COMMENTI
  (Da 1 a 15 di 15)  
14 febbraio 2020 15:49 - solidgold87
Purtoppo, o per fortuna, in finanza i ragionamenti basati sull'analisi fondamentale valgono quello che valgono, il concetto di prezzo corretto poi è pura accedemia. E gli accademici, si sa, quando si passa dalle parole ai fatti...difficilmente ci azzeccano. Ci sono solo 2 possibilità: puntare su Tesla è giusto oppure è sbagliato. La risposta sarà solo il valore del titolo in futuro rispetto ad oggi.
Il mercato ha sempre ragione.
13 febbraio 2020 10:16 - savpg8801
Concordo e sostengo, tadiottof.
In questo articolo si parla di finanza e di Tesla, in spirito si simbiosi finalizzata a possibilità o meno di investimenti lucrativi.
Ma per dirla con Tesla e in generale tutte le iniziative di ogni comparto inerente (automobilistico, ecc.), visto che l'economia mondiale non va avanti se non c'è crescita a causa dell'impostazione liberistica e dei concetti economico-finanziari attuali del sempre di più, ritengo proprio che l'affare dell'elettrico sia fumo negli occhi per la risoluzione di un problema di inquinamento. Una pezza da un cm2 cucita nell'aria di un buco da un mt2.
Se la vogliamo vedere da un altro punto di vista, questa è occasione di un tentativo di spinta per muovere comparti in crisi (la mobilità) con il falso obiettivo di risvegliare le coscienze verdi della gente. Ma non avrà molta fortuna, purtroppo.
13 febbraio 2020 7:49 - tadiottof
Tesla e' un imbroglio, mi riferisco all'auto elettrica.
L'auto elettrica e' un modo per tranquillizzare l'opinione pubblica in merito all'inquinamento ambientale irresolvibile ai ritmi attuali dei consumi.
Sempre maggiori consumi di suolo: di confezioni, di cibo, di cultura (libri, giornali invenduti, di divertimenti ecc. ecc.)
12 febbraio 2020 1:42 - michele6949
Volevo chiedere al dott Pedone
se e' vero che Elon Musk ha
reso pubblici i brevetti delle macchine
che produce TESLA .

Questo mi fa ricredere su di lui!
Me lo fa apprezzare .
Cio' significa che Elon Musk crede
nel principio della condivisione del sapere!
9 febbraio 2020 18:22 - savpg8801
Chiaramente questo articolo non è piattaforma di lancio per una estesa analisi sul futuro indirizzo alla mobilità elettrica. Migliaia di scritti ci sono e saranno sull'argomento e sempre di più esaurienti, cioè, e qui ne esce l'aggancio con la finanza al fine di controllarne le evoluzioni e i pericoli come in altri casi osservati con pietre preziose, arte, ecc.il tutto alla ricerca di novità per il facile arricchimento; l'operatività finanziaria avventurosa innescata da sviluppo di energie sostenibili e, nella fattispecie, da circolazione elettrica, non è auspicabile in quanto già nell'imprevedibilità. L'attività e i giochi finanziari dovranno tenere molto in evidenza tutte queste e future considerazioni per non creare turbolenze vogliose ed esasperati arricchimenti da Casino, ma anche rovine sconsiderate.
9 febbraio 2020 0:06 - federico6198
io ti mando i link ma basta che scrivi sul motore di ricrca google il nome dell'articolo e ti viene fuori in automatico :

https://it.businessinsider.com/lozza-polimi-la-mobilita-verd e-e-tutta-in-salita-i-diesel-di-ultima-generazione-inquinano -meno-dei-veicoli-elettrici/

https://www.difesaonline.it/evidenza/lettere-al-direttore/la -morte-viaggia-su-auto-elettrica-le-verit%C3%A0-scomode-dell e-auto

