COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)  
18 febbraio 2005 0:00 - michele
x fabrizio
in realtà non puoi sapere se i vigili ti manderanno una multa o no. a differenza di altri paesi, i vigili italiani possono agire di nascosto. a roma mi hanno fatto spesso multe di nascosto in strade comunque con divieti che non si leggevano o si leggevano male. dopo mesi ricevevo le multe, oppure, anche senza mai avere ricevuto una multa, dopo diversi anni ricevo la cartella fiscale con maggioramenti sconvolgenti. il cittadino, il consumatore, in italia, è sempre stata merce di scambio spendibile.
18 febbraio 2005 0:00 - FABRIZIO
Ieri, leggendo i maggiori quotidiani nazionali, ho avuto l'ennesima riconferma (casomai ce ne fosse stato il bisogno) della voracità dei Comuni !!!

Questi, attraverso l'ANCI a mezzo del loro Presidente Sindaco di Firenze, vogliono, anzi, pretendono a gran voce che il governo sborsi loro i primi 500 milioni di euro (1000 miliardi di vecchie lire) per l'inquinamento, minacciando altrimenti il BLOCCO TOTALE DI TUTTE LE CITTA' !!!

Non scendo sul campo del merito del modo e dei termini perentori e ricattatori usati, e che, con altri governi, forse avrebbero avuto il pudore di usare.

Anche perché, si sa, se nevica é colpa di Lunardi e se non piove é colpa di Berlusconi, al contrario di come recitava un vecchio detto che diceva:

"piove, governo ladro !"

limitandomi a far notare come, a conferma di quanto ho avuto già modo di spiegare, la loro voracità non abbia ormai più limite né decenza alcuna.

Nella mia città, nonostante i miliardi arrivati da anni "grazie" ai blocchi, continuano a circolare BUS che, probabilmente, o vanno a carbone o vanno a .... sterco.... (!!!) almeno a giudicare dal colore delle emissioni.

Che fine hanno fatto tutti quei miliardi ?

E che fine faranno quelli che ancora oggi i Comuni pretendono a gran voce ?

Invito tutti i cittadini a sorvegliare più strettamente se i loro sindaci comprano nuovi BUS o ....... nuove MERCEDES !!!!
17 febbraio 2005 0:00 - FABRIZIO
Ho appena letto lo scritto di Rosanna.
Rosanna, quanto dici, non é una novità !

Pochi forse lo sanno (ogni volta che lo dico, tutti si meravigliano) ma i comuni che attuano i blocchi lo fanno sopratutto (e specialmente) per poter ricevere i contributi governativi a fondo perduto, previsti (in teoria) per attuare interventi sia contingenti che strutturali atti a ridurre l'inquinamento nelle città.

In realtà, come ho già avuto modo di scrivere, tali soldi vengono in minima parte usati per tali interventi, e in gran parte invece per finanziare (o ripianare) le dissanguate casse comunali !!!

Non scordiamo che sono soldi nostri, usciti dalle nostre tasche, con fatica e tirando spesso la cinghia !

Sarebbe quindi il caso che anche i pubblici amministratori, quando si accingono a spenderli, cominciassero a tirare la cinghia esattamente come noi (e come tutti quelli che ormai non riescono più ad arrivare a fine mese).

Stiamo vivendo al di sopra delle nostre possibilità e quindi, forse, é il caso di cominciare a ridurre (od eliminare) feste di piazza, corsi di arabo (ma a chi interessano ?) corsi di cucito, corsi di computer per anziani (?) (articolati in maniera del tutto ridicola), e benefit a disposizione degli assessori ecc.

Chi é disposto a tirare la cinghia per permettere al sindaco di un comune di 7.000 abitanti di comprarsi una Mercedes da 120 milioni per sostituire l'Audi6 che aveva appena comprato il sindaco precedente (e che ne costava 90?)

Non bastava un'Opel, o una Ford ?
Magari a metano per dare il buon esempio ?

Oltre 2 secoli fa, a Maria Antonietta, che si meravigliava perché il popolo rumoreggiava, risposero che il motivo era che (il popolo) non aveva abbastanza pane !

