COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)  
20 agosto 2019 21:07 - annapaola
Saluto con gioia la notizia che i naufraghi raccolti da "Open Arms", restati a bordo della nave dopo le diverse concessioni di sbarco ai minori non accompagnati e per motivi sanitari, saranno fatti scendere tutti in breve tempo a Lampedusa a seguito del sequestro della nave disposto dall'autorità giudiziaria.
Mi rallegro, in primo luogo, per la fine di questa tortura ai danni dei bambini piccolissimi e delle loro madri, ma anche per la liberazione di tutte le altre donne e uomini che sono stati costretti a vivere in modo disumano per tantissimi giorni, esposti al sole, al caldo, senza potersi riparare.
Spero per loro che possano essere trattati sul nostro suolo in modo migliore e trovino sul loro cammino persone degne del nome di essere umano.
20 agosto 2019 16:54 - annapaola
La maggior parte dei naufraghi raccolti dalla Open Arms sono ancora sulla nave, compresi alcuni bambini piccolissimi con le loro mamme, per i quali non c'è stata, da parte governativa (neppure da Giuseppe Conte), alcuna accoglienza.
Ora pare che i naufraghi superstiti li accoglierà la Spagna, con un ritardo pazzesco, inviando una nave a prenderli a Lampedusa. Che vergogna questo ritardo della Spagna, che vergogna il sequestro, da parte italiana, di questi esseri umani poveri e indifes!
E' la fiera della crudeltà: chi più ne ha più ne metta!
Non ho il potere di fare niente di davvero incisivo, perciò mi limito a questi piccoli interventi.
16 agosto 2019 18:49 - enniusfirst
Se ai 'missionari' di Open Arms stessero veramente a cuore le condizioni delle persone raccolte, invece di farle soffrire per decine di giorni, perché non attraccare ad un porto spagnolo raggiungibile in una sola giornata ?
La nave non naviga forse con bandiera spagnola?

La Spagna, così tanto umana rispetto all'Italia, perché non dovrebbe accoglierli?
Oppure, ci sono problemi per la Open Arms anche là?

Domanda : sono più importanti le persone oppure si tratta di mera sfida che puzza di politica lontano parecchie miglia ?

Nel diritto internazionale c'è un vuoto che sarebbe quello di regolamentare le imbarcazioni dedite a svolgere la funzione di taxi del mare a favore di naufraghi volontari.

Tralasciamo di parlare degli scafisti, di cui non si parla mai, la cui attività, lautamente ricompensata, è indispensabile per giustificare la presenza dei taxi del mare.
16 agosto 2019 16:43 - annapaola
Purtroppo i segnali positivi di ieri non hanno avuto seguito. E quei nostri fratelli e sorelle di umanità, senza colpa alcuna, sono al 15.o giorno di esposizione alla grande calura estiva sulla Open Arms e fatti bersaglio della crudeltà umana. Quella italica, e anche quella di tutta l'UE che a tardive parole di disponibilità all'accoglienza non sa/vuole passare alle azioni concrete.
Ciascuno interroghi la propria coscienza su l'inenarrabile tortura inflitta, anche a causa della nostra insensibilità o passività, a queste persone (fra cui tanti bambini piccoli).
Ma se ci fosse nostro figlio o nipote o amico, non urleremmo tutti insieme: "fateli scendere!"?
15 agosto 2019 17:14 - annapaola
Dopo ben 13 giorni (se ho fatto bene i conti), ieri la situazione di Open Arms sembra essersi sbloccata.

1- Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso di Open Arms e ha sospeso il divieto salviniano di ingresso in acque italiane.

2- Il presidente del consiglio Conte si è mosso scrivendo a Salvini, e anche se la risposta è stata il solito spietato "NO", per me la posizione di Conte è importante. Tanto più che proprio in queste ultime ore dice di essersi messo in contatto con altri 6 paesi della UE, tra cui la Spagna, che avrebbero accettato di accogliere alcuni di questi migranti/naufraghi.

3- Il nuovo decreto di Salvini, ormai sempre più accanito su una posizione incostituzionale e disumana, non è stato firmato da Trenta (Difesa) e Toninelli (Infrastrutture), il che lo rende non operativo.

4- Trenta ha inviato due navi della Marina Militare a scortare Open Arms nelle acque territoriali italiane con l'incarico, se fosse necessario, di trasbordare i 32 minori, dei quali 28 non accompagnati, comprese, è logico, le famiglie dei quattro minori che viaggiano con adulti.

5- Di poco fa è la notizia che i medici della CISOM, saliti a bordo della nave che si trova in una cala di lampedusa, hanno trovato sulla nave condizioni igienico sanitarie pessima, anche per l'esaurimento delle scorte di antibiotici, necessari a molti feriti.

6- La Procura della Repubblica di Agrigento ha aperto un fascicolo per abuso di ufficio ai danni di Open Arms.
(Segnalo l'articolo di Rai News "Open Arms arrivata davanti a Lampedusa")

Adesso l'augurio è che cessi questo dissennato accanimento verso della povera gente sofferente e sia fatta sbarcare al più presto.

Me lo auguro anche per me, per noi italiani, perché essere autori di questo accanimento (le azioni di un governo o di un ministro ci coinvolgono tutti) non può che portarci addosso, prima o poi, un male inenarrabile, di cui sono sinistre avvisaglie l'intolleranza e l'odio crescenti per chi è diverso e/o la pensa diversamente.
Diceva San Giovanni della Croce:
"Fate il bene, fratelli, per il vostro bene!"
  COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)