COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)  
31 ottobre 2018 20:11 - gpacchia
L'articolo identifica i mali del mondo attuale come se quello che se ne crea sia la malattia,ma sbaglia di grosso, quello è il sintomo e la reazione del corpo ad una o un'altra malattia. La mancanza di democrazia viene da molto più lontano . . . . Visto che chi arriva nei posti "al sole" in posizione di "rappresentanti del popolo" non sono altro che persone messe in quelle posizioni dagli apparati con uno spiegamento di mezzi e denari enormi. E secondo voi, negli Stati Uniti dove i presidenti vengono "eletti" con mezzi e procedure secondo me discutibili (é un eufemismo) e dispiegamento di denari nell'ordine di "tens or hundreds of billions", siamo veramente davanti ad una democrazia? cosa c'entra il populismo se la scelta tra un criminale assassino (la Clinton) e un milionario bandito a dir poco (con rapporti con le mafie nelle città casinò) vanno al potere? questa è per voi democrazia?
se nessuno ve l'ha ancora detto in america abbiamo il fascismo più cupo e reazionario a potere (e noi sappiamo bene di essere ai loro ordini con conseguenti conseguenze nelle nostre libertà e nelle decisioni governative . . . .)
Tutto questo succede, al pari che in italia in tutto il mondo occidentale, dal Giappone alla Corea del Sud, dalla germania alla Norvegia dalla Francia al Regno Unito.
Si attaccano paesi sovrani se non militarmente, con colpi di stato dall'esterno, si creano rivoluzioni colorate a decine e se proprio si trova un paese non disponibile ad inchinarsi (Venezuela, Nicaragua, Libia, Siria, Corea del Nord e tanti altri ancora . . .) qualunque mezzo è buono dagli attacchi economici per creare crisi enormi,ai coli di stato, e senza neanche tanti complimenti ammazzamenti e guerre per procura......

il populismo è forse una conseguenza, visto che per i voleri del popolo gli establishment se ne fregano altamente, è naturale che si voglia cambiare, qualunque sia colore e/o soluzione proposta si vuole vedere un cambiamento, e visto che in Italia si è esagerato, la reazione è stata e forse sarà ancora di più virulenta.
31 ottobre 2018 19:12 - h358
Volevo dire qualcosa come ennius1, ma lui (o lei) lo dice benissimo.
28 ottobre 2018 17:35 - ennius1
Alle affermazioni :

" Un progetto per la nazione, che renda alla stessa la sua vera identità, fondata sulla giustizia e la libertà, all’opposto dei confini etnici. Un comportamento delle élite, infine, che le faccia uscire dalla loro torre d’avorio e le riconcili con il resto della popolazione, da una comprensione delle difficoltà che la globalizzazione impone ai popoli, ad un atteggiamento di rispetto e non di lontana commiserazione." ,

Joffrin non offre alcuna proposta concreta per far uscire le élite progressiste " .. dalla loro torre d’avorio e le riconcili con il resto della popolazione, .. " .

Un altro affabulatore che vive in una sua torre d'avorio criticando quelle in cui altri ci vivono .

Straparlano a favore dell'Umanitá, ma non sanno come gestirne i problemi ....
27 ottobre 2018 20:32 - Cristina Ciccarelli
Bellissimo articolo

La famosa consapevolezza
  COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)