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1 settembre 2004 0:00 - G.Paolo Di Benedetto
Spett. le Aduc, sono uno delle vittime del "prefisso 899"; gli addebiti sono relativi all'ultima bolletta di Agosto con un ricarico di 180 euro (IVA inclusa) per 15 telefonate che, ovviamente, non sono mai state fatte. Ho cosi scoperto, leggendo fra le righe della bolletta "trasparente" di TelecomItalia che la stessa abilita i numeri 166, 709 e 899 senza peraltro avvertire la clientela dei rischi ai quali va incontro mantenendo attivi questi numeri. Ho quindi chiamato il 187 di TelecomItalia per chiedere la disattivazione dei medesimi e chiarimenti per un eventuale rimborso degli addebiti. Mi e' stato risposto che per loro le telefonate risultano effettuate ed eventualmente, se volevo potevo sporgere denuncia. Da quanto ho potuto leggere su casi analoghi, voi "sconsigliate" la procedura di denuncia. Vorrei quindi conoscere la corretta procedura da seguire sia per quanto riguarda un eventuale rimborso sia per essere sicuro della disabilitazione dei suddetti numeri, onde evitare il ripetersi del "tranello" TelecomItalia.
Grazie.
Paolo, da Milano
30 agosto 2004 0:00 - orlandofurioso
Ciò che dice Enzo non è insensato, ma secondo me il torto di Telecom è di inventare sempre nuovi "servizi" a pagamento, sui quali peraltro ci guadagna mica male, affibbiandoli senza richiedere autorizzazione all'utente ignaro. Chi invece è informato benissimo sono i pataccari che approfittano dell'ignoranza e distrazione della massa degli utenti per rifilar bidoni finchè non scoppia lo scandalo. Solo allora Telecom, bontà sua, consente la disattivazione dei servizi su richiesta dei bidonati, dopo averci marciato abbondantemente. Un'autorità per le comunicazioni che fosse seria dovrebbe sanzionare pesantemente un comportamento al limite della truffa. La storia del 144, 166 ecc. si ripete senza che nessuno intervenga.
Il punto è questo: LA TELECOM NON SI PERMETTA DI AFFIBBIARCI NUOVI SERVIZI A PAGAMENTO SENZA PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE.
29 agosto 2004 0:00 - Ribelle
Allora... Enzo ha scritto :

"non capisco perche telecom debba accollarsi "errori" commessi da gente che non sa usare il pc & internet. Se vi sono partiti collegamenti 70x vuol dire che li avete scaricati (è vero il piu delle volte non appare nessun messaggio).... è vero anche che un utente che abbia un minimo di dimestichezza non si fa fregare da questo genere di problemi... prima di collegarsi ad internet bisognerebbe informarsi per benino... se avete scaricato il dialer alla fine siete VOI che vi siete collegati al 70x non vedo perche la responsabilità debba essere di telecom... le società che gestiscono questi servizi puntano sul fatto che in rete ci sono cosi tanti "ignoranti" che posso farci un sacco di soldi... cominciate ad scaricarvi programmini gratis che possano mettervi al riparo (stop dialer ad esempio), imparta a non entrare in siti porno, di suonerie per cellulari, di sfonti e temi per i computer... le insidie sono in questi siti che tutti voi avete visitato... non si scarica il dialer entrato in siti "normali".... scusate la mia durezza.. ma alla fine dovreste prendervela soprattutto con voi stessi.... e come se vostro figlio prendesse il telefono di casa e si facesse una chiacchierata collegato ai unmeri 899... di chi è la responsabilità? di telecom? certo non che telecom non ne abbia... basta disabilitare il servizio per tutti gli italiani e chi lo vuol chiede di attivarlo e NON il contrario...

Internet spesso puo non essere un gioco.... puo essere molto pericoloso.. anche per motivi che nulla hanno a che fare con i dialer.. quindi vi consiglio, prima di collegarvi in rete e cominciare a navigare, di studiarvi un minimo l'argomento....

ripeto.. scusate la durezza di questo messaggio... ma chi conosce un po la materia non puo che darvi torto...."

