COMMENTI
  (Da 1 a 10 di 10)  
15 marzo 2005 0:00 - FABRIZIO
Per il Sig. NESSUNO che dice:

"Per A.C. e Fabrizio: siete sicuri di non essere affetti dalla stessa intolleranza di cui accusate Mastrantoni? "

Certo che si, certo che sono intollerante !

Sono intollerante agli .... intolleranti !!!

caro Sig. Nessuno (forse sarebbe meglio che Ella fosse qualcuno ?) su queste righe leggo troppo spesso interventi intolleranti e scatenati contro chi neppure si briga di alzare bocca o, al massimo, esprime pacatamente il proprio parere, spesso non condiviso !

Senza sprecarmi nel citare alla virgola la famosa frase (mi sfugge il nome di chi l'ha scritta) ma che recita più o meno:

" non condivido le tue idee ma mi batterò affinché tu possa esprimerle liberamente ecc. ecc......."

Vorrei solo dire che io personalmente, non ho mai offeso né aggredito nessuno (almeno mi sembra) ma in compenso, a molti dei miei scritti é stato risposto che ero "patetico", o che dovevo vergognarmi o, come Ella ha ipotizzato, che io sia intollerante.

Tutto ciò mi sa solo molto PIACERE !!!!
15 marzo 2005 0:00 - elvio
non capisco come si possano accettare questi continui interventi della chiesa negli affari e nelle decisioni degli italiani e del loro stato: se la chiesa non è d'accordo sul referendum per questioni morali e religiose, può esprimersi dai pulpiti delle sue chiese e smetterla di interferire sempre in questioni che riguardano lo stato e la coscienza di ogni cittadino. Non credo che abbiamo bisogno di essere presi per mano, come dei bambini che non sanno ragionare con la propria testa. Accetto l'invito di non pagare più l'otto per mille. Elvio
11 marzo 2005 0:00 - Franco
Chissa se Ruini si permetterebbe di fare certe proposte anche nelle cattolicissime Francia o Germania? Se l'Italia è così indietro culturalmente/scientificamente lo si deve a gente come il Cardinale, che desidera masntenere il paese ignorante e retrogrado per poter continuare a vegetare....... meditate gente, meditate...
11 marzo 2005 0:00 - NESSUNO
Per la signora Olga:
per dare un contributo fattivo al confronto, dica per favore quali sono le tesi infondate e quali sono quelle fondate a suo avviso. Argomentare è l'unico modo per andare avanti davvero.
10 marzo 2005 0:00 - Olga
Ho notato in molte circostanze, compreso questa, che ai cattolici non si riconosce il diritto di parola, arranmpicandosi sugli specchi per sostenere tesi infondate.
10 marzo 2005 0:00 - NESSUNO
Per A.C. e Fabrizio: siete sicuri di non essere affetti dalla stessa intolleranza di cui accusate Mastrantoni?
Il segretario dell'ADUC non dice sciocchezze, e fra l'altro dice cose che sono condivise anche da un certo numero di cattolici, preti compresi. Non mi sembra sbagliato dire che il cardinal Ruini, quando parla in nome di Santa Romana Chiesa, è il rappresentante di uno Stato altro rispetto all'Italia. Del resto, il concordato in base al quale la chiesa cattolica usufruisce dell'otto per mille è un accordo di diritto internazionale, fra due Stati sovrani, l'Italia e la Santa Sede. La confusione c'è di sicuro, e un bel contributo lo dà senz'altro il fatto che su queste figure di prelati (e anche sulla figura del pontefice) si condensano due aspetti: quello dello statista e quello del pastore d'anime. Prenderne atto mi pare che rientri nell'ordine della realtà.
10 marzo 2005 0:00 - FABRIZIO
Italiani, popolo di santi, poeti, navigatori e ......
.....
- Anti-americani
- Anti-clericali
- Anti-nucleari
- Anti-Berlusconi
- Anti-alta velocità
- Anti-autostrade
- Anti-termovalizzatori
- .....
- Anti-tutto quello che non mi garba o che transiti vicino al mio orticello !!!!

Povera Italia !

Diceva bene Garibaldi:

Fare l'Italia é stato facile, ...
Fare gli Italiani, .... compito impossibile !!!
10 marzo 2005 0:00 - AC
Massì, dai, caviamo dal mezzo anche la Chiesa Cattolica, perché ha opinioni "scomode". Non basta lo sfacio morale di cui tutti siamo quotidianamente testimoni...
10 marzo 2005 0:00 - AC
Mi piacerebbe capire come mai ci sia un accanimento tale nei confronti delle parole di Ruini. Chi all'epoca dei referendum sulla caccia invitò pubblicamente a non votare doveva essere sanzionato? Ruini può parlare come italiano, così come possono farlo tutti i nostri parlamentari, senza che per questo gli si debbano contestare ingerenze o influenze indebite.
Continuare a sbandierare ai quattro venti che l'Italia è uno stato laico - tra parentesi - non porta assolutamente a nulla di buono, s enon ad una serie di storture ed ulteriori divisioni, causate esclusivamente dal desiderio di dimostrarsi svincolati da qualsiasi ideologia religiosa. Se la religione cattolica si merita un trattamento simile, allora si deve avere il coraggio di ammettere che tanti di questi attacchi sono anch'essi strumentalizzati.
Perché nessuno risponde, quando si chiede che cosa - dell'ideologia cattolica - sia così riprovevole da meritare tali censure? Forse (forse) se la società in cui viviamo non è ancora naufragata è perché qualcuno (più di qualcuno) crede in determinati valori, guarda caso propugnati dal cattolicesimo.
Invito l'ADUC a dedicarsi a cause ben più impellenti delle duichiarazioni di Ruini, diversamente mi dissocio da un'associazione consumatori così orba da non capire nemmeno come e perché la barca-Italia affondi. Saremo anche uno stato laico, ma dato che c'è libertà di religione, leggere sciocchezze come "alle dipendenze di uno stato teocratico" fa veramente male.
A mai più risentirci.

Un ex-sostenitore.
9 marzo 2005 0:00 - PRECISINO
Non capisco cosa intende dire con "sospensione dall'elenco dei beneficiari dell'otto per mille". La chiesa cattolica è beneficiaria a causa del Concordato del 1984, e quindi sarà difficile escluderla dal beneficio dell'otto per mille. Al massimo si potrebbe invitare la gente a riflettere prima di firmare a favore di essa quando fa la denuncia dei redditi.
La seconda ipotesi che forse Mastrantoni ha in mente potrebbe essere quella che il Governo, che gestisce la distribuzione dell'otto per mille a diretta gestione statale, non inserisca nel 2005 beneficiari legati alla chiesa cattolica nella distribuzione dell'otto per mille assegnato allo stato. Questa strada sì che potrebbe essere praticabile nell'immediato.

  COMMENTI
  (Da 1 a 10 di 10)