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30 settembre 2008 0:00 - Cipolla Corrado
Ennesima Odissea Telecom
Gennaio 2006 Iniziano i lavori di ristrutturazione dell’immobile acquistato, uso e destinazione: Albergo e Ristorante.Si contatta la Telecom per la linea telefonica,premurosi ed efficenti ci danno subito il nuovo numero telefonico, a fatica rifiutiamo (al momento) la ADSL (poiché inutile durante i lavori) come da accordi telefonici rimandiamo quest’ultima ad ultimazione lavori.Luglio 2007 fine lavori e inizio attività,si ricontatta la Telecom,richiediamo il servizio ADSL, gli operatori preposti ci consigliano (o meglio dire, ci obbligano a diventare utenti Business)condizione questa obbligatoria per avere il servizio richiesto ( a detta loro) .Lo diventiamo dopo un lasso di tempo di mesi 6 poichè la documentazione,(visibile) viene persa nei meandri dei loro uffici per ben 3 (tre) volte di fila.Nel frattempo tra mille difficoltà acquistiamo dopo vari tentativi con gli operatori (alcuni di loro non sapevano neppure cos’era l’opzione che volevamo; pur visibile tutt’ora sul sito della Telecom) per gestire la posta elettronica,il sito ecc.Opzione On LineBusiness (collegamento al 56k senza limiti)Lo otteniamo dopo mesi 4 (quattro) poiché esso funziona solo se l’utente è business( ma intanto paghiamo in bolletta sia il canone da utente Business sia l’opzione che non funziona)durante questo lasso di tempo le interruzioni del servizio telefonico si susseguono a ripetizione,si arriva alla conclusione che ogni giornata di pioggia la linea in questione smette di funzionare.Decine e decine di telefonate al servizio guasti della Telecom.Intervento dei tecnici a cui si chiede spiegazioni; risposte:egregio Signore noi lo sappiamo che qua le linee sono talmente vecchie e rabberciate con le giunte a cielo aperto ma, se non ci danno l’ok per cambiarle non si puo’ fare nulla.Si ricontatta la Telecom chiedendo ancora la ADSL promessa; risposta: Egregio Signore non è possibile darle ciò che chiede poichè la centrale di appartenenza del suo numero non è coperto dal servizio ADSL.Cominciano a cadere le braccia!Facciamo presente quanto promesso e i passaggi effettuati per poterla ottenere come da loro richieste.Gli operatori preposti dopo nostre innumerevoli telefonate(ma forse si passano la voce?) sempre più spazientiti,.arroganti e in alcuni casi davvero maleducati) ci ribadiscono che non si può fare proprio nulla.Agosto 2008: le interruzioni sono sempre più frequento in piena stagione estiva giorni 6 (sei) consecutivi privi di telefono,intervento dei tecnici, altra richiesta di spiegazioni,stesse risposte di cui sopra.Ma non demordiamo tra mille difficoltà si riesce ad avere (tramite vie traverse) il numero di telefono della centrale di Genova,un signore che ci risponde di cui ometto nome e cognome (non vorrei che lo licenziassero)(per aver detto la verità) peraltro molto gentile, prende a cuore la situazione per Lui fuori dal mondo.Neanche 2 (due) giorni ed ecco che ci contatta: Egregio signore dunque,la situazione è questa: la sua centrale di appartenenza è coperta dai servizi di ADSL il problema è che le hanno dato un numero diverso per quella zona,infatti tutti i suoi vicini