COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)  
11 novembre 2019 17:11 - savpg8801
Per inciso, Maurizio4729...... si chiamano........ scattini o schettini?

Una piccola parata di illetterati; che guaio!
Pievepelago - Premio letterario .Altre attrezzature esistenti: 2 piste da bocce, una pista da scattinaggio, un laghetto a Modino per la pesca sportiva. Oltre a tracciati per escursionismo a vari livelli ...
..
Montese. Arrivati su Viale dello Sport si svolta a sinistra fiancheggiando l'area della pista di scattinaggio, la piscina e la Sala Giochi. Il monumento ci dà il bentornato nel ...
..
http://www.castelbolognese.org/biografie.../ebro-cavallazzi- 1908-1976/All'aperto c'è pure la pista di scattinaggio che durante il periodo estivo viene usata per il ballo e anche per altre manifestazioni. Testi e immagine tratti dal ...
..

www.comune.lamamocogno.mo.it/download_opuscolo_manifestazion i_ estive_valli_cimone_2014.aspx
15 giu 2014 ... Impianto in Via Rainaudo, ex pista di Scattinaggio con stand gastronomico con prodotti tipici locali tutti i venerdì: SERATA BARACCA dalle ...
..
http://www.cinemateatroapollo.it/storia.html
Era cinematografo, ma anche teatro e sala da ballo e anche “pista di scattinaggio ”, ovvero di pattinaggio. Chiaramente, la composizione dei locali era molto ...
..

www.cornoallescale.it/imp_sport.html
17, Campi da tennis, 5, Campi di Calcio. 2, Campi di Calcio a 5, 3, Bocciodromi. 1, Pista Scattinaggio, 2, Palestre. 2, Laghi Pesca Sportiva, 1, Campi ...
..

www.spaziindecisi.it/space/arena-forlivese/
Fu lo scenario per spettacoli lirici oltre a serate di scattinaggio, incontri di pugilato , spettacoli di burattini e concerti di musica classica e jazz. Durante le ultime ...
...

https://dialettocarpigianocarpimodena.blogspot.com/.../scatt ini-che-passione- quattro-ruotine.html
27 dic 2011 ... Scattini che passione !!! Quattro ruotine di storia e passione. I pattini a rotelle a Carpi e al Parco. di Mauro D'Orazi (con Marco Giovanardi) ...
..

https://www.italianostramodena.org/2017/11/30/cinemascala/ 30 nov 2017 ... Ma ha già cominciato ad esercitare dall'inizio degli anni Dieci del secolo. È proprio con l'ideazione della sala da ballo e scattinaggio “EDEN”, ...
..
COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO
(Provincia di Modena)

CAPITOLATO SPECIALE D’ONERI PER LA CONCESSIONE DELLA GESTIONE DELLA
STRUTTURA POLIFUNZIONALE PER ATTIVITA’ LUDICO RICREATIVE DI PROPRIETA’
DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE SITA IN VIA RAINAUDO (EX PISTA DI
SCATTINAGGIO) .

