COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
4 settembre 2019 11:26 - fabio9619
Viva l'ipocrisia...
30 agosto 2019 16:55 - savpg8801
Cantare le lodi o le esecrazioni tenendo conto della movimentazione dello SPREAD è grasso fumo negli occhi del popolo.
Proprio oggi, dopo alcune affermazioni di DI MAIO esso(spread) risale di nuovo.
Ma possibile che si debbano giudicare i comportamenti e i risultati di questa fottuta politica solo indicando questo indice legato solo alla speculazione come simbolo dei mali o del bene della Nazione?
Non si riesce, invece, a fare similitudine con l'antico imbonimento da piazza che muoveva i prezzi dell'unto di tigre o della pomata al peperoncino a seconda se si riusciva a far comprare o meno quelle "patacche".
E non si riesce ad analizzare per meglio divulgare questa "febbre" con la segnalazione che questo spread è influenzato anche dal rendimento dei BUND germanici che anche loro(meno ovviamente) hanno oscillazioni.
Quindi la costruzione minuto per minuto dello spread, ipotizzando che alle 12.35 il risultato spread delle C/V BTP sia 170 e resti tale per un po', può muovere, comunque, se anche il BUND muta quotazione.
Inoltre questi "risparmi" o "perdite" valgono solo per quei piazzamenti di titoli tempo per tempo e sono riferibili solo a quelli.
Come maniacalmente viene presentata la faccenda dagli organi di informazione appare che tutti i btp ,( per esempio oggi con spread 174 alle 16.30 e "rendimento all'1.04% -((bund tedesco 0.70)) ) presenti in DP costino quel saggio.
Ogni emissione, per lo stato, ha il proprio risultato temporale e pagherà cedole fisse qualunque fosse il rendimento(per chi compra) al fixing del momento di loro collocazione anche se, in quel momento e per quella tranche si fosse definito un "rendimento". Diverso il discorso per gli investitori che basano e calcolano i rendimenti sui prezzi di mercato.
Pertanto fare certi conti sui risparmi o sui costi è pura demagogia al servizio di qualche parte politica perchè non si può porre come "BASE indice" una qualche quotazione su cui operare parametri.
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)