COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)  
4 maggio 2004 0:00 - Rossi Roberta
Sono pienamente daccordo con la lettera scritta a Cimoli e vorrei aggiungere un piccolo particolare: "Sono proprio convinti che le ferrovie funzionino a dovere e non abbiano bisogno dei soldi che vengono buttati per la pubblicità?"
Io sono una viaggiatrice assidua e sinceramente mi è già capitato di tutto e di più : ritardi, cancellazioni , guasti, viaggi su treni talmente pieni di gente da essere considerati alla stregua dei treni merci .... e sinceramente quando sento e vedo le pubblicità .... mi irrito!
Per esempio proprio ieri sera stavo viaggiando sull'Eurostar 9306 che va da Roma a Torino. Il treno partiva abbondantemente prima dell'inizio dello sciopero (io sono salita a Firenze alle 19.24) ed era garantito il suo arrivo a destinazione. Alle ore 21.45, nel bel mezzo della campagna tra Piacenza e Voghera (esattamente nei pressi di Arena Po) si è sentito un boato ed il treno si è fermato.
La prima versione fornita dal capotreno è stata che eravamo stati colpiti da un fulmine e che sarebbero venuti a recuperarci dalla stazione più vicina per valutare i danni. In pratica siamo rimasti 3 ore e mezza senza informazioni, senza aria condizionata e spesso anche senza luce, senza poter aprire porte o finestrini. Siamo arrivati a Voghera alle ore 2.00 e sinceramente mi ritengo fortunata perchè io a quel punto ero arrivata a destinazione mentre chi doveva proseguire x Torino non sapeva ancora come e se sarebbe giunto a destinazione.
Invece di pensare alla pubblicità sarebbe bene attivarsi perchè queste cose non accadano più!
2 maggio 2004 0:00 - Renzo Rosati
Il giorno 23_testo_4\2004 mia figlia ha presoil trenoIC720 da Ancona per Mantova con prenotazione del posto e biglietto di 1°classe.Questo treno è giunto a Mantova con circa 1 ora di ritardo.La carta dei servizi dice che dopo dopo 30' di ritardo il viaggiatore ha diritto ad una certa percentuale di rimborso previa consegna nella stazione di arrivo una busta con rispettivo prospetto con incluso il biglietto ecc.La busta secondo quanto dice la carta dei servizi dovrebbe averla o il personale del treno o la stazione.Questa busta non l'aveva ne il personale citato ne la stazione in questione ma dalla stessa gli è stato detto di rivolgersi a Milano preso un ufficio sito in piazza Duca D'Aosta 1.La famosa busta io stesso l'ho presa nella stazione di Ancona e spedita a Milano con affrancatura perchè obbligatoria se non si presenta nella stazione di arrivo.Preciso anche che nel nel prospetto, quando si riesce a trovarlo c'è scritto di spedirla entro 7 giorni mentre la carta dei servizi dice 30.Il rimborso secondo la carta dei servizi lo prevede entro 15 gg ma secondo quanto ha riferito lo stesso ufficio di Milano ll'ufficio informazioni di Ancona c'è un arretrato di almeno tre mesi.Secondo me se questo sia il sistema di trattare il cliente ritengo che ci si debba vergognare.

Renzo Rosati Falconara M
Tel,071912777
3 maggio 2004 0:00 - maria
si è assurdo che vengano spesi soldi di tutti per la propaganda a servizi ferroviari virtuali, vedi alta velocità, inoltre le varie offerte viaggi 2 paga 1 o biglietti a prezzi speciali sono assai discutibili, più di una volta dovendo io affrontare un viaggio abbastanza lungo ho cercato di prenotare posti su intercity a prezzo ridotto nelle agenzie ferroviarie mi è stato sempre risposto che tali biglietti erano esauriti.
