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19 agosto 2006 0:00 - Emanuele
Ma se io volessi produrre biodiesel e non venderlo, ma utilizzarlo per scopi miei devo pagare l'accisa ugualmente o no?
21 aprile 2005 0:00 - Mario Bis
riuscissi a trovarne in giro... :(
21 aprile 2005 0:00 - mario
Dopo tutti questi interventi credo sia necessario ricapitolare un po i termini della vicenda olio di colza-gasolio. Premesso che vorrei poter usare la colza senza apportare alcuna modifica al motore..così, per principio. Sembra si possa usare miscelato al gasolio da pompa in percentuali sino al 20% con una certa sicurezza per tutti i veicoli diesel. Lo digeriscono meglio però i motori ad iniezioni indiretta con precamera di combustione e pompe non regolate da elettronica. Sconsigliati gli iniezione diretta ed i common rail quindi...ma non é detto, leggendo molto no ho trovato indicazioni scientifiche certe dell'incompatibilità tra questi motori e la colza. Si deve avere l'accortezza di non iniziare subito con questa percentuale, ma farlo gradualmente (prima 3% a pieno, poi 5%, poi 15% e via così sino al 20%). Bisogna ricordarsi di sostituire spesso il filtro del carburante perchè la colza "pulisce" molto dalle incrostazioni il serbatoio. Meglio miscelare la colza con gasolio tipo "blu diesel" Agip o "v-power" Shell. In inverno si dovrebbe usare una miscelazione con colza del 5% o al massimo 10% percgé la colza "solidifica" a freddo con più facilità del gasolio da pompa e quindi ci potrebbero essere difficoltà nell'avviamento - se non addirittura impossibiità d'accendere il motore - con intasameno del filtro. Usare una piccola percentuale di benzina (1-2%) - in inverno potrebbe risovere il problema, ma sono dicerie raccolte da esperienza fatte da "sperimentatori" come noi e quindi prive di supporto scientifico (chissà se alla lunga il motore ne risente a causa dell'anticipo dell'accensione dovuto alla maggiore facilità d'innesco della benzina.. pericolo di battere in testa e rovinare qualcosa)... Usare i famosi additivi per il gasolio da pompa che vendono anche al supermercato potrebbe risolvere il probelma in inverno? Io propendo per questa soluzione anche se non l'ho ancora sperimentata: della benzina in miscela con colza e gasolio non mi fido. Visto che la colza potrebbe filtrare nella coppa dell'olio motore (così affermano alcuni commentatori ma non chiedetemi il perché), uso ad ogni cambio olio motore - rigorosamente ogni 10.000 km, ed io posseggo un Hyunday Galloper td 2.500 - un additivo per olio motore diesel da sueprmercato. Pare che lo iodio contenuto dell'olio di colza possa essere nocivo ad una corretta lubrificazione delgli organi mecanici bagnati dall'olio motore... Per quanto riguarda i rendimenti, allo statao attuale della mia sperimentazione (sono al 5% di colza con "blu diesel" Agip) sembra che il motore sia più "fluido", riprende più velocemente giri dai bassi regimi e l'auto va più veloce (!!): prima di usarlo li mio contachilometri segnava 140 km/h in piano, allo stato attuale sono arrivato a circa 160 km/h in piano...sensazione o errata misurazione quando andavo a gasolio e basta? Puzza un po di ..qualcosa di indefinito,fritto forse, ma dicono che non inquina... Ecco lo stato delle mie convinzioni/sperimentazioni non scientifiche. Per inciso sul sito della regione lombardia che tratta di biocombustibili si riportano studi su biodiesel - non olio ci colza puro - che affermano un calo generale dei rendimenti sia di coppia, che di potenza che aumento di consumi (solo usando biodiesel non miscelato a gasolio normale però) e possono esservi danni alle guarnizioni ed alle tubazioni se non studiate apposta per supportare il biodiesel. L'olio di colza puro non sembra provochi tutto questo ma non si parla del suo uso allo statao puro ma sempre miscelato in percentuali variabili. Problemi sorgno per la colza nei climi freddi a causa della sua facilità a "solidificarsi" quindi ad essere molto viscoso - non "passa bene dal filtro e non si riesce a nebulizzarlo dagli iniettori . Soluzione di alcuni che lo vogliono usare in alte percentulai di miscela con gasolio (dal 30% al 100%) è inserire un preriscaldatore del gasolio nel serbatoio..ma io non voglio modificare in alcun modo la mia auto, quindi lo lascio fare a chi ama il bricolage meccanico. Io continuo la sperimentazione... saluti a tutti.

