COMMENTI
  (Da 1 a 10 di 10)  
22 giugno 2018 15:28 - ennius4531
Un parere ..

Alessandro Gnocchi

Messa in altri termini: il popolo, la classe media, da una parte e certe élite dall'altra. Queste ultime soffrono, da tempo, di uno scollamento dalla realtà, studiato ad esempio da Christopher Lasch nella Rivolta delle élite (Neri Pozza).

Le élite sono formate dai gruppi «che controllano il flusso del denaro e dell'informazione, che dirigono le fondazioni filantropiche e le istituzioni di studi superiori, che controllano gli strumenti della produzione culturale e definiscono quindi i termini del dibattito pubblico» (Lasch).

Tali gruppi sostengono il multiculturalismo, risiedono nei quartieri centrali delle grandi città e sono inseriti nel mercato globale. Non sempre sono solidali con la comunità in cui vivono. Si sentono cittadini del mondo, innanzi tutto.

Purtroppo non hanno idea di cosa accade a tre fermate di metropolitana da casa loro. Per avere informazioni in merito meglio chiedere agli anziani con un basso titolo di studio. Forse la politica dovrebbe ascoltarli.
20 giugno 2018 9:45 - gm da legnano
Caro Pietro Moretti,
Visti i commenti; vista l'incapacità dei nostri e tuoi politici di coinvolgere l'Europa; visto l'edificante spettacolo di Italiani, più vecchi che anziani piegati in due sui campi e.... poveri ragazzotti, ben vestiti e ben pasciuti, ben mantenuti, nullafacenti che vanno a spasso per spendere i "soli" due euro giornalieri di mancetta, non ti viene il dubbio che sia la tua posizione "vomitevole" ??
Firmato: un asino che vede tutti i giorni questa realtà nel torinese Via Valle Baudana nel comune di San Raffaele Cimena
14 giugno 2018 22:39 - mauro2048
L'articolo che ha scritto dice le solite cose (che si potevano fare all'inizio del 1900) ma non da soluzioni per risolvere i problemi di oggi, la sua è demagogia allo stato puro, il mondo è cambiato ma la sua mentalità no.
1000 emigrati che arrivano in un giorno in Italia dopo il primo periodo di accoglienza devono trovare un lavoro per vivere, secondo lei l'Italia è in grado di fare ciò, io dico di no.
Il Sole 24 Ore parla di oltre 250.000 italiani che all'anno vanno all'estero per cercare lavoro, questi non sono solo ingegneri, ma cuochi camerieri ecc. ecc.
Un quarto delle fabbriche italiane, quelle che potevano dare lavoro a questi emigranti che hanno come unica risorsa il lavoro manuale, sono state distrutte dalla crisi economica.
Ed anche oggi basta aprire un telegiornale ci sono centinaia di vertenze in cui vengono licenziati personale che fa solo lavoro manuale per essere sostituiti dall'automazione.
Le uniche imprese nuove che nascono ora sono quelle ad alto valore aggiunto in cui servono persone altamente specializzate.
Negli anni 50 gli emigrati erano i meridionali che venivano a Torino alla Fiat o a Milano all'Alfa Romeo ma lì il lavoro c'era.
Bisogna essere realisti queste persone non sono profughi ma gente che cerca lavoro, quì in Italia purtroppo il lavoro non c'è.
Non sono denutriti fino al giorno prima di venire in Italia a casa loro mangiavano anche se non lavoravano, perchè devono essere mantenuti dallo stato Italiano per un buonismo peloso che non ha senso.
Io ho un figlio che è emigrato in Spagna e lavora là, è in affitto, si è pagato tutto quello che ha, lo stato Spagnolo non gli ha dato nulla.
Mi spieghi lei che differenza c'è fra mio figlio e tutti questi ragazzi giovani che arrivano, gliela spiego io, mio figlio tutto quello che ha se lo deve guadagnare, questi si fanno le ferie a nostre spese.
13 giugno 2018 16:10 - Max19
Con il consenso della maggioranza degli italiani Mussolini dichiarò la guerra....no, amico, come ricordava spesso Marco Pannella, meglio essere impopolari che antipopolari.
13 giugno 2018 14:27 - maurizior.
caro Moretti ha visto quanti sono i commenti che sono in accordo con il suo pensiero???!!!! Mi permetto di dire che il Governo italiano si sta comportando come desidera la maggioranza degli elettori che hanno votato 5stelle e Lega.
13 giugno 2018 14:00 - jj2006
Oddio, "governi comunisti" - ma dove? Mai nella storia i ricchi si sono arricchiti tanto, e questo lo chiama "comunismo"? Mi dica che era solo una battuta, la pregoooo!
13 giugno 2018 9:05 - ODISSEO
finalmente l'aria è cambiata! finiti i governi comunisti,ideologicamente buonisti, si comincia a fara il giusto,ossia a ognuno il suo e non solo l'Italia o la Grecia. In quanto agli immigrati irregolari che facciano irregolarita' a casa propria.
13 giugno 2018 8:59 - passepartout
A me piacerebbe sapere come viene gestita nella pratica l'accoglienza di migliaia di immigrati che arrivano in Italia. In particolare, una volta sbarcati nei nostri porti, come vengono rifocillati, chi si occupa di fornire loro i pasti, dove vengono sistemati fisicamente, come e chi si occupa di approntare servizi igienici, docce e tutto quanto è richiesto dalla gestione quotidiana di esseri umani che hanno bisogni primari.
Non si va ma a indagare nella pura quotidianità di queste persone. Forse sono argomenti che è meglio non conoscere o forse ci sono troppi veti per cui diventa preferibile non conoscere e essere semplicemente informati dai telegiornali che sono arrivate "ondate" di immigrati. Quello che accade dopo rimane un incognita per tutti.
13 giugno 2018 7:48 - virginio6713
d'accordo con Franco !!!
La predica viene dalla vomitevole Francia che blocca i passaggi a Ventimiglia e ci invade,
pensate un pò.
Smettetela di fare i perfettini, il problema è europeo e noi sempre zitti
13 giugno 2018 7:12 - FRANCO1953
TUTTI BRAVI A SINDACARE.NON SONO MAI STATI IN PERICOLO.PERCHE INVECE DI SINDACARE NON FATE RICHIESTA PER PRENDERVI UNA COPPIA DI NEGRETTI IN CASA E MANTENERLI!!!
  COMMENTI
  (Da 1 a 10 di 10)