COMMENTI
  (Da 1 a 13 di 13)  
6 febbraio 2005 0:00 - Damiel
La situazione è complessa non si nega l'evidenza e le ragioni sono storiche ( e non mi riferisco a banalità polemiche di mediocre propaganda mediatica).

La soluzione esiste, ma deve essere voluta in forma convinta e determinata ridando dignità alle regole, fondando in esse il ritrovato senso di norme regolatrici della convivenza e mediatrici tra l'incontro degli interessi generali e di parti chiaramente individuate (cioè con valida dignità sociale in quanto riconosciute come meritevole di tutela da parte dell'ordinamento giuridico).

Primo requisito però è che le regole sia effettivamente rispettate da tutti.

Faccio un esempio non si può promuovere il valore di un atteggiamento onesto quando è permesso ad appaltatori di ottenere una "preferenza" che non derivi da una chiara qualità della sua reale offerta di servizio.

Quindi una volta deciso cosa si vuole, si deve tendere a realizzare quanto si è determinato con misura e la capacità di adeguarsi alle situazioni per ottenere il risultato più valido e così avanzare per gradi.
Cordialmente,
Damiel
4 febbraio 2005 0:00 - FABRIZIO
Credo che ogni lavoratore sia convinto che le proprie ragioni abbiamo il diritto di essere rese pubbliche, anzi, ci sono molti che sono convinti che le proprie (ragioni) valgano più di quelle degli altri !

Io, personalmente, credo che ognuno abbia il diritto di fare le proprie richieste e di dimostrare il proprio disappunto quando ritiene di essere mal trattato.

Però,c'é un particolare di grande importanza e che fa la differenza:

La differenza sta tra chi ha una facile arma di ricatto e chi no !

Ma la differenza sta anche chi lavora per produrre concreta ricchezza sotto forma di beni e prodotti da consumare o esportare, e chi invece disone i servizi indispensabili ai primi.

E così succede che gli utenti si accorgono quando gli aeroportuali fermano gli aerei, o quando i ferrovieri fermano i treni, i marittimi fermano i traghetti, i ferrotramvieri fermano i BUS ecc. ecc.

Ma dei metalmeccanici chi se ne accorge ?

Gliene frega qualcosa a qualcuno ?

Cosa possono fermare gli operai di una fonderia ?
La fonderia ??
E chi se ne accorge?

E i chimici ? cosa fermano, i laboratori ?
E gli impiegati della IBM o della TIM o della Telecom ?

Cosa fermano, i computer ? I telefoni ?

Neanche perché ormai vanno da soli e gli unici lavoratori del comparto sono dei poveri sfi...ati precari, sottopagati e costretti a stare 6 o 7 ore con la cuffia in tresta a beccarsi le lamentele e gli insulti degli utenti i quali, a loro volta, si lamentano degli addetti dei call center.

E' una guerra tra poveri !!!!!!

E gli agricoltori ? cosa scioperano, la mungitura delle vacche ?

Per l'amor di Dio, no, altrimenti muoiono pure (le vacche) !!!

Tutto questo per dire che esiste una categoria, quella dei "servizi" che ha forte potere contrattuale e che scatena reazioni del pubblico, il quale, non vedendo l'ora che gli scioperi finiscano, inveisce contro il governo il quale, a sua volta, pur di chiudere la vertenza, verrà incontro alle richieste, richieste che poi verranno finanziate con aumenti delle tasse pagate dagli stessi che avevano protestato per gli scioperi dei servizi auspicando un rapido accordo (che quindi verrà pagato da questi ultimi cioé da noi !!!).

L'altra categoria, quella che io definisco dei "produttori o della api operarie", non può far nulla di tutto ciò.

Non ferma aerei, non ferma navi, non ferma nulla !
Qualche metalmeccanico ha provato si ad invadere le rotaie e si é beccato una denuncia per interruzione di pubblico servizio !!