sono coperti da tale servizio(Vero) il suo invece fa capo ad un centralino che si chiama MUX che la (Sip) adoperava c/a 20 anni fa,in buona sostanza una linea che fa da ponte per altre linee,(ci son cadute pure le gambe) soluzione?chiediamo! risposta: semplicissimo!! contatti la Telecom chieda la portabilità del suo numero sotto ADSL poichè la sua linea arriva nella centrale coperta, ed in alternativa un nuovo numero coperto da ADSL; ringraziamo davvero, ed alquanto rincuorati ci si riattacca al telefono:si richiede quanto consigliatoci; risposte:impossibile avere un numero che inizi come i suoi vicini se le hanno dato quello è perché lei si trova in altra zona.???( I numeri coperti sono il portone prima e dopo il nostro!) alquanto spazientiti richiediamo allora un nuovo numero già comprensivo di ADSL (come da pubblicità tutt’oggi visibile sul loro sito) risposta: il numero possiamo cambiarglielo ma non c’è la certezza della ADSL ( ma allora che lo pubblicizzano a fare?)Ringrazio e rimango così come sono.Ma è impossibile lavorare in queste condizioni e si ritorna alla carica e quà davvero L’azienda si supera,risposta dell’operatore Sig………(ce li siamo segnati tutti) Egregio signore è perfettamente inutile che continua a chiamare,le abbiamo detto più volte che non si può fare nulla…..cerchi di non chiamare più che abbiamo cose più importanti da fare….. e giù il telefono!Si rimane con la cornetta in mano non sapendo se ridere (ma la voglia di piangere ha il sopravvento)E ora? Che fare?Risposta.Abbiamo cambiato operatore telefonico pagare per pagare riteniamo giusto portare i nostri soldi in altre casse piuttosto che mandarli al più importante Provider telefonico Italiano,almeno gli altri sono…….più cortesi!Ps nel frattempo richiediamo la declassazione ad utente normale(poiché da utente Business non ci hanno dato nulla che ci avevano promesso) ma al contrario dell’acquisto,la rinuncia e la documentazione da rispedire la invia direttamente la Telecom via fax :siamo ancora in attesa però.dimenticavo è passato solo un mese,e nel frattempo?
Ma naturalmente……si paga!
19 gennaio 2007 0:00 - Giuseppe
Ho avuto problemi con 892 da 5 euro a secondo (quasi tutte di 1 secindo( e satellitari vari.... il tutto per la modica cifra di 300 euro per 2 bimestri.
NON HO PAGATO le chiamate truffaldine.Ho pagato la differenza.Ho inviato lettera Racc.R.R. a Telecom. Polizia Postale, Garante delle Comunicazioni.
Una parte mi sono state accreditate.Per il rimanente siamo a Conciliazione, perche' chiaramente Telecom dice che devo pagare.
Intanto ho fatto fax anche a Eutelia per 892
Che adesso si chiama VoicePlus.Quest'ultima mi risponde che hanno mandato l'assegno per le telefonate
mai fatte.Ancora non mi è pervenuto e la
pratica giace alla Conciliazione.
Nessuno mi taglia la linea.Anche se c'è stato un tentativo che io ho subito denunciato all'autorità G.C.
Per questo chiederò il rimborso del canone più i danni.
NON PAGATE LE CIFRE DELLE TELEFONATE E SERVIZI NON FATTI.
SE IL GESTORE INCASSA !!!! POTETE ANDARE SOLO DAL GIUDICE DI PACE.
Saluti.
12 gennaio 2007 0:00 - Gianpiero
Scusate,la lettera aperta al GARANTE e' datata 14 Dicembre 2004 (!!!), siamo nel 2007 e le cose non son cambiate, a parte il GARANTE.

