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4 febbraio 2009 0:00 - salvatore
Il 02/06/08 ho comprato presso un centro comm.la di Catania un tvc plasma da 46 pollici samsung. Il 26/01/09 mi si è guastato improvvisamente. Dopo aver chiamato il centro samsun per l'Italia,che mi ha fornito il numero telefonico del centro assistenza,ed aver parlato ripetute volte con gli incaricati, a distanza di 10 giorni sono al punto di partenza: sono in attesa che venga il tecnico.E' normale? O è scarsa professionalità da parte dell'azienda e relativi collaboratori. Faccio presente che il tvc è coperto da garanzia per 2 anni dalla data dell'acquisto.
6 gennaio 2009 0:00 - attiliuss
ho comprato un lcd 42 pollici due giorni fa e mi sono accorto che non ci sta nel mobile che devo fare?me lo posso cambiare con un altro piu piccolo
2 novembre 2007 0:00 - Maria
il 16 agosto 2007 compro un lcd samsung 32 pollici. esattamente un mese dopo chiamo l'assistenza x un guasto al monitor.L'assistenza viene a casa e porta via il mio nuovo Lcd!Dopo un mese e mezzo il magazzino non ha ancora mandato al centro assistenza il pezzo per la sostituzione. Nè al numero verde nè al centro assistenza sanno dirmi quando potrò riavere la Tv.Praticamente fanno scarica barile, al numero verde assistenza samsung sono bravi sono con le parole"apra un sollecito, chiami venerdì, chiami lunedì, la chiamiamo noi..." La cosa fastidiosa è che non danno una giustificazione valida per spiegare come mai dal magazzino questo benedetto pezzo x fare la riparazione non parte...non ti spiegano nulla..Devi solo aspettare! Ma io ho pagato x un prodotto che dopo solo un mese non ha + funzionato!Qualcuno sa dirmi cosa fare x evitare questa presa in giro?? Grazie...
4 ottobre 2007 0:00 - Topesio
Ciao emanuele, il diritto di recesso semplicemente NON ESISTE per i beni acquistati normalmente in negozio!
Se poi una catena di vendita, un negoziante o chi ti pare vuole concedere dei fantomatici "7, 8, 25 o millanta giorni" è per una sua scelta di marketing, ma nulla ha a che vedere con la Legge.
3 ottobre 2007 0:00 - emanuele
ciao Topsio ,non credo che la legge sia esattamente cosi, forse è come dici te passato i 7 gg, io l'ho trovato guasto appena aperto , non mi hanno dato la possibilita' di accenderlo (dopo averlo chiesto), ed entro i 7 gg non vorrei sbagliare ma il cliente credo che possa avere la facolta' di decidere se farselo cambiare o meno, insomma pretendere il SERVIZIO DOA, ho chiamato direttamente la samsung ed anche loro mi hanno detto la stessa cosa, addirittura potrei usufruire anche del diritto di recesso , Sara' dura ma mi batterò fino alla fine, ho pagato un cell nuovo e così mi deve ritornare......ciao a tutti..!
29 settembre 2007 0:00 - Topsio
No, se sono disposti a ripararlo ti prendi la riparazione.
Solo in caso di impossibilità o di non convenienza della stessa, ti spetta la sostituzione e, come ultima possibilità, il reso dei soldi.
Questa è la Legge.
29 settembre 2007 0:00 - emanuele
ciao a tutti, ho comprato di recente un cellulare samsung u 600 , una volta arrivato a casa l'ho acceso e mi sono accorto che il display presentava come un alone sulla parte bassa . il giorno dopo ho riportato il prodotto nel negozio credendo che mi venisse sostituito, invece in un primo momento mi ha detto che quel tipo di danno non sarebbe passato in garanzia xke' colpa dell'umidita'. Poi dopo 3 gg circa dall'assistenza arriva l'ok il danno è in garanzia.... Ma io potrei pretendere dal negoziante la sostituzione del prodotto, visto che l'ho comprato ed era gia guasto? se si come posso dimostrare al negoziante la mia ragione? grazie mille.......