Tutto lo sproloquio soprastante indica solo una cosa: l' ignoranza e la completa mancanza di conoscenza della materia stessa.
La Telecom risulta essere COMPLICE dei suddetti servizi, in quanto ha PERMESSO il collegamento dei Dialer stessi, non intervendo alla disabilitazione degli stessi. Infatti per MOLTISSIMI di questi si palesa il reato di truffa, e il mancato invervento della Telecom prospetta per la stessa la di complicità nello stesso reato.
L' ignoranza della legge NON toglie le relative responsabilità: e TANTE sono state le comunicazione del reato alla Telecom PRIMA che questa intervenisse.
Non è un caso che la lettera che la Telecom "consigliava" di spedire è palesemente truffaldina: con la stessa il povero utente si assumeva, senza saperlo, la completa responsabilità del fatto. Se questo non è ammissione di colpa, non sò quale prova occorre. La Telecom SA BENISSIMO che, in caso di una azione di massa verso di lei, prenderebbe una severa lezione, e che ne uscirebbe con le ossa peste. La legge è legge.
Il mio consiglio è di proseguire la lotta, anche a livello individuale: in fondo il distacco della linea non è un vero problema, grazie ai cellulari, e comunque si può ottenere ( a termini di legge ), anche l' adsl SENZA avere la linea telefonica, anche se telecom DICE che non è possibile ( garante alle telecomunicazione docet ).

Saluti


Ribelle

28 agosto 2004 0:00 - enzo
non capisco perche telecom debba accollarsi "errori" commessi da gente che non sa usare il pc & internet. Se vi sono partiti collegamenti 70x vuol dire che li avete scaricati (è vero il piu delle volte non appare nessun messaggio).... è vero anche che un utente che abbia un minimo di dimestichezza non si fa fregare da questo genere di problemi... prima di collegarsi ad internet bisognerebbe informarsi per benino... se avete scaricato il dialer alla fine siete VOI che vi siete collegati al 70x non vedo perche la responsabilità debba essere di telecom... le società che gestiscono questi servizi puntano sul fatto che in rete ci sono cosi tanti "ignoranti" che posso farci un sacco di soldi... cominciate ad scaricarvi programmini gratis che possano mettervi al riparo (stop dialer ad esempio), imparta a non entrare in siti porno, di suonerie per cellulari, di sfonti e temi per i computer... le insidie sono in questi siti che tutti voi avete visitato... non si scarica il dialer entrato in siti "normali".... scusate la mia durezza.. ma alla fine dovreste prendervela soprattutto con voi stessi.... e come se vostro figlio prendesse il telefono di casa e si facesse una chiacchierata collegato ai unmeri 899... di chi è la responsabilità? di telecom? certo non che telecom non ne abbia... basta disabilitare il servizio per tutti gli italiani e chi lo vuol chiede di attivarlo e NON il contrario...

Internet spesso puo non essere un gioco.... puo essere molto pericoloso.. anche per motivi che nulla hanno a che fare con i dialer.. quindi vi consiglio, prima di collegarvi in rete e cominciare a navigare, di studiarvi un minimo l'argomento....

ripeto.. scusate la durezza di questo messaggio... ma chi conosce un po la materia non puo che darvi torto....
28 agosto 2004 0:00 - Marco Betti
Ma i servizi a pagamento non dovrebbero avere una durata max di 8-10 minuti?
28 agosto 2004 0:00 - Andrea
Non mi è arrivata per fortuna nessuna bolletta con connessioni ai numeri 709 ecc...
Comunque se mi sarebbe arrivata ovviamente non avrei pagato neanche un centesimo.
La Telecom ovviamente cerca di tutto per fregare la gente non solo si frega i soldi del canone a mio parere inutili ed anche pretende che alcuni utenti devono pagare connessioni al numero 709 senza averle fatte.
Gli operatori comminano casini è poi noi dobbiamo subirne le conseguenze ?
Poi mi rivolgo a tutti quelli che hanno avuto la bolletta salata per aver effettuato connessioni inesistenti a numero 709 consiglio di non pagare niente devono avere le prove per fare tutto questo come ho detto i casini li fanno gli impiegati non gli utenti e dobbiamo pagare per i loro casini ?
Poi riguardo al fatto che Marco dice di disdire il contratto Telecom non crddo che tutti lo fanno perchè c'è internet ci sono utenti che pagano flat e non credo che disdicano Telecom altrimenti devono rinunciare a internet.
Purtroppo Telecom è l' unico operatore telefonico monopolista lasciate perdere wind tele2 infostrada ecc... perchè è gli altri operatori si devono agganciare alla linea telecom è questo sarebbe ultimo miglio ? è una vera vergogna tutto questo che lo stato non dà la possibilità a noi utenti di usare operatore alternativo senza pagare il canone telecom non vi sembra un ingiustizia.
Riguardo i 70X questo è uno dei stratagemmi di telecom per togliere denaro agli italiani......
28 agosto 2004 0:00 - Marco Betti
Salve a tutti,mi sbizzarisco un po'a mandarvi tante e-mail,ma come mi vengono in mente le cose Ve le scrivo.
Adesso,se tutti dovessimo pagare,per molte persone sarebbe difficile(se cifre altissime),Voi in qualità di associazione consumatori dovreste impegnarVi a trovare una controffensiva,invece addirittura consigliate di lasciar perdere e pagare il tutto.
Ma come mai tutte le associazioni e forze dell'ordine consigliano al consumatore un sisteme che poi si rileva dannoso?
Voi che avete sempre consigliato il contrario,ma lo avete fatto a bassissima voce perchè a quanto pare molta gente qui è fregata.Adesso comunque tutte le associazioni consumatori devono scrivere a caratteri cubitali come devono comportarsi gli utenti che hanno ricevuto la lettera di richiesta stato indagini,ecco che facciamo intanto?dobbiamo farci il c...o e andare in tribunale,perdere ore di lavoro per i problemi che sono della Telecom?Il da farsi ora VA scritto in caratteri cubitali e sulla home-page non che uno debba leggersi tutti gli articoli presenti nel Vs.archivio riguardanti Telecom e cioè sui 7000 articoli per sapere cosa fare e in tempi brevi.
Segnalo inoltre cosa da voi non sembra fatta che nel sito www.socket2000.com si può scaricare gratuitamente un piccolo programma che si chiama anti-dialer che in caso di tentativo di connessione a insaputa dell'utente blocca la chiamata e quindi non si rischia più di venire fregati.
Grazie

