COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
20 luglio 2018 21:51 - Cristina Ciccarelli
Concordo con l'articolo, ogni strategia ha un obiettivo ben preciso ed è fortemente correlata alla personalità dell'investitore / ce
19 luglio 2018 17:59 - Alessandro Pedone
@colemar
La ringrazio del suo gradito intervento.

Per quale ragione "conoscere i sottostanti" dovrebbe essere l'unica possibilità, mentre "le strategie basate su indicatori matematici ricavati dall'andamento del prezzo" avrebbero un mero effetto psicologico?

Ciò potrebbe essere vero, come lei dice nella premessa, solo se si ritenesse che le variazioni dei prezzi fossero puramente casuali e non causali. E' quello che ritiene?

Le cause delle variazioni dei prezzi, invece, sono sia legate alle dinamiche concrete dei sottostanti (nuove notizie, andamento micro e macro economico) sia legate alle dinamiche della psicologia di massa che ha un ruolo importante -talvolta determinante - nei mercati finanziari.
Il fatto che queste ultime non siano evidenti e non si possano leggere da nessuna parte non significa che non esistano o che si debbano considerare puramente legate al caso.

I prezzi non sono affatto un processo statistico causale, come può apparire. E' vero che si può riprodurre con un processo stocastico tutte le tipiche dinamiche dei prezzi (quando facevo docenza su queste tematiche, ormai molti anni fa, mi divertivo proprio a mostrare questo), ma questo non dice che lo siano. Non significa neppure che si possano prevedere le variazioni.
Le cose sono molto più complicate e complesse.
La finanza è un settore dove sarebbe auspicabile avere un po' più di umiltà ed un po' meno di certezze.
18 luglio 2018 15:28 - colemar
Nella misura in cui il prezzo di un titolo è un processo statistico, qualsiasi strategia che riduce il rischio di perdita riduce proporzionalmente anche le possibilità di guadagno.
Le strategie basate su indicatori matematici ricavati dall'andamento del prezzo hanno un mero effetto psicologico e non migliorano alcuna misura probabilistica del guadagno atteso.
L'unica possibilità di migliorare il guadagno atteso sta nel conoscere i sottostanti, cioè studiare le aziende quotate e seguire i cicli economici che le riguardano.
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)