3 maggio 2007 0:00 - Alex
Bè... il mio caso è di piccola rilevanza, ma credo in linea con quanto si discute.
Nel mese di agosto acquisto presso un centro Expert un piccolo tv col lettore dvd-divx incorporato (Sansui-SOLARI.COM CTV1415DX); dopo qualche mese, peraltro di scarso utilizzo, manifesta problemi al lettore dvd, che alla fine non riconosce più alcun disco; porto l'apparecchio al centro di assistenza in data 26 gennaio 2007... ed è ancora lì!! Seguito a contattare telefonicamente il centro e la casa madre con cadenza settimanale, ottenento sempre e solo le solite risposte: il centro dichiara di essere in attesa di spedizioni (prima di ricambi, ora sembra di integrale sostituzione) da parte della casa madre, e la casa madre dichiara di essere in procinto di risolvere il problema inviando il dovuto al centro. L'ultima telefonata proprio pochi attimi fa.. con invito da parte dei miei interlocutori di provare a pazientare un'altra decina di giorni.
Iniziando a sentirmi "preso in giro" da queste risposte (sono 4 mesi!) mi chiedo se siamo ancora nei legittimi tempi di attesa di soluzione del problema, e se non sia per caso prevedibile una soluzione alternativa, quale il rimborso dell'articolo, che mi sembra a questo punto sempre più impossibile da riparare o sostituire. Tanto più che in futuro non desidero avere più avere a che fare con prodotti di tale casa, nè con i relativi centri assistenza.
Nel condividere con Voi quest'episodio, gradirò ogni eventuale commento o suggerimento operativo.
19 febbraio 2006 0:00 - giani
In data 21/06/2003 ho acquistato presso Mediaworld un tv color Panasonic scaduta la garanzia da 2 mesi il TV si rompe.il centro di assistenza rileva un uso eccessivo di utilizzo circa 9 ore al giorno per tutti i giorni in cui sono in possesso del tv ,insomma il tv ha esaurito la sua vitalità avrò mica comperato un tv usato?
16 gennaio 2006 0:00 - daniela
a inizi ottobre 2005 ho acquistato una fotocamera digitale, l'indomani ero già in negozio a cambiarla, era l'ultima e mi viene data quella della vetrina. dopo una ventina di giorni ritorno al punto vendita perchè non funziona completamente mi viene detto che la i deve spedire al centro assistenza. bene è dal 30 di ottobre del 2005 che questa fotocamera è a riparare. quanto tempo dovrebbe passare per legge, io sinceramente sono stufa di apsettare
10 giugno 2005 0:00 - Christian
a febbraio ho comprato una ford focus presso un concessionario,il quale mi ha rassicurato riguardo l'acquisto,ma poco più di un mese dopo,sicuro della garanzia che mi offre la legge,vado da lui e gli espongo il mio problema:sostituzione della chiocciola della ruota dx.Dopo quasi tre mesi mi si ripresenta un altro problema:mi va in fuoco il sensore del contachilometro col rischio di andare a fuoco con tutta la mia autovettura!chiamo il rivenditore,spiegandogli la situazione lui acconsente nel fatto in cui posso portare la mia focus verso un'officina più vicina a me!Il meccanico procede con la sostituzione del pezzo,il quale costa 43€!mi faccio fare regolare fattura e la consegno al rivenditore il quale mi dice che ormai la macchina è fuori garanzia e il costo me lo devo accollare io!senza troppi commenti acccetto questa sentenza!e non finisce qui:ho eseguito la sostituzione dell'impianto frenante comprensivo di dischi e pastiglie!a questo punto vorrei sapere:come funziona la garanzia sull'acquisto delle autovetture usate,quanto tempo di garanzia ho e come mi devo comportare col rivenditore???
Grazie per l'aiuto!
SALUTI!!!
