COMMENTI
  (Da 1 a 30 di 38) ->   >|
16 settembre 2003 0:00 - marco
Eppure la risposta del sig. Donvito è stata chiarissima! Un po' lunga forse ma chiarissima.
15 settembre 2003 0:00 - antonio lucenti
Donvito, sono in ritardo, e forse anche ritardato.
Continuo a non capire la conclusione delle sue lunghe lettere.
Avevo chiesto 2 parole..
In poche parole io ho cercato di far capire: spesso i proprietari di cani non sono nè attenti alle leggi, nè attenti agli altrui diritti. Se succedono incidenti ne devono rispondere. I giornalisti spesso esagerano: e allora?
E si rivolgono ai padroni, non certo agli animali.
Cosa c'entrano i marocchini e gli albanesi?
Cordialmente
15 settembre 2003 0:00 - mariaregina
per Bibliofilo:
mi scusi ma le insinuazioni e le offese le ha fatte per primo lei. Comunque anch'io qui chiudo con questo argomento che, non capisco perchè a causa di molti fraintesi, è passato da un messaggio di pace universale a continui attacchi nei miei confronti, per i quali mi sono difesa.
A questo punto mi sembra di essere 'all'asilo Mariuccia' dove i bambini piangono e dicono alla maestra: '...è stato lui!!!!'. Non mi sembra il caso di scendere a tale livello.
Saluti a tutti, la libertà di pensiero e di opinione per ora esiste ancora, e spero che continui ..........
Mariaregina
15 settembre 2003 0:00 - BIBLIOFILO
Signora, che gli animali che si vendono in macelleria siano morti, spero non lo voglia contestare. Che il corpo morto di un animale sia indicato col termine "carogna", a prescindere dallo stato di imputridimento, processo che inizia immediatamente dopo la morte, è un dato di fatto che diversi dizionari italiani accolgono. In alternativa non c'è che "cadavere" che, vedo nel più recente "De Mauro", accettato anche per gli animali con questa indicazione: "nell'uso corrente anche carogna di animale: esempio: in strada c'è il cadavere di un gatto".
Per quanto riguarda l'eventualità che io sia vegetariano, La devo disilludere. Mangio la carne, con la consapevolezza che la mia sopravvivenza costa la vita ad altre creature che non considero molto diverse da me.
Sappia che non replicherò oltre alle sue ulteriori eventuali insinuazioni o offese.
14 settembre 2003 0:00 - mariaregina
C. Att.: Sig. Bibibliofilo
La ringrazio ma penso che la definizione da lei riportata sia completamente inesatta. Infatti personalmente ritengo il dizionario Zingarelli poco affidabie, come può vedere le allego invece la definizione del vocabolo 'carogna', tratta direttamente dal vocabolario degli accademici della crusca (che ritengo sia il migliore per quanto riguarda la nostra lingua).
Definizioni che, secondo me, sono risapute ed esatte e dalle quali deduco che:
- o mi vuole offendere dandomi della 'carogna' appunto (vedasi ultima definizione)http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.ph p?id=67778 - o non sa che in macelleria non si vendono 'animali morti e putridi' (vedi 6a definizione), bensi' 'alimenti' per il nutrimento umano che sono igienicamente protetti e controllati (per lo meno così è in genere, a parte alcuni negozianti disonesti per i quali esiste il servizio NAS: Nucleo Anti Sofisticazione, che vigila appunto su quello che noi dobbiamo mangiare).
Nel primo caso esigo delle scuse altrimenti si prende della 'carogna' anche lei, nel secondo caso se lei è vegetariano .......cavoli suoi.
Basta con le definizioni idiote - a questo punto permettetemi di dirlo - che voi animalisti, verdi o guru fanatici erbaioli continuate a dare al cibo di origine animale che è anche una grazia di Dio.
Se vi divertite a pungolarmi con le vostre battute ironiche, sappiate che vi risponderò per le rime, come si dice in gergo e come sto facendo appunto con questo Signor Bibliografo che dà delle definizioni inesatte e passa - oltre che per ignorante (nel senso che ignora) - anche per cafone.
Saluti
Mariaregina

VOCABOLARIO DELL'ACCADEMIA DELLA CRUSCA
Risultati della ricerca libera
[1] [11]
Occorrenze di 'carogna' dalla numero 1 alla numero 10 su 13 rispondenti all'interno di tutto il Vocabolario
[ 1 ] [ AVOLTOIO ]
Tes. Br. lib. 5. 35. Avoltoio è un' uccello molto grande, simigliante all' Aquila, e, secondo che dicono molti, elli sente oltre più, che niuno altro animale, ch'egli sente la carogna più di 500. miglia.

[ 2 ] [ AVOLTOIO ]
Bocc. n. 60. 9. Non altrimenti, che si gitta l'avoltoio alla carogna, ec. là si calò.

[ 3 ] [ BORDAGLIA. ]
M. V. 6. 56. Nel quale si trovarono 2500. barbúte, bene montate, e bene in arme, ec. E femmine di Mondo, e bordáglia da carógna, più di semila.

[ 4 ] [ CALARE. ]
Bocc. n. 15. 37. Posto il petto sopra l'orlo dell'arca, volse il capo in fuori, e dentro mandò le gambe, per doversi giù calare. E n. 31. 11. Da una finestra di quella si calò nel giardino. E n. 60. 9. Non altrimenti, che si gitta l' avoltoio alla carogna, là si calò.

[ 5 ] [ CARCAME. ]
Qui val carogna.

[ 6 ] CAROGNA.
animal morto, e fetente dal Gr. , che val luogo puzzolente. Bocc. 60. 9. Non altrimenti, che si gitta l' avoltoio alla carogna. G. V. 7. 101. 6. E per molta ordura, e carógna di bestie morte. Tes. Br. 1. 47. Elli risucitò le carogne d'huomo morto. Pass. 277. Consideriamo se mai, ec. si sentì fastidioso puzzo di carógna corrotta, tanto spiacevole. M. V. 3. 61. Un giudice, che aveva cominciato a pascersi sopra questa carógna. Qui parla di donna viva, che doveva esser sucida e sporca. E CAROGNA diciamo anche a una bestia viva di trista razza, o inguidalescata, che altresì le diciamo ROZZA.