Se leggete il testo e' di una disarmante attualita', il tempo è passato i furbetti son rimasti e i clienti truffati pure : tutto come prima...

Mi sento un po Don Chisciotte , pero' la punta della lancia non la vedo infilarsi nei mulini a vento, ma in un posteriore e piu' profondo luogo dei poveri e truffati clienti consumatori!

Da allora è cambiato il GARANTE (..) è cambiato il GOVERNO (..) , possibile che per noi poveri clienti NON cambi mai nulla ?

Non e' ora di finirla ?

Se le associazioni consumatori, che si danno comunque da fare, sono impotenti davanti a questo stato di cose, perchè non portano il problema piu' in alto presso la UE ?

Magari li acquistate piu' forza per le vostre parole e le azioni da intraprendere.

Credo sia frustrante anche per la ADUC e le altre associazioni, vedere che sono parole al vento quanto chiedono e che impatta in un muro di menefreghismo, supponenza ,superficiale fastidio da parte di chi delle istituzioni dovrebbe vigilare e risolvere: GARANTE, politici e tutti il resto del teatrino.

Grazie per l'attenzione e lo spazio,
12 gennaio 2007 0:00 - dott BOLLA MARCO
Sono un medico di base che ha avuto il telefono muto per ben 4 giorni prima che venissero a riattivare la linea.Nel periodo delle influenze,i miei pazienti non hanno potuto così contattarmi con gravi ripercussioni sulla loro salute,nonostante abbia fatto presente l'urgenza al 191 della telecom diverse volte.Purtroppo pur volendo parlare con un dirigente,non ho mai potuto farlo perchè nessuno si è degnato di darmi il suo numero.Si deve solo pagare la bolletta,pure quella ultimamente aumentata,ma non si può protestare in nessun modo contro i disguidi.Questo è inamissibile!Urgono seri provvedimenti,se non si prendono vuole significare che si è in combutta con loro.
Oltre a questo,è stato male eseguito il lavoro,perchè subito dopo aver risolto il problema dell'isolamento telefonico,non è più funzionata la linea adsl che prima andava,e sono ora in attesa di un nuovo intervento.....
Distinti saluti
26 dicembre 2006 0:00 - Ciribiribì
MICRO CRIMINALITA' per un bel CAZZO!!!

La Telecom incassa MILIONI di Euro all'anno con questi mezzi.!!!!!!!!!!!
26 dicembre 2006 0:00 - Ciribiribì
x GIANNA

Pagare 20.000 euro alla TELECOM per telefonate NON fatte è da MATTI!!

Lei non è proprietaria di una linea telefonica!!!

La Sua proprietà termina sul muro di casa o ufficio dove è collocata la presa che la collega alla linea DELLA TELECOM!!

Tutto ciò che succede oltre quella presa non è di sua competenza ed a lei imputabile.

Se lei non ha mai fatto quelle telefonate è compito della Telecom indagare sulla linea, io avrei portato la TELECOM in contenzioso non per 20.000 euro ma per 100 euro.

Se disabilitano la linea su cui è collegato il mio apparecchio telefonico chiedo i danni e non per pochi spiccioli.

25 dicembre 2006 0:00 - gianna
dimenticavoche dal 2003 ad oggi ho pagato quasi 20mila euro di bollette telecom!ora nn ho piu' la linea perche' cessata definitivamente senza nenache una lettera!
25 dicembre 2006 0:00 - gianna
salve,quello che ho da dire e' un discorso lungo,praticamente dal 2003 a d oggi ho ricevuto sempre delle bollette telefoniche gigantesche,arrivando alle somme di oltre 2000euro,ho sempre pagato facendomi rateizzare altrimenti nn avrei potuto!ad agosto gia' pagavo una bolletta rateizzata me ne arrivo' un'altra di 571euro,chiamai e mi dissero che mi avrebbero fatto sapere xke contestavo la somma,cosa che ho sempre fatto,erano telefonate a satellitari e 892 e resto..naturalmente mi richiamarono dopo2 mesi dicendomi di nuovo che mi avrebbero fatto sapere!intanto pagago una bolletta di 166600euro rateizzata x 5 mesi!dovevo finire la rata di dicembre e arriva l'altra di 405 euro,nel frattempo quella contestata di 571euro nessuno mi faceva sapere granche' io chiamavo ma mi dicevano che mi avrebbero fatto sapere,poi mi arrivo un'altra cifra presa nn so da dove di 183euro,con scrtitto sollecito rata scaduta dei deregolamentati!chiamai x spiegazioni e mandarono tutto all'uffico amministritavo!nessuno mi chiamo' mai!cmq navigavo con adsl e loro dicevano che nn avevo copertura e che quindi l'avevo di un'altro gestore,cosa nn vera xke dal 2002 che navigavo su internet!cmq senza un motivo all'improvviso mi tolgono la linea.cioe' particamente nn esiste piu' x linea cessata!!chiamo e mi dicono che avevo una bolletta da pagare di 115200euro ddi settembre 2005!a me mai arrivata e mai esistita!anche xke dopo piu' di un'anno anche fosse che avevo questa bolletta m'avrebbero fatto vari solleciti o almeno sospeso la linea!vabbe' adesso mi ritrovo senza tel e niente!datemi un consiglio xke nn so quale strada prendere!grazie
17 agosto 2006 0:00 - corrado vitiello
gentile garante ho un contratto adsl senza linea telefonica con la società tin.it da due anni,negli ultimi tempi tale società mi aveva comunicato che non poteva piu" fornirmi tale servizio perche" non disponevo di telefono fisso quando ho chiesto spiegazioni mi è stato assicurato che se non avessi cambiato abitazione il servizio non avrebbe subito modifiche e tutto sarebbe rimasto immutato.ora mi hanno inviato una raccomandata avvisandomi che il 29/09/2006 mi verra" recisso il contratto se non attivo una linea telefonica con telecom.le chiedo possono farlo?lei ho un suo predecessore non ha stabilito tempo addietro che un utente puo" avere internet senza linea telefonica?tanto piu" che molte società forniscono ancora tale servizio ma con prezzi lievitati,è giusto che mi si debba imporre il telefono fisso?hanno stipulato un contratto con me e adesso dopo due anni ci ripensano,tutto questo è legale?grazie e mi indichi come e a quale struttura pubblica devo rivolgermi nel caso io abbia ragione.nell"attesa colgo l"occasione per ben distintamente salutarla,vitiello corrado
26 gennaio 2006 0:00 - carla

