COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)  
17 giugno 2022 15:05 - enniusfirst
Riassumiamo il pensiero di Filanto sulla giustizia in Italia riferita al referendum.
Prima ci dice : "
"la giustizia [a chi interessa?".. .

Poi, si aggiorna affermando che la scarsa partecipazione sia dovuta alla poca conoscenza della materia  giuridica dei molti italiani, come se la separazione delle carriere dei magistrati richiedesse chissà quali studi.

Infine, chiude l'argomento prospettando che la riforma della Giustizia proposta dalla ministra Cartabia si limiti ... " agli 'addetti ai lavori' come avvocati e/o magistrati, ma relativamente pochi fra gli altri.."

Se questa è la fotografia dell'Italia, prepariamoci a far gestire anche gli altri due poteri dello stato, quello esecutivo e legislativo, dagli 'addetti ai lavori' con la scusante  che il cittadino che ne sa della complessità della  politica estera, economica, rapporti civili ecc. ecc....?
14 giugno 2022 15:01 - Filanto_051
Mah.. non credo che la maggioranza elettorale, in Italia, sia formata da 'apatici'
penso invece che argomenti come quelli proposti nei cinque quesiti referendari [che hanno registrato appena un 20% c.a sul quorum richiesto], richiedano una conoscenza 'almeno sufficiente' della materia giuridica per potersi esprimere [e non rischiare di abolire leggi ancora valide]: é questa'preparazione' che manca in molti italiani, me compreso..
Concludendo: chi si prende la briga di 'seguire' sui quotidiani la prospettata riforma della Giustizia ad opera della ministra Cartabia? Penso agli 'addetti ai lavori' come avvocati e/o magistrati, ma relativamente pochi fra gli altri..
8 giugno 2022 18:19 - enniusfirst
Ricordo a Filanto  che la Giustizia è uno dei tre poteri fondamentali dello stato liberale e affermare che:

"la giustizia [a chi interessa?".. ,

significa dare per scontato che la società italiana sia formata da apatici che hanno rinunciato a qualsiasi tentativo di  cambiamento e quindi ci si debba adeguare.

La mancata partecipazione al referendum sarebbe anche fare un torto  a ...  Aristotele che al riguardo così si espresse: la giustizia è la più importante delle virtù....
8 giugno 2022 11:07 - Filanto_051
Oplà... eccoci nuovamente all'appuntamento referendario, argomento: la giustizia [a chi interessa? Visto che - normalmente - pochi ne hanno a che fare] e poi le Riforme - quelle con la 'R' maiuscola, come quella Fiscale, sono prerogativa riservata alla Stato; se non mi sbaglio andrà a finire come al solito: i quorum non saranno probabilmente raggiunti con il risultato dei 'soliti' 400/500 mln.spesi [anche nei comuni dove non si vota x le amministrative] sprecati in nome della c.d.democrazia diretta 'inconcludente'
8 giugno 2022 9:02 - giuliosala
Io dico solo questo.
Siamo ancora reduci da una pandemia che ci è costata un mucchio di soldi.
E' in corso la guerra in Ucraina che sta facendo (se possibile) ancora più danni economici al nostro Paese e i nostri politicanti pensano bene di sciacquare soldi pubblici per un referendum con temi che non sono nemmeno di interesse della gente.
Io non andrò a votare perché ritengo che non siano temi di interesse nazionalpopolare.
Già i referendum balneari difficilmente passano il quorum, figuriamoci questo dove non ci si capisce un accidente e mano ne parlano in tv.
Ben vengano i referendum, ma scusate questo fa proprio acqua da tutte le parti.
Sono schifato dalla nostra classe politica.
  COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)