COMMENTI
  (Da 1 a 13 di 13)  
14 ottobre 2004 0:00 - Luca
Dove sono finiti i politici che avevano promesso loro aiuto? Per colpa di questi imbecilli qualche tempo fa rimasi imbottigliato in una stazione dei treni con ritardi assurdi. Non meritano niente: nè comprensione, nè solidarietà e nemmeno umana pietà
14 ottobre 2004 0:00 - Mario
Intanto che il tempo passa si stanno chiedendo dove è la loro spazzatura ? cosa respirano e cosa rischiano ?

Mi sa tanto che la soluzione che cercano ad Acerra sia quella di prendere "LA LORO SPAZZATURA" e rifilarla a qualche altro comune, ed in maniera del tutto egoistica aggiungo.

Scusate se la metto in certi termini, ma a me non sembra corretto.



12 ottobre 2004 0:00 - FABRIZIO
SI , posso concordare !

Ma intanto coi rifiuti che ci facciamo ?
Anzi, cosa pensano di farci ?

Rifilarli a coloro che già si "ciucciano" i propri ?

Beh, si può sempre smettere di produrli !
12 ottobre 2004 0:00 - Vincenzo
No, la soluzione è far venire a galla tutti gli intrighi economicie politici che stanno dietro l'immondizia, che di sicuro non è quello che PUZZA!!
6 settembre 2004 0:00 - FABRIZIO
da qualche anno anche nella mia città (Piacenza) ci siamo dotati di un termovalorizzatore che elimina i nostri rifiuti (e non solo i nostri).

Per decenni abbiamo mandato i nostri rifiuti in giro per l'Italia e per l'europa (financo in Germania !!) spendendo cifre folli e spargendo rifiuti da per tutto !

Certo, a nessuno piace avere un "coso" del genere vicino a casa, il problema é sempre lo stesso: tutti vorrebbero le discariche... a casa d'altri però !!!

In Gemania da decenni esistono impianti con tecnologie rafinatissime che trasformano i rifiuti in energia elettrica e materiali inerti per l'edilizia (la famosa LECA o laterlite é proprio il prodotto di tali processi).

Ma noi non siamo neppure capaci di imitare gli altri !!!

Siamo egoisti e stupidi !

Non vogliamo i rifiuti a casa nostra, però continuamo a produrne in maniera sempre più massiccia; non vogliamo neppure le centrali elettriche, però continuamo a consumare sempre più kw/ora, specie ora che tuti si dotano di climatizzatori;
non vogliamo vicino a noi le BTS (stazioni radio base x cellulari) ... salvo però a inc....arci quando il nostro telefonino non prende;

non vogliamo che si facciano altre autostrade, però stramalediciamo tutti dicendo:
"cosa fanno tutti questi automobilisti in coda con me ???" (quello che fai tu o imbecille, vanno in ferie !!!)

Non vogliamo la TAV ma poi ci riutiamo di prendere il treno perché:
" non arriva mai !"