Al massimo, oggi, si può fermare qualche fabbrica che, tutto sommato, non riuscendo più a vendere i propri prodotti, se gli fermi gli impianti per qualche giorno gli fai pure un piacere perchè altrimenti non sapevano più come fare, un volta esaurite le ferie ed esaurita la cassa integrazione a dover pagare gli stipendi per produrre beni che poi restano invenduti.

Se poi si fema la Fiat, le fai un piacere che almeno riesce a smaltire un pò di macchine tra quelle che si accumulano sui piazzali !!

Non dimentichiamo però una cosa:

La ricchezza di un paese non la fanno le aziende di servizi o di terziario, la fanno l'industria e l'agricoltura !!!

(Di cui però sembra proprio non gliene freghi più niente a nessuno !!!)

Ma se questi 2 comparti si fermano, mi dite le aziende di servizi ....... a chi faranno i servizi ?????

E quelle di terziario ?
Se non c'é più un primario ????

Cari italiani scioperatori, state attenti a non tirare troppo la corda perché se continuerete a tosare la pecora convinti di ricavare più lana di quella che riesce a produrre, la pecora ....... morirà di freddo !!!

Forse é il caso di cominciare a farsi un esame di coscienza !!??

Ricordiamoci che al di là delle sponde del mare nostrum ci sono migliaia, anzi milioni, di persone che premono per venire qui a lavorare al nostro posto accettando quello che nessuno di noi oggi oserebbe neppure discutere !!!!!!

E non sono mica tutti vu-cumprà, ci sono tecnici, lauretati, diplomati, professori, ingegneri e molti operari specializzati.