P.S. Ma chi usa la colza sa dirmi se i due luiquidi si miscelano agevolmente tra loro? Si deve miscelarli agitandoli in un recipiente prima di fare il pieno? Insomma i due liquidi si separano a causa della loro diversa densità? Questo perchè se così fosse ci troveremmo ad avere nel serbatoio la colza sopra - o siotto - o il gasolio sopra - o sotto- ed il motore girerebbe alternativamente a sola oclza o solo gasolio a seconda del livello di pescaggio della pompa dei mandata... credo sia importante: RISPONDETEMI se ne sapete qualcosa!!
4 aprile 2005 0:00 - Patatina
Amici,

liberiamo il mondo dalle guerre
liberiamo il mondo dalla exxon di bush
liberiamo il mondo dalla schiavitù del petrolio
liberiamo il mondo dall'inquinamento

usiamo l'olio di colza!!!

va benissimo!

Se ognuno di noi mettesse nel serbatoio il 25-30% di olio di colza ci vorrebbe il 25-30% in meno di gasolio!

ribelliamoci alle multinazionali americane
ribelliamoci all'inquinamento!
3 aprile 2005 0:00 - Massimo
In un momento di profonda crisi per l'agriciltura, con grossi dubbi da parte degli agricoltori nel scegliere quale colture mettere in campo,la possibilita di reinserire la COLZA sarebbe molto interessante.
Forse non tutti ricordano se non sono del settore che alcuni anni fa girando in campagna durante la primavera era tutto un'esplosione di giallo.Signori quella era COLZA poi nel giro di poco tempo scomparsa ,si parlava del prodotto di estrazione solo per uso alimentare,nessuno ricorda il famoso e famigeratO acido ERUCICO altamente dannoso per la salute ?
Si dannoso se mangiato ma se messo nel serbatoio dell'auto sicuramente benefico sia per il potafoglio (il nostro non quello di chi produce carburanti) ma soprattutto per l'ambiente,fatto salvo che a qualcuno non dia piu fastidio un possible odore di patatine fritte nelle strade delle nostre città.
Ma se un agricoltore si produce olio di colza e se lo usa per i mezzi aziendali,senza andare su strada,comme egualmente evasione sempre che evasione sia o no?

Saluti
Massimo
25 marzo 2005 0:00 - Lobster
Qualcuno mi spiega come si fa a diventare evasori
fiscali usando olio di colza come combustibile?

L'evasione fiscale presuppone che ci sia una tassa
che non viene pagata. Se compro olio di colza qual e'
la tassa che non pago? Quella sui carburanti, dira'
qualcuno, ma e' colpa mia se lo Stato non mette una
tassa per i carburanti sull'olio di colza? Cosa dovrei
fare per essere in regola, prendere un bollettino
postale e fare un versamento "volontario" al ministero
delle finanze?

Questa dell'evasione fiscale mi sembra una tesi
difficile da sostenere. Tra i lettori non c'e' qualche
commercialista o avvocato tributarista che si sente
di dare un parere?

Secondo me l'unico problema che potrebbero fare e'
che il motore non e' stato omologato per essere
alimentato a olio di colza. Sarebbe un po' come
se uno montasse le ruote di una Punto su una Porsche:
il primo poliziotto che se ne accorge lo blocca.

