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22 novembre 2004 0:00 - Luca
Attenzione.
I voli ufficialmente annullati sono quelli sino al 24 novembre, per ora.
Se voi chiedete rimborsi per voli successivi a quella data, preticamente rinunciate al volo e per molte tariffe di Volare in caso di rinucia NON E' PREVISTO IL RIMBORSO.
La fonte della notizia e' l'ENAC, pertanto consiglio vivamente di attendere eventuali sviluppi della vicenda prima di richiedere il rimborso, o si rischia per assurdo di passare dalla parte del torto.
22 novembre 2004 0:00 - marco giovannini
prima di tutto vorrei ringraziare il sito aduc.it per la pubblicazione dei moduli sperando che vada tutto a buon fine.son partito venerdì scorso per madrid con un biglietto volare e ieri sera all'aereoporto spagnolo la brutta sorpresa..ho dovuto comprare il rientro con la compagnia iberia a 467 euro..farò il ricorso sperando di vedermeli restituiti saluti e in bocca al lupo a tutti
22 novembre 2004 0:00 -
per francesca e roby
Temendo che le tariffe salissero ancora o che, peggio, il volo fosse completo, io ho già ricomprato un biglietto ryanair per lo stesso giorno (il prossimo venerdì 26, per un volo quindi non ancora ufficialmente cancellato secondo l'enav) ho pensato che se poi succede il miracolo e il volo lo effettuano, per contenere i danni, potrei sempre chiedere (con una penale di 25 euro, se non sbaglio) di spostarlo ad un'altra data. Anzichè 114 euro ne perdo 25....

PS
le informazioni sul limite al 24 come data per la cancellazione dei voli proviene dal Call Center ENAV o ci sono notizie anche in linea? (io non ho rovatu nulla).
22 novembre 2004 0:00 - Serena
Io ho aquistato un pacchetto dall'agenzia, che comprendeva sia i biglietti con volare che l'albergo... sono stata tutta la domenica in aereoporto (al ritorno) perchè l'agenzia non mi aveva avvertito che non c'era più quel volo...
Vorrei gentilmente chiedere se l'agenzia aveva il dovere di avvertirmi e prenotare un'altro volo? Ho saputo che per tante persone l'hanno fatto!!! Perchè a me no? devo rivalermi e fare pagare i biglietti nuovi che ho fatto per il ritorno?
grazie a chi mi risponde!!!
22 novembre 2004 0:00 - Marika
Oggi ho chiamato la mia banca, la BNL, per sapere se potevo annullare/bloccare/stornare il pagamento di biglietti Volareweb acquistati il 9 novembre su internet con carta di credito (il volo era per il 3 dicembre con ritorno il 9, per un totale di 208 euro).

Mi hanno detto che loro possono solo farsi intermediari della mia richiesta di rimborso, previo inoltro di una raccomandata con ricevuta di ritorno con: 1) lettera di contestazione firmata; 2) copia dell'estratto conto della carta che attesta il pagamento (quindi devo aspettare il mese prossimo); 3) un documento che prova l'inadempienza della società (andrebbero bene, dicono, anche articoli di giornale).

Non hanno garantito assolutamente niente circa il buon esito della richiesta. Mi chiedo se agire tramite la banca sia meglio che cercare di rifarsi direttamente su Volare.
22 novembre 2004 0:00 - Roby
Anch'io ho in mano 2 biglietti acquistati mesi fa per partire a fine anno. L'ENAV, sostiene che i voli annullati arrivano fino al 24 novembre.
Io mi baso su quello che leggo sul sito di volareweb, ossia "dal 19 Novembre 2004 tutti i voli sono cancellati e le vendite sospese". Ergo anche il mio, seppur tra un mese è cancellato, per questo compro un altro biglietto, non posso mica aspettare di sapere se e quando i problemi verranno risolti ! A questo punto pretendo pero' il rimborso di quanto speso, se volare sistema tutto buon per loro.
