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23 novembre 2004 0:00 - Luca
Quello che VolareWeb dovrebbe fare e' pubblicare sul suo sito web i voli cancellati ufficialmente e tenere aggiornata questa lista .
Questo e' quanto a mio avviso dovremmo richiedere e anche l'Enac a mio avviso sarebbe opportuno che richiedesse la pubblicazione dei voli cancellati a Volare.
Magari Aduc, potrebbe promuovere tale richiesta.
23 novembre 2004 0:00 - Luca
E questo conferma quanto dicevo.

Dal sito Repubblica :
Milano, 15:30
Volare Group chiede a Enac di non sospendere licenza volo

La compagnia Volare chiede all'Enac di non sospendere la licenza di volo per due-tre mesi in attesa che si sblocchi la situazione con eventuali provvedimenti del governo. Lo hanno reso noto i vertici dell'azienda che in queste ore sono a colloquio con i vertici dell' Enac per decidere un' eventuale sospensione dell' Aoc, il certificato di operatore aereo.
"La società - ha detto il vicepresidente esecutivo della compagnia Roberto Naldi - è in condizioni tecniche per poter continuare ad operare; bisogna chiedere all' Enac di adattare i suoi tempi di risposta a quelli della politica che dovranno nei prossimi giorni attuare quelle misure già note che consentiranno, con l' ingresso del nuovo commissario, alla società di ripartire".

