COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)  
10 ottobre 2016 19:56 - Primo Mastrantoni
65% delle spese sostenute (in contemporanea a interventi di riqualificazione in centrale termica, in caso contrario 50%).
visto che non parlavo di centrale termica la detrazione e' al 50%.

PS: mi chiamo Mastrantoni non Mastroianni, legga prima di scrivere e non mi faccia perdere tempo.
5 ottobre 2016 9:36 - carlo9852
Primo Mastroianni ci dà sempre informazioni a occhio de croce.
La detrazione fiscale è pari al 65% della spesa, non al 50.
5 ottobre 2016 7:56 - giuseppeA207
buongiorno a tutti. c'è una novità (ovviamente negativa.....) da 3 mesi a questa paùrte: "oggi occorre affidare ad un tecnico abilitato il calcolo del fabbisogno di energia termica utile ad ogni singola unità immobiliare (per consentire di ottenere una temperatura standard di 20°) che andrà a costituire il valore millesimale attribuibile a quell’appartamento, indipendentemente dalle superfici radianti installate"
insomma vanno ricalcolati i millesimi, quindi ai 100 e passa euro di media per ogni termosifone va aggiunta quest'altra spesa

ricordiamo sempre che se un tecnico dichiara che la spesa da sostenere è comunque superiore ai futuri vantaggi si può evitare di installare i contabilizzatori
5 ottobre 2016 6:58 - giuliano8412
Notizia inesatta e fuorviante. Il termine di legge è si il 31/12/2016, ma l'entrata in vigore dei dispositivi è relativo alla stagione di riscaldamento 2017/2018. Altra inesattezza è che non si tratta solo di obbligo di installare i termoregolatori ma anche di installare gli HCA (ripartitori di calore) ed una serie di accessori e perizie, il tutto per una spesa ad ente condominiale che oscilla, a seconda delle dimensioni dell'edificio, da 1000 a 2000€, cifra per nulla trascurabile. Per ammortizzare questa spesa in termini di costi/benefici da uno studio effettuato ci vogliono almeno 8 anni.
5 ottobre 2016 5:02 - Maurizio2811
E meno male che nell'ultima frase è usato il condizionale, declinazione verbale molto dubitativa; e ancora una volta l'articolo è redatto in maniera da far sembrare che questi lavori vadano fatti comunque, terrorizzando chi legge con multe talmente rilevanti da offuscare l'intelletto di coloro che dovrebbero valutare e decidere; ma vogliamo dirlo chiaramente: si sta cercando di fare un regalo a ditte tipicamente tedesche come Siemens, Brunata, Techem, Ista in cambio di che ? E non mi venite a dire il classico "ce lo dice l'Europa".
4 ottobre 2016 13:32 - Mechano
Nel mio condominio a Verona 122 euro +IVA a termosifone.

Sto a piano terra e in un certo senso ero avvantaggiato dal vecchio regime forfettario, perché i piani bassi hanno l'acqua più calda.

Ora con i contabilizzatori finisce la pacchia. Ma questo non mi dispiace, anche perché era mia intenzione staccarmi dall'impianto centralizzato.

Solo spero si arrivi ad un risparmio tangibile dei costi di riscaldamento complessivi.
  COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)