Lei, meravigliata, rispose che, se non c'era abbastanza pane, potevano mangiare brioches !

Sappiamo tutti come é andata a finire !!!
17 febbraio 2005 0:00 - FABRIZIO
Lunedì mattina siamo partiti per lavoro da un capoluogo emiliano per raggiungere un paesino di 4 gatti situato al margine nord della Valsugana dove c'é un'azienda presso la quale dovevamo fare un intervento.

All'arrivo, dopo quasi 300 km ed una levataccia, abbiamo trovato lo stop per targhe alterne !

Noi ovviamente, per la legge di Murphy, avevamo la targa sbagliata !

Abbiamo fatto i furbi e siamo passati lo stesso, cos'altro potevamo fare ?

Ci hanno detto che ci é andata bene perché i vigili del paese sono sempre appostati per stangare i furbi. (qui la legge di Murphy ha ciccato).

Alla mia domanda che senso avesse in un paesino di 4 gatti, che ha il difetto (o il pregio) di opsitate una ditta che dà lavoro a tutta la valle e che non produce inquinanti, la risposta é stata che, a causa della statale trafficata, l'inquinamenmto é piuttosto sensibile.

Alla mia obiezione che la statale era comunque aperta, la risposta é stata che:
"quella, comunque, non la possono chiudere !!!!!"

Siccome tutti gli operai dell'azienda (250 dipendenti) vengono da paesini limitrofi, tutti sono costretti ad organizzarsi o a fare i furbi !

Organizzarsi significa fere giri ancora più lunghi per raccogliere 2 o 3 persone sulle poche auto che possono circolare.
Tenendo pure conto che spesso, marito e moglie, hanno 2 auto (e non 4) e magari lavorano in posti diversi non serviti da trasporto pubblico.

Al pomeriggio, dovevamo avvisare l'albergo per fermarci a dormire, la risposta é stata che la camera la tenevano fino alle 17 !
Ma le targhe finiscono alle 19,30, abbiamo replicato !
Non sappiamio che farci é stata la risposta !

Così. abbiamo dovuto ancora forzare il blocco per raggiungere l'albergo entro le 18 (orario scarturito da una diplomatica e mediata concessione), e ....... abbiamo preso la multa da parte dell'unico vigile del paese, appostato per pescare i polli come noi !!!

Semplicemente ridicolo per non dire grottesco !!!
17 febbraio 2005 0:00 - rosanna
E' PROPRIO DI OGGI LA NOTIZIA CHE IL GOVERNO INTENDE FINANZIARE I PROVVEDIMENTI ANTI SMOG CON L'AUMENTO DELLE ACCISE SUI CARBURANTI!!!!!!!!!!!! PRIMA A PIEDI, POI COME SEMPRE AUMENTI, MA DOVE SONO LE ASSOCIAZIONI A DIFESA DEI CITTADINI???????
16 febbraio 2005 0:00 - Pier Giorgio
Caro Vincenzo Donvito, Ho partecipato con post all'altro forum sull'inquinamento. Ti chiedo come si possa promuovere una campagna a favore del LAVAGGIO FORZATO delle strade come si faceva tanti anni fa per altri motivi.Costerebbe poco, sarebbe di assoluta immediatezza, l'acqua a queste stagioni c'è in abbondanza.!! Oggi hanno fatto una trasmissione di Mensurati a Radio anch'io, Tutti hanno detto ogni genere di soluzioni, ma a breve nulla è fattibile di strutturale, salvo le leggine salva-poltrona delle limitazioni del traffico-, come centrali più ecologiche, auto Euro4 che da fredde inquinano di più, mezzi elettrici, cambio di parco macchine, auto ad idrogeno, caldaie a gas(che ci sono già), ecc. Tutte cose buone ma che abbisognano di A N N I e A N N I. Ora dobbiamo far presto per recuperare il tempo perduto in pochi giorni. Laviamo le strade.
Grazie per l'attenzione.
  COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)