COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
15 agosto 2003 0:00 - Mario
Vivo lontano da Firenze, ma ne sono innamorato: la considero la città più bella d'Italia e, fin'ora, non ho mai perso l'occasione per ritornarci per "nutrire" la mia anima della sua arte, magari stando seduto su un gradino col naso all'insù...
Questa decisione è assurda e denota l'incapacità di prendersi cura di tesori così preziosi con un minimo di sorveglianza! Certamente il "bivacco" non è uno spettacolo gradevole, ma ritengo si tratti di casi sporadici (che giustamente vanno sanzionati). Nella maggior parte dei casi mi sono imbattuto in persone molto civili e ben attente a non insudiciare il luogo che li ospitava.
Mi mancherà la possibilità di conoscere gente nuova tra il variopinto "popolo degli scalini", mi mancherà questa meravigliosa città, ma d'ora in poi eviterò di andarci perché senza l'elemento umano perde una buona parte del suo fascino e poi considero profondamente ingiusto che una persona che desideri sostare per riposarsi debba essere costretta alla "consumazione obbligatoria" in un bar (vista la rarità delle panchine).
Purtroppo solo le trovate geniali sono difficilmente imitabili e così sulla scia di Firenze altre città stanno adottando analoghe decisioni!
Perché non tentare di fermare questa tendenza con un coro di proteste?
10 agosto 2003 0:00 - Annapaola
Sì, qualche panchina in più a Firenze non guasterebbe proprio, anche in tempi normali. Ora poi, col divieto di sedersi sugli scalini delle chiese il problema di dove riposarsi un pochino o godere con calma la bellezza dei luoghi si pone ancora di più. Invece, l'amministrazione comunale ha tolto anche quelle che c'erano. Vedi piazza Santa Croce che ne aveva diverse e che furono tolte prima del convegno dei no-global. A quanto ho potuto constatare, fino a un mese o due fa ne erano state rimesse solo un paio.
10 agosto 2003 0:00 - David
Non potrei essere più d'accordo. La voglia di vietare (agli altri) è sempre forte in chi vorrebbe comandare e, non potendo o volendo intervenire sui problemi serii, guadagna visibilità con questi provvedimenti che per decenza non commento.
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)