COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)  
15 dicembre 2004 0:00 - PAOLA PANI
GIOCO AL LOTTO E PER QUANTO RIGURDA I RITARDATARI,IL 53 IN PARTICOLARE.....HO SCRITTO ALLA LOTTOMATICA...ALLA CODACONS...NESSUNA RISPOSTA....PER UNA VERIFICA DELLA RUOTA DI VENEZIA...PERCHE' CREDO CHE QUEL NUMERO NON SIA NELL'URNA.SONO LAUREATA IN MATEMATICA...CONOSCO LA STATISTICA E LE PROBABILITA'...SONO D'ACCORDO CHE UN NUMERO HA LE STESSE PROBABILITA'DI ESSERE ESTRATTO DI UN ALTRO NUMERO....MA CHE IN 166 SETTIMANE NON SI SIA MAI PRESENTATO...FORSE LO FANNO CREDERE AD ALTRI...E CREDO CHE LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI SAPENDO CHE MOLTI SI SONO INDEBITATI E ROVINATI...NON ABBIANO COMUNQUE PRESO IN ESAME QUESTTTO CASO...
ANZICHE' FONDARE L'ITALIA SU BASI DI OCCUPAZIONE E INDUSTRIALIZZAZIONE....LA SI BASA SUL GIOCO...PER INCASSARE INTROITI E SPECULARE E ROVINARE LE PERSONE.
E TUTTI SONO D'ACCORDO....VEDASI FINANZIARIA 2005...NON PENSATE SIA SCANDALOSO? EPPURE NESSUNO FA NIENTE....
13 dicembre 2004 0:00 - Marco Tibaldeschi
Per quanto riguarda i numeri ritardatari: NESSUNO mai ha detto che i numeri ritardatari abbiano più probabilità di uscire rispetto ad altri!

I numeri ritardatari sono però interessanti per via della LEGGE DEI GRANDI NUMERI, che recita più o meno così: se E è un evento e P la sua probabilità di successo, cioè la probabilità del verificarsi di E in una prova, allora la frequenza relativa dei successi in n prove indipendenti converge in probabilità p, quando n tende a infinito.

La legge dei grandi numeri stabilisce il comportamento asintotico della frequenza relativa e non dice NULLA sulla possibilità di successo di una singola prova condizionata a quelle precedenti (che resta sempre p); quindi, questa legge non dice che l'osservazione di - per esempio - 10 teste aumenta la probabilità che venga croce all'undicesima prova. Questo fraintendimento è l'errore più comune nel quale incorrono i giocatori d'azzardo, che scommettono sull'evento che non si verifica da più tempo, convinti che, per questo stesso fatto, esso si debba verificare.

Provare per credere: scaricatevi le statistiche storiche del lotto (www.giocodellotto.it) e osservate quante volte sono usciti i numeri. Vedrete che la cifra è pressochè IDENTICA.

Il pressochè c'è perchè il numero di estrazioni non è infinito.

Arrivederci,
Marco Tibaldeschi
7 dicembre 2004 0:00 - Enzo Pascale
Vi invio una curiosita' a proposito del gioco delle lotterie.
Con simpatia,
Enzo.

"si deve proprio a Giacomo Casanova l'invenzione del gioco del Lotto. Almeno nella forma in cui lo conosciamo oggi. Fu lui infatti il primo a dimostrare, nel 1757, che con una "lotteria di novanta biglietti i cui premi saranno pagati sopra i primi numeri da estrarsi una volta al mese" lo Stato non avrebbe mai potuto perdere. Presentò il progetto al governo francese (allora infatti Casanova risiedeva a Parigi) che, nel giro di pochi mesi, autorizzò la sua nuova lotteria. "
7 dicembre 2004 0:00 - carlo palmisano
"I numeri sono 36 e nel caso di una puntata vincente su un solo numero, si riceve 36 volte la posta."

ERRORE: i numeri sono 37 (c'e' anche lo zero), quindi il gioco e' favorevole al banco.
Cordiali saluti,
cp
  COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)