22 novembre 2004 0:00 - Alfredo
Che schifezza. Insomma, dopo Ciro e Parmalat,siamo riusciti a salvare Alitalia (forse) ma perdiamo Volare.
Il mio caso riguarda un volo di ritorno per Milano a gennaio.
L'andata invece, per Napoli, l'ho prenotata con la neonata myair.com che, a quanto sò, è stata fondata dall'amministratore delegato uscente di volare.
Non ho capito tra i tanti articoli letti, cosa si intende per danno.
Potete spiegarmelo?
22 novembre 2004 0:00 - Michele
Grazie per il vs. aiuto. Anche io sono vittima di aver acquistato 2 biglietti per le ferie natalizie e ora mi trovo a richiedere il rimborso e tuttavia a prenotare un altro volo con costi maggiori. La mia domanda è: nel caso dovessero risanare il problema e avendo fatto ricorso, il biglietto viene comunque annullato o mi trovo poi con 2 biglietti acquistati??
Ringrazio anticipatamente.
22 novembre 2004 0:00 - Scarnato Antonella
Sono molto dispiaciuta che una compagnia con cui ho volato sempre bene abbia problemi tali da essere costretta a interrompere voli e prenotazioni, ritengo però che coloro i quali in fiducia della serietà e professionalità del vettore, hanno acquistato bilgietti in questi ultimi giorni, in cui la campagna promozionale dei voli low cost è stata ferratissima da parte della compagnia. Io stessa ho acquistato un biglietto dal costo di 92,89 Euro il giorno prima della notizia clamorosa. Penso che una compagnia seria avrebbe dovuto avvisare la clientela per tempo invece di approfittarsene. Il fatto poi che sono stata costretta ad acquistare subito il biglietto senza poter effettuare una prenotazione con riserva di conferma entro un certo tempo come accadeva prima, mi fà ulteriormente ritenere che le intenzioni della compagnia non fossero delle più disinteressate! Desidero pertanto il rimborso dell'intero costo del biglietto perchè ritengo di aver subito il danno di truffa, anche perchè se non fossi stata invogliata dal costo del volo non l'avrei mai acquistato! Spero di avere risposta a questa mia, poichè credo che molti sono d'accordo con me se non più arrabbiati!!! Grazie
22 novembre 2004 0:00 - Francesca
dopo 3 giorni di tentativi, sono riuscita a contattare il call center!! ...che purtroppo ha confermato i miei timori: chi, come me, ha comprato un biglietto x un viaggio non ancora annullato NON PUO' FARE NIENTE se non aspettare. Questo perchè il biglietto "lowest fare" non è rimborsabile, e se io rinuncio al viaggio PRIMA della data del viaggio SONO IO CHE RINUNCIO... il volo non è ancora stato ufficialmente annullato! quindi non è previsto il rimborso. Bisogna aspettare e vedere cosa succede in questi giorni.
Le altre compagnie offrono biglietti scontati, ma non, come dicono in tv, a tutela di noi poveri sfortunati, ma con le normali tariffe (promozionali solo se ci sono per il periodo desiderato), come x chiunque altro passeggero.
Una sola nota di speranza: pare (sempre l'operatrice del call center) che i passeggeri di un volo x Palermo di ieri (annullato) abbiano avuto (o avranno a breve) il RIMBORSO... non è assolutamente detto che tutti saremo rimborsati, e quando... ma almeno possiamo SPERARE!!
In bocca al lupo a tutti
22 novembre 2004 0:00 - Elena
Stamattina dopo tante telefonate sono riuscita a mettermi in contatto con l'ENAC (Ente Nazionale per l'aviazione Civile)per avere informazioni per riuscire ad avere il rimborso per il volo prenotato (2 giorni prima di tutta questa bufera il 17 novembre)per il 30 dicembre direzione palermo loro mi hanno risposto:
"Per ora il suo volo è confermato perchè i voli annullati arrivano fino al 24 novembre quindi lei non può richiedere il rimborso; se vuole acquistare un altro biglietto presso un'altra compagnia è libera di farlo correndo però il rischio che il suo volo si svolga regolarmente e quindi non avrà più diritto a anessun rimborso"
A questo punto 1 mi ritrovo con un biglietto in mano che non saprò fino a data da stabilire se sarà valido o no
2 il rimborso dicono che per ora non è valido ma se tutti dicono che devi richiedere il rimborso entro 8 giorni dall'annullamneto del volo cosa devo fare?
