COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
20 aprile 2004 0:00 - Paolo
La mia preoccupazione maggiore è: cosa arriva sulla nostra tavola? Con l'avvio della globalizzazione sotto la bandiera del Neoliberismo e la creazione del WTO si sono affrancate le multinazionali dai vincoli imposti dagli Stati e si è obbligato questi ultimi,ovvero i cittadini, a subire un mercato economico mondiale avido e spregiudicato,nel quale contano solo i profitti, e gli interessi dell'essere umano figurano all'ultimo posto. Ora come ora, niente è più realizzato in nome dei principi umanitari perchè è finalizzato tutto al ritorno economico dei pochi super ricchi di questo pianeta. Si sa con certezza che gli OGM sono dannosi per la salute umana,ed esistono molti studi condotti da importanti scienziati che lo dimostrano, ma chissà perchè, se ne parla pochissimo,e con poca chiarezza,ingenerando solo confusione nella gente comune.Lo strapotere delle multinazionali,ed in particolare di quelle biotecnologiche, riesce a controllare gli Stati e i media e così nessuno si rende realmente conto di quanto sia alto il rischio alimentare per la salute umana.Ben vengano questi forum su Internet che,a mio avviso,resta l'unico mezzo di informazione di massa utile alla circolazione delle idee.Cordialmente.
20 aprile 2004 0:00 - Giuseppe
In origine si e' dato il via alla modificazione genetica per motivi umanitari,per rendere più produttivo un campo di grano e cosi combattere la richiesta di cibo a basso costo,e tutti ne abbiamo benificiato.Se in questo vi è una colpa è forse da attribuire a chi ne conosceva la pericolosità e il rischio,ma si sa anche conoscendo le conseguenze di certe azioni si accetta in base percentuali rischio miglioramento.Qualchè morto è accettato.E cosi continua la nostra evoluzione
19 aprile 2004 0:00 - marco
salve,
effettivamente qualcuno potrebbe disquisire sulla differenza tra modificato e mutato. infatti la differenza nn risiede solo su poche lettere delle 2 parole, ma è ben + pronunciata. Le radiazioni cui quel tipo di grano é stato sottoposto hanno portato solo -prendendo il DNA come un libro- alla modifica di poche lettere, avendo come risultato un aumento della produttivitá del num. di chicchi per spiga di grano.
È bene anche ricordare che queste modifiche avvengono normalmente, anche se a un ritmo molto + lento, nel corso degli anni, ed è la spiegazione x cui alcuni di noi hanno i capelli chiari e altri scuri o pelle o occhi di colore diverso, pur essendo tutti esseri umani. Il libro è lo stesso, cosí come i capitoli: sono solo cambiate poche lettere.
Gli OGM invece hanno subito una modifica che é pari all´inserimento nel "libro" del DNA di un capitolo ex-novo, come se un capitolo del "Nel nome della rosa" sia entrato nei "Promessi sposi", cioé una modifica ben piú grande, a mio avviso.
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)