COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
15 giugno 2016 10:38 - walter9650
Nel totale rispetto di quanto affermato dall'autore dell'articolo, io penso che sia doveroso attendere le perizie al fine di stabilire le eventuali responsabilità di uno dei due soggetti, ovvero di entrambi (Comune e Publiacque).

Mi sembra di ricordare che il codice civile in relazione alla richiesta di risarcimento del danno subito, disponga l'onere della prova gravante su chi ha subito un danno.

Può essere corretto inviare la richiesta di risarcimento di tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali, subiti et subendi ad entrambi, ma non v'è dubbio che occorra, in primis, stabilire su chi grava la responsabilità di tale onere.

Del resto, se in un condominio un condomino subisce un bagnamento da acqua condotta proveniente dal soffitto, e la responsabilità tra condomino del piano superiore e condominio è incerta, il condomino paga subito alla richiesta del terzo danneggiato?, oppure aspetta le perizie dell'assicuratore per stabilire su chi grava la responsabilità?

A me sembra una situazione del tutto analoga.

Eppoi entrambi gli Enti coinvolti nella fattispecie hanno le coperture assicurative adeguate, salvo la SIR (Self Insured Retenction e/o la franchigia che rimane a loro carico)...
9 giugno 2016 12:25 - Annapaola Laldi
Se Firenze piange, Orttawa non ride:
http://video.repubblica.it/mondo/canada-gigantesca-voragine- in-centro-a-ottawa-inghiotte-auto-parcheggiata/242566/242577 ?ref=HRESS-1
Sì, è successo anche a Ottawa, Canada. E uil commento è che la voragine nella strada vicino al Parlamento, che ha inghiottito una sola automobile, si sia aperta anche (sottolineo: anche) per i lavori di scavo di un tunnelper la metropolitana leggera:
Meditate gente, meditate!
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)