COMMENTI
  (Da 1 a 13 di 13)  
12 maggio 2016 18:50 - lucillafiaccola1796
la mia conoscente è molto bene informata perché NON HA TV e studia senza farsi imbambolare dai clown imposti dai treccartari bari gnaccia !!!
12 maggio 2016 15:09 - giancarlopaoli
In risposta al messaggio "11 maggio 2016 19:44 - lucillafiaccola17962" vorrei complimentarmi con l'amica della signora Lucilla che, per non avere televisore, si dimostra molto bene informata in temi tecnici e di normative. Nel contempo debbo esprimere la mia amarezza nel constatare che si cerca ogni possibile modo per evadere una tassa che ora il governo cerca di recuperare con metodi certamente raffazzonati, ma che derivano proprio dall'ostinazione degli evasori. Chi non ha TV faccia la dichiarazione e con buona pace non paghi. Mai come in questo caso la parola "bizantinismi" fu più appropriata. Pagate !
11 maggio 2016 21:57 - bigarade
Canone Rai o imposta, lo sappiamo tutti è un tributo come altri che già paghiamo, ingiusto oppure giusto, ma finché non viene abolito lo si deve pagare e basta !
Vorrei precisare che nel contratto dell'elettricità della seconda casa è chiaramente specificato se non si è residenti in questo modo: USO DOMESTICO NON RESIDENTE. Non fate confusione!
Il canone Rai si paga SOLO dove si ha l'effettiva residenza anagrafica, cioè dove si vive tutto l'anno, e la bolletta della luce può essere intestata ad un solo membro della stessa famiglia dove però ho anch'io la residenza anagrafica perchè in questa casa di proprietà oppure in affitto ci abito ed è l'indirizzo che ho su tutti i documenti mentre la seconda casa con contratto luce intestato a me rimane sempre e solo la casa dove non risiedo ma trascorro solo le vacanze o brevi periodi durante l'anno.
Quindi se avete fatto le comunicazioni correttamente senza voler fare i furbi potete stare tranquilli .
11 maggio 2016 19:44 - lucillafiaccola1796
una mia conoscente ha scritto all'ADE TORINO in RRR con plico senza busta:
Oggetto: Greciazione del “canone” Rai in bolletta energia residenza anagrafica a partire da Luglio 2016 per un importo annuale di € 100 diviso in rate mensili.
Poiché saremo “COSTRETTI”, previe indiscutibili minacce di sanzioni e galera da questa manovra copiata dalla Grecia di porre in bolletta energetica, ora a scadenza MENSILE, a pagare il “canone” Rai tv, ci vediamo costretti ad acquistarne MOLTO MALVOLENTIERI, uno di infima qualità perché lo useremo SOLTANTO come brutto soprammobile, insieme al dispositivo compatibile con il dvb-t2 che non sarà disponibile fino a Luglio c.a. quando uscirà nei negozi. Permetterà di ricevere le nuove frequenze che sostituiranno secondo la normativa europea quelle attuali, per cui la banda delle frequenze dei 700 Mhz attualmente usata dal DVB-T, sarà stata destinata alla telefonia mobile (banda larga ultra veloce 4G e 5g). Il problema, per l’Italia, è che quelle frequenze sono attualmente occupate da sei emittenti televisive Un altro “shift off” come quello avvenuto nel 2012. Ovviamente per rivalsa, non usufruiremo delle trasmissioni della RAI, vedremo, se ne varrà la pena le altre emittenti.
Mi chiedo perché voi ADE insistiate nel chiamare l’imposta imposta “canone”, anziché trattarla come gli altri tributi con tanto di “Codice” che paghiamo con l’F24 in banca. Incongruenza voluta o involontaria?. Ci piacerebbe saperlo. Potevate anche oscurare le frequenze Rai e non ci sarebbero stati problemi. Ma le cose semplici, non sono convenienti per alcuni. A Roma, mia residenza anagrafica, la bolletta dell’energia elettrica NON è a mio nome. E’ invece a mio nome a …….”indirizzo”……dove non ho residenza, per cui pago, come Voi ben sapete, tutto come seconda casa e dove OVVIAMENTE NON HO televisore.

Non allego mio documento d’identità per evidenti motivi di “privatezza”. Secondo lo Statuto del Contribuente, in forza dell’art. 6, comma 4, della l. 212/2000 non possono essere richieste informazioni già in possesso dell’amministrazione.