[ 7 ] [ CAROGNA. ]
Bocc. 60. 9. Non altrimenti, che si gitta l'avoltoio alla carogna.
[ 8 ] [ CAROGNA. ]
G. V. 7. 101. 6. E per molta ordura, e carógna di bestie morte.

[ 9 ] [ CAROGNA. ]
Pass. 277. Consideriamo se mai, ec. si sentì fastidioso puzzo di carógna corrotta, tanto spiacevole.

[ 10 ] [ CAROGNA. ]
M. V. 3. 61. Un giudice, che aveva cominciato a pascersi sopra questa carógna. Qui parla di donna viva, che doveva esser sudicia e sporca.
[1] [11]
13 settembre 2003 0:00 - BIBLIOFILO
Ha ragione la signora.
Gli animali che si trovano in macelleria non sono cadaveri. Sono carogne.
Così, almeno, leggo sul Dizionario Zingarelli ed.1990, che spiega il vocabolo "cadavere" come "corpo umano dopo la morte", mentre il "corpo di animale morto" viene definito, appunto, carogna.
13 settembre 2003 0:00 - mariaregina
Per finire vorrei comunicare ai miei intrelocutori (anche quelli che prima provocano e insinuano, ma poi non rispondono) che è di stamane la notizia che - e qui dico finalmente! - il Ministro Sirchia ha emesso un Decreto Legge che VIETA l'addestrademento e la conduzione in luoghi pubblici di alcune specie canine, tra le quali i pittbull, dobermann, pastori tedeschi, alani, sanbernardo e terranova.........
Per fortuna qualcuno forse ha un po' di sale in zucca, speriamo di non sentire pià notizie di gente assassinata da questi animali.
P.S. Per Marco: ma perchè lei dice che noi mangiamo cadaveri? Cadaveri di animali? Gli animali che si trovano in macelleria non sono 'cadaveri', sono 'alimenti' per la nutrizione umana, c'è una bella differenza. Se lei poi non li gradisce, padronissimo di nutrirsi di insalate e affini, ma in genere la carne animale serve per la nostra sopravvivenza, specialmente chi soffre di anemia, non lo sa?
Saluti
11 settembre 2003 0:00 - mariaregina
Senta Marco, qui andiamo avanti all'infinito, si vede proprio che siamo su due linee opposte, ma lei mi accusa di non condividere idee che invece condivide anche lei.
A parte il fatto che sono stata ad Assisi e anche sul giaciglio della Verna che lei menziona, dove S. Francesco sconfisse anche il demonio. Ecco che cosa ci rovina il de..... non oso più scriverlo, non per paura ma per non evocarlo.
Guardi che lei si sbaglia: anch'io penso ai bambini dell'Africa, delle guerre che ci sono nel mondo ma, io personalmente non ci posso fare niente, quello che posso fare come solidarietà sociale lo svolgo qui facendo la 'piccola goccia nel mare della sofferenza umana', ed è per quello che mi incavolo quando vedo le signore col naso all'insù con il carrello pieno di alimenti per il suo Fuffi con tanto di 'tata' filippina che le fa da schiava!!! (Ne conosco una personalmente purtroppo!)
Poi io sono violenta nel difendere i valori in cui credo e nei quali dovrebbero credere tutti - anche i non cristiani, e guardi che non ho alcuna intolleranza religiosa nè pregiudizi o razzismi con chicchessia - io non compro gli alimenti da lei menzionati perchè ho anch'io quella lista, poi cucino io in casa e me ne guardo bene dal frequentare posti come McDonalds' per carità!
Il mio messaggio generale è che - e lo ripeto per l'ennesima volta - appunto per i motivi che anche lei menziona e sono quindi comuni: L'UMANITA' VA AMATA DI PIU' CHE NON GLI ANIMALI, gli uomini cattivi vanno aiutati e perdonati perchè tutti noi abbiamo diritto alla misericordia e alla pietà, sì anche gli assassini.
E questo il messaggio diretto che volevo farle capire: l'umanità, l'uomo - buono o cattivo - deve ravvedersi, dobbiamo volgerci l'uno verso l'altro per aiutarci l'un l'altro e non per accoltellarci alle spalle!
Bisogna concedere a tutti il dono del perdono, del recupero dell'Amore tra la nostra società, ed invece dilaga continuamente la violenza, le varie turlupinazioni, l'onestà non esiste quasi più, insomma un messaggio di pace e non di guerra.
Chissà se stavolta mi sono fatta capire meglio, non vorrei andare avanti con i fraintendimenti.
saluti
10 settembre 2003 0:00 - marco
"lei mi sembra più violento di me..." quindi lo sa che è violenta! Solo che le mie sono battute! "mi paragona a Hitler- io non intendo uccidere nessun essere umano, gli animali sono un'altra cosa..." neanche Hitler voleva uccidere esseri umani! Gli ebrei erano un'altra cosa SECONDO LUI!!! "specialmente lei che è anche blasfemo..." blasfemo io? Ma se non sono neanche cristiano! "Mi dispiace che non conosca San Francesco..." ma signora! Era una battuta ironica! Io San Francesco lo conosco benissimo! Ho studiato la sua vita. Lei che è cattolica e anche praticante è stata per caso nel convento di La Verna dove c'è anche il suo giaciglio di pietra un una fredda grotta?
Se non c'è stata le consiglio di andarci!
Io ci sono stato qualche giorno e mi è rimasta impressa una pietanza che trovava sempre posto nel menù dei Frati: il pollo!! Della serie San Francesco li ha ammaestrati e loro se li mangiano!
"Certo io sarei capace di mangiare di tutto in caso di necessità..." tutti lo sarebbero in caso di necessità! "o anche per curiosità..." no signora io per curiosità non mangerei cadaveri!