faccio parte anche io , mio malgrado dei truffati via internet,che non si sa come . nel mio caso il collegamento e avvenuto quando il mio P. C. era in riparazione da un tecnico.omaggio agli abusivi di euro 75,60 .grazie saluti carla
3 ottobre 2005 0:00 - Lorenzo
Leggo solo oggi ed aggiungo una piccola chicca per chi come Fabrizio crede ancora alla buona fede delle aziende(leggi telecom)
Anche a me hanno racontato la faccenda dei dialer, che conoscevo molto bene ed ai quali ho sempre prestato molta attenzione, ma purtroppo a me l'hanno raccontata per giustificare addebiti fatti dopo che avevo gettato il modem analogico ed ero già passato a connessione ADSL. Non so se ridere o piangere ma secondo loro sarebbe ancora possibile per un dialer effettuare chiamate.......
20 agosto 2005 0:00 - Ettore
x FABRIZIO

Per vedersi installare i dialer non occorre fare NULLA!!!

Si installano navigando in siti normalissimi "NO porno" "NO suonerie o musica e quant'altro gratis"

E' inutile cliccare sul "NO" sulla "X" o spegnere il PC con possibile danno dello stesso.

Inutile il "FIREWALL-ANTIVIRUS-SPAM KILLER ecc. ecc." io ne ho uno di gran marca installato, usato da grandi e piccole aziende, recentissimo anno 2005, mi trova i dialer ma li trova già installati!

Si installano e BASTA!

E lo asserisco per esperienza personale.

Per fortuna ho una linea ADSL e mi si dice da più parti che sono al sicuro, in effetti sinora non ho mai trovato in fattura questi addebiti.

Lancio l'antivirus ogni 3-4 giorni e sovente me ne trova almeno uno di dialer.

Per chi ha un modem analogico navigare in Internet sta' diventando oltremodo pericoloso.

Io INSISTO nel dire che la TELECOM ha colpe e come!!!

Innanzi tutto affitta dei numeri di cui conosce PERFETTAMENTE il fine ultimo, in secondo luogo e questo lo trovo INTOLLERABILE fattura per conto di questi ladri!

Perchè la TELECOM non si limita a comunicare il nominativo ed indirizzo di chi si connette a questi numeri affinchè le fatture vengano emesse direttamente dalle Società che pretendono i pagamenti per il collegamento?

Si risolverebbe in tal modo ogni contenzioso e chi si sente frodato oltre a non pagare potrà denunciare i truffatori.

Ovviamente così facendo la TELECOM perderebbe una larghissima parte di "OTTIMI CLIENTI" che esposti in prima persona non affitterebbero più i numeri.

Il paragone di TENUTARIA di CASE CHIUSE che affitta le stanze, si prende la percentuale ma NON SA' cosa si fa' in camera è più che pertinente!!!

La TELECOM in quanto monopolio ha da sempre imposto condizioni vessatorie nei confronti degli utenti, è ora di cambiare marcia, anche le bestie ricordano chi li ha malmenati e sottoposti ad angherie, non per niente fra i fornitori di servizi la TELECOM è senz'altro la PIU' ODIATA!!!

19 agosto 2005 0:00 - Lucio Musto
Chiedo scusa per il Direttore, è solo una svista. Intendevo sig. Presidente
19 agosto 2005 0:00 - Lucio Musto
Egregio Direttore,

Non avevo ancora letto la Sua lettera aperta al Garante delle Comunicazioni, ma sono consolato di averlo fatto adesso.

Io, come altri, mi sento vittima di sopruso, e Le assicuro il mio appoggio in ogni iniziativa possibile che Lei proporrà in questo campo.

