COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
3 dicembre 2005 0:00 - Edoardo Brambilla
Ho da porvi questa domanda: alla fine di Aprile 1997 - causa mancata revisione (colpa mia; usando pokissimo l'auto a partire dai tempi della crisi petrolifera del 1973, Guerra del Kippur, mi era sfuggito il termine di scadenza della revisione stessa, sic!) - mi era stata sequestrata la mia vekkia Pony Hyundai!
Da "distratto" quale sono, x i successivi QUATTRO anni (1997/98, 1998/99, 1999/00, 2000/01, essendo fissata la scadenza della tassa di possesso al 30 aprile di ogni anno), anke un po' x abitudine, come il canone RAI, ho continuato a pagare il bollo "a vuoto" x una vettura ke NON ho mai più utilizzato e deperita nel frattempo x il solo "star lì"!
Quando mi sono reso conto ke mi ero tirato da solo la... zappa sui piedi - ho pagato quattro anni di BOLLO x una vettura di cui, sequestrata com'era, NON mi era più stato possibile usufruire -, ho presentato domanda di rimborso alla Regione Lombardia ke mi rispondeva con una serie di motivazioni ke in breve si possono sintetizzare nel famoso detto: "Ki ha avuto ha avuto ha avuto... ki ha dato ha dato ha dato... Scurdammece 'u passato e così, caro cittadino, t'ho fregato una volta di più; firmato: LO STATO!!!"... Il 26 aprile 2001 provvedevo a far demolire la vettura in oggetto, divenuta ormai un "rottame a cielo aperto" (anke se era kiusa in un box!).
Recentemente, settembre 2005, x un'altra vettura - una Citroen AX diesel - mi arriva, da parte della "solita" Regione Lombardia, la rikiesta del pagamento, x quest'ultima vettura, del bollo x l'anno 2001!
Una nota mi rassicurava, tra le righe: "I pagamenti, x l'anno 2000 e il 2002, SONO REGOLARI - bontà loro, ndr!... - , il 2001 ci risulta scoperto"!
Ebbene, mi sono impuntato a NON pagare, nella + totale certezza di averlo pagato!
Sto buttando x aria in cantina casse di documenti di questi ultimi CINQUE anni - oltre che distratto, sono iper-disordinato... - alla ricerca della pietra filosofale, pardon, del "prezioso" franco-BOLLO (la ricevuta del pagamento). NON dispero ancora di trovarlo, ma domando: "In primis, il momento ke l'avrò acquisito - speriamo - e lo potrò ESIBIRE alla Pubblica Amministrazione, ki mi rimborserà le quote pagate "a vuoto" x la vettura precedente rimasta x quattro anni inutilizzata, MAI PIù rimborsatemi malgrado le lungaggini affrontate x la rikiesta di rimbordo; e, in secundis, ki mi restituirà le decine di ore di fatica e di tempo persi alla... bisogna (cioè buttati via nella "cerca" del franco-BOLLO della Citroen) x sopperire alle disfunzioni cronike della PA, dove la mano dx non sa quel ke la sinistra fa???"...
Basta vedere, a questo proposito, quanto succede nei Tribunali italici dove un documento, per fare il tragitto da una cancelleria all'altra o per passare da un magistrato all'altro magari sullo stesso pianerottolo, magari PORTE CONFINANTI, IMPIEGA MILLENNI!!!...
X finire, sapete dirmi qual è l'articolo della Legge n.53/83 ke fissa per la PA i tempi della prescrizione x quanto riguarda la possibilità di rikiedere da parte della stessa il pagamento di un BOLLO presunto evaso???
Grazie x la, anzi le risposte!
C.s. Edoardo Brambilla - Milano 335.6779013
4 marzo 2003 0:00 - Federico Tavassi
Ho fatto rottamare il mio motociclo l'8 febbraio 2000. Oggi devo pagare un bollo per il periodo febbraio 2000-gennaio 2001 con tanto di sanzioni e interessi! Per 8 giorni del cappero mi ritrovo una spesa assurda! Non capisco perche' uno debba essere costretto a pagare una tassa, oltretutto maggiorata, e passare da evasore quando in cambio non riceve nulla. La normativa, per questo aspetto, è cosi' illogica che nessuno mai si aspetterebbe una simile richiesta. E' vero che ignoranza legis non excusat, ma se la legge non risponde ad un criterio razionale presumibile, come puo' il cittadino tutelarsi?
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)