Dimenticavo, come al solito pareri obiettivi vengono
strumentalmente stravolti:
Nessuno si sogna di
tassare le persone che camminano o quelle che aspettano il
BUS !
Però, pensi, io ho vicino a casa un
negozietto che, in totale autonomia, ha deciso di
appropriarsi del parcheggio davanti alla sua vetrina !
Tutte le mattine, si alza all'alba e, appena la
gente va via a lavorare e libera lo spazio, lui ci mette 2
sedie collegate con una catenella !!!
Ogni tanto
qualcuno gli manda il vigile che gli fa una ramanzina, poi,
dopo pochi minuti, le sedie riappaiono !!! Anche
perché, non avendo la targa (le sedie) non le può multare
!!!
Non male come estrosità vero ????
15 dicembre 2004 0:00 - FABRIZIO
Al Sig. Ilario che gentilmente mi cita, rispondo solo
che:
1) nella mia via, che non é una via
Montenapoleone e neppure una via Frattina, bensì una via
comune della semiperiferia di una città di provincia
neppure tanto affollata,anzi, direi squallida, quando la
sera rientro, spesso non riesco neppure ad entrare nel
"MIO" cortile in quanto anche i passi carrai, per
i quali si pagano tasse al Comune che, in cambio, si
"impegnerebbe" a tenerli sgombri, sono ormai aree
di sosta fissa per i "senza box" !! (O come
li chiamo io, i box-less !!)
Aggiungo che dopo le
18:30 i vigili, anche se chiamati, rispondono che il carro
attrezzi é "fuori servizio" !
2) Nella
stessa via vi sono già da anni varie auto con sotto pacchi
di multe e che nessuno rimuove perché "non
risultano" rubate !
E dato che il bollo non
é più obbligatorio esporlo, nessuno controlla neppure se
é stato pagato, per quanto riguarda l'assicurazione, il
sole ha ormai smarrito la stampa del tagliando per cui non
é neppure possibile controllare se é stata pagata.
Risultato: le auto non si possono spostare !
Ultimamente hanno pure smesso di mettere le multe ed il
livello del "pacco" si é fermato.
3)
Nel mio quartiere, edificato negli anni 60 col rapporto 1
box ogni 2 appartamenti (mentre oggi ci vorrebbero 2 box x
appartamento) si riescono a ricoverare solo il 25-30% delle
auto possedute.
Visto che il Sig. Ilario, a
questo punto, immagino mi consideri uno "sporco
padrone" con possedimenti immobiliari e che per questo
motivo é giusto che io venga vessato per aver avuto
l'ardire di aver TOLTO almeno la mia vettura dalla
strada, (lasciando libero il posto per un suo collega
automobilista) rispondo che da stasera lascerò la mia auto
per strada, cosicché qualcun'altro, non trovando spazio
per parcheggiare la sua, potrà finalmente affermare
(sentito con le mie orecchie):
"ma che
c....o ci fa tutta questa gente che lascia le macchine fuori
per strada ?" Ma possibile che siano tutti senza
box ???
Certo, se tutti ragionassimo come Ella
suggerisce di fare, ci vorrebbero le strade a doppia
corsia.... ma sopraelevata !!!
PS: Nel mio
cortile, in compenso, ho deciso che seminerò patate e
cipolle, .... non si sa mai !!!
Cordialmente suo
rispettoso Fabrizio !!
15 dicembre 2004 0:00 - Francesco Ilario
Poiché il Sig. Fabrizio afferma "che non c'è
nulla di più privato del suolo pubblico!" ed è quindi
lecita la tassazione, perché non inserire nel ventaglio
delle possibilità anche il "transito" sul suolo
pubblico e non solo ai mezzi motorizzati ma anche a chi va a
piedi o in bicicletta, o a chi aspetta il bus alla fermata,
o a chi girovaga per far spesa o per perder solo tempo? Un
tot a Km! Con la fantasia ce ne possiamo inventare tante di
queste, passatemi il francesismo,
"cazzaterubasoldi". Mi si costringerà a
pagare la tassa per l'occupazione del suolo pubblico?
Bene pretendo tanti rettangolini di 5X2 metri di suolo
privato con la targa delle auto che posseggo stampigliata
ben in vista, sicuro, così, che quando torno dai miei
spostamenti trovo parcheggio sotto casa. Caro Sig.