(Ma anche piloti e macchinisti !!!!!!!!!)
3 febbraio 2005 0:00 - silvia
Sono un assistente di volo Alitalia, stagionale da sette anni, non ho mai goduto di un solo giorno di ferie, non mi vengono pagati i riposi maturati a fine stagione (la risposta ¨¨"forse al prossimo contratto" e puntualmente ci¨° non avviene),ad ogni nuovo contratto con tre giorni di preavviso mi trasferiscono a Roma o Milano..e via a caricare la macchina e cercare casa in affitto, ho 30 anni, non posso fare progetti per il futuro, comprare casa, avere figli..NONOSTANTE LAVORI DA SETTE ANNI!!!! Purtroppo la verit¨¤ ¨¨ che non frega niente a nessuno chi sei e cosa devi sopportare ogni giorno..finch¨¨ non crei un disagio che sollevi l'attenzione pubblica.
3 febbraio 2005 0:00 - Primo Mastrantoni
Dobbiamo capire se le norme devono essere rispettate da tutti o no. Se qualcuno viola la legge se ne assume la responsabilita' e dovrebbe essere soggetto a sanzioni.Le forme di protesta, da chiunque espresse, dovrebbero avere un referente, in questo caso il datore di lavoro o il prestatore di servizi. Perche' creare un disagio inutile a chi non ha nessuna responsabilita'?
2 febbraio 2005 0:00 - Giuseppe
Caro Primo, sono Giuseppe,
permettimi di dissentire .
Non v’è ombra di dubbio che, esiste il grave problema di strumentalizzazione , vedi come sovente la famosa triade sindacale, si insinua, piu per mantenere fertile il consenso che per risolvere il problema degli scioperanti.
La realtà vive, nel contesto che per ottenere un minimo, devo creare un massimo, disagio in questo caso.
Quello che forse l’Italiano, fa finta di comprendere, che certi modelli sociali, non si cambiano in un sol minuto.
Ci sono state 50 anni di malgoverno, ma erano tutti felici, a 20 anni, si veniva sistemato in qualche posticino, dietro qualche scrivania, ea non far nulla ed a portare via uno stipendio.
Questa cultura dell’inproduttività, e del garantismo è finita, ma non perché ci sono cattivoni politici che non la vogliono, semplicemente perché il disavanzo non lo permette.
Le società a capitale controllato non esistono, sono un fallimento e lo ha dimostrato la storia.
Cosa fare?
Non creare cittadini di serie A e di serie B
Oggi molti giovani vengono assunti a tempo determinato accanto al collega a tempo indeterminato, una discriminazione che , tradotta sul servizio è 10 volte peggio del mobing.
Se alla fine viene fuori uno sciopero del genere, significa che, è necessario non essere garantisti con alcuni e fiscali con gli altri.
La Legge è uguale per tutti.
Ciao Primo, ma hai compreso chi sono?
Giuseppe
2 febbraio 2005 0:00 - angelo De Rosa
Primo Mastrantoni, non sapevo che esistesse una netta distinzione tra "cittadini" che difendono i loro diritti o protestano, e "utenti". I cittadini che protestano sono anche utenti, o no? Non e` facile dare un senso a quello che scrivi, rifletti un po' prima di dire insensatezze, per favore.
1 febbraio 2005 0:00 - ermanno
Ma siete impazziti ? Che c'entra l'euro, il medioevo, i feudatari con chi mette in atto azioni ilegali per un proprio tornaconto?
Questi atti sono in perfetta linea con la logica del TERRORISMO; in fondo è diversa solo la gravità. Terrorista è chi per risolvere un suo problema (vero o presunto, giusto o sbagliato che sia) fa del male (scanna, sequestra, blocca, ecc.) a gente che non è affatto responsabile di quel problema nè può risolverlo. Perchè tutti si dicono contro il terrorismo ma nessuno condanna questi atti che del terrorismo hanno la logica e l'ottusità ? E dire che queste azioni vengono organizzate anche dai sindacati (non sono sempre gesti inconsulti di folle inferocite) e spesso sponsorizzate da chi poi si candida a governarci. Già farsi giustizia da sè è vietato, incivile, ecc. ecc. figuriamoci prendersela con gente incolpevole, anzi colpevole solo di trovarsi in quel momento, in quel posto per proprie necessità. Se non siamo capaci, a tutti i livelli, di porre alla base del nostro comportamento il rispetto degli altri non meravigliamoci se alcuni sciagurati, fondamentalisti e non, compiono attentati e massacri. In fondo agiscono con la stessa logica di chi blocca l'autostrada o una stazione ferroviaria. Rubare un euro o un milione è diversa la gravità ma sempre rubare è. Che ne pensano i signori della sinistra e dei centri sociali ?
