Sono pienamente daccordo con la lettera scritta a Cimoli e
vorrei aggiungere un piccolo particolare: "Sono proprio
convinti che le ferrovie funzionino a dovere e non abbiano
bisogno dei soldi che vengono buttati per la
pubblicità?" Io sono una viaggiatrice assidua e
sinceramente mi è già capitato di tutto e di più :
ritardi, cancellazioni , guasti, viaggi su treni talmente
pieni di gente da essere considerati alla stregua dei treni
merci .... e sinceramente quando sento e vedo le
pubblicità .... mi irrito! Per esempio proprio ieri
sera stavo viaggiando sull'Eurostar 9306 che va da Roma
a Torino. Il treno partiva abbondantemente prima
dell'inizio dello sciopero (io sono salita a Firenze
alle 19.24) ed era garantito il suo arrivo a destinazione.
Alle ore 21.45, nel bel mezzo della campagna tra Piacenza e
Voghera (esattamente nei pressi di Arena Po) si è sentito
un boato ed il treno si è fermato. La prima versione
fornita dal capotreno è stata che eravamo stati colpiti da
un fulmine e che sarebbero venuti a recuperarci dalla
stazione più vicina per valutare i danni. In pratica siamo
rimasti 3 ore e mezza senza informazioni, senza aria
condizionata e spesso anche senza luce, senza poter aprire
porte o finestrini. Siamo arrivati a Voghera alle ore 2.00 e
sinceramente mi ritengo fortunata perchè io a quel punto
ero arrivata a destinazione mentre chi doveva proseguire x
Torino non sapeva ancora come e se sarebbe giunto a
destinazione. Invece di pensare alla pubblicità
sarebbe bene attivarsi perchè queste cose non accadano
più!
2 maggio 2004 0:00 - Renzo Rosati
Il giorno 23_testo_4\2004 mia figlia ha presoil trenoIC720
da Ancona per Mantova con prenotazione del posto e biglietto
di 1°classe.Questo treno è giunto a Mantova con circa 1
ora di ritardo.La carta dei servizi dice che dopo dopo
30' di ritardo il viaggiatore ha diritto ad una certa
percentuale di rimborso previa consegna nella stazione di
arrivo una busta con rispettivo prospetto con incluso il
biglietto ecc.La busta secondo quanto dice la carta dei
servizi dovrebbe averla o il personale del treno o la
stazione.Questa busta non l'aveva ne il personale citato
ne la stazione in questione ma dalla stessa gli è stato
detto di rivolgersi a Milano preso un ufficio sito in piazza
Duca D'Aosta 1.La famosa busta io stesso l'ho presa
nella stazione di Ancona e spedita a Milano con affrancatura
perchè obbligatoria se non si presenta nella stazione di
arrivo.Preciso anche che nel nel prospetto, quando si riesce
a trovarlo c'è scritto di spedirla entro 7 giorni
mentre la carta dei servizi dice 30.Il rimborso secondo la
carta dei servizi lo prevede entro 15 gg ma secondo quanto
ha riferito lo stesso ufficio di Milano ll'ufficio
informazioni di Ancona c'è un arretrato di almeno tre
mesi.Secondo me se questo sia il sistema di trattare il
cliente ritengo che ci si debba vergognare.