questi articoli sono scritti da persone altamente qualificate in materia
8 febbraio 2020 14:30 - savpg8801
Discussioni e racconti privi di senso quelli di confrontare e programmare su elementi diversi quali gli andamenti fondamentali di una azienda e i giochi finanziari che ci si fannno sopra.
Qualsiasi neofita che si addentri nel mondo della finanza ed in particolare nel tentativo di emulare qualcuno che ha infilato la strada della speculazione appetitosa dichiarando che è quella giusta per vincere e guadagnare, riesce subito a capire che non vi è nesso logico fra i fondamentali aziendali e il mirror delle quotazioni azionarie.
Mi dicono che gran parte della riuscita (come anche in altri esemnpi) di Tesla sta nella mente del capo. E se quello putacaso sparisce o cambia mestiere? Gli scommettitori dei prossimi anni si mangeranno le mani? Non da ultimo la vaghezza della bontà dei rimedi contro l'inquinamento che le imperatrici della scelta elettrica (ma anche di altre meno blasonate) possono realmente conferire all'umanità. E non da ultimo il costo di tutto ciò. Se aziende come questa, una volta esaurita la loro potenzialità di vendita alle classi superiori più abbienti, o ai ligi credenti su tutto questo, anche se per qualche tempo riusciranno a stare a galla, non è del tutto escluso che, esaurito il boom, le vendite potrebbero crollare perchè il grande pubblico che è quello, poi, che sostiene i grandi consumi, non comprerà le ammiraglie o le medie dei desideri. E di lì al tracollo passa poco. E allora i grandi investitori che hanno pagato fior di quotazioni sperando nella crescita all'infinito, resteranno scornati. Ma più che altro sulle previsioni che avevano fatte e su chi le aveva fatte loro.
Fare delle previsioni su questi elementi di spicco come le crescite cosmiche di quotazioni di aziende ipotizzando giochi di finanza esaltanti è pura follia.
Sono interessanti i racconti relativi a tante attività impegnate nelle moderne tecnologie anche del futuro, ma devono restare tali....come grandi avvenimenti tecnico-scientifici-umani-sociali, ma non pretesto per farci dei giochi sopra; ovvero farci dei giochi sulle loro rappresentative finanziarie equivale anche e spesso a rovinarne l'esistenza.
E il derivato economico mondiale, ad esempio,(e siamo solo agli inizi) si fa vedere già pesantemente dopo poche settimane, con l'accrescimento dell'epidemia (e non ancora pandemia) dell'ultimo virus chiamato "corona". Attività economiche ferme, energia ai crolli, novella disoccupazione e catastrofi di indotto già, magari, sull'osso.
E spesso, in queste cose, il colpo di grazia lo danno le attività di borsa che concorrono a fare il resto del danno, facendo dei ribassismi o del trading vigliacco. Magari loro o alcuni potranno pure guadagnarci, ma il nome delle attività a cui ci si riferisce potrebbe trarne nocumento.
8 febbraio 2020 0:44 - michele6949
Per Federico 6198

per favore puoi mettere il link degli articoli che consigli?
7 febbraio 2020 22:17 - claudio8633
non e' un caso che in un sito che consiglia di drogarsi e DESTINATO ALL'UTENTE NON SKILLATO si consigli non solo di comprare azioni, ma persino azioni di tesla che e' roba da edge.

Certo che tesla sta vincendo sul cool ma ricordiamoci che esistono aziende che pur vendendo principalmente furgoni (o suv, se preferite) e sono state riconosciute come truffaldine i peones le comprano ancora (si VW)

Non parliamo poi di GM che faceva roba piu' avanzata negli 80, o poderose forze come FORD (ricordiamo che roba e' la mondeo o F150)

