COMMENTI
  (Da 1 a 22 di 22)  
25 marzo 2005 0:00 - Giuseppe P.
La libertà non è fare quello che ti pare e piace. La tua libertà ha dei confini, dove inizia quella degli altri.
Per cui, perché non si può essere totalmente liberi di disattivare questi "preziosi" servizi (il blocco non è garantito per tutte le numerazioni che fioccano - il blocco è garantito per 144 166 etc... ma non vedo più in giro questi numeri... chissà perche?).

Perché questi scambiano il mio conto telefonico per la mia carta di credito?
Di chi è la liberta allora?
25 marzo 2005 0:00 - Salvo
Sai Fabrizio l'importante è crderci!
credere è comunque una cosa soggettiva!
io nn credo di vivere in un paese LIBERO
tu al contario di me si
"non condivido quello che dici ma lotterò fino alla morte affinchè tu possa dirlo"
(frase rubata a uno che di libertà ne capiva qualcosa)

22 marzo 2005 0:00 - FABRIZIO
Dai, dai, non crucciarti !

La nostra vecchia Italia, con tutti i suoi (molti) difetti, é pur sempre un paese libero !

Credimi !
22 marzo 2005 0:00 - Giuseppe P.
Si, più o meno dite la stessa cosa. L'ideale sarebbe "ascoltare" davvero l'altro.

Il problema è che come in ogni cosa, c'è il rovescio della medaglia. Quello dell'abuso della buona fede e l'estorisione di denaro.
Salvo dice di usare in modo consapevole i servizi a pagamento ed è contento.

Perché non si creano delle carte prepagate per poi usufruire il servizio su numero verde o locale?
Almeno così anche l'utente sprovveduto, sarebbe più consapevole che sta spendendo denaro.

Poi un'ultima osservazione, tengo particolarmente su questo punto per eventuali osservazioni:
Visto che la chiamata a questi servizi, coincide con il PAGAMENTO del servizio stesso, non trovo SCANDALOSO o PROIBIZIONISTA il fatto di vietare i PAGAMENTI DI COSE O SERVIZI con addebiti in bolletta. Che cosa è la bolletta, una carta di credito?

Il pagamento dovrebbe essere effettuato in maniera diversa dall'addebito in bolletta.
Quindi il mio parere a questo punto è che i maghi possono continuare a fare il loro mestiere (mestiere?), però trovare forme di pagamento alternative per i loro servizi.
22 marzo 2005 0:00 - Salvo
forse si Fabrizio,una cosa è sicura non viviamo affatto in un paese libero!! di questo passo non so davvero dove andremmo a finire!!!
21 marzo 2005 0:00 - FABRIZIO
Scusa Salvo,
temo di non aver afferrato il tuo pensiero !

Forse stiamo dicendo la stessa cosa, anche se in maniera diversa ?

Mah ....!!??
19 marzo 2005 0:00 - Salvo
caro amico Fabrizio,

per me la libertà significa anche la possibilità di truffare la gente!! ti reputo cmq una persona troppo intelligente per storpiare o fraintendere cio' che ho appena detto!
hai mai vissuto in spagna, in inghilterra,o negli stati uniti?
lì non si sognerebbero nemmeno di mettere una legge (tra l'altro è stata impugnata e rinviata di 60 giorni)del genere! dimmi Fabrizio, perchè io o mia nonna non puo' telefonare ad un numero 899 per prendere delle previsioni del lotto o per sentire l'oroscopo della giornata?? perchè? non me lo dovrebbe vietare nessuno! solo il buon senso!! ma ripeto in questa italietta dove chi dovrebbe occuparsi del cartello che esiste tra le compagnie petrolifiche per farci pagare sempre più la benzina senza una vera e LIBERA concorrenza,si occupa invece di far morire il 60% delle tv private(per fare spazio nei canali per poi acquistarle a due soldi per il digitale terrestre)e poi si dimette!! ma perfavore!!! non credi allora che oltre a limitarci nelle nostre libertà stiano anche aiutando qualcuno a farsi le libertà proprie??
Fabrizio hai mai telefonato ad un numero del genere?
bè io si e in merito ti dico: 1°so quanto mi costa prima di alzare la cornetta!(LIBERTA' diu alzarla o no) 2° prima di pagare la telefonata vi è un mess gratuito che mi dice ancora una volta quanto paghero' il servizio e soltanto dopo aver premuto un tasto sulla tastiera (LIBERTA' di farlo o non farlo)inizio a pagare!
LIBERTA' significa poter fare l'affare che voglio posso rimetterci come posso guadagnarci questa è libertà! se invece "DEVE" essere un mezzo affare per enmtrambi bè va da se che non si faranno mai affari!!
riguardo al fatto che sia giovane o meno bè non lo sono e in virtu' di questo ti dico che tutto inizio con il sopprimere piccole libertà per poi finire con le leggi razziali!
a buon intenditore poche parole
ciao
18 marzo 2005 0:00 - Mario
Finalmente! ho letto tardi il post però non posso che trovarmi pienamente daccordo con questo divieto.