Grazie!
19 agosto 2005 0:00 - alberto castelli
Tim, con nota n° 1-271459201--008898 del 22/7/05 ha risposto alla mia precedente richiesta di rettifica dell'operazione di ricarica, erroneamente eseguita, per un semplice errore digitale, su un'altra linea tetefonica. In detta nota Tim ha affermato che tale richiesta non poteva essere accolta senza il volontario e formale consenso del Cliente che ne ha beneficiato.Il problema è stato risolto, nel mio caso, per l'onesta del beneficiario che ha autorizzato la rettifica. Al riguardo, tuttavia, vorrei esprimere qualche riflessione. Consideriamo dunque il caso in cui sia documentata la prova di avere effettuato una ricarica telefonica a mezzo bancomat o quant'altro e il soggetto che ha eseguito detta "operazione finanziaria", come definita da Tim, dichiari espressamente di avere, per mero errore,ricaricato involontariamente una linea telefonica diversa dalla sua e ne richieda pertanto la rettifica. In tal caso, per una maggiore trasparenza ed idonea garanzia del Cliente, il Gestore dobrebbe garantire il "buon fine" dell'operazione di ricarica anche senza l'autorizzazione dell'involontario beneficiario al quale andrebbe semplicemente comunicata l'operazione di rettifica.Ritengo errata la posizione assunta da Tim nel caso in questione ed invito il Garante ad un serio e accurato appofondimento, anche e soprattutto dal punto di vista giuridico.
14 luglio 2005 0:00 - Ciribiribì
Certo è..... che ci vuole una bella FACCIA TOSTA da chi dirige la Telecom!!!!!!!

In pratica è come chi..... tenutaria di una casa di tolleranza dicesse:

COSA C'ENTRO IO DI COSA FANNO IN CAMERA!!!

IO MI LIMITO A FATTURARE-INCASSARE e TRATTENERE UNA PERCENTUALE!!!
13 luglio 2005 0:00 - lilloni Gianluigi
PICCOLI BALZELLI?
Io in meno di un anno mi sono trovato costretto a pagare quasi mille euro, di questi piccoli balzelli dovuti ai numeri speciali.Ho fatto la disdetta alla telecom, e nonostante cio continuano ad arrivare bollette maggiorate, se paghi con la decurtazione di questi balzelli ti staccano la linea senza preavviso e prima di riallacciarla devi pagare per intero, dopodiche paghi il riallaccio e poi dopo due o tre settimane se va bene puoi riusufruire del "servizio". cosi non si va avanti!
11 marzo 2005 0:00 - FABRIZIO
Vedo che é stato rispolverato un vecchio forum che credevo ormai sepolto, ma tanté.

Alla Gentile Sig.ra Lorena che mi dice che devo vergognarmi (poi mi spiegherà anche di che cosa devo vergognarmi se non di aver espresso una opinione (credo legittimamente, in un paese, spero, ancora libero), rispondo che probabilmente o ha frainteso le mie parole o io mi sono espresso male.

Optando per la seconda ipotesi, e per questo mi scuso, cercherò di spiegarmi meglio:

Quando dicevo che le telefonate che ci vengono addebitate sono sicuramente state fatte dalla nostra linea, intendevo solo quello e niente più.

Sono perfettamente al corrente di cosa sia un dialer nonché di tutti gli altri termini che la Sig.ra Lorena gentilmente si é sforzata di elencarmi.

E' chiaro che se, a mia insaputa, mi si installa un dialer, la colpa delle telefonate fatte non é la mia, su questo sfondate una porta aperta !

Ma non credo neppure che sia colpa di Telecom, la quale, non penso che sia tenuta per legge a monitorare tutto quello che passa sulla mia linea dutante una connesione tra me ed un provider.

E se anche lo facesse sarebbe un abuso alla legge sulla privacy, ammesso che tecnicamente ciò fosse possibile, senza appesantire il traffico in rete.

Pr cui, se ci addentriamo nella rete, sprovvisti di adeguati sw di protezione, o sprovvisti di firewall sw e/o hw, sguazzando dappertutto come pesciolini in un mare infestato di squali, infischiandocene di cosa scarichiamo, non possiamo poi dare la colpa alla Telecom.

