COMMENTI
  (Da 1 a 1 di 1)  
21 luglio 2021 16:55 - annapaola
Ho letto con molto interesse questo riassunto del Rapporto della Commissione sullo Stato di Diritto.
Approvo la sospensione del pagamento delle somme del Recovery plan a Polonia e Ungheria.
Sono preoccupata per i problemi di casa nostra evidenziati da questo rapporto.
Non credo che ci voglia molto a garantire ai giornalisti una autentica indipendenza, liberandoli dalla spada di Damocle di un processo per diffamazione, che evidentemente si possono permettere di intentare solo i ricchi e i potenti.
Anche gli altri problemi mi sembrano reali. Sulla riforma della giustizia, un inizio di soluzione può essere l'assunzione di nuovo personale nei Tribunali (giudici, cancellieri e altre figure, il cui numero adesso è carente) in modo da rendere più veloci e precisi i processi, che mi pare stia affrontando il ministro Cartabia.
Anche se non menzionato nel documento sullo stato di diritto, un altro punto carente è, da noi, il sovraffollamento delle carceri, e la formazione e l'accompagnamento del personale di custodia.

Sulla gestione delle migrazioni mi pare che un problema sia il disinteresse fin qui manifestato dagli altri Paesi Europei, compresa la mancata riforma degli accordi di Dublino.
Inoltre, certamente, pesa anche lo sfruttamento degli immigrati, cosa che è legata a scarsi controlli sui datori di lavoro in tutta Italia (non solo nel Mezzogiorno), cosa che si intreccia anche con la presenza delle mafie nel mercato del lavoro.
  COMMENTI
  (Da 1 a 1 di 1)