COMMENTI
  (Da 1 a 8 di 8)  
22 novembre 2018 0:00 - ennius1
Per spiegare le problematiche neuronali racchiuse nel precedente post, utili possono risultare i pareri degli specialisti in materia come il seguente.

Giuseppe Ducci psichiatra direttore del reparto di psichiatria del San Filippo Neri di Roma.

Autore di oltre 60 pubblicazioni scientifiche a stampa di cui 16 su riviste internazionali peer-reviewed, autore o curatore di 7 libri,editor di 4 numeri speciali dell’International Journal of Mental Healthyh

"Se magicamente si potesse cancellare la cannabis dal mondo, avremmo una diminuzione dei casi di schizofrenia del 40 per cento" afferma Giuseppe Ducci, direttore del reparto di psichiatria del San Filippo Neri di Roma.

Alcune persone sono tre o quattro volte più a rischio di disturbi psicotici perchè hanno meno enzimi Comt, che metabolizzano la dopamina, sostanza che in alcune aree del cervello produce deliri e allucinazioni.

E non solo psicosi: "La cannabis produce la sindrome amotivazionale: i ragazzi non vanno più a scuola, non vedono gli amici, si chiudono in se stessi. Alcuni arrivano al delirio o all'abulia, il prologo di un futuro complicato".

"..Insomma, definire la cannabis una droga leggera è una vera fesseria".
21 novembre 2018 17:09 - chinaski
Io vieterei anche fa figa! Se non a fini meramente riproduttivi. Non è infatti giusto che al mondo vi siano uomoni che provano piacere facendo sesso per il vile piacere e con più donne peraltro, mentre il povero Ennius è sempre lì da anni a farsi le pippe davanti al Pc lottando contro i mulini ad erba! Mi pare una palese ingiustizia!
20 novembre 2018 15:08 - ennius1
Sì potrebbe tentare di vietarli. Io sottoscrivo.
E tu ?
20 novembre 2018 9:35 - Giannib
Allora ennius vietiamo anche alcool e tabacco.Dal tuo commento sembra essere l'unica opzione che funziona.
19 novembre 2018 18:32 - ennius1
... per un motivo molto semplice : pattume legalizzato può giustificare la legalizzazione di altro pattume ?
19 novembre 2018 17:07 - Massimo Moretti
caro ennio, perchè lo stato non dovrebbe "lucrare" sul consumo legale di cannabis come fa con alcol e tabacchi?
19 novembre 2018 16:39 - ennius1
Affermare che il 30% dei carcerati sono tossicodipendenti, non significa nulla in quanto la tossicodipendenza in Italia non ha rilevanza penale.
Se si entra in carcere, é perché si sono commessi reati come lo spaccio.

Declamare che :
" La sicurezza passa per la libertà e la garanzia che un cittadino consapevole, non facendo male ad altri, possa sentirsi sicuro di vivere una esistenza senza la paura di essere perseguitato. " ,

é un'altra balla in quanto chi si droga ha cansapevolezzo 'zero' del suo stato rappresentando una minaccia potenziale nei riguardi della comunità stante le sue condizioni precarie mentali dopo aver assunto l'erba magica.

Lo Stato non può, per incassare qualche miliardo in più , chiudere gli occhi sulle conseguenze che possono mettere a repentaglio la vita dei cittadini e la stabilità affettiva ed economica delle famiglie in molti casi dissanguate dai comportamenti spesso dei figli dediti al pattume ludico.

Glielo impedisce anche la Costituzione che impone allo Stato di :
Art. 32 La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, ....

Decine e decine di studi, ricerche e pareri, di cui se ne riportano solo una piccola parte, hanno dimostrato la pericolosità degli effetti dell'erba magica.