Ricordiamo che le condizioni contrattuali di Telecom garantiscono la presenza del collegamento e non i suoi contenuti.
E questo vale per tutti i gestori.

2 anni fa fui uno dei primi a denunciare che sul mio telefonino era arrivato un messaggio che diceva:

"Ciao, sono qui all'asilo, il bambino sta male, chiamami subito qui allo 899xxxx, é urgente !"

Io, che peraltro, non avevo più bambini all'asilo, ho fiutato subito la truffa, e ho chiamato mia moglie e i miei figli avvisandoli di non rispondere a tali messaggi qualora fossero stati loro inviati !

Successivamente ne arrivarono altri diversi, con contenuti dalla fantasia più sfrenata !

E' chiaro che, tali messaggi, su una persona debole, possano indurre a reazioni incontrollate, ma non ci vedo una colpa di Telecom in questo.

Sarebbe come dire che va processata TELExxx perché ospitava la Wanna Marchi !

Termino,

se uno non sa nuotare, solitamente non si butta in acqua senza un salvagente.

Parimenti, se non siamo sicuri di cosa stiamo facendo, sarebbe bene che ci informassimo da chi ne sa più di noi prima di fare connessioni o prima di accettare qualunque cosa ci venga proposta.

Io sono 30 anni che ho famiglia ed una mia linea telefonica (con la documentazione del traffico) e non ho mai trovato 1 lira fuori posto !!!

Probabilmente sarò fortunato (o forse solo un pò più attento ).

Mia moglie mi dice sempre che io sono una bestiaccia che non si fida neppure della propria ombra, ... e probabilmente ha ragione !

Italiani, impariamo ad aprire un pò di più gli occhi ed a non credere a tutto quello che ci propinano.
E sopratutto, non abbiate fretta di accettare ciò che ci sembra bellissimo.
Spesso, scritta in piccolo, potrebbe esserci una fregatura.

Dalle mie parti diciamo che "i can, cula lganga, a ia liga azzoi !"

Che tradotto significa pressapoco che :

"nessuno riesce a tenere legato un cane usando una corda fatta di salsiccia" !

PS:
A proposito,
Gentilissima Sig.ra Lorena, si ricordi di dirmi perché mi devo vergognare.

Grazie
10 marzo 2005 0:00 - mila antonini
Ho aderito ad una promozione telefonica Infostrada "Happy city" specificando di non volere la preselezione automatica ne'
tantomeno avere Infostrada come Operatore
Unico. Non ho firmato alcun documento in
merito e per caso dopo due mesi scopro di
avere la preselezione automatica da me non
autorizzata e risulto essere abbonata ad Infostrada quale Operatore Unico.
Faccio questa scoperta a seguito del cambio del mio numero telefonico da parte di Telecom che chissà come pur essendo io
titolare di un numero privato appare su
l'ultimo elenco telefonico in consegna in questi giorni. Cosi',pur non avendo autorizzato di fatto Infostrada alla gestione del mio vecchio numero non so per quali astrusi meccanismi mi trovo la preselezione automatica anche sul mio nuovo numero "privato" con il beneplacido della stessa Telecom.
Vorrei capire come tutto ciò è stato possibile senza mia nessuna autorizzazione e nella mia ignoranza mi sembra di intravedere una grave lesione alla mia privacy

mila antonini
15 febbraio 2005 0:00 - lorena
E a proposito di:
>>>>>Ce ne sono molti di casi in cui i gestori addebitano micro importi non giusti ma che per i quali non esistono gli estremi per una denuncia. Io non credo proprio che i gestori adottino simili subdoli sistemi<<<<<<<
le faccio presente che la Telecom OSCURA gli ultimi tre numeri del numero in questione e, per questione di privacy (Ma....privacy di chi?)è impossibile conoscere il numero completo!
Soddisfatto?
15 febbraio 2005 0:00 - Lorena
Fabrizio ha scritto:
"Attaccare i gestori dicendo di non aver mai fatto certe telefonate, quando tutti sappiamo che le telefonate sono state fatte, é come cercare di fermare le pallotole con la carta igienica !!!"
Tutti lo sappiamo???? Ma che sta dicendo, Fabrizio?
Si informi meglio.
Intanto non si tratta di telefonate, bensì di collegamenti Internet avvenuti senza il consenso dell'utente (trattasi di microcriminalità, a voler essere gentili).
Si informi meglio su cosa sia un DIALER e su come possa essere installato senza il volere dell'utente (ad esempio con email di spam che non necessitano nemmeno di essere "cliccate", o con pop-up pubblicitari, o con caselle che chiedono il consenso dell'utente e se si clicca NO ricompaiono installando ugualmente il dialer).
Si faccia un giretto, caro Fabrizio, su siti come www.teleunit.it che VENDONO la possibilità di GUADAGNARE con i servizi a valore aggiunto.
Cerchi meglio, approfondisca, si informi!!!! E poi si vergogni, anche, un po'!!

