COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
12 luglio 2021 9:24 - annapaola
Faccio qui copia e incolla del testo della mail arrivatami poco fa dal Gruppo "Gionata" che ha promosso la raccolta di firme al suo appello sulla necessità di approvare il Ddl Zan immediatamente. Rispetto a sabato, le associazioni firmatarie sono passate da 64 a 70 e le firme delle singole persone sono salite da 901
a 1046; c'è da notare che fra i gruppi se ne segnalano diversi parrocchiali. La raccolta firme continua anche stamani; nel pomeriggio alle 17:00 le firme raccolte saranno inviate a senatori e senatrici.

Ecco il testo della meil

Carissimi amici e amiche di cammino, grazie di cuore per sottoscritto col vostro nome o insieme alla vostra realtà associazione/gruppo l’appello “ai senatori perché approvino il DdL Zan contro l’omotransfobia senza modificarlo!”
Vi inviamo questa breve email per provare a raccontarvi come sta procedendo l’appello a cui avete dato forza con la vostra firma che, alle ore 8 di lunedì 12 luglio 2021, è stato già sottoscritto da 70 associazioni (tra cui Agedo, il CIPAX Centro Interconfessionale per la pace APS, la Fraternità monastica Maranà-thà di Pratovecchio (AR), SpA Politiche di Donne di Genova, la Parrocchia cattolica di Sant’Alberto di Trapani, Arcigay Piacenza Lambda, il Gruppo Educhiamoci alla Pace ODV di Bari e da numerosi gruppi/associazioni di cristiani LGBT+ e dai loro genitori e da tante altre relatà) e da 1.046 persone di tutt’Italia. Vi invitiamo a leggere alcuni dei brevi messaggi che molti hanno voluto inviarci con la loro adesione, che trovate pubblicati a fianco ad alcune firme nel lungo elenco delle adesioni, tra questi segnaliamo quello di Luigi C. che scrive “una legge che è necessaria, è doverosa, che in Italia manca da troppo tempo”, Roberta C. annota invece “sono una ragazza transessuale tetraplegica. Il DDL Zan mi investe in pieno, come transessuale, come donna e come disabile” o Erica di Parma che aggiunge, firmo perché “è un gesto di civiltà verso chi quotidianamente vive la paura dell’aggressione, della discriminazione, dell’offesa, dell’esclusione”.
Alcuni ci hanno chiesto come fare a rintracciare la propria firma in questo lunghissimo elenco di adesioni? Vi consigliamo aprire la pagina dell’appello con il programma con cui navigate e di cercare il vostro cognome nella una pagina web con la funzione CERCA (trovate una esauriente spiegazione su come fare su https://www.memexcomputer.it/cercare-una-parola-in-una-pagin a-web/)

Intanto la raccolta firme continua ad oltranza col suo eccezionale PASSAparola, intanto ringraziamo anche i tanti sottoscrittori che ci hanno inviato email e lettere da loro scritte che abbiamo pubblicato col loro permesso sul portale Gionata (30.000 visite al mese) e raccolte al link https://www.gionata.org/tag/percheilddlzan/ . Se volete aggiungere anche la vostra voce inviatela a [email protected] , saremo lieti di pubblicarla.

Prima di salutarvi vi segnaliamo che oggi pomeriggio alle ore 17.00 invieremo alle senatrici e ai senatori della Repubblica italiana, per la seconda volta, le firme sin qui raccolte in attesa che domani, martedì 13 luglio giunga in senato il ddl dove ne inizierà la discussione.

Un caro saluto da tutti noi e continuate a fare PASSAparola affinche il ddl Zan per la “prevenzione e il contrasto della discriminazione e della violenza” che nasce dall’omotransfobia, dalla misoginia e dall’abilismo (la discriminazione nei confronti delle persone disabili) diventi al più presto legge.

Un caro abbraccio da tutti noi.Le volontarie e i volontari di Gionata
10 luglio 2021 15:38 - annapaola
Il Gruppo "Gionata" di Torino che ha promosso la raccolta firme sotto il suo appello all'approvazione immediata del Ddl Zan, comunica
1. che la raccolta delle firme è prorogata a lunedì 12 luglio;

2. che le adesioni raccolte fino a stamani sono di 62 gruppi e 901 persone singole.
10 luglio 2021 12:27 - enniusfirst
Alcune noterelle sul ddl Zan alla luce di quanto esposto da annapaola.

l'articolo 1 p.d) afferma che :
........
d) per identità di genere si intende l’identificazione percepita e manifestata di sé in relazione al genere, anche se non corrispondente al sesso, indipendentemente dal- l’aver concluso un percorso di transizione.

Domanda: dal momento che si afferma di fatto un diritto per il quale non si pongono limiti, verifiche o paletti , ma tutto è lasciato al libero arbitrio dell'individuo, possiamo affermare che ci potremmo dichiarare oggi femmine , domani maschi e posdomani ancora maschi ?

Chi potrà mai opporsi ?

Dal punto di vista pratico, ci sarà qualche problema ?
Nelle attività sportive ognuno di noi potrà definirsi come gli pare per partecipare alle gare maschili o femminili.
E che dire dei carcerati ? Potranno chiedere il trasferimento da un carcere all'altro a loro piacimento ?
E delle quote rosa in politica, pubblica amministrazione, società quotate in borsa ecc. ecc . ?
Un diritto senza limiti non può forse scadere nell'arbitrio o nel capriccio ?
Possiamo accettarlo ?
Persino la libertà di pensiero ha dei limiti previsti dalla costituzione e persino la presidente di Arcilesbica Gramolini ha espresso qualche riserva in una intervista su la Repubblica : "Legge sbagliata sull'identità di genere, bisogna cambiare".

Tutti gli individui , qualunque sia l'orientamento sessuale , hanno pari dignità .
Giusto .
Il mio parroco, si fa per dire, chiede che cosa possa rischiare se un domani dovesse rifiutare di benedire le coppie gay in base alle direttive della Chiesa.

Vivendo in uno stato laico, sovrana è la sua legge e non certo il diritto canonico, statuti o regolamenti di natura privatistica.

Potrebbe essere citato per atti discriminatori in quanto lede la pari dignità con coppie eterosessuali ?
Se fosse citato in giudizio e lei annapaola fosse il suo avvocato, quali argomenti esporrebbe per chiederne l'assoluzione ?
Oppure è del parere che rifiutare la celebrazione sia atto discriminatorio ?

In grassetto ha scritto che il disegno di legge è utile perché tutela anche le vittime dall'abilismo, cioè la discriminazione nei confronti delle persone disabili.
Bene.

Come mai , poi, l'abilismo scompare nella giornata del ricordo ?
Dimenticanza oppure, pensando male, non serve più citarlo in quanto era solo un accessorio utile per dire al mondo ... quanto umani siamo o vogliamo apparire noi ?

Tutto quanto esposto da annapaola é frutto di buone intenzioni, peccato che di queste siano lastricate le vie per ... l'inferno......
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)