era ora che ci si liberasse di questi ciarlatani sfruttatori.

per completare l'opera ci vorrebbe solo che insieme a questi santoni e guru vengano ridotte anche le trasmissioni di messe e processioni in modo da rendere finalmente il paese libero da superstizioni e credenze oramai solo istituzionali nonchè finalizzate a proselitismi accaparra euro.

essendo di origine meridionale troppe volte ho visto povere donne pensionate non mangiare per dare i loro pochi soldi a chiese e stregoni e troppe volte ho visto acquistare nuovi palazzi e terreni che vengono poi affittati a prezzi esorbitanti a chi crede nel loro aiuto.

se poi il caso wanda marchi non è sufficiente e si vuole dare spazio a polemiche va bè... ^_^ contento chi ci casca l'importante è non chiedere nè soidarietà nè aiuto allo stato che di beghe sue da sistemare ne ha già abbastanza.

Saluti
17 marzo 2005 0:00 - FABRIZIO
Aggiungo solo una breve considerazione per l'amico Salvo (che penso sia giovane):

Chi ha più circa 70-80 anni sa cosa significava vivere in un paese NON LIBERO !

Chiedetelo ai vostri nonni, e fatevi spiegare la differenza tra oggi e 60-70 anni fa.

Forse, oggi, casomai, ....... di Libertà ce n'é anche troppa.

Ma in verità,... meglio troppa che troppo poca !
17 marzo 2005 0:00 - FABRIZIO
Carissimo amico Salvo,

Tu forse confondi le truffe (di stato e/o dei privati) con la nobile parola Libertà.

In un paese dove (forse) l'auditel é truccato, si potrà (forse) dire che si tratta di truffa di stato, ma non si può dire che ciò limiti le libertà primarie.

Parrebbe un controsenso ma, anche quella di riuscire a truffare é una manifestazione di Libertà, e la Libertà, in quanto tale, holtre a garantire i diritti elementari garantisce, per assurdo, anche questi risvolti.

E' per questo che c'é il potere Giudiziario.

Qualcuno ha scritto che la Democrazia é il peggior sistema di governo perché scontenta tutti e non accontenta nessuno al 100%, ma proprio per questo é il migliore sistema !!!

Vuoi un esempio terra-terra ?
Se due persone fanno un affare e una delle due é soddisfatta mnetre l'altra é insoddisfatta, significa che l'affare non era equo.

SE entrambi si ritengono insoddisfatti ( o poco soddisfatti) significa che probabilmente quella era la migliore soluzione possibile.

E mezzo bicchiere a testa accontenterà (o scontenterà) entrambi, ma starà a noi decidere se era mezzo pieno o mezzo vuoto !
(ma sempre mezzo sarà).
E questa é democrazia !

Ai tempi di Trilussa (famosa la sua metafora del pollo), il ricco mangiava un pollo ed il povero restava a bocca vuota.

Ma per le statistiche ognuno mangiava mezzo pollo a testa !!
Questo invece era dispotismo !

Per Giuseppe,

ti considero troppo intelligente per non aver capito il mio pensiero quando parlavo di tutela della magistratura.

Intendevo dire che così come tu sei libero di fumare (purché tu non mi fumi in un ospedale) il mago é libero di offrire i suoi servizi (sinché non si configuri una truffa).

In entrambi i casi, il compito della magistratura é punitivo e non preventivo.

Vero é che dobbiamo difendere le persone deboli e /o labili, ma non possiamo arrestare tutti i maghi che si presentano in TV (e neppure i preti !).

Se lo facessimo, il paese prenderebbe una brutta piega !

Ecco perchè mi preoccupo quando vedo qualcuno che vieta la Coca Cola non perché faccia male ma solo perché é made in USA (il grande Satana !!!!).

