COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)  
5 marzo 2023 14:25 - francescomangascia
Se non ottemperano, dovremo pagare una multa?
5 marzo 2023 14:17 - enniusfirst
Leggo dall’articolo pubblicato:
“Come tutti i provvedimenti di Bruxelles, anche questo è impugnabile. L’Italia, volendo, potrebbe fare appello alla Corte di Giustizia dell’Ue, …”.
Quindi la questione, in punta di diritto, è ancora aperta.

Certo, possiamo spaccare il capello in quattro come fa VDonvito e precisare che i tempi lunghissimi non sono attribuibili alla Corte di Giustizia bensì ai litiganti che potrebbero ricorrere un’altra volta alla medesima Corte.

Ritengo che agli occhi del cittadino comune tali procedure senza fine risultino incomprensibili e rappresentino un ulteriore motivo di scetticismo verso questa comunità europea.

Si fa per dire ……
5 marzo 2023 8:55 - VDonvito
enniufirst
informarsi prima di parlare. A livello di corti europee non è un processo in corso, ma esecuzione di sentenza... e non ci sono termini di prescrizione.
4 marzo 2023 17:55 - enniusfirst
Questa storia dell’esenzione Ici dura, a livello europeo, da ben 11 anni e non è detto che sia finita.

Quanto durano i processi in Italia . (Fonte: Ministero della Giustizia, 2019): tre anni per i procedimenti in primo grado; due anni per i procedimenti in appello; un anno per i procedimenti in Cassazione.
In totale sei anni .

Non sarebbe giunto il momento che l’Italia insegnasse qualcosa all’Europa riguardo i tempi della giustizia ?

Si fa per dire ……
4 marzo 2023 12:49 - Annapaola
E' un'ottima notizia. Per gli spiriti liberi, naturalmente, perché per altri, fra cui certamente molti presenti anche in questo governo, sarà una notizia che fa gridare, come al solito, che l'UE si ingerisce in ... cose nostre!
  COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)