In genere mi sposto solamente nei fine settimana se volessi raccontare le disavventure del fine settimana appena trascorso non mi basterebbe lo spazio messomi a disposizione da questa Associazione: treni in ritardo dai 30 minuti ad un'ora, sporchi e sovraffollati, la cosa più grave e che nessun annuncio ha spiegato le ragioni di questi ritardi, per il treno in ritardo di 1 ora l'unico annuncio è stato: "Ritardo per cause indipendenti da Trenitalia s.p.a." il cliente della cosa pubblica deve solo subire, non ha diritto nemmeno ad essere informato!!! In quanto a Laura, ben felice delle vessazioni a cui vengono sottoposti i fumatori, dico che sono proprio i personaggi come lei che contribuiscono al peggioramento dei servizio ferroviario: finché c'erano gli spazi per chi voleva esercitare il diritto di fumare le Ferrovie erano obbligate ad effettuare un minimo di pulizia, le cicche sono vistose, inoltre essendo il fumo più percepibile della TBC le Ferrovie erano costrette ad effettuare i dovuti ricambi d'aria nei vagoni....brava Laura incensa le Ferrovie che tutelano la salute sia dei viaggiatori che del personale, ma non lamentarti più dei disservizi, in fondo le Ferrovie in qualche cosa ti hanno accontentata!!!
1 maggio 2004 0:00 - Laura
Mi sposto ogni week end in treno, ed il prezzo che pago è troppo elevato rispetto alla qualità del servizio. E' vero, i bagni fanno schifo, ma posso anche arrivare a capirlo (del resto il pubblico è talmente maleducato e sudicio che un inserviente dovrebbe pulire ogni tre persone che entrano, e davvero costerebbe un pò troppo!!), ma vogliamo parlare dei sedili??? Quelli degli Intercity sono a brandelli, sporchi di briciole, macchie, con vetri e tende da tenere a dovuta distanza anche dalle vie respiratorie ... i vari cestini costantemente pieni, il massimo l'ho raggiunto due settimane fa... PIOVEVA NEL TRENO, con risultati che posso farvi immaginare, al momento della discesa nessuno poteva poggiare i bagagli in terra!! Ma parliamo del nuvo provvedimento SANO.. eh si, perché FINALMENTE sui treni NON SI FUMA più.. in NESSUNA CARROZZA.. un vero piacere per noi, NON FUMATORI, sapete cosa succede ai cari FUMATORI incalliti che devono affrontare un viaggio lungo non possono fumare da nessuna parte?? che lo fanno NEL BAGNO!!!!!!! E sapete questo cosa comporta a noi non fumatori??? Non poter usarlo, anche perché, Vi ricordo, che la finestrella in esso è talmente piccola che fareste prima a fornire maschere anti-gas!!!! E bravi! Per non parlare dell'AMMENDA... 7 euro!!!!!!! Ma ve ne rendete conto?? Mettete un divieto SERIO e SALUTARE apllicandolo in modo cretino e ottuso.. 7 euro di ammenda e il divieto esteso a tutto il treno sapete cosa vuol dire?? No? Beh, saliteci su un treno, fateci un viaggetto... e scoprirete che in questo modo il fumo è in ogni singolo bagno e spazio antestante.. Beh, potrei scrivere altre mille cose, ma devo lavorare, non guadagno miliardi dalle casse pubbliche, io!
30 aprile 2004 0:00 - PAOLA G.
TENERE PULITI I BAGNI DEI TRENI? CI FOSSERO I BAGNI!!!! SUI TRENI REGIONALI IN TOSCANA STANNO SPARENDO. I NUOVO TRENI AD ALTA FREQUENTAZIONE NE HANNO SOLO DUE OGNI TRE CARROZZE, AL MASSIMO. QUELLO PICCOLO E' SEMPRE CHIUSO, QUELLO GRANDE, BUONO ANCHE PER GLI HANDICAPPATI, NON SI CHIUDE DAL DI DENTRO E BISOGNA AVERE QUALCUNO CHE CI FA LA GUARDIA!!!! MA SCHERZIAMO???!!!
  COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)