Mi spiace per tutti i lavoratori dellla volare airlines ma non posso credere che nessuno ne sapesse nulla fino al 19 novembre.
Un abbraccio di solidarietà a tutti compresi anche i lavoratori di volare
22 novembre 2004 0:00 - Giulia
Stesso problema: ho prenotato il volo bologna-parigi per il 26 dicembre con ritorno il 31, come regalo di laurea per il mio ragazzo. Credo che invierò il modulo di richiesta risarcimento, chiedendo anche i soldi già pagati per l'albergo. Penso che alla fine opterò per un viaggio last-minute dove capiterà, peccato per Parigi, però!
La mia solidarietà ai lavoratori di Volare, è davvero assurdo che nessuno tuteli i consumatori da un fallimento annunciato, ma sopratutto i lavoratori.
22 novembre 2004 0:00 - Aristide
Più che dire la mia, vorrei sapere cosa mi consigliate di fare, visto che io ho acquistato un biglietto aereo con volare per il prossimo 12 dicembre.
grazie
22 novembre 2004 0:00 - giusy
per Remo...
consiglio utile quello di bloccare il pagamento con la carta di credito ma l'american express ha detto di provare a fare solo una segnalazione per vedere se si riesce a bloccare il pagamento. e se non si riesce e una volta richiesto il blocco del pagamento non ti fanno più il poco eventuale rimborso?
mi sa che oramai sono soldi persi.....
e nel mio caso il biglietto era per mia cognata che non ha la carta di credito......
mi sa che a fare i favori si resta pure fragati!!!!!
22 novembre 2004 0:00 - STEFANO
vorrei sapere se possibile come uno straniero puo avere il rimborso visto che dei miei amici americani/cubani hanno preso i biglietti con volare e pagato con carta di credito un volo da parigi a venezia e da venezia a madrid per dicembre....a chi posso scrivere visto che viviamo all'estero e i numeri verdi non funzionano ?? grazie
22 novembre 2004 0:00 - katiuscia
Anch'io ieri ho chiamato al call center della Volare, dove mi hanno risposto che mi avrebbero rimborsato il prezzo dei biglietti tramite l'agenzia in cui li avevo acquistati. Stamattina mi sono recata presso l'agenzia di viaggi per informarli di quanto mi era stato detto e per lasciare loro i miei dati...quasi quasi stavano per ridermi in faccia!!!Per compassione hanno preso il mio numero di telefono. Ma davvero ci rimborseranno? O è stata solo l'ennesima bugia per tenerci a bada per qualche giorno? E poi dove stavano gli enti preposti al controllo? Intanto mi sà che ho perso i miei 500 euro!!!
22 novembre 2004 0:00 - Emanuela
E' una cosa a dir poco orrenda! Sono arrabbiatissima per tutto quello che è successo e soprattutto, oltre per il costo di un nuovo biglietto (165,00 il primo, 250,00 il secondo)anche per l'email di promozione arrivato alla mia casella di posta il 18/11/2004, ossia il giorno prima del FALLIMENTO!!!
Sto cercando in tutti i modi cmq di riavvalermi sulla società facendomi rimborsare tutti i costi sostenuti! Aiutatemi con altre idee oltre alla modulistica da inviare, grazie!!
22 novembre 2004 0:00 - valeria
ciao, ho appena scritto il modulo di rimborso, ma onestamente non sono proprio sicura di rivedere i miei soldini..e dire che avevo acquistato i biglietti aerei proprio perchè c'era la promozione a 9,99 € e perchè non volevo andare col treno! Morale: l'andata era il 18/11 e l'aereo è regolarmente decollato, mentre il ritorno - che costava 69,99€ (tasse escluse) - previsto per 21/11 è stato annullato così ho dovuto prendere il treno (chiaramente di giorno al 90% si trovano solo eurostar che costano una cifra) e ho passato così l'intera giornata di domenica...Grazie a Volare!!!E dire che fino a pochi giorni prima del fallimento pubblicizzavano offerte!