Renzo
Rosati Falconara M Tel,071912777
3 maggio 2004 0:00 - maria
si è assurdo che vengano spesi soldi di tutti per la
propaganda a servizi ferroviari virtuali, vedi alta
velocità, inoltre le varie offerte viaggi 2 paga 1 o
biglietti a prezzi speciali sono assai discutibili, più di
una volta dovendo io affrontare un viaggio abbastanza lungo
ho cercato di prenotare posti su intercity a prezzo ridotto
nelle agenzie ferroviarie mi è stato sempre risposto che
tali biglietti erano esauriti. In genere mi sposto
solamente nei fine settimana se volessi raccontare le
disavventure del fine settimana appena trascorso non mi
basterebbe lo spazio messomi a disposizione da questa
Associazione: treni in ritardo dai 30 minuti ad un'ora,
sporchi e sovraffollati, la cosa più grave e che nessun
annuncio ha spiegato le ragioni di questi ritardi, per il
treno in ritardo di 1 ora l'unico annuncio è stato:
"Ritardo per cause indipendenti da Trenitalia
s.p.a." il cliente della cosa pubblica deve solo
subire, non ha diritto nemmeno ad essere informato!!! In
quanto a Laura, ben felice delle vessazioni a cui vengono
sottoposti i fumatori, dico che sono proprio i personaggi
come lei che contribuiscono al peggioramento dei servizio
ferroviario: finché c'erano gli spazi per chi voleva
esercitare il diritto di fumare le Ferrovie erano obbligate
ad effettuare un minimo di pulizia, le cicche sono vistose,
inoltre essendo il fumo più percepibile della TBC le
Ferrovie erano costrette ad effettuare i dovuti ricambi
d'aria nei vagoni....brava Laura incensa le Ferrovie che
tutelano la salute sia dei viaggiatori che del personale, ma
non lamentarti più dei disservizi, in fondo le Ferrovie in
qualche cosa ti hanno accontentata!!!
1 maggio 2004 0:00 - Laura
Mi sposto ogni week end in treno, ed il prezzo che pago è
troppo elevato rispetto alla qualità del servizio. E'
vero, i bagni fanno schifo, ma posso anche arrivare a
capirlo (del resto il pubblico è talmente maleducato e
sudicio che un inserviente dovrebbe pulire ogni tre persone
che entrano, e davvero costerebbe un pò troppo!!), ma
vogliamo parlare dei sedili??? Quelli degli Intercity sono a
brandelli, sporchi di briciole, macchie, con vetri e tende
da tenere a dovuta distanza anche dalle vie respiratorie ...
i vari cestini costantemente pieni, il massimo l'ho
raggiunto due settimane fa... PIOVEVA NEL TRENO, con
risultati che posso farvi immaginare, al momento della
discesa nessuno poteva poggiare i bagagli in terra!! Ma
parliamo del nuvo provvedimento SANO.. eh si, perché
FINALMENTE sui treni NON SI FUMA più.. in NESSUNA
CARROZZA.. un vero piacere per noi, NON FUMATORI, sapete
cosa succede ai cari FUMATORI incalliti che devono
affrontare un viaggio lungo non possono fumare da nessuna
parte?? che lo fanno NEL BAGNO!!!!!!! E sapete questo cosa
comporta a noi non fumatori??? Non poter usarlo, anche
perché, Vi ricordo, che la finestrella in esso è talmente
piccola che fareste prima a fornire maschere anti-gas!!!! E
bravi! Per non parlare dell'AMMENDA... 7 euro!!!!!!! Ma
ve ne rendete conto?? Mettete un divieto SERIO e SALUTARE
apllicandolo in modo cretino e ottuso.. 7 euro di ammenda e
il divieto esteso a tutto il treno sapete cosa vuol dire??
No? Beh, saliteci su un treno, fateci un viaggetto... e
scoprirete che in questo modo il fumo è in ogni singolo
bagno e spazio antestante.. Beh, potrei scrivere altre mille
cose, ma devo lavorare, non guadagno miliardi dalle casse
pubbliche, io!
30 aprile 2004 0:00 - PAOLA G.
TENERE PULITI I BAGNI DEI TRENI? CI FOSSERO I BAGNI!!!! SUI
TRENI REGIONALI IN TOSCANA STANNO SPARENDO. I NUOVO TRENI AD
ALTA FREQUENTAZIONE NE HANNO SOLO DUE OGNI TRE CARROZZE, AL
MASSIMO. QUELLO PICCOLO E' SEMPRE CHIUSO, QUELLO GRANDE,
BUONO ANCHE PER GLI HANDICAPPATI, NON SI CHIUDE DAL DI
DENTRO E BISOGNA AVERE QUALCUNO CHE CI FA LA GUARDIA!!!! MA
SCHERZIAMO???!!!