"Mi dispiace che lei derida anche Colui che chiamo - per rispetto delle idee di chi non crede, come penso lei non creda - Il Nostro Padrone di Casa, perchè quello che dice lei è quasi a livello di una bestemmia..." ripeto che non sono cristiano e non sto deridendo nessuno.
"Comunque vada a trovare chi ha avuto qualcuno ucciso o gravemente ferito dai cani pittbull, vada e poi vedrà come la accoglierebbero..." comunque vada a trovare chi ha avuto qualcuno ucciso, torturato, stuprato da altri esseri "umani" e gli ripeta queste parole L'UOMO E' L'UOMO BUONO/CATTIVO CHE SIA, MA L'UOMO E' DEGNO DI MISERICORDIA SIA UMANA CHE DIVINA. MA SOLO L'UOMO !
"faccio notare che c'è l'obbligo di guinzaglio e museruola appunto per ragioni di sicurezza ..." a parte il fatto che in questi casi si chiamano i vigili!
"appunto per ragioni di sicurezza con i nostri bambini (che tra l'altro già sono pochi e che dovranno essere il nostro futuro)..." sono pochi??? Ma lei ha mai letto qualcosa sull'Africa? O quelli non sono bambini?
"Comunque visto come la pensa, pregherò per la sua anima, perchè mi perdoni ma è proprio messo male..." Grazie mille ma non essendo cristiano non lo apprezzerei come dovrei.
Comunque per concludere: spero che per i suoi bambini non compri i prodotti frutto di sfruttamento di altri bambini (tipo nestlè nike ecc.), spero che non li porti da Mc Donald's, spero che Lei non compri il caffè lavazza ecc. ecc. ecc. potrei continuare per ore.
"una volta ero al ristorante, arriva una coppia con un Sanbernardo bavoso, schifata mi allontano e nel frattempo mi sbava il tailleur di boutique, a parte il tailleur, permettete che la cosa mi abbia fatto schifo?? Alle mie rimostranze mi hanno risposto di recarmi in tintoria, senza peraltro pagarmi il lavaggio proposto, ma il mio disagio fisico dalla nausea provocatami da quella bestia che mi rovinò l'intera giornata, è educazione quella??"
A proposito.. ha visto qualche immagine della guerra in Iraq? Niente nausea?
Tutti esseri umani!! Un po' più schifo del san bernardo o no? Ma lo sa che quei cani salvano vite umane? Quel cane potrebbe aver salvato qualche vita! Lei lo ha mai fatto?
"Chissà adesso cosa vorrà capire Marco, mi aspetto un'altra missiva piena di cattiveria." cattiveria? Ma chi è che sta messo male?.....
10 settembre 2003 0:00 - marco
P.S. San Francesco? E chi era costui?
Ho chiesto al padrone di casa e mi ha detto che non ha mai approvato l'operato di quel pazzo che parlava agli animali...
Ora sta all'inferno!!!!
10 settembre 2003 0:00 - mariaregina
per Marco
Sig. Marco lei mi sembra più violento di me -visto che mi dà della razzista, macellaia o mi paragona a Hitler- io non intendo uccidere nessun essere umano, gli animali sono un'altra cosa. Speravo di essermi spiegata ma vedo che continuate a fraintendere, specialmente lei che è anche blasfemo.
Mi dispiace che non conosca San Francesco, comunque non ne faccio neanche una question religiosa -anche se come ho detto sono cattolica praticante- a quanto pare nessuno ha mai capito veramente il mio messaggio: è inutile continuare a 'scannarci' sulla questione animali ipercoccolati o animali trucidati o macellati per il nostro nutrimento.
Certo io sarei capace di mangiare di tutto in caso di necessità, o anche per curiosità, per esempio sarei pronta a mangiare i serpenti, le cavallette fritte e vari scarafaggi come in Cina dove mi dicono che sono delle prelibatezze, non ho alcun problema.
Mi dispiace che lei derida anche Colui che chiamo - per rispetto delle idee di chi non crede, come penso lei non creda - Il Nostro Padrone di Casa, perchè quello che dice lei è quasi a livello di una bestemmia.
Comunque vada a trovare chi ha avuto qualcuno ucciso o gravemente ferito dai cani pittbull, vada e poi vedrà come la accoglierebbero............
Io non difendo l'uomo che addestra gli animali alla ferocia, anzi è proprio questo che bisogna appunto combattere, ma se lei avesse incontrato tutte quelle persone che ho incontrato io - che appunto considerano gli animali (cani per di più) più dei bambini, perchè loro sfortunatamente non ne hanno- le racconto alcuni incontri:
- al parco ragazzi e coppie senza figli con dobermann, pittbull, alani (ci mancava solo un leone) in giro liberi senza guinzaglio nè museruola, i miei bambini in giro in bicicletta (e non solo i miei), faccio notare che c'è l'obbligo di guinzaglio e museruola appunto per ragioni di sicurezza con i nostri bambini (che tra l'altro già sono pochi e che dovranno essere il nostro futuro), sa la risposta che mi danno qual è? Sempre la stessa: la museruola se la metta lei!
-in macelleria, nei negozi di alimentari, al ristorante, in albergo, in spiaggia, tutti i cani liberi di andersene in giro ad annusarti, sbavarti addosso, seminare impuniti i loro escrementi: evviva l'igiene!!!!! Non dovrebbe essere proibito??
-una volta ero al ristorante, arriva una coppia con un Sanbernardo bavoso, schifata mi allontano e nel frattempo mi sbava il tailleur di boutique, a parte il tailleur, permettete che la cosa mi abbia fatto schifo?? Alle mie rimostranze mi hanno risposto di recarmi in tintoria, senza peraltro pagarmi il lavaggio proposto, ma il mio disagio fisico dalla nausea provocatami da quella bestia che mi rovinò l'intera giornata, è educazione quella??
