COMMENTI
  (Da 1 a 12 di 12)  
7 agosto 2007 0:00 - francesco
La cosa che mi chiedo è vorrei sapere come mai le leggi in italia vengono sempre fatte alla carlona senza un criterio giusto e specifico come ad esempio la legge sugli assegni famigliari che fù istituita da mussolini,da allora quella legge non è stata più abrogata perchè ritenuta giusta.Allora mi spiego come mai nel 2005 e 2006 si dava il premio di mille euro per la nascita di un figlio avendo un reddito sino a 50,000 euro mentre adesso nel 2007 ci si dà solo a chi ha un solo reddito al secondo figlio,bò sta cosa proprio non la ho capita,poi ci si lamenta che in italia le nascite sono poche se lo stato non dà nulla alle famiglie per poter invogliare,basta andare in Francia o germania che le cose sono ben diverse le famiglie vengono aiutate sin dalla nascita fino alla scuola d'obbligo,magari prenderemmo esempio da loro invece di sprecare tanto denaro a cavolate e togliere tante agevolazioni superflue alle autorità che già prendono dei stipendi d'oro.
7 ottobre 2003 0:00 - Ernesto
sono d'accordo con la signora Diletta, bastano poche parole, ricordatevi "che il poco si conta il niente-no- "possibile che quando danno qualcosa, ci siano sempre critiche come l'elevazione a 500 € o il milione delle vecchie lire per i pensionati più deboli??? potevano darle a tutti, certo, però accontentiamo almeno i più deboli, poi si vedrà, io mi sono sposato nel 1966 e ho allevato due figli iniziando con una paga di 80.000 lire e ne pagavo 36.000 di affitto però i figli li ho allevati, niente ferie e molto straordinario, basta avere volontà. Si potrebbe dare di più alle famiglie dirottando le spese delle forze dell'ordine per il controllo agli stadi facendole pagare alle società sportive e le spese che le proteste creano le manifestazione come le recenti di Roma e le precedenti di Genova e che noi cittadini paghiamo sulle tasse.
Distinti saluti Signor Direttore
ps. mi sono attenuto a "Dì la tua"
7 ottobre 2003 0:00 - MARIA GRAZIA
E CHI DUE O PIU' FIGLI LI HA GIA'? NON HA GLI STESSI DIRITTI DI CHI LI DEVE ANCORA METTERE AL MONDO?
CORDIALI SALUTI
3 ottobre 2003 0:00 - Andrea
Buongiorno signor Presidente,
personalmente credo che il bonus sia solo il premio di un mero atto sessuale.
Incentivare la natalità è creare posti negli asili nido e nelle scuole materne con rette a misura di stipendi, prevedere supporti alle famiglie come: mense e doposcuola, centri estivi per coprire i mesi estivi senza scuola, impianti sportivi, ecc.
Quindi, dopo l'esperienza del primo figlio, solo la pazzia può spingere i genitori a incrementare la famiglia e non certo il bonus !!!!
A proposito, io sono un pazzo pieno di debiti, con una macchina scassatissima ... ma con 3 figli !!!!
3 ottobre 2003 0:00 - Francesco
Sono d'accordo che 1000 euro e' una elemosina (fate il conto: ci pago i pannolini per un anno o poco piu').
E sono d'accordo che andrebbe dato anche per il 1^ figlio.
Ma le famiglie italiane sono tartassate di tasse (perche' chi ha tanti figli come me - 5 - deve pagare le tasse come chi come chi - a pari reddito - non ha figli ma 3 case e 2 macchine da 3000cc - che pure inquinano????).
E non dite che l'Italia non ha bisogno di figli italiani.... chi le paghera' le vostre pensioni?
Bye
3 ottobre 2003 0:00 - Angelo
Dal 1 ottobre il bonus per il secondo figlio.
Se il bonus vuole essere un incentivo alla natalità dovrebbe essere erogato tra 9 mesi e non dal 1 ottobre altrimenti è una presa per i fondelli di tutti coloro che hanno avuto il secondo figlio prima di tale data.
Per incentivare ad avere più figli servono ben altre cose più complicate come quelle descritte nell'articolo e meno "a effetto" del bonus.
3 ottobre 2003 0:00 - Antonio Pola
Da genitore trovo inappropriato parlare "del sesso degli angeli". E` stato fatto qualcosa ed e` "meglio che un calcio in faccia". Perche` a nessuno viene in mente di protestare che un paio di scarpine per bimbo, con molto meno materiale e lavorazione di quella di un adulto costino il doppio? E cosa dire del latte in polvere dal costo stratosferico come quello ad esempio di una nota casa che in Germania, ove viene prodotto costa 1 ed importato in Italia costa 4? Certo, i trasporti costano, ma come mai nessuno ne parla e nessun governo provvede a calmierare i prezzi dei beni di prima necessita`? Poi non si fanno figli? Non c'e` nulla dal lato educativo poiche` Vi assicuro che e` molto difficile tirare su i figli, ma moltissimi di quelli che non ce la farebbero hanno 2 automobili, vanno in vacanza appena possibile, etc.. Quindi occorrerebbe affrontare i veri problemi che fanno la parte del leone: l'egoismo della gente dinanzi ai sacrifici necessari e l'avidita` di spillare + soldi possibile ai bimbi. Come mai nessuno li affronta? Riflessione: nel Continente Africano ove c'e` davvero la Fame si tirano su tanti figli senza i nostri problemi. Ma come faranno mai?
