COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
19 maggio 2022 2:44 - SERDESTE
brava Annapaola!
18 maggio 2022 15:05 - monica1860
Vorrei ricordare che l'Ungheria ha perso ben due terzi del suo territorio con il trattato di Trianon del 1920, dall'oggi al domani...vorrei proprio vedere la reazione, anche a distanza di tanto tempo, di qualsiasi altro Stato a cui fosse toccata la stessa sorte.
11 maggio 2022 19:03 - annapaola
Gli sfugge però il piccolo trascurabile (???) particolare che l'Ungheria usufruiva dei porti nell'Adriatico non perché erano suoi, ma solo perché erano possedimenti dell'impero asburgico che era nato nel 1804 poco prima che il Sacro Romano Impero si dissolvesse a causa delle guerre napoleoniche (1806), e Francesco II, non potesse più fregiarsi del titolo di Imperatore (del Sacro Romano Impero),ma solo di quelli di arciduca d'Austria e re d'Ungheria.
Questo per ribadire, appunto, che l'Ungheria poteva avere sbocco sul Mediterraneo SOLTANTO perché aveva come re l'imperatore austriaco.
L'impero austriaco diventò poi "austro ungarico" solo nel 1867, quando Francesco Giuseppe firmò un compromesso con la nobiltà ungherese, in un momento di debolezza dell'impero asburgico a causa della sconfitta subita nella guerra contro la Prussia.
Orban, dunque, non può rivendicare la grandezza dell'Ungheria, perché, anche quando si parlò di "duplice monarchia", in realtà l'Ungheria godeva di posizioni strettamente legate alla grandezza e al potere dell'Austria.
Un potere e una grandezza che l'Austria di oggi non ha più come non ha più i porti sull'Adriatico.
Bisogna che Orban si rassegni a passare da altri Stati sovrani, come l'Italia (Trieste) o la Slovenia o la Croazia.
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)