E' così che tanta gente considera gli animali, è contro queste persone che mi scaglio, perchè appunto l'uomo è più importante degli animali, qui lo dico, lo ridico e lo ribadisco all'infinito, è anche per questa ragione che lei non mi deve dare nè della razzista nè della nazista sul fatto umano, per favore!!
Comunque visto come la pensa, pregherò per la sua anima, perchè mi perdoni ma è proprio messo male, comunque non sarò certo io che la dovrà guidicare, è per quello che pregherò per lei, che il Singore l'aiuti!!

P.S. per gli altri lettori:
Chissà adesso cosa vorrà capire Marco, mi aspetto un'altra missiva piena di cattiveria.
Saluti
10 settembre 2003 0:00 - marco
A proposito signora.. un' altra cosa.
Ho sentito che ci sarà uno sciopero dei macelli per i prossimi secoli. Quindi mi hanno detto che ci daranno dei coltelli che potremo usare per scannare noi stessi gli animali da mangiare. Cominci ad esercitarsi perché d'ora in poi per conquistarsi il suo "filetto" dovrà strisciare su un prato con il coltello fra i denti, conficcarlo nel futuro filetto, scuoiare e tagliare la bestia. Ma sono sicuro che Lei lo farà senza problemi con l'aiuto del padrone di casa.
Auguri signora.
10 settembre 2003 0:00 - marco
Vorrei far presente alla signora Mariaregina che qui nessuno ha detto di amare più gli animali che gli uomini, come nessuno ha detto abbasso i cattolici! Dovrebbe essere una discussione educata dove ogni scrivente esprime ciò che pensa senza offendere nessuno. Comunque ribadisco che tutto quello che succede con questi animali dipende sempre dall'uomo. Mi dispiace signora ma la colpa è solo la nostra. Siamo sempre noi uomini che addestriamo questi animali alla cattiveria.
Comunque sono daccordo... sterminiamoli tutti... sedia elettrica o forca? Ah no.. dimenticavo, campi di concentramento e fosse comuni sono la cosa migliore. Si fa prima e poi con una ruspa gli si getta la terra sopra e sparisce tutto. Io proporrei di aggiungere alla lista anche un po' di africani.. che so tre o quattrocento milioni, così la smettono con questa storia che hanno fame. Pensi signora che sterminandoli tutti (sono tanti ma si può fare) non avremmo neanche più i rimorsi di vederli morire di fame. Solo che poi però dovremmo sterminare anche tutti quelli che lavorano nelle "botteghe del mondo" perché rimarrebbero disoccupati e "romperebbero" anche loro! Oh.. mi scusi signora! Non mi ricordavo che a lei delle botteghe del mondo "nun je ne pò ffregà dde meno"!
Scusate.. sapete com'è ogni tanto il dialetto scappa.
Saluti a tutti animalisti e non!
10 settembre 2003 0:00 - mariaregina
Mi perdoni Nonna Papera,
ma sinceramente parlando io non amo gli animali per niente, anche se San Francesco li decanta nel 'cantico delle creature', ma vi decanta anche la Morte in quanto appunto sono tutte creature di Dio.
Potrà sembrarle blasfemo o un controsenso, ma nel mio cuore e nella mia anima l'Amore con la A maiuscola io lo serbo prima di tutto per il Nostro Padrone di Casa, poi per gli esseri umani, gli animali non sono contemplati per quanto mi riguarda anche perchè sono allergica fisicamente a tutti gli animali oltre che psicologicamente.
Mi dispiace ma ho sempre e solo avuto brutte esperienze con gli animali e poi in definitiva, NON CAMBIERO'MAI IDEA, GLI ANIMALI SONO ANIMALI/BESTIE/BELVE ECC., L'UOMO E' L'UOMO BUONO/CATTIVO CHE SIA, MA L'UOMO E' DEGNO DI MISERICORDIA SIA UMANA CHE DIVINA. MA SOLO L'UOMO !
GLI ESSERI UMANI RAGIONANO, GLI ANIMALI NO, MI DISPIACE MA E' COSI', NON TROVATE?
SALUTI A TUTTI
9 settembre 2003 0:00 - NONNA PAPERA
Gentile signora Mariaregina, ma perché non riesce a rapportarsi alle singole persone e invece generalizza sempre apostrofando in malo modo chi non la pensa come Lei?
A quello che sembra, a Lei piace attaccare delle etichette alle persone, anche a quegli interlocutori che non hanno assolutamente fatto nessuna professione di fede animalista. Mi pare che in questa maniera Lei perda davvero il lume degli occhi. A me pare che questo Suo modo di dare libera stura al Suo sdegno contribuisca proprio al contrario di quello che desidera: più comprensione, più rispetto fra le persone.
Vede, l'argomento che stiamo trattando è molto importante e complesso, e la prima cosa da fare sarebbe quella di approfondire un'idea che Lei dà per scontata: c'è gente che ama più gli animali delle persone umane. Io non sono affatto sicura che le cose stiano così. Per restare all'argomento dei cani, ho sentito dire che alcune razze di cani, fra cui i pitbull, vengono trattati con grande crudeltà in certi allevamenti perché diventino aggressivi e violenti. E' amore questo?
Lei può dare un contributo ad andare più a fondo in questa complessità, però bisogna che conservi il lume degli occhi e non si faccia affumicare il cervello.
Con molta simpatia e partecipazione umana.
9 settembre 2003 0:00 - mariaregina
Non è per riprendere la polemica con gli animalisti, ma oggi hanno dato 2 notizie di 2 diversi ulteriori casi di gravi aggressioni ad una bimba di 7 anni e ad un'anziana signora da parte dei pittbull......
E sono anche in gravi condizioni, da come ho ascoltato dalla radio (in quanto la televisione non la guardo più da circa 4 anni orsono, come già detto in percedenza).
Bello vero? MA NON SAREBBE ORA DI VIETARE QUESTI ANIMALI E DI STERMINARLI UNA VOLTA PER TUTTE VISTO CHE SONO 'GENETICAMENTE MODIFICATI' APPUNTO PER UCCIDERE, E QUINDI GENETICAMENTE PAZZI COME CHI LI HA INVENTATI??????????
