COMMENTI
  (Da 1 a 10 di 10)  
10 agosto 2004 0:00 - Vincenzo
Dove è finito il DDL sul risparmio,mandato via TREMONTINO i vari esponenti di AN e del
UDC hanno finalmente tirato un sospiro di sollievo,il governatore di bankitalia è felice è contento perchè i suoi padroni (le banche)lo terrano chissa per quanto altro tempo a riscaldare la poltrona,ma la cosa più comica di tutte è il comportamento omertoso
di giornali e tv che durante i mesi degli scandali Cirio, Parmalat,Argentina,vere è proprie truffe ai danni dei risparmiatori,ed ho lasciato per ultimo ma non perchè meno importante,ma anzi perchè è la più grave come vicenda in quanto circa 170.000 risparmiatori grazie ai prodotti di finanzia innovativa creati da Banca121PF e sposati dal Monte Paschi di Siena continuano ad essere appunto vittima di vincoli e vessazioni di due prodotti che sono talmente penalizzanti e schifosamente nati per creare una perdità sicura al sottoscrittore ed un altrettanto cospicuo guadagno al gruppo bancario MPS-banca121pf-banca toscana ,che il governatore FAZIO udite,udite ha definito tale vendita da parte del MPS poco ETICA,avete capito fin dove è riuscito a spingersi,chissa poi che tirata di orecchie avrà avuto ,ma questo non è dato sapere,ritornando al prodotto Fazio definisco poco etico la vendita di tali prodotti,probabilmente molti di noi definirebbero da veri mascalzoni far sottoscrivere un mutuo a 170.000 persone tacendolo in molti casi,e poi ricaricando la vendita dei prodotti inseriti in tali prodotti vedi lo zerocoupon che dovrebbe garantire a scadenza l'intera somma versata + gli interessi venduto con un ricarico che va dal 15 al 36% in più del reale valore di mercato pregiudicando in partenza il prodotto,gli enormi costi e rischi fatti correre al risparmiatore ,la cartolarizzazione di gran parte dei mutui è potrei continuare per giorni per descrivere la penosità dei MY WAY 4 YOU venduti a man bassa a disoccupati pensionati disabili incapaci di intendere e di voler vi direte ma come è stato possibile tutto questo,facile sono stati condannati dall'ANTITRUST per pubblicità ingannevole qualcosa vorrà pur dire,hanno effetuato una vendita da veri piazzisti ,dando informazioni parziali e di comodo ,è tutto questo continua ancora,anzi dopo lo sciagurato intervento di un gruppo di associazioni dei consumatori Adusbef,Federconsumatori,Adoc ed altre sigle e siglette varie,è stata istitutita un commissione concilitiva,dove le condizioni sono state dettate dal MPS il quale pagando profumatamente le varie riunioni dove si decideva la sorte delle migliaia di ripsarmiatori raggirati ,alla associazioni non restava che accettare le proposte e per meglio dire gli ordini del MPS,che sfruttando questo diciamo appoggio involontario delle associazioni che hanno aderito si è attribuito il merito di essere il primo istituto ad avere un confronto con le associazioni,dimenticandosi del fatto che il problema per la stragrande maggioranza dei sottoscrittori non è stato risolto,anzi le proposte presentate dal MPS sono quasi più penalizzanti del prodotto stesso.Logicamente il tutto con la benedizione degli organi di vigilanza Bankitalia e Consob.
L'unica speranza per i risparmiatori italiani è la magistratura ,difatti nei prossimi mesi i giudici dovranno pronunciarsi circa la leggittimità di tali prodotti,tutto perchè in ITALIA non esistono organi di controllo in grado di svolgere il loro lavoro in maniera corretta ed incisiva un esempio su tutti c'è lo da l'INGHILTERRA in quel paese qualche anno fa qualche banca ha cercato di giocar sporco come è accaduto purtroppo qui da noi risultato i risparmiatori rimborsati ed il presidente di tale gruppo bancario oltre a rimborsare i risparmiatori ha pagare una multa per comportamento non ETICO caro Fazio è stato costretto a chiedere scusa a tutti i risparmiatori TRUFFATI.
Dove TREMONTINO.
10 agosto 2004 0:00 - Stefano ENZO
Ci sono due possibilità:
1) Fazio può aver ragione quando dice che l'ammontare dei danni propinati ai risparmiatori con i vari scandali ARGENTINA, CIRIO, PARMALAT, MY WAY - 4 YOU etc, rappresentano un marginale 0.6% di una torta molto grande. Allora, ricordando che il risparmio, secondo la Costituzione, va incoraggiato e non sbeffeggiato, non ci dovrebbe essere nessun problema a risarcire i risparmiatori per tali piccole cifre (!). Se Fazio invece -all'interno di questa prima ipotesi - è dell'opinione che chi ha dato ha dato... allora farebbe bene a dimettersi perché così dimostra di aver sinora goduto a sbafo di fin troppe poltrone (pagate dai contribuenti-risparmiatori).