22 novembre 2004 0:00 - Melissa Magnani
Ho prenotato circa 2 settimane fa il volo per Barcellona per la data del 28 dicembre con ritorno il 3 gennaio.. Ora nn so come comportarmi... Dato che non ho abbastanza soldi per prenotare con un altra compagnia, ma nn vorrei rinunciare al viaggio, dato che ho prenotato e pagato anche già l'alloggio... non è possibile... Speriamo bene....
22 novembre 2004 0:00 - Remo
---- INFORMAZIONE UTILE ----
Avendo pagato il biglietto con carta di credito, ho contattato il gestore della carta chiedendo che fosse stornato l'addebito di Volare. Mi hanno detto che provvederanno in tal senso.
Non so quanto sia legale un'azione di questo tipo, ma credo che al momento sia uno dei pochi modi abbastanza sicuri per non rimetterci i soldi.
Chi è ancora in tempo....
22 novembre 2004 0:00 - Simona
Sono riuscita dopo tanto a parlare con il call center della Volare, ho fatto la richiesta di rimborso e mi hanno confermato che riavrò tutti i soldi direttamente riacreditati sulla carta di credito entro 30gg! Ci devo credere? Intanto io ci spero! E come ho già detto alla signorina con cui ho parlato auguro a tutti i dipendenti della Volare un GROSSO IN BOCCA AL LUPO!
21 novembre 2004 0:00 - Antonino
data 21/11/04
X Amanda:
nel leggere il suo commento mi é affiorato un mesto sorriso di autocompassionevole solidarietà. Penso che dovremo scrivere i nostri soldi nel libro dei morti( i miei 500 euro gridano vendetta). Siamo alle solite: NESSUNO (di quelli pagati profumatamente per vigilare e non per poltrire)si é accorto di nulla fino a ieri. Io vorrei, comunque, attendere qualche giorno prima di inoltrare una raccomandata con richiesta di rimborso. Vediamo se, talvolta, succede qualche miracolo.
21 novembre 2004 0:00 - Luca Merico
Io avevo fatto come parte del regalo di laurea alla mia ragazza un voucher "aperto" con volare di 150 euro.Onestamente dubito che rivedrò almeno parte dei miei soldi e tantomeno penso che volare volerà di nuovo,ma qui nasce una domanda spontanea e cioè come sia possibile che lo stato e gli enti preposti facciano si che tutto ciò avenga: Volare non è una salumeria o un negozio di scarpe,volare fa qualcosa di diverso di più importante qualcosa che lo stato dovrebbe tenere bene sotto controllo e invece.....sono deluso e amareggiato.Vergonga
21 novembre 2004 0:00 - Daniela
Data la situazione di incertezza in cui versa la compagnia - e ai dipendenti esprimo tutta la mia solidarieta` - ho rinunciato al volo
Parigi-Milano di giovedi 25 novembre tramite call center ieri sera 20 novembre. Ho optato per il treno. Ora leggo nei giornali che coloro che ha rinunciato al volo avranno ancora meno possibilita` - se mai ne sia esistita una - di riottenere i soldi del biglietto.

Quanto riportato e` vero? Oltre alla telefonata devo anche inviare una lettera A/R visto che la compagnia non invi email di conferma?

Aggiungo che non ho intenzione di chiedere
ridarcimento per danni ma solo di riottenere quanto pagato per il biglietto.
Mi sono sempre trovata bene con Volare e grazie alle loro tariffe ho potuto spesso far visita alla mia famiglia. Ringrazio tutti i dipendenti che hanno sempre avuto una pazienza infinita e mostrato competenza e un sorriso in ogni situazione. Spero che i responsabili di questa situazione paghino presto il loro prezzo.