Chissà dove andremo a finire!!!!!!!!
IN OGNI CASO, RIBADISCO:

ABBASSO GLI ANIMALISTI E CHI AMA DI
PIU' LE BESTIE CHE NON GLI ESSERI
UMANI!!!!!!!!

MI DISPIACE MA QUANDO SENTO QUESTE COSE MI SALE IL FUMO AL CERVELLO E LA MIA INDIGNAZIONE AUMENTA A DISMISURA.
ANIMALISTI DITE PURE QUELLO CHE VOLETE, MA IO VI METTO AL LIVELLO DEGLI ANIMALI CHE VOI AMATE PIU' DELL'UMANITA' E DEL FATTO DI ESSERE VOI STESSI 'UMANI'????!!!!
1 settembre 2003 0:00 - V.Donvito
Per il signor Lucenti
"Il senso della conclusione" dell'editoriale o del dibattito che ne e' nato?
Nell'ultimo caso, non ho niente da concludere, anche perche' il dibattito e' ancora aperto, anche se un conferenziere ha dichiarato di aver esaurito i suoi argomenti nel confronto con altri.
Se intende, invece, la conclusione dell'editoriale, mi sembra gia' abbastanza chiara.
Se vuole gliela schematizzo: in mancanza dell'"uomo che morde il cane", gli operatori dell'informazione hanno montato il "cane che morde l'uomo", fino anche al "cane che ringhia contro il cane", in un crescendo inutile e dannoso.
Inutile perche' il cane ha sempre morso l'uomo quando quest'ultimo gli ha dato fastidio o quando -sempre l'uomo- lo ha usato come strumento di offesa per gli umani e per le altre bestie, e questa aggressivita' si e' ritorta contro chi gliel'aveva insegnata (il classico chi semina vento raccoglie tempesta ... anche se qui si tratta solo di vento forte).
Dannoso perche' gli emuli stolti, i delinquenti in cerca di nuove occasioni e di nuovi strumenti sono dietro l'angolo (mentre scrivo leggo un'agenzia Ansa che corre sul visore accanto: "uomo con pitbull al guinzaglio rapina anziana"), e questa e' stata un'occasione d'oro.
A che prezzo? Secondo me, per capire se un Paese e' civile ci sono diversi metodi, e i due principali sono: 1) verificare come sono fatte le carceri e come vengono trattati i detenuti e 2) come sono trattati ed educati gli animali.
Questo nulla c'entra con quei proprietari che non raccolgono le cacche per strada, o che lasciano gli animali incustoditi: il nostro codice prevede che queste persone siano riconosciute colpevoli dei reati di insudiciamento della cosa pubblica e abbandono e/o maltrattamento di animali (quest'ultimo reato anche con dei recenti inasprimenti di pena).
Cosi' come non c'entra nulla con chi addestra i cani per i combattimenti, che sono altrettanto vietati.
Ha mai sentito parlare della fobia diffusa che' "gli albanesi sono tutti magnaccia", "i marocchini sono tutti spacciatori" e cose del genere, e la sensazione conseguente che puo' nascere in un essere umano quando si incrocia per strada con un albanese o un marocchino? Credo di si'. Come credo che mai le verrebbe in testa di vietare la libera circolazione di queste persone, sempre che si attengano alle leggi del luogo dove vivono.
E' cosi' anche per i cani, i gatti, i cavalli e chi piu' ne ha piu' ne metta: con la differenza che la mano che guida questi animali non e' la loro ma e' umana. Ed e' a questi ultimi che bisogna rivolgersi, non demonizzando le bestie.
Meno male che volevo schematizzare ...:-) Un saluto
1 settembre 2003 0:00 - antonio lucenti
Non ho capito il senso della conclusione.
I casi di aggressione ci sono stati, i feriti ne porteranno il ricordo non solo nella psiche.
I proprietari di cani continuano a condurre il proprio animale (il migliore e più mite del mondo.....sempre.. salvo prova contraria....), senza guinzaglio nè museruola, calpestanto spesso il diritto di chi ha paura (è un diritto aver paura?) degli animali che non capisce, irridendoli e spesso insultando. Cosa vuol dire Donvito? Gli sarei grato per 2 parole di spiegazione.
31 agosto 2003 0:00 - mariaregina
per Nonna Papera e per gli altri miei interlocutori
Penso che sia giunto il momento di concludere questa 'diatriba' che sta diventando troppo 'personale'.
Forse Nonna Papera dice bene: probabilmente posso apparire superba e presuntuosa, mentre in realtà non lo sono: io sono con molta umiltà quello che sono perchè : ho studiato e studio ancora, frequento la società e vedo quello che mi circonda, ecc. ecc.
Il mio sfogo iniziale era intenzionalmente provocatorio per chi ama di più gli animali che le persone, ma - e qui arriviamo ancora e giustamente alla finalità dell'Editoriale di Donvito: cioè : 'prendersela con i più deboli: un imbarbarimento che avanza?' E QUI DICO SI' E' VERO, PURTROPPO E' UN IMBARBARIMENTO CHE AVANZA.
La mia vita non è una tragedia, la tragedia vera è la vita che fanno vivere a TUTTI NOI, con tutte le vessazioni alle quali siamo giornalmente sottoposti tutti noi, è per questo che svolgo - quando posso e nel limite del possibile perchè non sono Wonder Woman - volontariato, per poter aiutare almeno qualcuno.
Io come età sono come dice Dante '...nel mezzo del cammin di nostra vita' ho quindi anch'io una certa esperienza di vita, probabilmente meno di lei Nonna Papera, ma le assicuro che è sufficiente per aver capito che: cattiveria, arroganza, superbia, invidia, odio sono cose che non fannno parte della mia vita: con molta preghiera e Fede - per quanto mi riguarda - con l'aiuto del 'Nostro Padrone di Casa' (come lo chiamo io, proprio per non suscitare intolleranze di alcun genere, per rispetto delle idee altrui), appena posso io dò tutta me stessa per aiutare chi incontro sul mio cammino, anche se poi a volte mi capita di essere o sfruttata o incompresa, ma questa è una missione che sento dentro di me e che desidero portare avanti nel limite delle mie possibilità.