23 novembre 2004 0:00 - Luca
Ripeto, i voli cancellati ufficialmente sino a questo momento sono quelli sino al 24 novembre 2004, se si richiede il rimborso per i voli sucessivi si rischia di perdere tutto, dato che praticamente si rinuncerebbe al volo e spesso queste tariffe non sono rimborsabili.
Occhio.
Il termine di 8gg. (che vale per i danni) parte dalla data in cui si e' subito il danno, cioe' quella del volo. Invece per la richiesta di rimborso dei biglietti i tempi sono ben piu lunghi.
Attualmete devono far richiesta di rimborso e danni quelli che sono in posseso dei bigliatti dal 19 al 24.
Per gli altri e' consigliabile aspettare, per lo meno la riunione fra Volare e l'Eanc attualmente in corso.
23 novembre 2004 0:00 - alessandro zitani
oltre al danno la beffa, il 18 novembre il giorno prima che sospendessero tutti i voli, mi è arrivata una splendida newsletter di volare in cui mi proponevano un convenientissimo viaggio a barcellona o praga o ... per soli 50 euro!!!!!! MA VI SEMBRA POSSIBILE!!!!!!!
23 novembre 2004 0:00 - nunzio
Ragazzi purtoppo anch'io mi ci sono trovato nel bel mezzo di questa crisi di Volare e ho prenotato due voli uno per l'8 Dicembre e l'altro per il 5 Gennaio. Speriamo che la società venga rimessa in attività. Nel frattempo vi riporto un pezzo preso dal sito del codacons che riporta: "Sono già numerosi i clienti Volareweb che si sono rivolti alle associazioni dei consumatori. Chi è rimasto a terra. Ma anche chi ha in mano un biglietto già pagato e non sa se e quando potrà essere rimborsato. Nell’attuale situazione di incertezza sulle sorti della compagnia aerea l’Aduc (Associazione per i diritti degli utenti e consumatori) invita gli utenti a mettere le mani avanti. L’Aduc ha messo on line sul sito www.aduc.it un modulo da compilare per chiedere alla compagnia il rimborso del biglietto (per la quale non ci sono tempi stretti) e il risarcimento per i danni subiti (procedura per la quale si deve agire entro 8 giorni dal momento in cui il danno si è verificato). L’avvocato Franco Conte (Codacons) individua tre casi e altrettante procedure da seguire. Per chi ha comprato il biglietto e deve partire in data non ravvicinata il consiglio è quello di aspettare, in attesa di conoscere gli esiti del commissariamento. A chi deve partire in questi giorni, invece, il Codacons consiglia di chiedere la nullità del contratto. «I soldi, in questo caso, saranno restituiti, a prescindere dalle cifre dovute ai creditori privilegiati». Infine una strada più ardua e, forse, rischiosa per chi dovesse partire tra qualche tempo. «Potrebbe inoltre eccepire la nullità chiedendo eventualmente di riproporre la prenotazione in un secondo momento». Il Codacons ha messo a disposizione un numero a cui i clienti possono chiamare per chiedere informazioni. Il numero di telefono è lo 041.970398 ed è attivo tutti i giorni feriali dalle 16 alle 20."
23 novembre 2004 0:00 - Gianluca B.
Ma il termine degli otto giorni a partire dal 19/11 quale ultimo termine per effettuare la richiesta di risarcimento danni, vale anche per il solo risarcimento del costo del biglietto???
Grazie.
23 novembre 2004 0:00 - Buri
Io dovevo partire per Praga Domani (24/11/04),al call-center 800 454 001 (usate questo numero almeno è gratis,spero!)hanno detto di aver attivato la pratica per il rimborso solo del biglietto aereo,ma la caparra di 58,00$ USA che ho perso, CHI ME LA RESTITUISCE? P.S.Comunque è meglio spedire anche la Raccomandata con ric.ritorno.
23 novembre 2004 0:00 - Arlette
Anch'io ho acquistato appena 5 giorni prima del fallimento (sigh!) 2 biglietti a/r per Barcellona con partenza il 3 gennaio 2005: tariffa low fare per contratto NON rimborsabile. Se tutti i voli fossero "cancellati" come i maledetti truffatori avevano inizialmente segnalato sul sito, potrei chiedere il rimborso, ma siccome ora il sito parla di "voli temporaneamente sospesi" la fregatura è doppia: finché non viene espressamente annunciato che il mio volo è cancellato, ho il triste presentimento che i miei biglietti non siano rimborsabili: non resta dunque che attendere ulteriori sviluppi della ignobile faccenda! ... e i casi saranno 2: o il volo ci sarà e partiremo, o il volo sarà cancellato (e prima o poi dovranno dirlo) e io avrò diritto al rimborso!! E a quel punto prenderò il treno...
23 novembre 2004 0:00 - Arlette
Dimenticavo... chi è riuscito a parlare con il call centre della Volare, che numero ha fatto? A me risulta che sia 800 454000 , ma al Numero Verde istituito per l'emergenza danno come numero 899 500030, che - iniziando con 899 - mi fa pensare che sia uno di quei famigerati numeri costosissimi di cui ho chiesto la disattivazione ... oltre al danno la beffa? Qualcuno può farmi sapere? Grazie!
23 novembre 2004 0:00 - giovanna
Anche io ho chiesto il rimborso ieri vie E-mail e oggi ho spedito la raccomandata; il numero verde della Visa mi ha detto che attendono la riunione di venerdì per sapere se la compagnia viene in qualche modo "salvata", dicono che eventualmente si può pare una contestazione dell'addebito sulla carta.
Comunque mi chiedo 200 mila biglietti venduti...200 mila persone furiose...sono una bella potenza..perchè non farsi sentire! SIAMO STUFI!!!
23 novembre 2004 0:00 - Alessandro
Ho acquistato sul sito della Volare Web un biglietto a/r Roma-Barcellona con partenza il 5/12 e ritorno il 7/12, sullo stesso sito ho anche prenotato alla stessa data un hotel a Barcellona. Se chiedo ora il rimborso, dato che il termini è 8 giorni, ma poniamo i voli riprendono prima del 5/12 non mi troverò a perdere soldi e viaggio? Inoltre come richiedere il rimborso dell'hotel?
22 novembre 2004 0:00 - Alessandro
Come già altri prima di me, l'interrogativo che si pone è chiedere il rimborso o meno, visto che ho un biglietto per Barcellona il 23 dicembre, poiché sul sito della volare web si dice "Si informa la Spett.le clientela che a partire dal 19 Novembre 2004 tutti i voli saranno temporaneamente sospesi e
l'acquisto dei biglietti non sarà effettuabile.
Ci scusiamo con la clientela per il disagio arrecato."
Dunque per ora il mio volo è sospeso e non cancellato quindi se io inoltro la richiesta di rimborso ovviamente risulta che sono io a rinunciare al volo quindi non è previsto il rimborso. Che fare, per evitare di attendere forse invano?
22 novembre 2004 0:00 - SALVATORE CABIBBO
COSA DICONO LE COMPAGNIE DELLE CARTE DI CREDITO VISA, MASTERCARD ECC. CHE NON GARANTISCONO NESSUN RIMBORSO PER I PAGAMENTI EFFETTUATI VIA INTERNET ?
22 novembre 2004 0:00 - Simona
Ho notato il cambiamento di messaggio nel sito della Volareweb, io ho già inoltrato domanda di rimborso perchè loro avevano scritto che tutti i voli erano stati CANCELLATI non sospesi! Al call center prendevano le domande di rimborso completo del costo del biglietto non di rinuncia al volo! Di conseguenza mi sono dovuta fare un nuovo biglietto con un'altra compagnia!
22 novembre 2004 0:00 - silvia Colletti
In merito al vostro articolo volevo segnalarvi che avendo prenotato un volo con Volare per Praga nel periodo 4-8 dicembre ho cercato di annullare lo stesso, avendo fra l'altro trovato un vettore alternativo, ma il call center interpellato mi ha annunciato che non rientrando le date del 4 e 8 dicembre fra quelle già annullate, sarei incorsa in una penale di 100 euro per ogni passeggero. Cosa si può fare in questi casi per evitare di pagare due volte il biglietto?
22 novembre 2004 0:00 - elena
I consigli più frequenti che ho sentito nelle ultime ore sono: "... chiedere il rimborso del biglietto." l'annuncio che appare sul sito della volare web dice "Si informa la Spett.le clientela che a partire dal 19 Novembre 2004 tutti i voli saranno temporaneamente sospesi e
l'acquisto dei biglietti non sarà effettuabile.
Ci scusiamo con la clientela per il disagio arrecato.
Il mio volo per ora è sospeso e non cancellato quindi se io inoltro la richiesta di rimborso del il mio volo del 30 dicembre ovviamente risulta che sono io a rinunciare al volo quindi non è previsto il rimborso.
Quindi io non ho capito come farò poi a riavere il rimborso se lo devo presentare entro 8 giorni?? non vorrei attendere il 30 dicembre e poi sentirmi dire che lo dovevo presentare entro 8 giorni a partire dal 19 novembre.
Penso che nella mia situazione ci siano in tanti se qualcuno riesce può darmi un consiglio??
22 novembre 2004 0:00 - Paola Carpin
Io ho in tasca ben tre biglietti venezia Praga Praga Venezia pre il 58 dicembre prossimi, con la Volare, ho prenotato un albergo in centro a Praga per tre notti per tre persone, ho già pagato tutto perchè ho fatto tutte le prenotazioni su internet, carta di credito alla mano. Chiederò il rimborso e i danni. Ciao a tutti
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