21 novembre 2004 0:00 - francesco
Ho lo stesso problema di Amanda. In effetti si sa che nel periodo delle feste è difficile normalmente trovare un posto in aereo, sopprattutto su tratte interne. A maggior ragione in questo momento, trovandosi in tasca un biglietto che non vale più nulla, si rischia di rimanere a terra.Allora che fare? Comprarne un altro? E se Volare si rimettesse in aria? Parmalat vende ancora latte, alla fin fine...
21 novembre 2004 0:00 - Luca
Ho una situazione praticamente identica alla tua.
Credo che l'unica sia attendere la riunione di lunedi, anche se personlmente, non sono molto ottimista in merito (anche se venisse commissariata, resterebbe il problema di far praticamente volare gli aereomobili, es. carburante, piu' il personale che dovrebbe lavorare senza aver certezza di retribuzione, ed infine sono gia' in corso le operazioni di recupero degli stessi da parte delle societa' di leasing che avevano locato gli stessi a Volare).
Sul discorso di inerirsi come creditori, considerando la passivita' della compagnia (300 milioni di euro), dubito che ci siano delle possibilita' reali di avere un rimborso e oltretutto tale passivita' e' destinata ad aumentare vertiginosamente con gli ultimi fatti.
Personalmente quello che a me fa piu' imbestialire e' la vicenda Myair, la nuova compagnia fondata dai exdirigenti Volare, aprira' ufficialmente i voli il 17 dicembre, sta' gia' vendendo biglietti senza avere licenza di vettore e manco un aereomobile.... vuoi vedere che saranno gli stessi di Volare, rigirati dalle compagnie di leasing ???
Spero solo che la Procura che ha aperto un fascicolo in merito alla vicenda si dia da fare.
21 novembre 2004 0:00 - Simona
Anche io come Amanda mi sto ponendo le stesse domande; ho già prenotato un'altro biglietto con un'altra compagnia e domani invierò la raccomandata per la richiesta di risarcimento del biglietto. Se poi Volare dovesse rimettersi a volare, che succederà? Avrò diritto ugualmente al risarcimento? Chi sa la risposta mi informa? Grazie!
21 novembre 2004 0:00 - michela
Già, stesso problema di Amanda e stessi dubbi. Tutta la solidarietà per il personale di Volare, ma intanto noi clienti che facciamo? Questo Natale, tornare nella mia famiglia (abito a Parigi) per le feste mi costerà 500 euro...o posso sperare che Volare volerà di nuovo?? Che fare???
21 novembre 2004 0:00 - rosario
non ho mai volato ne' comprato un biglietto con Volare, tantomeno con volareweb, sedicente low cost company che proprio low cost non mi e' mai parsa. ne' credo lo faro' mai date le circostanze.

preoccupa che questi signori fino al 18 novembre (un giorno prima del tracollo) continuassero come se niente fosse ad inviare email commerciali con promozioni di voli per questa o quell'altra destinazione, fregandosene altamente della tanto decantata attenzione al cliente! e non credo che non sapessero gia' della fine che stavano per fare!

quello che e' successo e' il risultato di di un pessimo operato del management, che paghera', giustamente per gli errori commessi (almeno cosi' speriamo) come purtroppo hanno gia' pagato, ingiustamente, migliaia di sventurati che hanno acquistato dei biglietti.
21 novembre 2004 0:00 - vittorio
Ah! il bel paese...!!!
Io e mia moglie viviamo a Parigi. Lei mantiene dei corsi all'università di Modena e io il contatto con dei clienti italiani. Tutto questo è adesso in seria difficoltà e venerdì 19, proprio poche ore prima della chiusura del sito, ho pure comprato i biglietti per il rientro natalizio. Un ultimo regalo di 400 euro. Dubito fortemente nei rimborsi o nel salvataggio della compagnia, solidarizzo con i dipendenti, ma siamo un po' tutti in braghe di tela nel paese della cirio e della parmalat.
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