Quindi è per questo che mi scaglio contro chi 'considera' di più gli animali, non perchè io odii gli animali in particolar modo, ma perchè purtroppo è un'altro 'imbarbarimento che avanza'.
Con questo spero di essermi spiegata con tutti quanti senza aver deviato dal tema principale.
Ringrazio tutti per la cortese attenzione e a tutti voi voglio nuovamente rinnovare il mio invito per un vostro impegno sulla meditazione di come sta procedendo questo 'pazzo mondo', con l'augurio che sia l'Aduc che le altre varie associazioni in difesa di questo e di quello, possano continuare a darci il sostegno 'pratico' per orientarci in questa 'giungla'.
Saluti a tutti
Mariaregina
31 agosto 2003 0:00 - NONNA PAPERA
Signora Mariaregina, se per "vivere tra le papere" intende che posso "prendere una papera" anche abbastanza spesso, oh, sì che succede. E la cosa mi diverte anche molto perché mi dà il senso dei miei limiti.
Mi permetta due piccolissime osservazioni, e poi Le assicuro che resterò, come dice Lei, fra le mie papere e non La disturberò più.
La prima è questa: Lei dice che rispetta tutti e che nessuno La rispetta. Se questo rispondesse a verità, la Sua vita, allora, sarebbe una tragedia. Lo dico sul serio e col massimo rispetto. Ma Le faccio notare che, per esempio, in questo scambio di idee fra Lei e diversi altri interlocutori, Lei è sempre stata trattata con rispetto, e presa sul serio nel Suo dolore per la sofferenza di Suo padre che mi sembra sia stata non solo fisica ma anche morale. Un amico che si rivela un nemico non è uno scherzo.
La seconda osservazione riguarda l'essere e l'apparire.
Lei dice: "non voglio risultare presuntuosa". Mi dispiace doverLe dire che risulta molto presuntuosa e superba; però posso capire che Lei non intende esserlo e non crede di esserlo.
E quindi mi scuso sinceramente se con le mie parole di persona di una certa età abbondante (in questo senso NONNA PAPERA dal mio punto di vista) l'ho offesa ieri e forse anche adesso.
Tenga solo conto che questi miei due interventi li ho fatti perché l'ho presa sul serio nella Sua umanità.
31 agosto 2003 0:00 - mariaregina
per Nonna Papera
Mi perdoni ma io non voglio risultare presuntuosa, sono solo 'sincera e obiettiva' e racconto le cose come stanno: sì è vero, mi scusi se: so 4 lingue straniere, se ho due bambini, se aiuto chi soffre con il volontariato, se sono profondamente cattolica praticante ma non bigotta, se amo la spiritualità e l'ottimismo, se rispetto tutti ma nessuno rispetta me o il prossimo in genere.
E' QUESTO CHE MI FA ARRABBIARE IL MENFREGHISMO, L'ARROGANZA E L'ACCANIMENTO CON I PIU' DEBOLI: I BAMBINI, I MALATI, I CONSUMATORI VESSATI DA TUTTO E DA TUTTI, E CHI AMA DI PIU' GLI ANIMALI CHE I CRISTIANI.
IO HO MOLTA AUTO-IRONIA, LO SO BENE DI LOTTARE INVANO E LA SUA RISPOSTA DI PRIMA NE E' LA CONFERMA!!
INSENSIBILITA', INVIDIA E CATTIVERIA CONTRO UNA PURA SINCERITA' E SPIRITUALITA'.
COMUNQUE COSI' VA IL MONDO, VA BENE COSI' E, COME DICEVA NANNI MORETTI IN UN SUO FILM: "....E VA BENE, CONTINUIAMO A FARCI DEL MALE ......"
Lo so che la verità fa male, ma la mia non è autocelebrazione, è voglia di aiutare a cambiare qualcosa, a risvegliare le coscienze, a meditare; anche se è ovvio che non posso non rispondere alle vostre provocazioni.
Chissà se - visto lo pseudonimo - lei vive beatamente insieme alle sue papere.
30 agosto 2003 0:00 - Nonna Papera
Oh signora Mararegina, ma perché vuole sempre essere qualcosa di più di chi intavola un dialogo con Lei? Lei ha più coscienza di... Lei fa del volontariato e aiuta chi soffre... Lei fa l'interprete e conosce quattro o cinque lingue....
Mi permetto di chiederLe adesso: ha mai provato ad aggiungere al Suo bagaglio di tutte queste belle cose anche un briciolo di sana e santa autoironia?
29 agosto 2003 0:00 - mariaregina
PER MARCO
Forse non ha letto bene il mio primo messaggio, io ho avuto circa una decina di cani e gatti durante la mia infanzia, in più probabilmente non ci capiamo anche se il nostro messaggio probabilmente è lo stesso.
Quando scrivo maiuscolo non è che mi arrabbio voglio solo sottolineare i concetti che mi sembrano più importanti.
In definitiva: certo che sto attenta a quello che acquisto e che mangio, sono mamma di 2 bimbi e quindi sto molto attenta, è per questo che sto cercando di fare qualcosa per questa nostra società nella quale dovranno vivere i miei figli, anche se so che sono una piccola goccia in mezzo al mare, so anche che sono parte stessa di questo mare.
Insomma per galleggiare in questo mare purtroppo bisogna stare molto accorti -e tutti quelli che si rivolgono all'Aduc mi pare che lo siano-, io vorrei solo e semplicemente invitare -ripeto- ad amare e considerare di più noi esseri umani che non gli animali, perchè mi scusi -a parte i vari 'cafoni' e maleducati che girano con pittbull e dobermann senza guinzaglio nè museruola e lasciando in giro le loro 'cacche'- la cosa che mi manda 'in bestia' è quando vado al supermercato e vedo gente con i carrelli pieni di mangime per cani ecc., quando appunto ci sono migliaia di bambini che muoiono di fame!!!!
