COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)  
14 maggio 2020 18:18 - savpg8801
Una cosa incomprensibile è che lo Stato dia dei regali di questo genere ai privati cittadini, come altri per monopattini o bici o altre cose. Questi mesi di prigione hanno fatto risparmiare a tutti un sacco di soldi...miliardi di euro che non hanno spesi, miliardi che in gran parte hanno tenuto nei conti. E' chiaro che la parrucchiera che andava tutti gli anni in gita alle Maldive in questo periodo non li ha risparmiati semplicemente perchè non ne ha guadagnati. Però benzina, automezzi, riparatori di ogni genere, e neppure ticket sanitari, gite di piacere, cene ristoratrici, viaggi e vacanze, settimane bianche rosse e gialle, parrucchieri/e, palestre, bar, caffè brioches e cappuccini, aperitivi, movide, discoteche, musei e parchi a tema, acquisti di abbigliamento costosi o meno ma spesso inutili (dimostrazione che nessuno è morto per questo oltre al covid19), pane al forno costosissimo dimostrato dal fatto che la gente se lo faceva in casa finendo la farina ai market...... Insomma lo Stato che aiuta chi ha bisogno mi sta bene....ma che si metta a fare regalie assurde solo per riavere forse voti alle prossime elezioni e gli starebbe pure bene che non glie li dessero, questo NOOOOO.
14 maggio 2020 16:19 - pietro0791
Volevo rispondere al Sig enniusfirst:
è vero, ha ragione, però volevo dire due cose:
1) se chiamo l'idraulico per una emergenza e, dopo risolto il guasto, mi chiede per aver lavorato una sola ora 250 euro (io ci metto diversi giorni per guadagnarli) senza emettere ricevuta ... forse è umano non chiederla, visto che il prezzo aumenterebbe: come ben si sa ci sono 2 tariffari, quello con iva e quello senza iva;
2) spesso le ricevute non si fanno nemmeno nelle pizzerie, nei ristoranti o nei bar ...(avevo dimenticato ieri di citare anche loro) ed il prezzo pagato per la pizza, o per il caffè non è inferiore a quanto esposto - ammesso che te lo portino - il tariffario, ove l'iva è indicata.
14 maggio 2020 11:39 - johanna6907
Carissimo pietro0791 concordo pienamente con il tuo commento al Dottore.
Oggi in Italia chi a ha lavorato e PAGATO 37 hanni
di contributi per avere 1200 Euro al mese giustamente è un lusso.... Beati quelli che NOn hanno MAI fatto nulla e vivono con qualche reddito di cittadinanza, bonus spesa bonus energia ed anche Bouns vacanza per curarsi dallo stress!
Non vado avanti!
13 maggio 2020 23:25 - enniusfirst
Vorrei ricordare che l'evasione fiscale, nei casi citati da pietro, comporta due beneficiari.
Il prestatore, ai fini delle imposte dirette, e il cliente ai fini iva.

Poi è noto che l'evasione degli altri va condannata, mentre quella propria va assolta...
13 maggio 2020 16:22 - pietro0791
Scusi Dott. Vincenzo Donvito, io sono un dipendente statale e forse mi sento tirato in ballo per questo.
Volevo chiedere, data la mia ignoranza, premesso che il decreto deve ancora uscire e quindi, fintanto che non uscirà, nessuno sa esattamente cosa ci sarà scritto, da quale testo Lei trarrebbe la conclusione che solo gli impiegati statali o i più fortunati potranno giovarsi della misura dato che, come Lei stesso ha scritto, proprio iniziando il Suo articolo "Un credito in favore dei nuclei familiari con un reddito ISEE non superiore a 35.000 per le vacanze...": forse le altre categorie meno fortunate non possono produrre l'attestazione ISEE che dimostri di non superare quel limite?
Faccio presente che la maggior parte dei tanto vituperati impiegati statali svolgono la loro attività con coscienza, per uno stipendio che difficilmente, mediamente, supera i 1400 Euro, facendosi 2 conti sicuramente converrà con me che non ci si arricchisce a fare l'impiegato statale, con tasse pagate alla fonte, non evadibili ... certo poi ci sono delle mele marce, ma quelle sono dappertutto, in ogni settore, e comunque mi sono fatto l'idea, in questi anni di lavoro pubblico, che il buon andamento della Pubblica Amministrazione spesso dipenda dal "manico": come in ogni settore se il manico è buono, tutto il resto funziona, se il manico non è buono non funziona.
Mi sembra che Lei ne faccia una questione ideologica: Le faccio presente, al contrario, che molti liberi professionisti ed imprenditori che conosco hanno navigato nel corso di questi anni nell'oro (basta vedere che auto posseggono, ed adesso, guarda caso, si lamentano, ma forse ora sono io che ne faccio un discorso ideologico: pensi che molti di queste partite iva che io conosco, quando vengono a casa, magari a fare un lavoretto di idraulica, falegnameria, di elettricista, muratura, antennista e chi più ne ha e ne metta, mi chiedono centinaia di euro ... indovini un po' se mi fanno la ricevuta ... e dove sono finiti quei soldi
  COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)