COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)  
29 marzo 2022 21:57 - Dieg0
No, nessun motivo razionale giustifica questa guerra in Ucraina, nemmeno la scusa delle armi NATO poichè nel 1991 gli Ucraini consegnarono tutte le armi atomiche ex sovietiche ai Russi, che si facero "garanti" della sicurezza dell'Ucraina indipendente (o stato fantocccio fino al 2014).
Inoltre strategicamente il porto di Rostov accanto alla Crimea è sempre stato potente base di sottomarini nucleari russi, che sono l'arma più offensiva e invincibile in caso di conflitto atomico (a differenza delle millantate basi "fisse" NATO o dei satelliti).
L'Ucraina non aveva nemmeno un esercito degno per controllarsi il territorio dopo la rivolta di Maidan 2014, per questo in Crimea e nel Donbass si sono infiltrati i Russi e loro mercenari con armi sempre più pesanti (embleamtico l'abbattimento del jet civile della Malesia) stracciando ogni accordo prima sottoscritto e ogni diritto internazionale.
Non mi meraviglia che siano arrivati a questo punto, ossia alla mera distruzione dei beni e del popolo ucraino...
23 marzo 2022 11:02 - corsar
Totalmente d’accordo con l’editoriale. Non si sta (ancora) parlando di scendere in guerra contro l’aggressore, bensì di fornire sostegno a chi viene aggredito. Sostegno da quest’ultimo richiesto per disperazione, mentre viene sottoposto con spropositata violenza ad azioni dirette contro la popolazione civile inerme. Sostegno che prevede la fornitura di sole armi utili a difendersi (i missili stinger non possono raggiungere gli aerei militari che bombardano da alta quota, i missili anticarro vanno portati a spalla dai soldati ucraini che devono poter vedere ad occhio nudo i mezzi corazzati avversari per poterli colpire…).

Gentile CCastellani, “ascoltare” Putin? Ricordiamo quanto a lungo ha spergiurato il suo diritto ad effettuare “esercitazioni militari” in ogni angolo della Russia e che mai avrebbe avuto intenzione di invadere l’Ucraina? Ha ascoltato il discorso di Putin alla Russia in occasione del riconoscimento delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk “l’Ucraina NON esiste: è nata per un errore di Lenin che ad inizio rivoluzione non era in grado di difendere tutto l’impero zarista”?

Gentile CCastellani, la NATO (organizzazione “puramente offensiva”??) aveva un senso solo durante la guerra fredda? Come mai Svezia e Finlandia stanno, oggi, prendendo seriamente in considerazione l’ingresso nella NATO? Intendono forse attaccare la Russia?

Gentile CCastellani, se un giorno il suo vicino entrasse in casa sua, prendesse a sberle sua moglie ed i suoi figli, le distruggesse salotto e cucina, giustificandosi con il pretesto che era sicuro che lei avrebbe avuto intenzione di fare altrettanto ed ha deciso di colpirla per primo…

Gentile CCastellani, ha sinceramente ragione: bisogna ricordare la storia, a volte si ripete come correttamente citato da Primo Mastrantoni (vedi Sudeti e Danzica). Meglio non ripetere gli errori.
20 marzo 2022 16:38 - Filanto_051
La guerra di Ras-putin é sicuramente 'premeditata' e l'interessato aspettava solo il momento adatto per dare corso a questa 'operazione militare' come la definisce, negando si tratti di una vera guerra; 'tenere il dito sul grilletto' con la tentazione di usarlo [come presumibilmente sta facendo la Nato in questo brutto periodo] mi sembra ben diverso dal 'normale' schieramento militare, e questo é, purtroppo, una delle conseguenze dell'aggressione russa in Ucraina;
16 marzo 2022 20:15 - CCastellani
Leggere appelli alla guerra mi fa pensare che la storia non ci ha insegnato niente e che c'è chi se la immagina come nei film americani e nei video game. Io preferisco appelli alla pace. Se uno s'incazza (Putin), a torto o a ragione, non sarebbe il caso di ascoltarlo prima che sferri i pugni? No, pare che chi scrive è nel mondo dei video game: ci sono i buoni e i cattivi, e noi siamo i buoni che dobbiamo ammazzare i cattivi. Noi siamo quelli che abbiamo violato gli accordi del 1991 sulla non espansione della NATO. Come dice Putin li abbiamo violati 5 volte, rafforzando una organizzazione militare che aveva un senso durante la guerra fredda, avvicinando sistemi offensivi (la storia ha dimostrato che la NATO è una organizzazione puramente offensiva) progressivamente verso i confini russi. Perché?
Putin ha sbagliato. Ma se vedo il mio vicino che accumula armi puntate contro di me un bel giorno sbaglierò anch'io. Non sarebbe il caso di sedersi a trattare per un cessate il fuoco? Purtroppo non mi pare ci sia la minima intenzione da parte dei governi al servizio degli USA.
  COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)