Diffidiamo dagli atteggiamenti prevenuti e represivi, sono films già visti nel '21 e, sinceramente, un altro "ventennio" vorrei risparmiarmelo !

Credetemi, il nostro é un "Bel paese", solo un pò "fiacco" e "svogliato" e certamente con vari (molti) problemi economici da risolvere, ma per il resto é ancora vivibile.

Ciao a tutti
16 marzo 2005 0:00 - salvo
ragazzi!!! ma stiamo scherzando???? e questo sarebbe un paese libero????? la libertà sta nel fatto che io seduto sul mio bel divano posso girare programma e fermarmi dove voglio!!! è assurdo! voglio vedere adesso tutti i televoti come li fanno!! si trattano anche essi di numerazioni a valore aggiunto,voglio vedere come faranno con gli sms premium(le suonerie intendo) come hanno fatto durante san remo (12 milioni di telespettatori)li non valgono i numeri audiotex o videotex??? che buffonata!! caro garante invece di rompere e di limitare libertà(che nn ne hai la facoltà) occupati del cartello sui prezzi della benzina!!
Salvo
15 marzo 2005 0:00 - Giuseppe P.
Si, niente pistola alla tempia ok.
Ma la pistola puntata alla mente?
La pistola di chi sa come soggiogare la mente dell'altro?
Liberta dove gettare i soldi ha detto Fabrizio ok, come libertà di fumare.
Io sono un fumatore, e conosco i danni, eppure continuo ad esercitare "questa libertà". Ma CONOSCO a cosa vado incontro.
Una persona che crede nei maghi o nelle indulgenze, mi spiace ma non esercita una libertà. Si lega ignorantemente a un dogma o ad una credenza e fa danni a se stesso e alla sua famiglia.
Vanno tutelate con la magistratura?
Noooo, perché sprecare i soldi dei contribuenti per ripare queste irresponsabilità PERSONALI?
Piuttosto investiamo in cultura, a lungo termine almeno sentiremmo parlare di meno di queste somme incredibili.
15 marzo 2005 0:00 - FABRIZIO
Per Giovanni:

Certo che ne ho sentito perlare.

Ma né preti né maghi ti mettono la pistola alla tempia per obbligarti a pagare le loro prestazioni.

L'ho già scritto, per me possono continuare a raccontarla a tutti quelli che la credono, basta che ognuno si paghi lo spazio che occupa.

Io sono e resto libero di credere a ciò che voglio, ed al limite, voglio restare anche libero di credere ai maghi (o ai preti).

Insomma, voglio poter scegliere in libertà dove buttare i miei soldi !

Per quanto mi riguarda, io credo sempre di vivere in un paese libero e in cui c'é la magistratura che fa il suo dovere !

O forse siamo noi a non essere ancora maturi per vivere in un paese libero ?

Forse abbiamo ancora bisogno di un "tutore" ?

Forse abbiamo ancora bisogno del salvagente per nuotare ?

Allora significa che abbiamo sprecato 60 anni di repubblica !!
(o non abbiamo saputo farne buon uso)
14 marzo 2005 0:00 - FERDINANDO
Tutto ciò che ha a che fare con il "sovrannaturale" si presta a manipolazione, specie se ci si rivolge a persone con un bagaglio culturale molto basso. In Italia il livello di istruzione è il più basso d'Europa (Oltre il 50% della popolazione detiene solo un diploma elementare). Con tali presupposti, tutti coloro che operano nel settore del "misterioso/occulto/sovrannaturale" trovano terreno fertile. Maghi e preti lo sanno benissimo....
ma i preti hanno un vantaggio... sono organizzati e, con il ricatto dei voti cattolici, impongono il loro credo anche a chi non la pensa come loro. Per questo chi ci lascia le penne sono i maghi...... Per ora sono l'anello debole della catena dell'occulto.
14 marzo 2005 0:00 - giovanni
Tanto per fare un esempio, mai sentito parlare di indulgenze plenarie pagate a suon di quattrini? E degli annullamenti di matrimonio ottenuti con l'esborso di fior di milioni? (fra l'altro denunciati anche dal Papa?).

Chi dice che ai preti (di qualunque religione essi siano) non interessano i soldi?

Saluti

Giovanni

11 marzo 2005 0:00 - FABRIZIO
Scusate ma temo che l'argomento stia un pò scadendo !