Spero di essermi spiegata meglio, altrimenti se parla inglese o francese o tedesco o spagnolo (visto che faccio l'interprete 'freelance'), magari vuol dire che ho dimenticato come si fa ad esprimersi in italiano, sorry it was not my intention to misunderstand!
Bye
Mariaregina
29 agosto 2003 0:00 - Marco
"Alcuni uomuni si comportino peggio degli animali". Perché cosa fanno gli animali?
Ma perché continua a dire.. e non mi dica che... ma chi l'ha detto che io trovo più affetto negli animali? E poi perché si arrabbia e scrive maiuscolo? Mi sembra che stiamo discutendo educatamente. E cosa centra accoltellarsi alle spalle? Perché secondo Lei uno che mette l'uomo e l'animale sullo stesso piano accoltella la gente? Ma Lei ha mai avuto un animale?
Va benissimo, passiamoli pure in secondo piano! Tanto si stanno vendicando da soli (vedi mucca pazza). Si ricordi signora che l'uomo sta distruggendo il mondo, ma la natura sta reagendo e anche in modo pesante. Visto che Lei si occupa di chi soffre (io no.. io li accoltello alle spalle) Le voglio fare una domanda: quando va a fare la spesa sta attenta a quello che compra? O come fanno quasi tutti mette sbadatamente nel carrello tutto ciò che Le serve? Che caffè compra? Ce l'ha la guida al consumo critico? Lo sa che tantissimi prodotti che compriamo ogni giorno sono frutto di sfruttamento umano soprattutto di bambini? Questo non è un messaggio di origine cristiana, quindi può anche non prenderlo in considerazione. E soprattutto.. non si arrabbi signora.
Saluti.
28 agosto 2003 0:00 - mariaregina
per Marco
lei si sbaglia di grosso, continua a fraintendere, io non sono per niente razzista ne è indifferente ai problemi sociali, al contrario sono una volontaria a carattere religioso e mi occupo di chi soffre.
Ed è forse vedendo tanta sofferenza umana che mi irrita nel vedere come alcuni uomini si comportino peggio degli animali e come tante persone pensino e amino di più gli animali che gli esserii umani.
E non mi venga a dire anche lei, come tanti, che trova più affetto negli animali perchè sono delusi dagli uomini.
La caccia, gli animali devono passare in secondo piano, perchè sono animali, PRIMA DI TUTTO DEVE ESSERE PRESO IN CONSIDERAZIONE L'UOMO E SOPRATTUTTO LA NOSTRA SOCIETA' COSI' PIENA DI CONTRADDIZIONI ASSURDE!!
E' QUI CHE ANCHE DON VITO, E IO E CHI HA CAPITO IL MESSAGGIO, SI VUOLE ANDARE A PARARE: BISOGNA SMETTERLA DI ACCOLTELLARSI ALLE SPALLE, DI FARE CATTIVERIE AL PROSSIMO, DI COMPORTARSI COME BAMBINI DELLA SCUOLA MATERNA!!!!
BISOGNA VOLERSI BENE L'UN L'ALTRO, AIUTARSI L'UN L'ALTRO E PENSARE ALLA NOSTRA ANIMA TRAMITE LA NOSTRA COSCIENZA, PERCHE' CHE LEI CI CREDA O NO: LA GIUSTIZIA NON E' DI QUESTO MONDO, MA SONO PROFONDAMENTE CONVINTA CHE CI SARA' UNA GIUSTIZIA ETERNA, IO LA PENSO COSI', PER ALCUNI SARA' ANCHE UTOPIA, MA IL MIO MESSAGGIO E' DI ORIGINE 'CRISTIANA'.
CI MEDITI PURE CON LA SUA GRAZIOSA OCHETTA, MA MI DISPIACE LEI HA SBAGLIATO INDIRIZZO.
SALUTI
MARIAREGINA
28 agosto 2003 0:00 - Marco
P.S.
Per il prossimo anno ho promesso a Guenda che, se vorrà, potrà diventare mamma.
Se Le va porebbe adottare un' ochetta...
Chissà che non le faccia capire qualcosa di più sugli animali!
Ah poi un'altra cosa:
l'amore è amore! Non si fanno distinzioni tra razze.. ne' di uomini ne' di animali.
Saluti che prima me li sono dimenticati.
28 agosto 2003 0:00 - Marco
Per la signora Mariaregina.
Nessuna offesa per carità!
Allora: prima di tutto non capisco per quale motivo Lei abbia supposto che potesse esserci della politica nella mia risposta, perchè non si tratta di politica.
Poi Le voglio ricordare che nel passato e nel presente c'è stato e c'è sempre qualcuno che pensa che un altro essere sia inferiore a lui! Posso fare qualche esempio? I bianchi con i neri... e cosa vogliamo dire dei nazisti con gli ebrei? Quindi come può vedere il suo discorso non si discosta di molto da questi.
Mi dispiace che Lei l'abbia presa come una provocazione perché provocazione non era. Comunque, visto che noi umani siamo superiori perché realizziamo tante cose che gli animali non fanno, tipo guerre, stupri, rapine (potrei continuare per ore), e soprattutto abbiamo un'anima, che ci porta (solo come esempio ma potrei citare altri 1000) ad ignorare un barbone che sta morendo di fame e freddo fuori da una chiesa, mentre noi stiamo al caldo a pregare e ad elargire elemosine quando passa l'addetto, potremmo anche capire che l'istinto di caccia ormai non serve più... o no?