Grazie
28 agosto 2004 0:00 - Marco
Consiglio a tutti che nel caso dovessimo tutti pagare queste bollette tutti ma proprio tutti disdiciamo in massa il contratto con la Telecom.
Useremo tutti il cellulare che ne dite gente?
Sapete quanti soldi ci rimetterebbero ?
28 agosto 2004 0:00 - Marco
Dov'e' il collegamentocon l'articolo in cui spiegate come comportarsi per i collegamenti illeciti sopraindicati?
28 agosto 2004 0:00 - Marco Betti
Se quel che dite e'vero,a me e'andata abbastanza bene perche' la cifra era di 134 euro,ma a chi dovrebbe pagare cifre molto più alte?
Sinceramente non credo che,con una serie di denunce di così larga scala alla fine i truffatori la vincano.Vedremo.
Come mai non se ne sarebbe accorto nessuno prima?e'un po'tardi dire ora dovevate fare diversamente pagando quella bolletta che poi magari da 3-4 mila euro...
24 agosto 2004 0:00 - Davide kd
Ho letto lintervento del Sig. Giulio Bruni in data 19/08/2004 e la sua raccomandata A/R da Voi pubblicata.
Mi ritrovo in pratica nella stessa situazione del Sig. Bruni: a settembre 2003 mi sono ritrovato un addebito per un nr. 70x ovviamente da me mai fatto, ho purtroppo fatto denuncia alla polizia postale e pagato parte della bolletta telefonica (come suggerito dal servizio clienti della Telecom) ed ora ricevo lettera della Telecom Italia che mi chiede aggiornamenti in base alla mia denuncia di cui sopra.
Io volevo chiedere a Voi dell'ADUC: Può essere utile spedire una raccomandata A/R di risposta alla Telecom Italia del tenore di quella suggerita dal Sig. Bruni e da Voi pubblicata? Riesco a riportarmi dalla parte della ragione nonostante sia partito con la denuncia come erroneamente suggerito dalla Telecom? Oppure devo aspettare l'intimazione della bolletta da pagare ancora comprensiva degli interessi di mora e spese legali? In quest'ultimo caso mi salva il fatto che l'importo da me contestato sia stato solo di circa 110 euro, anche se per una questione di principio eviterei volentieri di pagare importo ed interessi di mora perché mi sembra una truffa bella e buona.
19 agosto 2004 0:00 - Giulio Bruni
Spet.le Aduc,
Spero di farvi cosa gradita inviandovi, qui di seguito, la mia risposta alla lettera che Telecom sta facendo pervenire in questi giorni agli utenti frodati con il 709.
Se lo ritenete opportuno potete metterla a disposizione di tutti i consumatori.


Spett.le Telecom Italia,
Servizio Clienti residenziali
Casella postale 211-14100 Asti


RACC. A/R.