Fabrizio chi compra o affitta un box lo fa perché ne ha la
possibilità proprio per non essere costretto ad estenuanti
attese in cerca di parcheggio. Nessuno impone di comprare il
box solo perchè si possiede l'auto, almeno non in
Italia (ancora), chi fa un investimento del genere intanto
si trova ad essere possessore di un "reddito" e
conseguentemente sa che va in contro ad essere soggetto a
gabelle varie. Applicare la tassazione ai residenti del
centro storico! ma qui "mi sorge spontanea una
domanda": Sig. Fabrizio mi dica le risulta che il suolo
pubblico delle zone del centro sia diverso dal suolo
pubblico del Tiburtino Terzo o di Centocelle? Sarà mica
razzista? Perché sul totale dei residenti romani soltanto
alcuni devono pagare? Sig. Fabrizio i vecchi films sono e
saranno sempre sempre d'esempio ai giovani
registi!!! Francesco Ilario
15 dicembre 2004 0:00 - antonio lucenti
La proposta di razionalizzazione di Mastrantoni è di una
semplicità troppo evoluta , per i nostri amministratori,
sempre alla ricerca di raddoppiare le norme e le dimezzare
le responsabilità. La lega, al suo primo apparire,
aveva in programma di aprire dei tunnel sotto i marciapiedi,
all'atto della prima manutenzione, e di tenerli aperti e
puliti, con delle aperture di ispezione, per permettere
accessi successivi alle linee elettriche, del gas, eccetera,
senza necessità di "rompere" successivamente.
Il costo sarebbe stato elevato alla prima realizzazione, ma
la razionalizzazione l'avrebbe ripagato in pochissimi
anni, sia per i risparmi di mautenzione, sia con i risparmi
per nuovi allacciamenti. Non se ne è fatto mai nulla.
Ricordo che alcuni anni fa, a Stoccolma, dovetti prendere
atto che non c'erano parcheggi gratuiti. Una
modulazione di fasce orarie e tariffe diverse, permetteva un
utilizzo pratico ed economico dei parcheggi, tutti
rigorosamente a pagamento. Diurni e notturni.
Pagavo con carta di credito, e i vigili passavano con
regolarità.....scandinava. Ricordo che, rispetto al
costo del parcheggio di via Bassi, quello dell'ufficio
iva di Milano, mi era sembrato un costo irrisorio.
14 dicembre 2004 0:00 - FABRIZIO
Potrà sembrare un'eufemismo ma non c'é nulla di
più privato del suolo pubblico !
Infatti, mentre
chi piazza una bancarella, un tavolino, o anche solo una
sedia su un marciapiede o sul suoo pubblico, viene chiamato
a pagare balzelli non da poco, chi possiede un'auto e
non possiede un box o neppure ha un contratto di affitto,
configurerà PER SEMPRE una vera e propria espropriazione
del suolo pubblico a livello surretizio con occupazione
PERMANENTE dello stesso finché possiederà un'auto e
non avrà un posto per metterla.
Far pagare il
suolo pubblico (sempre più raro e prezioso nelle nostre
città) potrà sembrare un'idea balzana, ma come la
mettiamo con chi si accolla l'acquisto di un box di
decine e decine di milioni di vecchie lire e che, dopo
averlo comprato, dopo aver tolto la propria auto dal suolo
pubblico, viene tartassato da IRPEF, ICI, Contributi di
bonifica, tassa sui passi carrai, tassa di smaltimento dei
rifiuti solidi, e poi ancora spese di condominio,
manutenzione, messe a norma periodiche per impianti
elettrici ecc,. ecc. ecc. ???
In Giappone, dove
lo spazio é prezioso più dell'oro, chi non é in grado
di poter dimostrare il possesso, la disponibilità o un
contratto di affito di un box, non può neppure fare
immatricolare la propria auto !!!
A chi
costruisce box (e a chi se ne sobbarca il costo, sia esso di
acquisto che di affitto) andrebbe data una medaglia, altro
che tartassarli !!
Di conseguenza, a chi PIANTA
la propria auto per strada, non mi sembra poi tanto
scandaloso che gli venga chiesto un pedaggio di parcheggio
!
Si compri o si affitti un box !
E
non mi venite a parlare di tasse di circolazione che si
pagano per circolare e di altre amenità varie, sono film
già visti !!!