1 febbraio 2005 0:00 - raffaele
Non capisco perchè ancora ci si meraviglia del comportamento della gente (in generale) e di coloro che prendono le decisioni per conto del Popolo italiano.
Se pensiamo al modo di vivere delle generazioni precedenti, andiamo pure indietro nei secoli, e le confrontiamo con il modello attuale noteremo diverse analogie.
Il Popolo è scontento di come viene gestito il Paese, quindi si ribella , (un tempo con rivolte sovversive senza controllo, coinvolgendo chiunque ed arrecando danni soprattutto fisici alle persone, oltre che alle cose), oggi invece in un clima di "Democrazia", "Ipocrisia", "Civiltà", "Tolleranza", il comportamento della "gente", sottoposta ancora a continue "vessazioni e disservizi", è analogo a quello di coloro che ci hanno preceduto.
Esempi ce ne sono tantissimi, comunque non ultimo quello di cui è oggetto questa mia , la "gente" vuole risposte precise e soprattutto che venga mantenuto quanto si promette. Da troppi anni i "Politici" promettono e poi non mantengono, ora il "Popolo" sta raggiungendo il punto critico di sopportazione e non è più possibile mantenere a freno gli animi con semplici promesse, ci vogliono i fatti e subito.
I treni dei pendolari sono strapieni? immediatamente vanno aggiunte le carrozze necessarie, così si dimostra finalmente di aver capito che la necessità era impellente ed il problema andava risolto immediatamente, per i ritardi non è così semplice da risolvere, certamente la "gente" và tempestivamente informata, affinchè ogniuno eventualmente possa provvedere autonomamente. Il comportamento di chi sta sopra al "cittadino", (mi riferisco a coloro (per esempio ne cito alcuni, dai responsabili delle Ferrovie italiane , responsabili delle Autovie italiane , responsabili amministrativi dello Territorio Italiano , e sempre più in alto fino alle massime "Cariche Politiche"), i quali possono prendere o non prendere decisioni che coinvolgono la vita quotidiana della "gente" , dicevo che il comportamento di questi "personaggi" è simile al comportamento tenuto da coloro che detenevano il potere fin dai tempi più antichi. Non ci credete? , ebbene senza andare troppo indietro con i secoli, cosa accadeva quando il feudatario pretendeva troppo dal popolo che sottostava alle sue leggi senza aver possibilità di esprimere il volere del popolo che in cambio aveva solo promesse?, ridotto alla fame si ribellava con le ovvie conseguenze!.
Cosa è accaduto in tempi più recenti, in tempi di rinnovata civiltà e cultura, la stessa cosa!, "l'organo" che comanda la Nazione pretende sempre di più dal popolo, non solo per gli interessi della Nazione ma anche per poter mantenere la "Macchina politica", la quale è composta da un numero di "Ingranaggi" così elevato e complesso, da non esser più trasparente, e neanche c'è la volontà che la "gente" capisca più di tanto come funziona, così non si pongono domande.
"Il popolo va tenuto nell'ignoranza". "Il popolo ignorante è più controllabile". .... Era più controllabile!
Oggi gli "€uro italiani" si ritrovano con il potere di acquisto della bustapaga dimezzato, ma vogliono poter continuare a godere di tutti i "plus" di cui si sono appropiati negli ultimi tre lustri. La vera crisi deve ancora giungere, non abbiamo ancora toccato il fondo ma ci arriveremo per il 2008 massimo 2010, mi auguro che ci sia una svolta decisiva da parte di coloro che governano, e che il loro intento comune sia nel trovare una soluzione alla crisi in cui si trova l'Italia, per fare questo devono necessariamente smettere di tergiversare tra di loro come stanno facendo da anni, e prendere un'unica direzione verso cui guidare il "Paese", ridare nuove e reali possibilità di sviluppo imprenditoriale, far in modo che le aziende continuino a produrre nel "Territorio italiano" e non emigrino all'estero.