Italiano, popolo bue:
sei proprio un bel campione di incoerenza!
5 settembre 2004 0:00 - Claudio
Condivido quello che dici Luigi, ma non darei molta credibilità a "giornali" del calibro di Libero. Per lui i no global partecipano ad ogni manifestazione
4 settembre 2004 0:00 - Luigi
Risposta per Teresa
L’invito di venire ad Acerra non mi sembra così importante, i rifiuti ci sono e vanno smaltiti ad Acerra, come a Varese, come a Bologna, ecc., ma da voi i rifiuti ci sono, a Varese e Bologna non ci sono. Le persone estranee ai fatti sono quelle che sono rimaste bloccate con il treno e con l’autostrada chiusa, quindi il problema è diventato anche il loro. Non mi lascio prendere dagli eventi, ma LIBERO giornale di Feltri già nel numero di mercoledì 25 agosto scriveva che la manifestazione di domenica 29 agosto non sarebbe stata pacifica in quanto alcuni NO GLOBAL erano già in viaggio per raggiungere ACERRA e si auspicava che non ci fossero disordini,ma purtroppo li aveva già messi in conto; quindi se voi volevate manifestare in modo civile vi dovevate dissociare a questa manifestazione. Mi sento poi in diritto di dire la mia in quanto alcuni rifiuti da Voi fatti, vengono portati in Germania ed in alcuni centri di raccolta del Nord Italia. La verità è che Camillo Benso di Cavour fatta l’ Unità d’ITALIA diceva: non ci sono più Piemontesi, Lombardi e Veneti, ma rimangono Pugliesi, Campani e Calabresi, senza nessuna offesa alla gente per bene residente in queste regioni, ma vedo che di cose per l’Unità d’ITALIA sono ancora molte da fare. VIVA L’ITALIA UNITA E CIVILE A QUALSIASI LATITUDINE.
3 settembre 2004 0:00 - SB
Gentile Teresa,
Dire a chi non condivide le sue idee "venga ad Acerra" mi ricorda un po' quando si era bambini e si raccontavano grosse bugie per poi dire "se non ci credi, chiedilo al mio papà". Ci esponga un po' le ragioni della gente di Acerra perche' io, francamente, non le ho proprio capite. Le vostre campagne e le vostre spiagge sono ingombre di rifiuti, avete mai protestato per questo? Dite che lo stato non vi aiuta, eppure una buona parte della classe politica passata e presente era ed è meridionale, perche' continuate a votarli? E lo stesso governo contro il quale vi scagliate e' lo stesso che molti di voi hanno appoggiato...continuerete a farlo?
Più che venire a casa sua, mi limito a parlarle di casa mia. La mia città, il mio paese, ha conosciuto come il vostro in passato un governo arcaico e retrivo, quello dello stato Ponificio. Limitandomi al presente prossimo siamo stati governati per 50 anni dallo stesso partito (PCI, DS). I nostri amministratori avrebbero potuto non fare un cavolo, tanto sarebbero stati rivotati eppure....eppure mi guardo attorno e non vedo spazzatura ne per le strade nè per la campagne. Vedo campane per il vetro, per la plastica, per la carta. Nelle scuole , e tenga presente che ho 30 anni, raccoglievamo le lattine. In che cosa siamo migliori di voi allora? Perche' noi si' e voi no? Dovete smetterla di aspettarvi come questuanti la carità altrui. Chi vi fa la carità (da destra e da sinistra) ha tutto l'interesse di tenervi nel bisogno per poter rinnovare il ricatto alle prossime elezioni. Dovete anche voi alzarvi e darvi da fare altrimenti, e mi spiace dirlo, avrebbero davvero ragione i leghisti. Ma vi rendete conto? Avete bloccato treni e strade per un termovalorizzatore, sono stati scatenati tafferugli ecc.... Vi pare un modo civile di protestare ( e nel rischio di essere tacciato per un leghista le dico che ero dello stesso avviso anche quando erano gli allevatori del nord a protestare). Se anche fossi convinto delle vostre ragioni questi metodi non portano a nulla: non vi sentite un po' isolati? Un po' disprezzati dal resto degli Italiani. Non voglio certo dare alle mie impressioni un valore statistico, ma e' questo quello che vedo tra la gente.
Saluti
3 settembre 2004 0:00 - Stefano
Io credo signora Teresa che dovreste un pochino vergognarvi, mettere da parte l'egoismo e risolvere una buona volta il problema autonomamente. Ci sono regioni che da anni hanno ridotto il peso dei loro rifiuti con la raccolta differenziata. Potete pure continuare a manifestare nel modo incivile che avete condotto sino ad ora: la vostra causa non ne gioverà....
3 settembre 2004 0:00 - eligio
Scusate l’intrusione…ma non ho saputo trattenermi, vivendo anch’io in prima persona il problema dei rifiuti nel mio comune.
Sappiamo tutti che siamo in italia…e che le cose spesso se non sempre…vanno in malo modo…questa comunque è retorica.
Il problema dei rifiuti c’è…e va risolto!!!…Giustamente ogni “comprensorio” deve risolversi il problema come meglio crede a livello locale…e aggiungo io senza interventi statali (non sarebbe giusto nei confronti di chi invece lo fa).
Lo stesso impianto che si vuol fare ad acerra…i viennesi ce l’hanno in centro città…e visto che rispettano tra le varie cose…anche le norme sulle emissioni…il tutto è finanziato CEE
A brescia invece…non rispettando alcun criterio i finanziamenti vengono negati…non è che si fanno questo tipo d’impianti per prendere i soldi della CEE…ma è interessante notare che come al solito in italia vogliamo fare furbi (ma li siamo?)
Tradotto per la signora teresa…perche non ci vai tu a brescia a vedere che buona aria si respirano!!!
Loro però non bloccano le strade, ferrovie, non si menano con le forze dell’ordine e non creano nessun tipo di disagio…di sicuro non sono contenti di quello che succede…ma hanno risolto…come potevano …il loro problema.
Voi come avete intenzione di risolverlo?...di sicuro non si risolve manifestando…ci vogliono le idee e i progetti…che in tutti i casi si traducono in termovalorizzatori o in discariche…voi che avete da mettere sul piatto???
A me sembra, e spero di sbagliarmi, che a voi non interessa la risoluzione del problema, ma solo ottenere che da voi i rifiuti non si smaltiscono…quindi…dove li mettete???
Siete voi a produrli…e sarebbe giusto che voi vi accollaste i costi dello smaltimento…se i soldi necessari allo smaltimento in germania…che voi fate…ve li pagaste tutti voi…ben venga…portateli pure sulla luna se vi pare…ma i costi son tutti vostri…non sono d’accordo che a voi si dia la possibilità di accedere a contributi statali…quando le altre realtà se la sbrigano da soli…o forse in questo caso la collusione con politici corruttibili vi stà bene? (leggasi quelli che vi danno i contributi)
2 settembre 2004 0:00 - Teresa
Rispondo a Marco, invitandolo a venire a trovarci ad Acerra al fine di fargli toccare con mano la nostra realtà. Sono stufa di sentire commenti di persone completamente estranee ai fatti. Nella mia vita ho capito che troppo facilmente ci lasciamo prendere dagli eventi e con grande e profonda superficialità ci sentiamo "in diritto" di dire la nostra senza neanche conoscere attentamente i fatti. Finitela di puntare il dito!! Venite a trovarci. I "facinorosi" (come ci hanno definiti) purtroppo non siamo noi!
...già che ci sei Marco, quando vieni ad Acerra fatti accompagnare dal signor Mastrantoni.
1 settembre 2004 0:00 - Massimiliano Polito
I vostri discorsi non farebbero una piega. Pero' vi invito a riflettere
sull'argomento anche alla luce di quella che e' la realta' dei fatti, se no
sembra che gli intelligenti stiano tutti da una parte e gli stupidi tutti
dall'altra.

