COMMENTI
  (Da 1 a 11 di 11)  
2 settembre 2004 0:00 - IVAn
PREMESSO CHE SONO UN FUMATORE
Tu che dai del santo a Sirchia xchè ci toglie la LIBERTA' di fumare o non fumare poi sei di quelli che si lamenta per le cinture di sicurezza o per il casco la non ti sta bene suppongo, xchè quel divieto ti tocca da vicino mentre questo no! E cmq sarebbe giusto solo avere degli spazi per noi fumatori e non semplicemente dire non si fuma e basta, ma spero che nel futuro facciano una legge restrittiva che tocchi anche voi non fumatori su una COSA QUALSIASI poi riderò e ne godrò come voi adesso.
E ti faccio presente che anche se non fumate non è che siete poi tutti sani e manco belli, e tu hai qualche tendenza dittatoriale visto che vuoi limitare le libertà altrui..
16 giugno 2004 0:00 - FABRIZIO
Non ho capito se SABINE si rivolge a me o a qualcun altro quando dice "scommetto che sei un fumatore anche tu" !
Ebbene no, non sono un fumatore, e mi sembrava che fosse chiaro dal mio scritto.
Come ho detto, massima libertà a tutti di vivere o di suicidarsi come ognuno vuole.
Non ammetto il peternalismo di chi mi dice che mi devo mettere la cintura perché se mi faccio male sono un costo per la società, o a chi mi dice di mettere il casco per gli stessi motivi o a chi mi dice che devo mangiare meno, ecc. ecc.

Io ho iniziato a portare il casco oltre 30 anni fa quando ancora non era obbligatorio.
Ho installato ed usato le cinture sulla mia prima macchina sempre oltre 30 anni fa (era una 128 Sport coupè).
Ho acquistato ed usato per i miei figli solo seggiolini omologati e molto più costosi dei normali quando ancora non esisteva una legge che ne regolamentasse la vendita in Italia !!!
Potrei fare una lista lunghissima !
Credo che la maggiore educazione scaturisca dalla responsabilità e dalla consapevolezza di cosa si sta facendo.

Per questo non sono contrario al fumo (degli altri), basta che gli "altri" mi stiano lontano e non mi obblighino a respirarlo !!!
E sopratutto che non mi facciano sermoni sulla libertà loro negata (di affumicare gli altri).
Chi sale in macchina con me spegne la sigaretta prima di salire (anche perché il portacenere non c'é più).
E chi vuole venire a casa mia a trovarmi sa che se vuole fumare se ne deve andare sul balcone !

Grazie, non fumo !
16 giugno 2004 0:00 - Mario
evviva ^_^ finalmente una legge giusta

preciso che io non sono contrario a chi fuma ma a chi mi butta il fumo della sua sigaretta in faccia.



16 giugno 2004 0:00 - enzo
magari questa iniziativa mi aiuta a fumare meno.. o a smettere......
15 giugno 2004 0:00 - Sabine Gionta
Scommetto che sei un fumatore anche tu! E quindi sei fra quelli che ci hanno AVVELENATO la salute e la vita con la tua
MANCANZA TOTALE di rispetto nei confronti di chi come noi non fuma e ha tutto il diritto di vivere sani e belli senza dover essere obbligati a respirare le schifezze del vizio altrui! Quindi ben venga questa legge e spero che le ridicole multe di pochi Euro diventino cosi salate da farvi passare il vizio a forza di buchi nelle tasche!

Evviva Sirchia il Santo : )))
5 giugno 2004 0:00 - FABRIZIO
Chi vuole abbreviare la propria vita é liberissimo di farlo e con ogni modo:
Fumo, alcool, droga, obesità, suicidio ecc.

Su questo punto sono per la massima libertà e non sopporto chi mi vuole "tutelare" a tutti i costi obbligandomi a mettere il casco, le cinture, fare la dieta ecc.

Così come trovo profondamente anticostituzionale togliere 5 punti a chi si dimentica di indossare le cinture (non facendo male a nessuno) e chi invece, passando anche solo a 55 all'ora in una stradina stretta cittadina, pur rischiando di ammazzare un bambimo che sfuggisse repentinamente alla mano di un genitore, si becca solo qualche euro di multa ma nessun punto in meno !!!

Per il resto, concederei massima libertà a tutti !

Mi basta però che non mi si obblighi a convivere tutti i santi giorni con chi fuma negli uffici, sui taxi, sui treni, sugli aerei, nella metropolitana e...... sulla mia macchina !!!