7 giugno 2005 0:00 - gianluca
Ho acquistato un cellulare samsung ma non funziona correttamente. All'assistenza mi hanno detto che per sostituirlo:
1) Devo portarlo entro 7(?) gg al rivenditore.
2) Non devo aver fatto più di 15 min di conversazione.

E' vero?
15 dicembre 2004 0:00 - silvi pietro
si richiede cortesemente una risposta per la gestione dei cambi merce degli articoli NON DIFETTOSI, ma erroneamente acquistati dal cliente, che nella maggior parte delle occasioni richiede la restituzione del denaro. GRAZIE
1 dicembre 2004 0:00 - sandro
Ma come facciamo rispettare questo decreto? Se l'addetto dice che non può fare una di queste cose che facciamo, lo minacciamo di denuncia o che ci presentiamo con l'avvocato?
O basterebbe portargli la stmampa della legge?
30 novembre 2004 0:00 - rivano Giacomo g.
il mio caso è simile al 100597. Il problema nella legge è riuscire a provare la conformità, in questo caso la difformità. Se, come spiega il signor aldo,la videocamera non funziona(nel mio caso la fotocamera)come fà il tecnico che deve periziare a confermare o meno che è un difetto nella conformità. Il difetto è sempre tecnico(il cip che va male,il transistor ecc.) e allora? Come fa il tecnico a metterlo in relazione ad un difetto iniziale? Da quello che ho capito la legge che dovrebbe tutelare il consumatore(dlgs 24/2002)è una bufala e non è vero che tutela per due anni.
Giacomo Rivano da Cagliari
29 novembre 2004 0:00 - GIANNI
Molte case in associazione con i negozianti hanno messo pratica su questa risoluzione che se i danni accquistando un bene che sia di una certa spesa, se riparare il danno o i danni che si presentano possa essere anche piu' dispendioso è con perdita di tempo maggiore che sostituire la merce con il guadagno che il cliente rimane molto soddisfatto specie se il bene serve per lavoro o di utile utilizzo quotidiano quindi il venditore non ci andrebbe a fare tante perdite come ho detto altrimenti dovrebbe convenire un giorno se non subito per le eventuali riparazioni magari lasciando altro lavoro che commisionato da altri clienti a pagamnto ne verrebbe una sicura imprecisione dalla parte venditrice nelle consegne o di straordinari pe essere nei tempi be troppi garbugli specie poi se accordato con la casa madre a tal punto la convenienza divnte maggiore per il negoziante al dettaglio facendo ai clienti non ancora abituati a certe soluzioni OK di farsi un nome maggiore di garanzia e sicurezza saluti Gianni
29 novembre 2004 0:00 - GIANNI
Infatti su questo è un vero dilemma è questo sorge su oggetti che si hanno necessita' è appunto uno va' diretto ..ma poi si ritrov sempre se vi sono malfunzionamenti in classici labirinti di burocrazia ..pero' ho notrato una cosa che molte case a livello automobilistico anche di telefonia ... cosa che specie sulla telefonia si andava a esporre il guasto poi se avevano un muletto ok altrimenti ...forse mi dovrebbe entrare la prossima settimana ''parlo del muletto telefono sostitutivo '' ma come dicevo alcune ho visto che chi ha portato il cellulare per difetto gia' si aspettava la solita ... invece gli è stato dato immediatamente un muletto il telefono è stato preso non con l'intento di ripararlo ma di sostituirlo tempo sette giorni che lo mandavano in un centro è arrivava un telefono nuovo e non parlo di telefoni classici ma umts con foto mp3 videofonino etc ... per le auto penso che le marche a livello di nome fanno molto in sordina anche perchè gia' si sa' basti 2-3 parole che poi possono diventare un'eco non bello per la casa è quindi si apprestano a fare subito ..dipende poi dal caso per la sostituzione completa o riparazione Gianni Ancona
27 novembre 2004 0:00 - alessandro
cosa si intende x congruo tempo , un mese,due mesi o..... non esiste una normativa specifica ?
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