Premesso che per quanto mi riguarda, i maghi possono benissimo restare a fare il loro mestiere fin che vogliono (o fin che troveranno chi é disposto a pagare per le loro prestazioni), e pure in televisione, visto che si pagano lo spazio pubblicitario che comprano.

Per contro, non mi sembra che i preti vi promettino guarigioni a pagamento a suon di milioni !

Un prete al massimo vi può promettere la guarigione dell'anima, o vita eterna dell'aldilà col pagamento di ... qualche preghiera o qualche buona azione, sempre per chi si sente di farlo e sempre per chi crede in tutto ciò.

Così come io rispetto le persone che, ahimè, vanno a portare tutti i loro risparmi ai maghi ed ai guaritori (per scelta loro), desidero che si porti altrettanto rispetto vwerso chi crede in qualunque religione, a patto che la pratichi senza violenze, morali o materiali che siano.

Questa intolleranza che sta dilagando verso tutte le forme di religione ha solo il sapore di un razzismo strisciante di stampo stalinista e, credo, che di Stalin, ce ne sia bastato uno !

Cordialità
11 marzo 2005 0:00 - Mago Otto e Melma
I fondi di caffe' si possono leggere alle 16.30?
11 marzo 2005 0:00 - mauro
E perché queste azioni dovrebbero essere prese solo nei confronti dei maghi?
Perché non anche nei confronti dei preti, di qualunque religione essi siano? Mi pare che anche questa categoria suoni più o meno utilizzando gli stessi strumenti.... Qualcuno può provare il contrario?

Saluti...
10 marzo 2005 0:00 - FABRIZIO
Mah, sai, caro Francesco,
io penso che una cosa siano i maghi ed i cialtroni ed una cosa sia un banale oroscopo che tutti noi leggiamo (senza crederci) sui giornali o alla televisione.

Credo (e parlo ovviamente per me) che ascoltare un oroscopo sia come fumare una sigaretta (nessuna delle due cose fa bene).

Solo che l'oroscopo al massimo non fa nulla.

Quanto alla autoregolamnetazione, sono d'accordo e cito ad esempio una autorevole rivista che da anni si è data questo codice e che é Quattroruote.

Il famoso periodico, da anni ha attuato la politica di collaudare personalmente certi "marchingegni" che venivano reclamizzati come dispositivi che promettevano rispermi di carburante, mettendo al bando e rifiutando la pubblicazione della pubblicità anche se a pagamento !!

Questo per me é coraggio serietà e responsabilità verso i propri lettori che comprano una rivista che é anche tecnica , con la speranza di leggervi delle verità (anche nella pubblicità).

Devo dire però che non conosco altri periodici che adottino la stessa serietà.

Aggiungo peraltro, e termino, che anche noi tutti dobbiamo darci un'"autoregolamentazione", o meglio, dobbiamo darci "una regolata" e diffidare di certi messaggi.

Forse, se maturassimo e crescessimo un pò di più, ci sarebbero in giro meno Wanne M. ad approfittare della credulità popolare.

"Aprite gli occhi" !!!
9 marzo 2005 0:00 - francesco
Sono d'accordo sull'ipotesi di vietare i "maghi" in TV , o meglio denuciare per faroreggiamento quelle TV che in maniera evidente agevolano queste attività, che quasi sempre son truffe se non peggio.
Una cosa che ritengo sbagliata, e che sicuramente spiana la strada a tutti i cialtroni che ci sono i giro, è presentare gli oroscopi sui canali RAI.
Questo fatto che sembra di poco conto da una sorta di autorevolezza a questi lettori di stelle di conseguenza legalizza altri tipi di maghi.


9 marzo 2005 0:00 - Mago Otto e Melma
Non e'una questione importante?

Chiedetelo alle vittime di Wanna Marchi: ma li guardate i resoconti del processo in tv?
9 marzo 2005 0:00 - Andrea
Francamente, il suo intervento rimarca la mia convinzione : che quest'associazione dei consumatori, in realtà, non tutela gli interessi dei consumatori ma quella di svariate lobbies.
Nello specifico, pensate a battervi per cause migliori.
Per quanto mi riguarda, nel codice dovrebbe riapparire anche il reato di plagio.
Visto il numero spaventosamente crescente di denunce per truffe a danni di cittadini creduloni e disperati, è sacrosanto e doveroso che il legislatore intervenga.

  COMMENTI
  (Da 1 a 22 di 22)