Sara' pure vero che "termovalorizzare" i rifiuti sia meglio che
sparpagliarli sopra le falde acquifere. Pero' voi parlate di "termovalorizzatori"
costruiti a regola d'arte, quelli che protestano (in modi anche incivili)
sanno che il termovalorizzatore vicino casa loro verra' costruito da
aziende in odore di camorra con la complicita' di politici corrotti
o corruttibili.

E perche' protestino con tanta veemenza contro lo Stato e siano cosi'
accondiscendenti verso le cosche e' presto detto. Se protesti con
forza contro lo Stato per male che ti vada ti prendi qualche manganellata
e una denuncia, se protesti con forza contro la camorra per bene che
ti vada ti prendi una pallottola.

Questo lo dico non per contestare i vostri interventi che trovo in
parte condivisibili, ma tanto per dare a Cesare quello che e' di Cesare
e alle cosche quello che e' delle cosche.

Ciao,
Max
31 agosto 2004 0:00 - Marco
Quello che davvero faccio fatica ad accettare è il fatto che solo quando il governo decide di "fare qualcosa" quella popolazione insorge addirittura con violenza, ma non ho mai visto la setssa veemenza negli anni passati a protestare contro la cosidetta "ecomafia" che ha inquinato e avvelanato la loro terra e loro. PERCHE'?
Altra cosa che non capisco: perchè qui a Brescia, dove io vivo, ci sono ben due termovalorizzatori che "diligentemente" abbiamo accettato, e non con gioia solenne s'intende. Però consci che i rifiuti che ognuno di noi produce vanno smaltiti e possibilmente ognuno a casa propria. Sono davvero sconcertato.
  COMMENTI
  (Da 1 a 13 di 13)