Per inciso, l’art 1 RDL n. 246/1938 citato dalla Rai, riguarda radioaudizioni con presenza di impianto aereo atto alla captazione o trasmissione di onde elettriche o dispositivo idoneo a sostituire l'impianto aereo, ovvero di linee interne per il funzionamento di APPARECCHI RADIOELETTRICI, fa presumere la detenzione o l'utenza di un apparecchio radioricevente, mentre l’art. 27 legge 06.08.1990 n. 223, sempre citato da Rai, disciplina il SISTEMA radiotelevisivo pubblico e privato, cioè riguarda i concessionari per la radiodiffusione televisiva. Infatti “Sistema” non significa “apparecchio”. Sarebbe utile non copiancollare, ma chiarire. Grazie.
La mia conoscente non esercita professione di Avvocata, né ha laurea in giurisprudenza, ma ha Laurea Magistrale in Matematica,
indirizzo di Logica Matematica.
Scommetto che oltre a me piacerebbe anche a Voi sapere il PERCHE' di tutto ciò, spiegato nero su bianco dall'ADE!
11 maggio 2016 15:41 - bigarade
Imposta canone Rai: premesso che ho sempre pagato il canone Rai e mi sento una rarità in una giungla di gente che non l'ha mai pagato e che si vantano pure di essere furbi e ne conosco davvero tante di persone che non pagano questo o l'altro inventandosi le più svariate scuse, detto questo, penso che se ci troviamo in questa situazione, come sempre è colpa dei tanti disonesti che abbondano nel nostro paese in ogni settore.
Per esempio se la bolletta della luce è intestata al babbo morto, chi l'ha pagata fino ad oggi continuerà a pagarla con il canone Rai incluso, perché si spera che il canone, negli anni passati l'abbia pagato con il classico bollettino Rai.
Oppure può volturare a proprio nome le bollette dell'elettricita'e allora dove sta il problema? Io ho fatto così.
Smettiamola di fare i furbetti !
Altro esempio: se ho davvero la residenza in una casa con la mia famiglia non facciamo risultare la seconda casa come prima casa per evitare di pagare più tasse o quant'altro !
Cerchiamo di essere tutti più onesti e di fare meno le vittime !
Con questo non voglio giustificare la pasticciata di far pagare il canone Rai in bolletta, ripeto, se fossero stati tutti più onesti sarebbe stato più semplice tenere separati i due pagamenti.
11 maggio 2016 15:31 - francescomangascia
Ma se una famiglia, non ha alcun contratto in essere per l'energia elettrica, per il gas. Che fa non paga?
11 maggio 2016 12:40 - gagelfi
Rispondendo a gincarlopaoli:
Lei pagherebbe per un servizio non erogato? lei pagherebbe il bollo auto anche senza possedere un auto? lei pagherebbe il servizio autobus pubblico senza utilizzarlo?... potrei andare avanti all'infinito...
E' questa la questione... che uno detenga o meno un apparecchio televisivo.
SE, e dico se, continuano a chiamarlo canone RAI, allora è un abbonamento a qualcosa che io personalmente non voglio ricevere ed avere.
SE, e dico se, è una tassa di possesso, allora pago solo se l'oggetto mi appartiene (che lo usi o meno).
SE, e dico se, è una tassa e basta, allora facciano come tutte le altre tasse. si paga e basta.
Saluti
11 maggio 2016 12:29 - uols
In risposta a giancarlopaoli : a me sembra invece che roda a quelli che sono tutto il tempo davanti alla tv il fatto che ci siano milioni di persone che non la guardano e non la possiedono, non si può affermare io pago un servizio e voglio che anche gli altri lo paghino a prescindere. Entrando nel merito della legge, dovrebbe essere preoccupato anche lei, è fatta per fare cassa con un principio preoccupante di presunzione assoluta di possesso applicabile in futuro a qualsiasi cosa, non si ha un'automobile? c'è l'obbligo di dichiararlo; non si ha un computer ? idem
11 maggio 2016 11:36 - giancarlopaoli
Ma a tanta gente gli rode davvero dover pagare il canone RAI. Io che dal 1954 l'ho sempre pagato non ho di questi problemi che molti ingigantiscono ed arzigogolano per non pagarlo. Se ci sono obiezioni valide vengano esposte all'Agenzia per le Entrate e sono sicuro che verranno risolte. Poi è sempre bello buttarla in caciara.
11 maggio 2016 10:06 - Mechano
Dichiarato con l'apposito modulo spedito all'Ag. delle Entrate che non posseggo la TV. E come me siamo milioni.
Vengono a casa di milioni di persone come me con ingiunzione del giudice per poter entrare e controllare?

Ma figurati!
11 maggio 2016 9:45 - giorgio2801
Davvero non ci sono parole. Anzi una mi viene in mente! Cialtroni. Una vagonata di stupidaggini, ritardi, comunicazioni sbagliate, poco chiare. Comuni che ancora pagano con il bollettino perché staccate dalla rete.
Poi il capolavoro di non inserire le istruzioni e i moduli di comunicazione nell'ultima bolletta, un ritardo molto sospetto nell'uscita del decreto attuativo, ma pensar male a volte non si sbaglia.
E poi alla fine pagheremo tutti, perché non faranno in tempo a recepire le dichiarazioni di esenzione e a comunicarle al gestore, e molti non sapranno neanche se sono esenti visto che ci sono mille casi diversi.
Renzi, il rottamatore, è evidente, ha bisogno di una Rai debole e asservita al suo partito e alla sua persona. Se fosse stato davvero un innovatore, avrebbe privatizzato la Rai almeno in parte e l'avrebbe rilanciata, finalmente, senza bisogno di questa tassa odiosa, confusa, complicata e simile all'ennesima estorsione!
11 maggio 2016 9:29 - sandro minacciolo
concordo su tutto. Pinocchietto a casa, ma non con biglitto gratuito in prima classe. A casa, ma a calci nel sedere, come dovrebbe essere per tutti gli arroganti, presuntuosi che, chissà perché, sono affetti da una sindrome di enorme autostima
11 maggio 2016 7:01 - LuxNews
Oltre a concordare su tutto l'articolo, vogliamo parlare del referendum di privatizzazione disatteso: https://it.wikipedia.org/wiki/Referendum_abrogativi_del_1995 _in_Italia#Privatizzazione_della_RAI
Ma perché il governo italiano (appositamente minuscolo) non rispetta i voeri del suo Popolo?
Perché mi devo vergognare di essere italiano per colpa di chi ci governa?
Attendo ancora che la RAI venga venduta e la follia del canone eliminata.
Io farei pagare con i beni PRIVATI di Renzi il costo di tutta questa operazione. Pensiamo solo ai ministeri come Ag. Entrate e tutti gli altri enti e ministeri mobilitati per far pagare l'inutile canone agli italiani, per poi darne il 50% dal 2017 al governo senza pubblicizzarlo troppo, però.

Renzi. A CASA, hai già fatto troppi danni, GRAZIE!
  COMMENTI
  (Da 1 a 13 di 13)