COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
8 ottobre 2004 0:00 - FABRIZIO
Leggendo i consigli del Sig. Primo, da me in buona parte condivisi, vorrei però aggiungere quanto segue:


>Scegliere il fai da te nel rifornimento >fa risparmiare, anche se e' scomodo;

Secondo me non é più scomodo, anzi, si fa prima, non si é a rischio imbrogli (vedi striscia) e si "sbrodella" meno la macchina come a volte fanno certi benzinai frettolosi che ci innondano di benzina la carrozzeria !

>Si risparmia fino al 30% mantenendo la >velocita ai 2/3 di quella massima >consentita dalla propria auto;

Questa frase, seppure teoricamente ineccepibile, la vedo scarsamente proponibile in quanto oggi tutte le macchine raggiungono almeno i 150 kmh e viaggire ai 2/3 (100) in città vorrebbe dire farsi arrestare, mentre fuori città la velocità costante fa si che il consumo sia già abbastanza ottimale e nessuno dovrebe andare oltre i limiti.


>Si risparmia fino al 30% con un carico di >bagagli non eccessivo

E' vero, ma nessuno si diverte a caricare sacchi di sabbia sulla macchina per fare un giretto in campagna !!!
E se i bagagli servono, mica si possono spedire per corriere, costerebbe una cifra !!!

Direi invece a chi é obbligato (come me) a scarrozzare una famiglia di 5 persone, di eviatare i vecchi portabagli e di comprare un box di quelli aerodinamici.

Io l'ho sperimentato sulla mia Audi SW e ho potuto riscontrare un fruscio aerodinamico per nulla aumentato ed un consumo di benzina altrettanto "quasi" invariato.
Costano si una cifra (quelli belli), ma sono comodissimi e non si rischia di perdersi per strada il vasino da notte del pupo come é successo ad un mio amico !!


>Si risparmia fino al 10% con una >conduzione dolce della guida;

Anche di più !! Sulla stessa macchina (Opel Corsa 1200 16v) mia moglie riesce a fare 17 con un litro, mio figlio non arriva a 11 !!!!!

>Si risparmia fino all'11% con un uso >accorto del condizionamento (inutile >tenerlo "a palla" ed utilizzare il >ricircolo dell'aria);

Sul ricircolo non sono d'accordo in quanto io lo uso moltissimo dato che invece di continuare ad immettere aria calda dall'esterno e doverla raffreddare, si spendono meno frigorie a tenere fresca quella che resta dentro !

Nessuno in casa lascerebbe aperte le finestre con il condizionatore acceso !!
Il problema casomai é che il ricircolo ogni tanto va riaperto perché l'abitacolo é piccolo e l'aria si secca troppo. Ma sopratutto perché la gente ..... puzza !!!


>Si risparmia fino al 10% con una corretta >pressione dei pneumatici;

Questa é la cosa più vera in assoluto e altrettanto più disattesa in assoluto !!!
C'é gente che non sa neppure se ha le gomme !!!
Ho visto gente con gomme a 0,9-0,7 bar !!!

>Si risparmia fino al 10% spegnendo il >motore in caso di lunghe file.

E' vero, ma nelle "lunghe" file ho anche visto persone che .... non sono più riuscite ad accenderlo !!!!

Terminando, l'unico vero modo per risparmiare benzina é .... lasciare la macchina in garage !!!

Per il resto, tutto vero, salvo il fatto che l'italiano, a differenza ad esempio dell'inglese o del francese o del tedesco, non ha ancora maturato una coscienza della continua verifica dello stato della sua auto.
Si limita a lavarla, neppure tanto spesso, e, salvo pochi che annualmente fanno i "tagliandi" (ormai cari come e più di una implantologia endossea di un dente), per tutti gli altri l'auto é una cosa che si accende girando la chiave !!!
(O almeno sperano che ciò avvenga !!!)
8 ottobre 2004 0:00 - Maurizio
Forse può aiutare anche togliere portabici e portasci se non necessari, specialmente se capita spesso di fare percorsi veloci
8 ottobre 2004 0:00 - Paolo D'Amico
Vorrei tanto capire come mai, si legge ovunque (anche oggi su repubblica on line), che "la benzina ha raggiunto il suo nuovo record storico", ossia costa 1,185, quando io, questa mattina (8/10/04), l'ho pagata ben 1,192 ad un distributore AGIP.
Ma sono liberi di "prezzarla" come vogliono loro?? Un carissimo saluto.
Paolo D'Amico
Roma
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)