Secondo voi quando uno di questi si alza la mattina e chiede ad un mostro come panasonic-sanyo di fare batterie puo' essere che asfalti tesla?
7 febbraio 2020 18:07 - Toio68
Ho l'impressione che i miei commenti siano stati bloccati. Sono stato spesso critico, non credo di essere stato mai offensivo però. Mah...
7 febbraio 2020 17:40 - Toio68
Considerato i suoi fondamentali (EV, EBITDA E FCF), il prezzo corretto dell'azione Tesla è circa 135-140 dollari. E' un affare comprarla sotto i 100 dollari, mentre chi crede fortemente nella sua crescita futura potrebbe pagarla fino a circa 200 dollari. Pagarla 7-800 dollari mi sembra francamente una cosa avventata. Frasi come "questa volta è diverso" e "il potenziale è enorme" li ho sentiti ai tempi della quotazione di Tiscali e non andò a finire bene. Anche con Amazon ed Apple c'è chi ha perso un sacco di soldi, se le ha comprate ai prezzi più alti. Io ci andrei molto prudente. Per dire, Warren Buffett ha investito in Apple, ma quando il prezzo era sceso fino ad un P/E minore di 12. Poi se uno vuole giocarsi l'1% del proprio capitale su Tesla o su un Bitcoin o comprando biglietti della lotteria, perché no. Ma non chiamiamolo investimento e neppure speculazione: è una scommessa.
7 febbraio 2020 10:34 - solidgold87
Nel frattempo l'attesa del big crash avrà fatto molti morti e feriti, a partire dagli hedge funds e a seguire coi traders da trincea. Il calo di Tesla di ieri è solo occasione di acquisto. dal primo gennaio, gli short sellers hanno perso 8 billions $. Wait and hope..
7 febbraio 2020 10:28 - federico6198
Sul fatto che Tesla possa incrementare il suo valore in borsa potrei essere d’accordo un po’ come Apple che ha un valore di borsa enorme con dei prodotti che sostanzialmente sono anche sotto la media della concorrenza frutto del marketing e della comunicazione (Volkswagen ,Audi per citare un fenomeno simile ad Apple sono un altro esempio di vetture che appaiono ma non sono) , Apple computer è morta alla fine degli anni 90 quando diede l’annuncio di passare all’architettura x86 Intel , Apple di fatto divenne un assemblatore come Hp, Lenovo Acer e via dicendo , in quel periodo la guerra Intel vs AMD in regime di mercato libero portò ad un notevole incremento di prestazioni ed un abbassamento dei costi delle Cpu stesso discorso per Nvidia Ati senza contare il software open source che poteva contare su centinaia di sviluppatori che collaboravano all’ottimizzazione dei software ,Unix ne fu un esempio ,La follia di Jobs per fortuna è finita se oggi i personal computer hanno prestazioni incredibili e costano poco è grazie a questo, senza niente togliere a Jobs che sicuramente ha dato un grosso contributo a questo mondo ma non è stato l’unico per fortuna , Olivetti 101 per fare un esempio. Su pc ormai c’è IL MONDO, ma il MONDO purtroppo non entra in un Mac!, che ha sempre snobbato l’utenza popolare, ricercando solo quella elitaria dell’architetto, del dottore e del ingengere denigrando a torto quello che sarebbe stato in seguito un enorme mercato, ovvero quello ludico, dove chiunque può accedere facilmente a queste tecnologie ed usufruirne con poche centinaia di euro, oggi come oggi per l’utilizzo medio un personal computer ha un costo inferiore ad 800 euro e può essere assemblato da chiunque questa è tecnologia bassi costi ed efficienza, il declino dell’Iphone ormai è una realtà ,un telefonino sotto i 200 euro integra il massimo della tecnologia tutto il resto e noia …..Ma veniamo alle auto elettriche Tesla in particolare che può arrivare ad un peso di ben 2 tonnellate !!!
Perché le macchine elettrice attuali sono arrivate o finite :
1 ) Giovanni Lozza docente politecnico milano : Lozza (Polimi): “Non sempre i veicoli elettrici emettono meno CO2 dei nuovi diesel” leggi articolo.
2) La morte viaggia su auto elettrica: le verità scomode delle auto ecologiche ,leggi articolo
3) Auto elettrica – quello che non viene detto chiaramente: ecologia, costi, ricarica… leggi articolo.
6 febbraio 2020 11:29 - michele6949
Mi rispondo da solo dopo aver letto a fondo l articolo.

Poiche´ Tesal riuscira´ a ridurre il costo
delle batterie al litio , comprare azioni TESLA non e´ il modo di guadgnare puntando
sulle batterie .
Inoltre , poiche´ arrivera prima o poi ,
DEVE arrivare il crollo della Borsa USA,
entrare in una azienda quotata in Borsa
sarebbe la scelta sbagliata .
Io quindi , su TESLA sono ribassista!
6 febbraio 2020 11:01 - michele6949
Dott Pedone ,

vorrei farle due domande .

1 si puo´ investire in Tesla se uno crede
che le batterie al litio siano un occasione
di investimento ?

2 Crede che le azini TESA saliranno ancora?

Ma questo si collega al tema del ,
secondo me, prossimo , inevitabile crollo
della Borsa USA che e´salita dal 2009.
  COMMENTI
  (Da 1 a 15 di 15)