 febbraio 2016 10:54 - gm da legnano
Come sempre grazie per l’analisi e le provocazioni!
Ma …… potrei andare in confusione con una tua palese contraddizione; prima citi un tuo scritto: “ Che i mercati obbligazionari fossero in bolla e che i mercati azionari fossero molto cari …. erano concetti che abbiamo ripetuto più e più volte in questo sito. “
Poi ci chiedi: “Perché così tante persone hanno investito in azioni proprio quando era abbastanza evidente che fossero care?”
Un asino come me risponderebbe: “ semplicemente perché in quello stesso periodo non c’era niente che non fosse in bolla tant’è vero che i BTP e relativi fondi in primavera scorsa hanno perso subito anche il 30%, la bolla del comparto azionario è scoppiata ora.
Il vero mio problema è portare gli utili, quando ci sono, in cascina e investire nel probabile futuro miglior prodotto ( ma chi melo segnala? Forse qualche buon consulente indipendente? O la sfera di cristallo? ) Al momento quest’asino ripone parte della poca propria fede nel mercato svizzero che mi sembra sia quello che meglio possa fronteggiare questo ormai ingestibile indisciplinato Globo.
  COMMENTI
  (Da 1 a 9 di 9)