COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
10 ottobre 2003 0:00 - Antonio
Finalmente trovata la causa, la responsabilita` e la soluzione al problema! Sono i consumatori che sbagliano!
equivalgono un euro a mille lire e non si rendono ben conto di quello che spendono se non quando e` tardi. Sara` sufficiente stampare un euro in carta per rendersi conto bene della spesa. Questa e` l'ennesima presa per i fondelli? Oltre il danno anche la beffa? Si offende l'altrui intelligenza? Vergogna!!! Si puo` fare cio` che si vuole, come ingannare se stessi, ma la realta` non cambia.
Se prima un articolo costava mille lire ed adesso costa un euro lo pago sempre il doppio, sia che siano soldi in carta, in moneta ferrea, con il bancomat o anche in coriandoli!! Il prezzo raddoppiato rimane unicamente il problema e si nota tutta la malafede in cio` guardando che invece negli stipendi il cambio e` stato 1 euro=1936,27L. Quindi invece di sblaterare inutilmente bisognava essere informati che l'euro avrebbe avuto, IN ITALIA(!),due tassi di cambio: Per avere : 1 euro= 1936,27L. e per dare 1 euro=1000L.
Mancanza di informazione e null'altro.(!)
Non ritengo siano necessari ulteriori commenti! Complimenti politici "di destra" e "di sinistra" per aver provveduto su una cosa prevedibilissima anche da un bimbo.
Quindi e` stato tutto voluto? E noi qui` a pagare le tasse per mantenere i vostri previlegi? Mi rendete davvero fiero di essere italiano (!)
3 ottobre 2003 0:00 - Ernesto Brando
Senza voler negare l'esistenza degli speculatori, vorrei però spiegare altre cause alla base di tanti aumenti.
1) La liberalizzazione dei fitti commerciali ha portato gli stessi a triplicarsi, quadruplicarsi. Chi pagava 3/4 mila euro oggi ha rinnovi di contratto di 10/12mila (in molti casi anche molto di più). Nessuno si è indignato... tanto i commercianti chissenefr... dimenticando che è dai ricarichi sulla merce che si ottiene l'utile e quindi il reddito. Fitto 4 volte maggiore=prezzi 4 volte più cari... c'è da sorprendersi?
2) la propaganda TV dei TG martella sul prezo finale della merce e glissa sugli aumenti della corrente elettrica (i negozi sono belli con quelle luci, vero?)
3) vi ricordate lo sciopero dei trasportatori degli scorsi giorni? secondo voi quando trasportano la merce dalla campagna ai mercati generali e da li' ai negozianti lo fanno gratis? No, ovviamente. Ma se aumenta la RC Auto, la nafta, le autostrade, i rischio-patente a punti... secondo voi non ha portato all'aumento (spesso al raddoppio) del costo dei trasporti merce?
4) Le banche colpevoli due volte: in primis x il costo del denaro (molte aziende campano con prestiti bancari che devono restituire ai tassi da us#ra imposti) e perche' stanno invadendo i locali commerciali (portando alle stelle i fitti..leggi sopra) incuranti dei costi... tanto li detraggono dagli utili aziendali..
Spesso si dimentica che "siamo tutti nella stessa barca" e che quindi se qualcuno viene stangato la mazzata arriverà sempre di rimbalzo a tutti.
Ma gli italiani hanno abboccato (almeno la maggioranza degli elettori) a quelli che parlavano di privatizzazioni e liberalizzazioni selvagge promettendo un paese più efficente e con più soldi nelle tasche di tutti. La realtà è stata un' altra.
Quindi altro che tasse sui commercianti! la peste non si combatte creando la figura degli untori, la si combatte risanando il paese in tutti i settori.
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)