COMMENTI
  (Da 1 a 7 di 7)  
7 maggio 2003 0:00 - andrea
Sono un sottoscrittore convinto del piano finanziario My Way 30 anni e mi meraviglio della cattiva informazione che si sta facendo a proposito del My Way. Ho assistito alla trasmissione di Marrazzo ed obiettivamente non si può dire che il conduttore abbia favorito la chiarezza, anzi... evidentemente o sono io lo stupido o forse c'è qualcuno che non ha capito bene l'operazione finanziaria sottoscritta... Io so che: mi è stato concesso un finanziamento x "l'acquisto di un fondo e di una obbligazione trentennale zero coupon", rimborso 300.000 lire al mese per 30 anni = 108.000.000, che a scadenza solo la componente obbligazionaria della BEI mi restituisce 61.000 euro pari a 118.112.470 (da contratto) + l'alea dell'andamento del fondo azionario che è "il quid" per il quale è interessante l'operazione... Un operazione finanziaria che se ho capito bene è una trovata geniale!!! Infatti ipotizzando una catastrofe dei mercati finanziari io posso essere certo che:
1- se verso 300.000 lire al mese in un PAC per 30 anni ed il mercato scende sempre, nessuno mi può garantire nulla, anzi perdo i soldi e basta, mentre il "mio piano finanziario" da contratto mi restituisce almeno ciò che verso (rimborso dell'obbligazione);
2- se il mercato va bene col mio piano finanziario a scadenza ho fatto tombola!!!, infatti oltre a tutto il mio capitale, avrò il rendimento di trent'anni di un fondo azionario.
Francamente non vedo la "frode"... so esattamente cosa ho firmato. Per quanto riguarda l'uscita anticipata dal piano c'è da dire che io, essendo un libero professionista, non l'ho sottoscritto con l'ottica di breve periodo, però so che essendo un finanziamento controgarantito da un investimento (mi sembra si parli di "mutuo chirografaro"), è normale che vendendo anticipatamente a mercato il mio investimento può succedere che il controvalore investito sia inferiore al finanziato... e quindi non basti da solo a far fronte alle rate residue...
Vorrei sapere cortesemente se io che all'atto della firma del mio personale My Way ho capito tutto ciò (scritto sul contratto), ho capito male... Dimenticavo, mi sono informato sulla centrale rischi (per il finanziamento), so che il mio nome risulta in CRIF ma ciò non mi pregiudica la richiesta di mutuo proprio perchè è un finanziamento controgarantito...
Grazie per la cortese risposta.
Andrea
7 maggio 2003 0:00 - lucia
Spero che siano solo delle proposte della MPS e che come tali NON VENGANO accettate dallle 4 associazioni dei consumatori associate, nel caso contrario, oltre a non aderire e quindi stare dalla vs. parte mi chiedo: ma non c'è la possibilità di portare questo SCANDALO a Bruxelles? C'è un'organo Europeo delegato in extremis per questo vergognoso affare? Hanno chiesto praticamente di affossare il passaparola, di non sollevare altri polveroni, di far passare la cosa in sordina, forti del fatto che (come anch'io ho rilevato) non tutti hanno capito il problema. E in ultimo: proprio da queste pagine avevo letto che il nostro debito era stato cartolarizzato, com'è che ci rimborserebbero un debito/credito (?) che non è più il Loro? E infine, ricevendo azioni Loro, ci hanno coercizzato il finanziamento alla loro Banca?? Ma non ce n'è abbastanza per la galera???
5 maggio 2003 0:00 - anna rita
mi fanno vomitare, dovrebbero vergognarsi
5 maggio 2003 0:00 - nocchi marco
Non avevo letto piu' niente sul 4You e pensavo che ormai anche questa volta...... vedo con piacere che la battaglia continua per cui questa volta mi aggrego..
Vi segnalo un comportamento a dir poco scorretto che vede alcuni promotori all'interno di MPS dichiarare (stizzando l'occhio) che tutto sommato si puo' uscire senza pagare la penale e altri che non ne parlano proprio.
Ho chiesto inoltre alla banca MPS presso la quale ho aperto il 4you il numero della polizza infortuni stipulata a mio favore e prevista dal contratto.
Ma il numero personale di polizza non esiste essendo previsto un contratto collettivo per chi a stipulato il 4you.. ma e' corretta questa prassi..? al numero verde della Ticino Assicurazioni dichiarano che di me non sanno proprio niente..
Presto assieme alla mia adesione alla vostra associazione avrete anche la documentazione relativa al mio investimento.
Grazie ancora per il vostro interessamento
5 maggio 2003 0:00 - lucia
Ma la Consob dov'è????
E non esiste un tribunale per i Pirati???
5 maggio 2003 0:00 - Vincenzo
Sono disgustato: essere presi in giro da chi dovrebbe difenderti è atroce, ora mi convinco sempre di più del perchè hanno accettato che le condizioni le dettasse la BANCA MPS, ma se ciò che scrivete su questo accordo verrà confermato, dai fatti penso proprio che l'ultima possibilità di vedere i miei diritti salvaguardati sarà quella di aderire alla vostra associazione, e se possibile essere rappresentati legalmente da voi, che fin da l'inizio di questa TRUFFA LEGALIZZATA avete affrontato il problema nell'unico modo valido e per questo non ascoltato dalla Banca MPS.
Nel ringraziarvi per tutto ciò che fate spero mi teniate informato sulle vostre iniziative.
Cordiali saluti
4 maggio 2003 0:00 - poliseno fedele
Dopo aver mandato una lettera per chiudere il piano 4you, sto ancora aspettando risposta da parte della banca (e sono gia' passati 15 giorni). L'intenzione mi sembra di capire che è quella di farmi pagare il meno possibile dato che sono un vecchio cliente (come se in torto fossi io). Dato che la ragione è Nostra non capisco come mai alcune associazioni di consumatori stanno trattando ed è molto triste vedere spaccature fra di Voi associazioni. A chi devo credere?
  COMMENTI
  (Da 1 a 7 di 7)