Sviluppato caricabatterie per veicoli elettrici 10 volte
più piccolo degli attuali e più efficiente
Srdjan Lukic, professore di ingegneria elettrica ed uno dei
creatori del nuovo caricabatterie, dichiara: “Il nostro
MVFC da 50 kW pesa solo circa 100 chilogrammi e può essere
montato a parete o su palo. L’MVFC fa il lavoro sia del
trasformatore che del caricabatterie veloce, prendendo
corrente direttamente da una linea di alimentazione a media
tensione e convertendola per l’utilizzo in una batteria di
un veicolo elettrico”.
I caricabatterie classici da 50 kW, infatti, includono un
trasformatore, che pesa all’incirca 1000 kg, e un
caricatore rapido separato, che può pesare da 200 a 600 kg.
Si tratta di congegni abbastanza massicci che devono essere
installati su lastre di cemento.
Il nuovo approccio di Lukic e colleghi offrire non solo più
energia rispetto ai sistemi classici ma anche meno ingombro
e, conseguenzialmente, un minor costo per quanto riguarda
l’istallazione.
https://notiziescientifiche.it/sviluppato-caricabatterie-per
-veicoli-elettrici-10-volte-piu-piccolo-degli-attuali-e-piu-
efficiente/