Art.1
........
Che siano tutti (ed altri) illetterati e analfabeti?
10 novembre 2019 18:04 - savpg8801
Schettini: dall'inglese "skate". Dal F.Palazzi, dizionario del 1950. La voce, pur citata e definita "schettino" o pattino a rotelle, è anche descritta in questo modo: voce ripresa dai puristi come inutile. Certamente come un neologismo del tempo che poteva essere convertito a piacere, ma non certo di etimologia della nostra lingua.
Infatti, da quando li ho praticati sono sempre stati chiamati "scattini"....voce molto più aderente a skate e non ad un inesistente, o di altro significato, skete.
Del resto, se si deve rispettare la legge, i comportamenti sono quelli previsti dal disposto stesso. Non mi risulta che nel C.d.S. siano previsti mezzi di cui al presente articolo ed altri citati.
Insomma, si trattava di essere un pochino attivi di comprensione da parte del lettore postante maurizio4729 quando si evidenziava incongruenza nel "pericolo che questi mezzi possono provocare". Infatti è osservazione al minimo banale eccepire che un mezzo da solo non può provocare problemi o pericolo, ma solo da un "conducente" pensante. Ovvero contestare che si colpevolizzerebbe il mezzo anzichè il comportamento, è osservazione sciocca e fuori luogo in quanto detta in forma di figura retorica. Infatti è talmente normale dire, p.e.: una moto ha ucciso un passante. Quando per moto intendesi, lapalissianamente, il conducente.
Ribadisco che, a prescindere dal fatto diversamente comportamentale delle varie amministrazioni locali e dall'interpretazione che danno ai vari atti riconducibili al C.d.S., il princìpio di fondo è che tutti i mezzi non previsti dalle norme, sono illegali e quindi perseguibili, giocoforza, in qualche maniera diversa dalle contravvenzioni specifiche (per mezzi previsti nel C.d.S.) ma comunque volte a sanzionare comportamenti pericolosi anche di altro tipo e non solo sulla strada. Eccezioni possono esservi e tollerate quali, credo, un passeggino per bambini, una sedia a rotelle(ovviamente si intenda (quale metonimia)la persona che vi è sopra....!!) ecc.
Al suo comma 2 maurizio4729 rileva il fatto di un solo denunciato eclatante a carico del monopattino (anche qui, caro signore, l'articolo dichiara contravvenzione al monopattino pur essendo ovvio che detta fu applicata al conducente..ma guarda caso) come se fosse una "stranezza"..... ma non ipotizza che in tante altre realtà si possa essere intervenuti per simili comportamenti a carico di persone utilizzanti mezzi non previsti.....certamente non salite alla ribalta dei media.
Finisco con osservare che "paranoia" è anche quella di pensiero contrario se finalizzata a sostenere comportamenti illegali magari per scopi reconditi, o a non, volutamente, cercare di comprendere con reiterata o cercata mancanza di elasticità senza affidarsi al ragionamento.
10 novembre 2019 11:10 - maurizio4729
Dunque secondo savpg8801, chiunque circoli con un mezzo alternativo diventa automaticamente un pericolo: concetto "interessante" e che fa capire come alla base di tutto ci sia una semplice paranoia, confermata dal fatto che siano inclusi pure i pattini a rotelle (per inciso, si chiamano "schettini") e le bici a tre ruote.
Insomma, si colpevolizza il mezzo e non il comportamento, e del resto che altro può fare chi vuole ignorare il fatto che ogni giorno decine di incidenti coinvolgono le biciclette (anche contro i pedoni) ma semplicemente non vengono nemmeno denunciati, mentre un solo incidente con un monopattino in tutta Italia finisce sui giornali?
Che siano "condotti da persome senza patente" vale anche per le bici... e comunque esistono già norme chiare e univoche che sanzionano chi investe qualcuno e gli fa del male.
Ma alla fine si vuol far credere che ciò che afferma l'articolista sia "cavilloso", quando invece lo è il comportamento delle forze dell'ordine (e pure estorsivo). Se violi una prescrizione, devi essere multato per quella, e non per un'altra, è un principio fondamentale. Sarebbe come se io dicessi che siccome in quanto scritto da savpg8801 si dichiarano pericolose le persone che usano un certo tipo di mezzo, ravvisassi del razzismo: sarebbe contento di essere condannato per questo? Ci vuole senso della misura.
30 ottobre 2019 17:37 - savpg8801
Andare a criticare come al solito con cavilli legali, logici, amministrativi, personali, libertistici non è corretto. Meglio pensare al pericolo che questi mezzi possono provocare.
Inserito nella circolazione stradale si vede di tutto. Lasciamo stare le biciclette che hanno delle precise regolamentazioni nel Codice della Strada (che spesso non rispettano) ed anche quelle dei pedoni (ultimo anello del circolante debole e che va rispettato in quanto composto da soggetti di ogni età, condizione di salute, e quant'altro) che non hanno nemmeno mezzi sussidiari salvo le gambe o le mani se uno vuole andare come il suo cane, però chi va coi pattini a rotelle (scattini)(fra poco li metteranno certamente anche elettrici) , skateboard con e senza elettricità, uniruota elettrici, monopattini con e senza elettricità, biciclette con doppia ruota posteriore con e senza elettricità, ed anche quei mezzi tipo e-overboard, Glyboard e altro ancora che uscirà, ripeto, chi va con questi mezzi è un pericolo per sè e per la circolazione regolata dal Codice della strada Nazionale e non da un equivoco brodetto di regole eventuali emesse, o non.., da regioni, provincie e comuni e magari anche dal Centro Sociale.
Tutto ciò creerà un miscuglio di comportamenti pericolosi se non si pone un argine già sin d'ora. Trovarsi a circolare con migliaia di mezzi sgattaiolanti a destra e a manca che infileranno tutti i buchi possibili e condotti da persone senza magari la patente,ancorchè demagogicamente elettrici(salvataggio del pianeta!?) diverrà un bel problema!
  COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)