2) Se invece Fazio non dà le cifre giuste o non le sa interpretare correttamente ..... ci dovrebbe essere qualcuno che lo mette alla porta. Nel frattempo, giustizia vorrebbe che si risarciscano i risparmiatori, individuando i colpevoli che vanno spogliati di ogni avere.

Ho idea comunque che a livello generale la vera truffa sia sul concetto di risparmio. In realtà le nostre banche (non so quelle europee) sono troppo affrancate al potere politico e questo si vede anche nelle assunzioni di personale, oltre che nelle scelte strategiche. In poche parole, il (mega) direttore di Banca viene nominato solo per rispondere a determinati gruppi di potere o cordate politiche più o meno locali. Alla fine, anche nelle Banche rimane poco spazio per fare valere le professionalità individuali, i meriti e i risultati di efficienza.

Cordiali saluti

10 agosto 2004 0:00 - mm
Argentina,cirio,parmalat...vergogne assolute in uno Stato di diritto!
ESISTE l'art.47 della COSTITUZIONE che OBBLIGA lo Stato alla TUTELA DEL RISPARMIO!
Che venga applicato! Che venga rispettato!Che venga garantito una buona volta!

4 agosto 2004 0:00 - Emilio X princigalli e Vincenzo
Sono d'accordo e aderisco su quanto detto da Princigalli e Vincenzo su fazio. Non si può offendere la categoria dei porci in quanto animali utili alla collettività.Un pezzo di merda può essere utile come concime. Il termine giusto secondo me sarebbe un essere inutile che ingrassa alle spalle della società come d'altronde è piena l'Italia e non solo nel mondo politico. Un parassita praticamente. Ma se sperate di mandarlo a casa non pensateci neanche. Questo tipo di personaggi di cui l'Italia è piena e marcia sono degli anelli di una catena quasi senza fine perchè inseriti nel mondo economico finanziario e legati col mondo politico e quello dei ministeri dello stato e degli enti pubblici e che si proteggono fra di loro e il loro unico obiettivo è ingrassare i propri conti in banca. Sembrerebbe la descrizione di un'associazione a delinquere.
29 luglio 2004 0:00 - NICOLA BONFANTE
Un set di gomme per la mia auto costa €300,00 dal gommista sotto casa. Se trovo un gommista che me le offre per € 250,00, cosa faccio secondo voi? Le compro! Quando poi arrivo a casa scopro che sono tagliate e quindi inutilizzabili. Torno dal gommista che me le ha vendute e questo sapete cosa mi dice? "Lei doveva aspettarselo che se qui costavano meno che dagli altri un problema doveva esserci ..., quindi e' colpa sua se le ha comprate e se ne puo' tornare a casa" Non e' forse cio' che hanno fatto le banche quando hanno piazzato le obbligazioni truffa? Che si tratti di una truffa non e' minimamente in discussione, e' palese, e chi sostiene il contrario non puo'che essere in malafede per diversi livelli di responsabilita' che spero la magistratura vorra' prima o poi scoprire.
2 giugno 2004 0:00 - people_against_mps
La triste vicenda del RISPARMIO TRADITO è gravissima. E' grave non potersi fidare più della propria banca. Spesso io come molti risparmiatori, per poter mettere da parte 100 - 200 euro al mese, faccio salti mortali e fortissime rinunce (ricordo che si vive una volta sola). Quando poi si scoprono queste vicende di risparmio tradito, è normale che il risparmiatore si inferocisce e perde la fiducia nella propria banca ....