L'ISTAT continua a dare i numeri , ci dice che inflazione è del 2,3% , 2,2%, ma vi rendete conto che calcolano l'inflazione sulla base dell'€uro!? senza tener conto di cosa è successo dopo in cambio della valuta , maledizione è possibile che nessuno si rende conto che dal mese in cui è entrato in vigore l'€uro i negozianti hanno mantenuto le cifre del prezzo di vendita ed hanno cambiato la valuta!!! personalmente ho potuto constatare fin dal primo mese che ciò è avvenuto, prima nei negozi e poi a macchia d'olio , nella grande distribuzione. SOLO DOPO TRE ANNI le varie associazioni consumatori si sono rese conto di questo?, e gli organi di controllo dove erano?, è ovvio che ormai non si poteva fare più nulla, poichè tutti hanno adeguato i prezzi, dall'inizio timidamente lo ha fatto qualcuno, poi gli altri vedendo che non c'era alcun controllo si sono adeguati, ovvio! sono più stupidi?, certamente no! , perfino il costo dei ticket sanitari si è adeguato mantenendo le cifre e cambiando la valuta!!!, e l'ISTAT ci vuol far credere che l'inflazione è del 2,3% ???, ma se prima dell'€uro un prodotto costava 1000Lire e dopo l'€uro lo stesso prodotto costa 1€uro ,(mi permetto di ricordare che 1€uro vale 1936,27Lire), ed io percepivo , (supponiamo), 1.800.000Lire mensili, con la nuova valuta percepisco 929.62€uro , non avrebbe dovuto cambiare il potere di acquisto se i prezzi fossero stati convertiti da Lire ad €uro, come per il mio stipendio. Invece così non è stato, per avere lo stesso potere di acquisto la mia busta paga dovrebbe essere di 1859.24€uro pari a 3.599.991Lire!!!! . Ma possibile che nessuno si sia reso conto di questo?? , possibile che nessun organo di diffusione abbia fatto il mio ragionamento e lo abbia trasmesso ???!!! , la censura è arrivata a tanto?!
Vi chiederete cosa centra tutto questo con " Scioperi: occupati i binari danneggiati gli utenti", ebbene se prima dell'€uro la gente era disposta a tollerare i continui disservizi, le continue promesse mai mantenute, le continue vessazioni, ma, comunque il loro tenore di vita gli permetteva di ottenere gratificazioni dal loro salario, oggi ciò non è più possibile visto che la metà è sparita grazie a "coloro" che non hanno vigilitao diligentemente, o pur avendo visto la furbata dei negozianti e di tutti quelli che hanno cambiato la valuta mantenedo le cifre dei prezzi, dicevo "coloro" non hanno fatto nulla ovvero hanno fatto finta di niente, probabilmente anche grazie al fatto che la gente era troppo presa dal capire l'€uro, oltre alla confusione, (voluta/non voluta), di lasciare la doppia valuta, e non denunciavano gli abusi di coloro che non convertivano correttamente secondo il cambio in vigore le Lire in €uro ,(come invece è avvenuto in molti paesi europei dove gli organi di controllo vigilavano diligentemente).
Io mi resi conto, fin dal primo mese che l'€uro entrò in vigore, di cosa stavano facendo alcuni esercenti, mandai e-mail alle associazioni di consumatori spiengando cosa avevo visto, ma non ebbi mai riscontro, scrissi allora ad alcune redazioni di noti quotidiani e non ebbi alcun riscontro, ne parlai con alcuni conoscenti ma mi dissero che probabilmente mi ero sbagliato nel ricordare i prezzi in Lire e facevo quindi confusione. MA PER LA MISERIA, come si fa ad essere così ottusi; all'interno di un noto ipermercato in un negozio di abbigliamento, un mese prima che entrasse in vigore l'€uro, avevo acquistato un paio di pantaloni a 19.900Lire, il mese dopo con la nuova valuta gli stessi pantaloni costavano 19.90€uro!!!! , il prezzo è lo stesso????, MALEDIZIONE non sono deficiente!!, eppure non sono stato creduto. Tutti i prezzi della merce all'interno di quel negozio avevano subito la medesima conversione Lira/€uro mantenedo le cifre esposte e cambiando solo la valuta.
