COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
4 maggio 2022 17:01 - enniusfirst
Premesso che, se l'Ucraina fosse stata parte della tanto vituperata Nato, questa invasione non ci sarebbe stata, ricordiamo l'attività 'guerriera' di Putin dal 1999 quando é salito al potere come primo ministro ad oggi tutta tesa ad allargare l'influenza o il dominio sui territori confinanti:

• Seconda guerra cecena 1999-2009
• Guerra russo-georgiana 2008
• Guerra di Crimea 2014
• Guerra civile siriana 2015
• Guerra russo Ucraina 2022.

Tralasciamo il conflitto interno russo, con morti e avvelenati a decine, contro chi  contestava a Putin comportamenti e politiche da novello zar o staliniane .

L'augurio è che l'Europa si tenga lontana da simili soggetti e, laddove è possibile,  ne contrasti le mire espansionistiche.

La Storia ci insegna che Patti di Monaco sono una iattura per le democrazie.

Per fortuna abbiamo la Nato ....
4 maggio 2022 10:35 - renato9969
Se si va alla ricerca dei perché della guerra si trova che già dal 2014 gli americani formavano l' esercito ucraino, ordendo contro la Russia, ma le origini sono ancora più lontane, vanno ricercate negli accordi di non proliferazione ed espansione della NATO. Lo stesso Biden, 25 anni fa,ha detto che se la NATO si fosse espansa ci sarebbero state tensioni, con gravi conseguenze. Poi una cosa tira l'altra, Maidan, la Crimea, la guerra in Dombass ed oggi siamo qui a mettere sanzioni alla Russia e umanamente la Russia si difende come può e le sanzioni contro di lei sono diventate un boomerang, sia sul piano energetico, che su quello alimentare. Ma il vero effetto del boomerang lo vedremo in inverno con milioni di persone che scapperanno dall' Africa affamata e che verranno in Europa. Il nostro Paese è il più facile da raggiungere e dove i controlli anche se esistono non servono. Mi domando quando il popolo si troverà a dover lavorare solo per mantenere i clandestini, cosa farà. Farà una rivolta, la storia lo insegna, ma la politica non vede o fa finta di non vedere e quando il problema si presenterà allora sarà troppo tardi.
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)