... ' ma come? io faccio salti mortali per risparmiare 150 (o 77) euro al mese, li metto in quello che sembra un piano di risparmio e poi si viene a scoprire che mi avete fatto un mutuo?!? ... vergona!! ... '

Chi deve vigilare? il risparmiatore che spesso ha una cultura finanziaria nulla? non dovrebbero essere le banche a custodire il loro patrimonio, i clienti, nel migliore dei modi tutelando anche i loro intersessi??? La consob che fa? e Fazio? E la Banca D'Italia? dove sono finiti? dove sono tutti? .... perchè ci hanno fatto questo? si potrebbero porre altre mille domande al riguardo della triste faccenda. Come le altre 8 domande poste dall'ADUC sui myway e i 4 you ancora senza risposta!

Grazie di esserci ADUC.
W l'ADUC

MPS ridacci i nostri soldini - ridammi i miei soldini!
2 giugno 2004 0:00 - people_against_mps
MPS ridammi i miei soldi, tutti e subito. Domani vacanza per tutti, giorno 3 di nuovo all'attacco ..
1 giugno 2004 0:00 - Marco
Fonte tabella azionisti Banca Italia e intervista: http://www.dm.unito.it/personalpages/scienza/index.htm

Da R&S Ricerche & Studi di Mediobanca, anno 2003
Azionisti della Banca d'Italia:
Gruppo Intesa (27,2%)
Gruppo San Paolo IMI (17,23%)
Gruppo Capitalia (11,15%)
Gruppo Unicredito (10,97%)
Gruppo Assicurazioni Generali (6,33%)
INPS (5%)
Banca Carige (3,96%)
Banca Nazionale del Lavoro (2,83%)
Banca Monte dei Paschi di Siena (2,50%)
Gruppo Premafin-La Fondiaria (2,00%)
Cassa di Risparmio di Firenze (1,85%)
RAS-Riunione Adriatica di Sicurtà (1,33%)

Banche: ecco perché Fazio non controlla il sistema
Come mai Antonio Fazio, il governatore di Bankitalia che dovrebbe essere il vigilante "censore" delle banche italiane ha dimostrato tanta indulgenza per gli istituti di credito coinvolti nello scandalo dei bond Cirio? Una risposta potrebbe venire dalla circostanza, sconosciuta a più, che "la Banca d’Italia è in realtà una società per azioni dove le quote di maggioranza sono in possesso di quattro o cinque gruppi bancari". A scoprire le carte di via Nazionale è il professor Beppe Scienza, docente dell’Università di Torino ed esperti di meccanismi finanziari. Anche di quelli più reconditi: non a caso Bankitalia si è sempre rifiutata di divulgare il nome delle banche azioniste. Sorge quindi un classico conflitto d’interessi: come può Fazio controllare i suoi padroni? (segue a pag. 3)
Sono i grandi banchieri i "padroni" di Fazio.
Intervista di Giulio Ferrari a Beppe Scienza
Quis custodiet custodes? Se il controllore è "controllato" dai soggetti su cui istituzionalmente è chiamato a vigilare, allora forse si spiega anche l’incredibile e aprioristica assoluzione indirizzata l’altro giorno da Antonio Fazio agli istituti di credito coinvolti nello scandaloso bidone dei bond Cirio. Già, perché non sono in molti a sapere che Bankitalia, oggi come non mai, ha un padrone che non è lo Stato (come generalmente si crede) ma le stesse banche di cui dovrebbe garantire l’affidabilità. Una circostanza da "Paese dell’assurdo" che per il professor Beppe Scienza, matematico, docente dell’Università di Torino ed esperto di meccanismi finanziari, è un significativo punto di partenza per ogni approfondimento sul ruolo dell’istituto di via Nazionale.