OGGETTO: Gestione Reclamo 709

in relazione alla vostra missiva non datata e pervenutami il.........avente ad oggetto la gestione del reclamo al 709 in relazione al conto Telecom Italia n...., utenza n...intestata al sottoscritto....., ubicata in via......n°...C.a.p... Citta'......(Prov..)fattura............ del............relativa al periodo che va dal al il cui importo ammontava a €.....e comprendeva n. chiamate al n°709 effettuate il …….. alle ore il cui importo complessivo ammontava a € + i.v.a. di € ;

PREMESSO
-che ho proceduto al pagamento parziale (o ho fatto richiesta di rimborso nella bolletta successiva), escludendo dall’addebito le telefonate non effettuate comunicandoveLo con A/R (o fax) datata , così come formalmente informato dal Vostro Servizio Clienti, notizia poi da Voi confermata ufficialmente con l’accoglimento dell’Intesa dei consumatori, sul C/C n° a Voi intestato in data ……… al quale ha fatto seguito da parte Vostra tacita accettazione non avendo ricevuto alcun avviso o intimazione di distacco della linea per morosità;
- che in data ho provveduto a disabilitare le telefonate ai numeri 709XX;

COMUNICO
- peraltro comunicazione già fatta allora con il sopra detto fax datato , che le n. telefonate addebitate nella sopra citata bolletta relative alle numerazioni 70X non possono essere in alcun modo riconducibili a detta utenza.
Trattasi di chiamate che si suppone siano state effettuate ad opera di terzi, a danno di Telecom Italia, intervenendo direttamente sulla linea esterna di Vostra proprietà e quindi con alta probabilità legate a problemi di funzionalità delle Vostre linee.
Non derivando dalla propria utenza, non possono essere pertanto addebitabili.
- inoltre che le indagini in ordine alla denuncia da me presentata al (nome e grado del P.U. ricevente) del Commissariato di Pubblica Sicurezza di settore il (di cui vi ho inviato copia via fax), NON SONO TERMINATE e che pertanto come prescrive il Codice di Procedura Penale in ordine alle medesime non è possibile avere notizie fino a che non sarà notificata a me medesimo denunciante la chiusura delle indagini.
- in riferimento alla vostra specifica richiesta Vi informo comunque che sono in procinto di Rimettere la querela ex art.340c.p.p. in forma orale all’ufficiale di polizia giudiziaria così come previsto dagli artt.340 punto 2 e 339c.p.p. e che incombe su di Voi ogni relativo onere informativo in ordine alla mia azione di remissione.
INTIMO
A Telecom Italia, qualora volesse rivalersi sulla somma non pagata (o pagate e rimborsate), che in presenza di una siffatto eventuale avviso di pagamento mi riservo entro 15gg dal medesimo di adire le vie legali davanti al giudice di pace per contrastare tale illegittima e ingiusta pretesa.

Sicuro di una gestione a me favorevole del reclamo sentitamente ringrazia

Cordiali saluti

luogo e data
Firma

10 agosto 2004 0:00 - adriano
Purtroppo solo ora ho letto i vs. consigli e all'epoca ho richiesto alla Telecom il rimborso e fatta la denuncia. Ora ho avuto la prima comunicazione della telecom a cui seguirà naturalmente l'intimazione a pagar. Cosa posso fare ora?
Posso proporre almeno la rateizzazione?
Grazie per la risposta.
9 agosto 2004 0:00 - MINASSO Bruno
Per un problema analogo:connessioni ad Internet via ADSL con Alice Free addebitatemi da Telecom e documentate non essere state da me effettuate ho seguito su indicazione di ADICONSUM la via che voi sconsigliate : pagamento bolletta decurtata e denuncia alla Polizia Postale. E' stata inoltre spedita raccomandata della stessa ADICONSUM con la quale è stato inoltrato reclamo. Pur essendo la vertenza partita già dal 4 Giugno 2004 nessuna risposta a tutt'oggi da parte di Telecom ne a me ne ad ADICONSUM. Tuttavia nel conto Telecom successivo (no. 4/04) a quello contestato (3/04) mi è stato inviato un conto regolare con dicitura "tutti i conti precedenti (nota quindi anche quello contestato)sono stati regolarmente pagati" Secondo voi in assenza di risposte da Telecom devo considerare la vertenza chiusa o mi devo aspettare brutte sorprese ed eventualmente c'è qualche ulteriore azione che sarebbe meglio mettere in atto da parte mia o di ADICONSUM ? Grazie molte per vs. gentile risposta
Bruno Minasso
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