11 febbraio 2005 0:00 - Angela
Sono nauseata.
Anche io con 130 euro+IVA di chiamate a numero 899 che non ho mai effettuato.
Trovo scandaloso il sistema dei servizi non richiesti: perché devo disturbarmi per disattivare un servizio che non ho mai richiesto?
Sono offesa da chi si permette di sospettare la disattenzione o anche una piccola volontarietà da parte dei tanti truffati come me. I dialer di ultima generazione non chiedono il consenso dell'utente, si inseriscono e basta, a volte con un'ennesima, anonima email di spam (che oltretutto viola la privacy).
Non le voglio le offerte speciali, nemmeno gratis, se non sono io a richiederle!!!!
La micro(?)illegalità sta distruggendo la civiltà.
7 febbraio 2005 0:00 - VIC
X Fabrizio: nn so se ti é capitato di vedere Beppe Grillo Show di qualke anno fa...nn so se sia vero quello dice ma se dovesse esserlo é assai grave!In pratica tolgono pochi centesimi al tuo contratto del telefonino con le famose opzioni"You and me" e co,tu neanke te ne accorgi...e se anke fosse nn faresti certo una causa x qualke centesimo...Oppure faceva telefonare dal cellulare di uno spettatore alla Omnitel x esempio dicendo che il display nn mostrava il credito,e alla fine dicevano un credito inferiore a quello indicato...sempre di pochi centesimi ...Nn fai una causa x 150 euro tra parcelle di avvocati,lettere e altri impicci,figuriamoci x qualke centesimo...ma se li sommiamo tutti qst centisimi x tutti coloro ke hanno un cellulare,ce ne sarebbero soldi e come...E' qst cio' ke nn va.Mi auguro ke tutto cio' nn sia vero...
7 febbraio 2005 0:00 - Dario
Caro Fabrizio, i billing di Telecom, come quello di altre societa' di telefonia, viene dato in gestione. Non e' fatto da Telecom stessa. In caso di errori, la differenza viene "spalmata", "across the board". Tra due tori (Telecom e la societa' di billing) e' facile che ci rimetta il bue (il cliente).
Peraltro, e'gravissimo che il Governo consenta a Telecom di usare la minaccia di disattivare il servizio per obbligare il cliente a pagare addebiti che contesta. Non puo' essere consentito a terzi di sfruttare la posizione predominante di Telecom per ottenere un pagamento spesso non dovuto.
Dario
7 febbraio 2005 0:00 - FABRIZIO
Qualcuno ha scritto:
.....
>>>>>>Ce ne sono molti di casi in cui i gestori addebitano micro importi non giusti ma che per i quali non esistono gli estremi per una denuncia.<<<<<<<
......

Io non credo proprio che i gestori adottino simili subdoli sistemi.

Prima di tutto perché per avere un reale effetto andrebbero programmati nel sw dei sistemi e chi lo facesse sarebbe perseguibile così come chi l'avesse deciso ed ordinato.

Poi perché, come tali, tali processi sarebbero facilmente identificabili e denunciabili.

Non credo che diffondere questi luoghi comuni faccia bene a quella che invece dovrebbe essere una lotta corretta a ben altri soprusi.

Sono d'accordo invece sul fatto che, spesso, vengano attivati servizi non richiesti, con domande subdole, con frasi che inducono a dire di sì ecc.:

Tipo:

"Le piacerebbe provare quel tal servizio ecc. ecc, ?"

E tacchete che te lo attivano !
Poi vattelo a far disattivare se sei capace !

E' su queste cose che bisogna battersi, sulla maggiore trasparenza dei servizi, sulla chiarezza della comunicazione e sul fatto che troppo spesso il messaggio é volutamente fuorviante e fa si che non ci soffermiamo a leggere bene i piccoli codicilli o i minuscoli asterischi !!!!