Professore, come è possibile che nella "giornata del risparmio familiare" il governatore di Bankitalia abbia liquidato come "poco rilevante" il danno subito da 35mila risparmiatori nel crac della Cirio? Come è possibile che abbia rilasciato una patente di correttezza alle banche responsabili di aver affibbiato titoli-bidone ai loro clienti? Insomma, da che parte sta Antonio Fazio?
"Potrei rispondere con una domanda: chi è proprietario della Banca d’Italia? Quanti sanno che si tratta di una società per azioni, i cui azionisti di maggioranza sono istituti di credito e assicurativi?".

Davvero non è una notizia di pubblico dominio. Per tutti la Banca d’Italia è un’istituzione pubblica, un biglietto da visita dello Stato. D’altra parte, solo recentemente si avvertono gli effetti della situazione di cui lei parla.
"In passato la presenza delle banche era più parcellizzata. Poi vi sono state grandi fusioni: oggi 4 o 5 gruppi hanno la maggioranza assoluta delle quote di Bankitalia".

Insomma, Fazio che dovrebbe controllare le banche è "controllato" da un trust di banchieri. Altro che conflitto d’interessi...
"In qualche maniera il controllo su Bankitalia c’è, almeno potenzialmente. Però certe decisioni vengono prese di concerto col Tesoro. Si può ipotizzare di un germe di conflitto d’interessi, possono esserci delle pressioni. La cosa, comunque, si presenta malissimo: non si può negare che quando Fazio parla di banche, parla dei propri azionisti. La Banca d’Italia deve fare vigilanza: vigila sui suoi proprietari? Certamente si tratta di una situazione almeno bizzarra".

Come sono "bizzarre" le affermazioni di Fazio sullo scandalo dei bond Cirio: contro ogni evidenza ha affermato che le contrattazioni "assicuravano al cliente la necessaria trasparenza evitando che venissero proposte operazioni non adeguate all’investitore". Che ne dice?
"Come fa a sostenere una cosa simile? Ha sentito i risparmiatori bidonati? Questo significa nascondere la testa dietro il foglietto delle informazioni bancarie, ma la vera opera di "convincimento" è verbale. Il pericolo è allo sportello, l’impiegato di banca oggi è un venditore, riceve dei premi di produzione, ci sono addirittura dei corsi su come arruffianarsi i clienti. E’ chiaro che i responsabili dei bidoni sono i direttori, gli amministratori delegati delle banche, che hanno tutto l’interesse a promuovere titoli-spazzatura".
Non ci resta che mettere i soldi sotto il materasso?
"Tutto sommato ci si può fidare dei titoli del Tesoro, vanno bene anche i buoni postali fruttiferi, ma soprattutto occorre evitare come il demonio il risparmio gestito. E riprendere in mano i propri investimenti".
1 giugno 2004 0:00 - Vincenzo
Cosa ci potevamo aspettare da uno che si è permesso non più tardi di qualche mese fa di dire che gli scandali finanziari che interessavano il mondo bancario ed il piccolo risparmiatore erano nell'ordine del 0.6% Bond ARGENTINA,CIRIO,PARMALAT, senza dimenticare lo scandalo del MPS BANCA121PF i prodotti MY WAY 4 YOU ,BTPtel.
Non c'è limite alla decenza mi auguro solo che gentaglia del genere venga mandata a casa al più presto,da noi piccoli risparmiatori.
1 giugno 2004 0:00 - princigalli
fazio è un porco. ma non voglio offendere queste povere bestie che almeno ci forniscono un pò di prosciutto. fazio ha molto lardo ma non produce niente. consuma, spara giudizi, e protegge i propri amici e complici. che schifo.
  COMMENTI
  (Da 1 a 10 di 10)