Per il resto, i fumatori possono fumare quanto vogliono ! Affari loro !
Basta che non obblighino a fumare anche me !
5 giugno 2004 0:00 - Giuseppe Pozio
Non sono d'accordo. Fumare e non fumare, dal punto di vista di chi è preposto a tutelare la salute, non sono azioni che si trovano sullo stesso piano. Mentre il non fumare non danneggia chi ti sta intorno il fumare provoca gravi danni a chi gli è vicino. Perciò il diritto a non fumare deve prevalere su quello al fumo. Se non si stabilisse la regola dello spazio preponderante per i non fumatori la norma anti-fumo perderebbe di ogni efficacia nell'applicazione alla realtà concreta. La realtà che viviamo, infatti, ci mostra che i fumatori riescono ad imporsi facilmente sui non fumatori anche se sono una minoranza. Senza la regola dello spazio preponderante per i non fumatori, succederebbe che i proprietari dei locali, per evitare spese, lascierebbero ai non fumatori uno stanzino di qualche metro quadro in qualche angolo remoto.

I fumatori non possostessi diritti di chi fuma perché mentre i fumatori danneggiano anche i non fumatori i fumari non danneggiano nessuno. Non trovo che la norma sia sbagliata perché ora che è tutto libero, in realtà, io che non voglio fumare, ho difficoltà a trovare un locale dove non si fuma.
4 giugno 2004 0:00 - pierluigi delmonte
Le imposizioni sono quelle cose che diventano necessarie quando la tua libertà finisce per limitare la mia e non c'è nessuno che mi difende dalla tua maleducazione.
Il fatto che mangi fino a scoppiare non pone problemi, ovviamente, alla mia libertà ma, semmai, al tuo fegato.
Da lì la proposta ridicola, ma che dovrebbe farci pensare un pochino, del ministro Sirchia che per problemi suoi di bilancio, volente o nolente, si mette dalla parte del tuo organismo che non sai difendere.
Complimenti, comunque, per l'associazione.
4 giugno 2004 0:00 - Massimiliano Polito
Mi aggiungo anche io alla lista di quelli che trovano assurde queste
leggi anti-fumo ma anche io non posso non notare quanto sia sbilanciata
l'associazione quando tratta i problemi legati al fumo.

Sono lodevoli le denuncie su queste inutili violazioni alla liberta'
personale dei fumatori ma trovo assordante il silenzio del'ADUC sui
quotidiani soprusi a cui sono sottoposte quelle persone che, come me, chiedono solo
di non essere costrette a fumare.

Saluti,
Massimiliano Polito
3 giugno 2004 0:00 - marcoz
Anch'io trovo l'Aduc come una delle associazioni più attive e soprattutto più serie. Ma non sono d'accordo riguardo questa presa di posizione contro la legge antifumo. La legge antifumo non è prettamente 'contro' i fumatori ed il 'diritto' di nuocere alla propria salute, ma è una legge soprattutto a salvaguardia dei NON fumatori. Non vedo quindi la legge come un 'vietato farsi male', ma piuttosto come un 'vietato fare male agli altri'. Un locale pubblico è allo stato attuale di fatto GIA' un locale per soli fumatori. E' praticamente impossibile uscire al sabato sera e frequentare un qualsiasi locale senza uscirne completamente affumicati. (ed a me il fumo non da poi tanto fastidio).
Se fosse possibile adibire il locale per soli fumatori, nessuno farebbe nulla e lascerebbe il proprio locale così com'è ora. (non credo che per un non fumatore sarebbe vietato entrare in un locale per soli fumatori....)
Posso solo essere d'accordo sull'assurdità delle misure dei locali per soli fumatori, che comunque trovo giusto non 'ghettizzare'. Ma un locale 'pubblico' per definizione deve essere per tutti, anche per chi il fumo da fastidio.
3 giugno 2004 0:00 - princigalli
Sono contento che l´Aduc sia così attiva nel difenderci dagli abusi delel banche, in particolare il MPS e i complici alla Consob e Banca d´Italia. Non capisco invece questo accanirsi contro le leggi sul fumo. È ormai chiaro che noi occidentali fumeremo sempre meno e avremo leggi sempre più severe per controllare questo fenomeno. Il fumo disturba. In Italia fuamno pure i medici in alcuni ospedali, è chiaro quindi che ci voglia un´azione forte.

Sono meno disturbato dalle persoen che si drogano, magari anche con la cocaina, perchè non puzzano e non rovinano la mia salute. Le sigarette invece sono più sporche.
  COMMENTI
  (Da 1 a 11 di 11)