L'uomo cacciava per mangiare e non per divertimento. Non c' è più alcun bisogno di nutrirsi con cadaveri cara Signora. Cadaveri che non sono stati cacciati con arco e frecce ma hanno avuto una breve e tragica esistenza prima di finire nel Suo piatto! Per quanto mi riguarda l'unica cosa animale che consumo sono le uova della mia oca! Gliela posso presentare se Lei vuole. Si chiama Guendalina e vive con me da due anni. Le sue uova me le da' con piacere ed io le accetto volentieri perché siamo amici! No... ma lei con la Sua mentalità non capirà mai tutto questo! Sarebbe come dire all'epoca dello schiavismo (che l'uomo ha portato avanti con tanto amore) al padrone di diventare amico dello schiavo! Non si preoccupi signora e dorma sonni tranquilli.. siamo in pochi a pensarla così!
28 agosto 2003 0:00 - mariaregina
risposta anche per sig. Marco:
da un lato sì ritengo proprio che gli animali siano inferiori a noi in quanto tali,
secondo: dalla sua risposta capisco - mi corregga se sbaglio - che lei è un 'animalista'o 'verde' che sia, quindi = politico (???) o è un puro spirito?
Terzo: la caccia è l'istinto primario di tutti uomini e animali compresi: è la lotta per la sopravvivenza sin dalla notte dei tempi oppure no?? I leoni non mangiano le gazzelle?? E lei non mangia uova nè beve latte nè indossa calzature in pelle??
E allora? CERTO GLI ANIMALI SONO ANIMALI E SONO CERTAMENTE INFERIORI A NOI, PERCHE' NOI OLTRE A REALIZZARE COSE CHE GLI ANIMALI NON POSSONO FARE, SOPRATTUTTO ABBIAMO UN'ANIMA ED UNA COSCIENZA.
La sua risposta è stata provocatoria perchè anche lei fa parte, mi dispiace dirglielo così chiaramente, della schiera dei fomentatori di odio.
Le auguro di pensarci sopra e riflettere sul significato del vero AMORE soprattutto tra noi ESSERI UMANI.
Saluti e non si offenda, mi dispiace ma io non so mentire e se devo dire qualcosa lo dico con la massima sincerità.
27 agosto 2003 0:00 - Marco
Per la signora Mariaregina.
Posso sapere (con tutto il rispetto per il suo pensiero e per la tragedia che ha colpito suo padre) per quale motivo se un uomo imbraccia un fucile e spara a un animale per "divertimento" un cane non dovrebbe mordere un uomo per paura?
Forse perché gli animali sono "inferiori" a noi?
26 agosto 2003 0:00 - mariaregina
Risposta per il Sig. Otto
Io non ce l'ho nè con i cani -anche se devo ammettere che non mi sono più simpatici- nè con l'amico di mio padre (che da quel momento in poi è anzi diventato nemico, proprio difendendo i suoi cani e offesosi con mio padre perchè credeva che lui stesso avesse sporto denuncia, mentre sono stati i Carabinieri stessi a denunciarlo in quanto attivati dal Pronto Soccorso dell'opsedale): è qui, proprio qui che cade il discorso: chi sono i più deboli???? SIAMO NOI, SIAMO NOI STESSI CHE CI ROVINIAMO LA VITA, CON I NOSTRI COMPORTAMENTI INCIVILI MA SOPRATTUTTO LA CATTIVERIA RECIPROCA, SI AMA DI PIU' UNA BESTIA DI UN ESSERE UMANO, MA QUESTO TIPO DI ESSERE UMANO NON SI RENDE CONTO DI ESSERE UNA BESTA!!!!
E' QUI CHE OGNI PERSONA DOVREBBE FARSI UN ESAME DI COSCIENZA DI COME SI COMPORTA CON IL PROSSIMO. NON VOGLIO ESSERE MORALISTA MA - ANCHE SE IL MIO PSEUDONIMO DIMOSTRA LA MIA PROFONDA CONVINZIONE RELIGIOSA - VORREI ESPRIMERE LA MIA CONTINUA DELUSIONE ED INDIGNAZIONE DELLA SITUAZIONE ATTUALE DELLA NOSTRA SOCIETA': TUTTI PRONTI A SCAGLIARSI GLI UNI VERSO GLI ALTRI, MENTRE POTREBBE ESSERE COSI' BELLO ESSERCI RECIPROCAMENTE DI AIUTO GLI UNI CON GLI ALTRI PER POTER VIVERE IN ARMONIA.
MA, SOPRATTUTTO QUI IN ITALIA - A PARTIRE DAI GIORNALISTI CHE CONSIDERO LA CATEGORIA DI PERSONE PIU' INFAMI CHE POSSA ESISTERE - C'E' LA 'BELLA' ABITUDINE DI FOMENTARE L'ODIO E LA CATTIVERIA, COSA CHE RISCONTRO ANCHE NELLA GENTE COMUNE.
Personalmente sono 'schifata' da questa nostra società in cui sono 'costretta a vivere' e sono veramente 'indignata' con chi se la prende sempre con i più deboli, ma I PIU' DEBOLI SIAMO NOI CITTADINI CHE SIAMO 'VESSATI' IN CONTINUAZIONE DA TUTTI I SERVIZI - GOVERNATIVI E PRIVATI - AI QUALI LA NOSTRA SOCIETA' CI SOTTOPONE OGNI GIORNO, E NESSUNO SI INTRAVEDE ALL'ORIZZONTE CHE POSSA AIUTARCI A STARE A GALLA.
C'ERA UN DETTO QUANDO ERO BAMBINA CHE ERA RIFERITO AD UNA SOCIETA' DI GRANDE DISTRIBUZIONE - NON PER FARE PUBBLICITA' OCCULTA, MA SOLO PER ESPRIMERE UN CONCETTO CHE RITENGO PURTROPPO ATTUALMENTE VALIDO - : UPIM = Unione Per Imbrogliare Meglio, mi sembra la fotografia istantanea della società di oggi.
Saluti
Mariaregina
P.S.: VOGLIATE NOTARE CHE PERSONALMENTE SONO A-POLITICA QUINDI LE MIE SONO OPINIONI DEL TUTTO PERSONALI
  COMMENTI
  (Da 1 a 30 di 38) ->   >|