Attaccare i gestori dicendo di non aver mai fatto certe telefonate, quando tutti sappiamo che le telefonate sono state fatte, é come cercare di fermare le pallotole con la carta igienica !!!

Controlliamo di più la nostra linea, guardiamo bene chi la usa, controlliamo i nostri figli e i nostri collaboratori (domestici e non, per chi ne ha).

E sopratutto stiamo ben attenti a cosa facciamo noi con Internet.
Quindi ben venga una maggiore responsabilizzazione ai gestori sui dialer e sui numeri "strani" , questo si.

Ma per piacere smettiamola di dire che:

>>>>>Ce ne sono molti di casi in cui i gestori addebitano micro importi non giusti ma che per i quali non esistono gli estremi per una denuncia<<<<<<<

Se fossero ingiusti, gli estremi per una denuncia ci sarebbero, e se invece non ci sono significa che non sono ingiusti !

(A meno che non consideriate ingiusto fatturare 1 secondo di conversazione se se ne é consumato solo mezzo !!!)
5 febbraio 2005 0:00 - Fabio
Ce ne sono molti di casi in cui i gestori addebitano micro importi non giusti ma che per i quali non esistono gli estremi per una denuncia. Ci pensate se Telecomitalia addebitasse ad ogni utenza telefonioca un minito di conversazione ion più ? Chi si accorgerebbe ? fate un conto a quanto potrebbe entrare nelle casse del gestore ..
Saluti

F.C.
1 febbraio 2005 0:00 - mary
ci sono cascata anche io, con conseguente danno della sospesione del servizio telefonico, per morosità....ci avevano detto di pagare solo una parte delle bollette dove erano presenti i numeri verso operatori speciali 899/706/166....il bello è ...nonostante chiave numerica e la disabilitazione ... ma adesso cosa facciamo? Li ho pagati ,li ho denunciati e intanto il telefono mi è stato staccato e per riaverlo devo ripagare....è giusto così?
17 dicembre 2004 0:00 - gio
parole,parole,parole,soltanto parole.......
16 dicembre 2004 0:00 - E.T.W. di E. Fassio
La mia è una piccola ditta individuale che è costantemente bersagliata da pubblicità via Fax, il che ha per la mia ditta un costo notevole in termini di toner, carta e di analisi per non scartare le comunicazioni dei clienti. Credo che questa situazione sia ben nota a tutte le Aziende. Ora poi è in corso una vera e propria truffa operata da qualcuno che con un numero con prefisso 899 chiede se desideriamo avere pubblicità via fax o se la vogliamo rifiutare, chiedendo di ritornare il fax ricevuto (con tanto di esatto numero fax dell'Azienda)per accettare o rifiutare la pubblicità. E' ovvio che uno cerchi di arginare questa persecuzione e cerchi di rinviare il Fax, per poi scoprire che ci si collega ad un numero che non da segni di vita ma che assorbe qualcosa come € 2,00 alla risposta e € 1,95 al minuto. Quanti sono gli allocchi come me che provano quattro o cinque volte di rinviare il fax prima di avere qualche dubbio? Quante migliaia di euro vengono così indebitamente sottratte agli utenti? Perchè non si può conoscere chi sia il mascalzone che commette un reato? Credo che gli utenti debbano essere tutelati da queste situazioni.
15 dicembre 2004 0:00 - Vincenza Amato
Bravo per l'iniziativa. Bisogna insistere perchè la micro e maxi illegalità è estesa su tutti i fronti e la viviamo quotidianamente in ogni situazione della nostra vita. Le etichette dei prodotti alimentari hanno scritte microscopiche e po o per nulla chiare, l'abbigliamento nelle vetrine è esposto spesso senza prezzo e anche senza etichetta di composizione, nelle fiere i commercianti non ti vendono il formaggio se non compri almeno 1 kg., nella grande distrib. molti prod. alimentari tra cui verdure fresche sono vendute nel vassoio confez. con il prezzo al vassoio es. 750 gr. senza il prezzo al kg. per cui risulta complesso fare il rapporto kg./prezzo con lo stesso alimento sfuso ecc., ecc.
Bisogna far emanare delle normative chiare e non eludibili con delle procedure veloci e sanzioni pesanti a chi non le rispetta.Cordiali saluti.
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