COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
28 giugno 2019 17:42 - colephelps
In una mia lettera alla redazione di qualche mese fa (che purtroppo avete pubblicato dopo averla tagliuzzata qui e lì facendo perdere satira e contenuti...) scrivevo la medesima cosa.

Non se ne può più di tutti gli allocchi (cfr. foto inizio articolo) che scrivono in redazione lamentandosi dopo essere stati sonoramente fregati.

Cercate "stock series jlcollinsnh" e fatevi una cultura se volete bene ai vostri soldi (e per favore redazione, non tagliuzzate questa parte del commento se volete bene ai vostri lettori)
21 giugno 2019 22:01 - mauro2405
@annapaola.
In realtà non c'è nulla di imprevedibile in queste pulsioni umane. Sono da anni soggetto di studio denominata neuroeconomia, che usa la comprensione dei meccanismi mentali (dal sistema del reward dopaminergico alla soddisfazione serotoninergica) per comprendere come le persone reagiscono alle sfide, alle promesse di un premio domani contro premio minore oggi, etc etc.
Accalappiare le finanze altrui può essere casuale come con la pesca a strascico (tipico del phishing) alla individuazione del bersaglio mediante social engineering.
Quindi? La verità è che tutti i frodati lo sono stati per meccanismi non dissimili da quelli che un tempo si facevano fregare con il gioco delle tre carte.
21 giugno 2019 15:48 - annapaola
Mi sembrano considerazioni giuste. Ma alla base c'è qualcosa di antico quanto l'essere umano, cioè il desiderio di arricchirsi con facilità. O, se vogliamo essere caritatevoli, di stare un po' meglio sempre con facilità.
Il fatto, però, è che, per un aleatorio "stare meglio" si buttano i risparmi che si sono tenuti da parte per far fronte a un imprevisto (di salute o di lavori da fare in casa, o altro ancora), e così, quando l'imprevisto dovesse davvero presentarsi, si sarà scoperti nel modo più assoluto. Nudi e bruchi, forse come mai prima.
Anche su queste pulsioni umane, troppo umane, bisognerebbe soffermarsi un po'.
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)