USA - Marijuana pericolosa per cervello adolescenti. Accademia Pediatri
Notizia  28 febbraio 2017 10:28

Attenzione ai danni della marijuana per lo sviluppo cerebrale degli adolescenti, ha effetti ben più pericolosi che sulla materia grigia degli adulti. L'avvertimento, rivolto specialmente ai genitori americani che ne fanno uso, arriva dall'Accademia dei pediatri Usa. Sulla rivista 'Pediatrics', gli specialisti prendono posizione contro l'utilizzo di cannabis da parte di bambini e teen-ager, anche per ragioni mediche. Afar scattare la nota - secondo l'organizzazione - è il 'lassismo' instauratosi dopo la liberalizzazione in molti stati dell'erba a uso ricreativo.

"I genitori che ne fanno uso - osserva il co-autore dello studio Seth Ammerman, professore alla Stanford University - pensano vada bene anche per i propri figli, ma non e' così". "Molti - osserva ancora il ricercatore - dicono ai medici: 'io uso la marijuana moderatamente e non mi crea problemi', perche' non lasciarla usare anche ai miei figli". Il rapporto su Pediatrics sottolinea che il cervello continua il suo sviluppo almeno sino ai 20 anni, e secondo vari studi, l'uso di cannabis altererebbe le regioni del cervello preposte alla pianificazione ed alla memoria. 


Cannabis e schizofrenia.

24 ottobre 2017 10:58

Pericolo per i giovani predisposti Il consumo di Cannabis in adolescenza nei soggetti predisposti anticipa l'insorgenza dei sintomi di schizofrenia anche di dieci anni.

Lo afferma uno studio presentato al World Psychiatric Association's World Congress di Berlino, secondo cui l''anticipo' è proporzionale alla quantità di sostanza consumata. I ricercatori del Max Planck Institute of Experimental Medicine hanno studiato 1200 persone con una diagnosi di schizofrenia,....

USA: Cannabis riduce dimensione e forma spermatozoi. Studio
9 giugno 2014

La cannabis mette a serio rischio la fertilita' dei giovani uomini, secondo un nuovo studio dell'Universita' di Sheffield secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista 'Human Reproduction'.Il consumo di marijuana riduce infatti le dimensioni e la forma degli spermatozoi. Se si progetta di mettere su famiglia, quindi, e' meglio smettere di fumarla. La ricerca e' la piu' grande mai effettuata al mondo per valutare come comuni stili di vita influenzino la struttura degli spermatozoi. ...

USA - Consumo cannabis triplica rischio ipertensione
9 agosto 2017

La marijuana alza la pressione, fin troppo. Il consumo della sostanza è associato a un rischio triplicato di morire di ipertensione, secondo uno studio della Georgia University di Atlanta. In assenza di dati precisi, i ricercatori hanno 'costruito' uno studio di follow up dei partecipanti al Nhanes (National Health and Nutrition Examination Survey), ....

 USA - Cannabis legalizzata. In Colorado raddoppiati i ragazzi al pronto soccorso
Notizia  5 maggio 2017

Nel 2016, l'anno dopo la legalizzazione della marijuana in Colorado anche ad uso ricreativo, il numero di ragazzi nei Pronto Soccorso locali per malori psichiatrici legati alla cannabis e' raddoppiato rispetto all'anno precedente. La meta' di loro ha inoltre evidenziato la presenza nel sangue o nelle urine di altre droghe, tipo anfetaminici, o di alcol. In generale, tra il 2005 ed il 2015, il numero dei ragazzi finiti sempre alle Emergency Room dello Stato e' quadruplicato....


Cannabis in gravidanza influenza sviluppo cervello figli.

Washington - L'uso della cannabis durante la gravidanza potrebbe influenzare lo sviluppo del cervello del nascituro. Uno studio dell'University Medical Center, nei Paesi Bassi, ha scoperto che i bambini esposti prima della nascita alla cannabis hanno una piu' spessa corteccia prefrontale, una regione del cervello coinvolta nella cognizione complessa, nel processo decisionale e nella memoria di lavoro. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Biological Psychiatry....
19 novembre 2018 11:51 - Cristina Ciccarelli
Dove circola stupefacente ( cd droghe ) c'è mafia, è così in ogni parte del mondo.
  COMMENTI
  (Da 1 a 8 di 8)