3 ottobre 2003 0:00 - Bruno
Gentile Presidente,
Sono da qualche anno separato e con un figlio di circa 17 anni avuto dalla mia prima moglie a cui verso ovviamente gli alimenti. Adesso, io e la donna con cui convivo avremo entro fine Ottobre una bambina.
Detto questo, come vede trattasi di secondo figlio/a, lei cosa dice.....riuscirò ad ottenere questi 1000 euro?
cordiali saluti
Bruno Piromallo
2 ottobre 2003 0:00 - mariaregina
Buonasera,
e io che credevo di prendere almeno mille euro........ io ho già due figli ma vanno già a scuola e vi assicuro che di questi tempi e con le richieste assurde di certi insegnanti, in un mese per gli accessori scolastici ho già dovuto sborsare più di 600 euro di spese extra per 2 bambini, visto che io non lavoro perchè non ho nessuno che mi segua i figli e sono quindi mamma a tempo pieno, vi dirò che con un solo stipendio voi forse potete immaginare......
Dovrebbero aiutare tutte le famiglie italiane con assegni famigliari più congrui e non irrisori, l'euro ha raddoppiato tutti i costi, i negozianti hanno raddoppiato tutti i prezzi, gli insegnanti sembrano 'impazziti' con capricci vari - da parte degli insegnanti voglio dire, e parlo di scuole pubbliche e non private e per di più dell'obbligo!!-
ma le istituzioni cosa fanno per difendere la famiglia??? Mandano in pensione i 50enni, e quelli giovani invece non sanno neanche se la prenderanno la pensione!! Io ho lavorato 12 anni poi ho dovuto rinunciare al lavoro per i miei figli, e i miei 12 anni di contributi versati sono finiti nel.......
Mio marito prenderà mai la pensione? Ma nel frattempo è veramente duro 'tirare a campà'!!!!!
Siamo sempre più 'conciati' ed in male arnese!!!!!!!
1 ottobre 2003 0:00 - Fabrizio
Gentile Presidente,
concordo parzialmente con Lei anche se allargare ad altre tematiche, seppure importanti, rischia di far perdere di vista l'obiettivo vero dell'intervento del premio: la natalità.
Finalmente anche in Italia si fa qualcosa per incentivare le famiglie a fare figli. Da qui le propongo di continuare l'azione affinchè questo sforzo non venga meno, anzi venga ad essere ulteriormente migliorato dal legislatore, magari prendendo come modello altri paesi più "esperti" di noi (Francia). La pregherei invece di rivedere la posizione critica nei confronti di chi apporta finalmente una goccia d'acqua dolce in una mare molto salato come quello dei conti di fine anno delle famiglie italiane.
Grazie di questa opportunità.
1 ottobre 2003 0:00 - michele caforio
1000 euro meglio di nulla!
Ho gia' due figli quindi non vedro' soldi dal governo.
Comunque ritengo l'iniziativa ottima dato che oltre a riformare le pensioni aumentare la popolazione giovane e' l'unica altra misura seria per evitare che l'INPS affondi.
Quindi c'e' sicuramente di meglio e di piu' che si puo' fare per le famiglie, ma e' un inizio!
saluti
michele
1 ottobre 2003 0:00 - diletta
Gentile Sig. Presidente, non voglio innescare una polemica e non mi permetto di insegnarLe nulla. Io sono una giovane lavoratrice e Lei sicuramente ha visto tanta gente più o meno lesa nei suoi diritti, ma prima di scrivere queste cose su un sito ad accesso pubblico dovrebbe chiedere consiglio a qualche economista e criticare le leggi basandosi sui principi base di politica macroeconomica. Non dico che Lei non li conosca, ma non vi ha mai fatto riferimento nello spiegare perchè sarebbe male il 'bonus'. Premiare la natalità, chi ha detto che è negativo???Lei saprà meglio di me perchè è stata fatta quella pubblicità in cui tutti ringraziano un consumatore.
E comunque, come mai in Italia non si è mai contenti? Prima si chiede "l'intervento del Governo" pure se piove più del dovuto, poi, quando gli aiuti arrivano, ci si lamenta che non sono in base al reddito, però se sono a scaglioni, ci si lamenta perchè gli stessi sono iniqui e poi c'è sempre qualcuno che ci ricorda che quello che ha 2 macchine, 3 motorini e la villa al mare, paga meno di noi.... Inoltre è difficile in democrazia "andare contro le esigenze dei cittadini" quando si presuppone che il 50%+1 dei cittadini creda il contrario.
Lei è il Presidente di un'Associazione per difendere UTENTI E CONSUMATORI, questa mi sembra una critica per difendere i cittadini e i cittadini li difendono altri rappresentanti...
Grazie, spero di non aver innescato polemiche, qui c'è scritto "Dì la tua"...
  COMMENTI
  (Da 1 a 12 di 12)