COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
1 aprile 2004 0:00 - Ljuba
Eccomi qui! Io ho avuto in questi giorni un bel problema con l'assicurazione che vi voglio raccontare: mio cognato si è comprato una macchina nuova e mi ha lasciato la sua Fiesta. Io avevo una Renault 5 che va in demolizione. La Fiesta è intestata a mio marito come pure la Renault 5 e la relativa Polizza. Volevo passare la Polizza dalla Renault 5 alla Fiesta. Risposta: Non è possibile senza nuova immatricolazione o passaggio di proprietà a causa di una legge di 2 anni fa. Secondo loro dovrei intestare la Fiesta a me! Dopo varie "suppliche" mi concedono il "favore" (previa accordi con la sede centrale) ma mi sospendono la Polizza per 3 giorni durante i quali mi è stato impossibile comunicare con la compagnia assicurativa per sapere se tutto procedeva liscio. Ho dovuto andare di persona oggi e finalmente mi hanno dato il contrassegno.
La mia reazione sarebbe: disdico tutto e li mollo visto il trattamento. So che si può dare disdetta anche pochi giorni prima firmando una dichiarazione in cui si afferma di non essere soddisfatti del trattamento e affidare quindi tutto nelle mani della nuova compagnia.
Qualcuno è informato al riguardo? Quella legge di cui mi parlavano esiste? Tutti quelli che conoscono fanno passaggi di polizze senza nessun problema da una macchina ad un'altra...
11 marzo 2004 0:00 - fabio
A proposito di associazioni di consumatori compiacenti:

Sono contraente di una polizza rca auto con intestatario del veicolo mio fratello.
Tra parenti la situazione con intestatario e proprietario diversi non è infrequente. In caso di sostituzione con un veicolo nuovo prima di Luglio 2003 per conservare la classe di merito in generale bastava che il nuovo proprietario fosse lo stesso o il contraente. Da luglio 2003 il cartello assicurativo si è accorto da un giorno all'altro (dopo molti anni)che legge impone la coincidenza tra il vecchio e il nuovo proprietario per conservare la classe. Molti interessati non sanno che se acquistano un veicolo nuovo se variano il proprietario ritornano in classe 14. Questo nel più assoluto silenzio delle principali associazioni di consumatori. Nel mio caso il contratto assicurativo prevede in modo esplicito che per mantenere la classe di merito basta che il nuovo veicolo sia di proprietà del contraente, nonostante ciò l'assicurazione non vuole rispettare questa clausola. Mi sono rivolto ad una associazione di consumatori e ho parlato con un loro "esperto" il quale ha difeso a spada tratta le assicurazioni senza entrare nel merito delle mie particolori clausole contrattuali e quando ha saputo che la mia assicurazione è di tipo on-line ha iniziato ha parlare malissimo dei contratti RCA via internet. Alla fine del colloquio ho scoperto che l'"esperto" era un agente assicurativo!!!
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)