Saluti,
Lobster
24 marzo 2005 0:00 - Aldo
SALVE! Più leggo e più i dubbi aumentano.
Intanto per adesso non mi pongo il problema dell'evasione. Ma mi chiedo cosa succederebbe alla mia C-MAX 2.0 tdi di 24.000 kms se usassi l'olio di colza?
In alcuni siti leggo che l'olio di colza si può usare senza problemi su tutti i motori diesel non di ultima generazione.
Non va usato per alimentare quelli recenti.
In altri siti si legge tutto il contrario.
Ad aumentare la confusione si mette anche RAI3 con un servizio di pochi giorni fa. In trentino sembra viaggino tutti con la colza. Un esperto ne consigliava l'uso solo alle auto con motore diesel di ultima generazione, mentre scorrevano le immagini di una mercedes nuovissima.
Allora che si fa?
L'olio di colza (ne ho già comprato una confezione da 15 bottiglie) lo devo usare? e se sì in quale misura?
Grazie a tutti per il vostro contributo. Cordiali saluti e BUONA PASQUA.
Aldo C-MAX
24 marzo 2005 0:00 - Pierino (la peste)
Salve a tutti. Anch'io ho messo nel mio motore (un 1300 suzuki di derivazione fiat) dell'olio di colza puro. Con motore già caldo e in percentuale del 50-60 % non ho avuto alcun problema. Quando però ho messo in moto la mattina seguente (con temperatura esterna di 6-7-gradi), ho avuto qualche problema. Ergo...a caldo nessun problema, ma attenzione se la temperatura scende al di sotto di 10 gradi. Bisognerebbe trovare il modo per preriscaldare il serbatoio prima dell'accensione. Si accettano consigli.
23 marzo 2005 0:00 - falcone florindo
è vero che si diventa evasori, ma se l'impatto ecologico è quello che si scrive, lo Stato risparmierebbe sulla salute pubblica sull'ambiente si potrebbe recuperare terreni agricoli oggi abbandonati quindi un imput ulteriore a questa agricoltura che sanguina.... allora perchè non incentivare........
22 marzo 2005 0:00 - Pier Giorgio
Dimenticavo...Fate una ricerca su Google, scrivendo "olio di colza" vedrete quanti links che vi faranno capire che ci sembra di aver scoperto noi solo ora l'acqua calda. C'è gente che lo usa da anni). E noi,arrivando ultimi, faremo a pugni per conquistarne qualche bottiglia causa poca disponibilità, peraltro accaparrata dai soliti più furbi.
22 marzo 2005 0:00 - Pier Giorgio
Ho provato anch'io, con una percentuale del 20% e non ho notato nulla di strano, anzi, mi sembra che il motore acceleri meglio (è un euro 2) di quattro anni con 26000 Km. Il fatto è che è già introvabile. Lo vendono solo al lidl e ne mandano pochi cartoni che si esauriscono in un attimo. Quindi, ....???
22 marzo 2005 0:00 - Lobster
> La questione é interessante e si potrebbe
> inquadrarla sotto questo aspetto:
> E' o non é reato utilizzare un propulsore
> omologato e tarato per il funzionamento a
> gasolio, utilizzando un combustibile diverso ?

E in effetti credo proprio che il problema sia
questo, non l'evasione fiscale.

Sul fatto che puzzi di hamburger... beh, io
preferirei quello alla puzza "classica" del
motore diesel.

Saluti,
Lobster
21 marzo 2005 0:00 - FABRIZIO
La questione é interessante e si potrebbe inquadrarla sotto questo aspetto:

E' o non é reato utilizzare un propulsore omologato e tarato per il funzionamento a gasolio, utilizzando un combustibile diverso ?

Bisognerebbe vedere cosa esce dallo scarico.

Qualora gli inquinanti non peggiorino e/o non diano luogo a fenomeni corraterali, in teoria tutto é possibile.

Sinceramente ho il timore che il carburante, nei sofisticatissimi e delicati Diesel multijet possa creare delle complicazioni quali, depositi, incrostazioni, morchie, ecc.

Poi..... andare in giro spandendo odore di hamburgher e patatine fritte ........ !!!

Mah !!!!
20 marzo 2005 0:00 - Lobster
C'e' un problema, pero': l'evasione fiscale. Non pagando
l'accisa si diventa evasori.

Questa cosa non la capisco. Le tasse sono sul gasolio: se non
uso il gasolio non pago le tasse sul gasolio. Dove sarebbe
l'evasione?

Ci sono le tasse anche sul gasolio da riscaldamento ma se decidessi
di mettere un camino in casa e riscaldarmi bruciando legna
nessuno mi verrebbe a dire che evado il fisco perche' non pago
le tasse sul gasolio. E certo che non le pago, non lo uso!

Saluti,
Lobster
19 marzo 2005 0:00 - giovanni pacchiarotti
gentile SIg mastrantoni,le volevo chiedere se e' valido anche per i quadricicli ,che inquinano parecchio.Ammetto sono comodissimi,perche' la patente secondo me e' una spesa e basta,in italia poi quasi tutte le scuole guida se le vendono o facilitano.poi vediamo i risultati sulle strade pero' con le vittime.
19 marzo 2005 0:00 - Daniele
Si è vero !!!
L'ho sprimentato personalmente, rischiando di rovinare un motore nuovissimo 1500 cc Common Rail di appena 6000 Km. Entro in un market ed esco con 2 confezioni, una di olio di girasole e la seconda di olio di soia.
Serbatoio quasi in riserva, ci verso 12 litri di olio Girasole, provo a mettere in moto e tutto è OK. Tengo il motore in moto per circa 5 minuti, poi lo spengo e decido di versarci anche le altre 12 bottiglie di olio di semi di Soia. Rimetto in moto e tutto è ancora OK. Si sente leggermente l'odore classico del fritto ma ci fai l'abitudine subito.

Attenzione però, è accaduto questo: Ci sono state difficoltà all'accensione a motore freddo. Avendo versato 24 litri in un serbattoio in riserva la %uale è probabilmente troppo elevata. Ho subito aggiunto 15 litri di gasolio.
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