Ora la gente si sta rendendo conto che non può più avere lo stesso tenore di vita che aveva prima dell'€uro.
Erroneamente si dà la colpa all'entrata in vigore della nuova valuta europea, io ritengo che la colpa non è da attribuirsi alla nuova moneta, ma a chi avrebbe dovuto vigilare affinchè il passaggio dalla Lira all'€uro avvenisse correttamente.
Oramai è inutile chiudere le porte della stalla quando i buoi sono tutti fuggiti.
Sarà molto difficile porre rimedio a quanto i cittadini hanno perso, anche se il Governo sta tentando di fare qualche cosa per incrementare le bustepaga, l'incremento è irrisorio in confronto al 50% di perdita del potere di acquisto.
Avrei ancora molto da dire in merito, ma credo sia meglio che termino così.
Firmato: un cittadino italiano con il diploma inferiore.
1 febbraio 2005 0:00 - angelo caviglia
Se tutti gli italiani quando si verifica un abuso di quelle entità avrebbero fatto lo stesso in tutta Italia dal dopo guerra ad oggi staremmo tutti meglio.
1 febbraio 2005 0:00 - antonella
in questa illegalità dilagante il primo ad essere legale dovrebbe essere il governo
1 febbraio 2005 0:00 - fabio
E' il solito problema, per fare sciopero bisogna creare disagio a qualcuno, altrimenti si tratta solamente di tempo e denaro buttato al vento.
Gli utenti dovrebbero capire che potrebbe capitare anche a loro " di trovarsi in mezzo ai binari" e forse avrebbero il piacere di avere almeno la solidarieta' degli altri.
Siamo in un mondo di egoisti, nessuno pensa al vicino e per vcino si intende qualcuno diverso da un parente stretto.
fabio lion
1 febbraio 2005 0:00 - GIANNI
CI SI è STUFATI è SARA' SEMPRE DI PIU' BASTA METTERE E DECIDERE CON I SOLDI E LE COSE DEGLI ITALIANI DENTRO QUEL PALAZZO CHIGI ORMAI è DA RINGRAZIARE SE NON C'è UNA GUERRA CIVILE OGNI GIORNO ABBIAMO A CHE FARE CON DISSERVIZI PAGAMENTI DELL'ULTIMO MINUTO CAMBIAMENTI ....è CHE LI HA DECISI!!!! OHHHH QUI LA GENTE MICA DEVE SEMPRE GUARDARE IL GIORNALE PER AGGIORNARSI SU QUELLO CHE VIENE TROVATO COME NUOVA SPREMUTA PER GLI ITALIANI SENZA CHE ANCORA NON SI ENTRA NEL CONCETTO CHE SIAMO SPREMUTI ANCHE TROPPO è IN MODO SENZA RIBATTERE MA CHE STIAMO IN QUALCHE SPECIE DI NO COMENT!!! EHHH CAPIAMOCI L'EURO ANDAVA ADEGUATO AI VARI STATI è COME METTERLO ANCHE ALL'AFRICA E AD ALTRI PAESI COSA FANNO ...MA ANCHE NOI CON UN RIALZO DEL 100% !!! MA QUESTO è DAR NUMERI DI NOTTE è FARE COSE CHE POI COME IN MOLTE SI TROVA CHE SONO SBAGLIATE MA CHI LO HA VOLUTO ABBIAMO FATTO UNA VOTAZIONE PER TROVARCI IN TALI CONDIZZIONI!!! BASTA è GIA TANTO ALMENO PER ADESSO CHE NON CI SIA UN MEZZO INIZIO DI GUERRA CIVILE SOPPORTATELO VOI QUESTO MODO DI VITA SIAMO IN UN PAESE DEMOCRATICO QUINDI IO NON L'HO CERTO VOTATO L'EURO A QUESTO MODO NON HO NEANCHE LAVORO FORTUNA CHE GLI ITALIANI SONO UNO STATO FONDATO SUL ....LAVORO :-))))))) MA CHE MICA SIAMO DEL TUTTO CRETINI O FORSE LO DIVENTEREMO ...QUESTO è PIU SICURO
1 febbraio 2005 0:00 - GIANNI
tutto si puo' fare come si fa del resto anche in altri modi quando ci si trova in difficolta' d un giorno ad un altro e che difficolta' anzi c'è chi fa di peggio e anche da solo lasciando qualche amara disgrazia in giro eh si perchè ormai la gente non ne puo' piu' è QUESTO SI SA' L'EURO è LA PRIMA CAUSA ANDAVA MESSO MA ANCHE CALCOLATO I VARI PAESI E LORO RICCHEZZA è COME PORTRE TUTTI UGUALI A UNO STATO DI FARE CHE NON SI DA CONTO AI CITTADINI è SI METTE IN MODO DA TROVARLI DA UN GIORNO AD UN ALTRO PIU' POVERI I TASCA è QUESTO è GIUSTO!!! SOLO PERCHè è FATTO A PALAZZO CHIGI CHI SONO SUPER ELABORATORI ...FORSE MA DI LOEO STESSI!!!
  COMMENTI
  (Da 1 a 13 di 13)