Ma se io volessi produrre biodiesel e non venderlo, ma
utilizzarlo per scopi miei devo pagare l'accisa
ugualmente o no?
21 aprile 2005 0:00 - Mario Bis
riuscissi a trovarne in giro... :(
21 aprile 2005 0:00 - mario
Dopo tutti questi interventi credo sia necessario
ricapitolare un po i termini della vicenda olio di
colza-gasolio. Premesso che vorrei poter usare la colza
senza apportare alcuna modifica al motore..così, per
principio. Sembra si possa usare miscelato al gasolio da
pompa in percentuali sino al 20% con una certa sicurezza per
tutti i veicoli diesel. Lo digeriscono meglio però i motori
ad iniezioni indiretta con precamera di combustione e pompe
non regolate da elettronica. Sconsigliati gli iniezione
diretta ed i common rail quindi...ma non é detto, leggendo
molto no ho trovato indicazioni scientifiche certe
dell'incompatibilità tra questi motori e la colza. Si
deve avere l'accortezza di non iniziare subito con
questa percentuale, ma farlo gradualmente (prima 3% a pieno,
poi 5%, poi 15% e via così sino al 20%). Bisogna ricordarsi
di sostituire spesso il filtro del carburante perchè la
colza "pulisce" molto dalle incrostazioni il
serbatoio. Meglio miscelare la colza con gasolio tipo
"blu diesel" Agip o "v-power" Shell. In
inverno si dovrebbe usare una miscelazione con colza del 5%
o al massimo 10% percgé la colza "solidifica" a
freddo con più facilità del gasolio da pompa e quindi ci
potrebbero essere difficoltà nell'avviamento - se non
addirittura impossibiità d'accendere il motore - con
intasameno del filtro. Usare una piccola percentuale di
benzina (1-2%) - in inverno potrebbe risovere il problema,
ma sono dicerie raccolte da esperienza fatte da
"sperimentatori" come noi e quindi prive di
supporto scientifico (chissà se alla lunga il motore ne
risente a causa dell'anticipo dell'accensione dovuto
alla maggiore facilità d'innesco della benzina..
pericolo di battere in testa e rovinare qualcosa)... Usare i
famosi additivi per il gasolio da pompa che vendono anche al
supermercato potrebbe risolvere il probelma in inverno? Io
propendo per questa soluzione anche se non l'ho ancora
sperimentata: della benzina in miscela con colza e gasolio
non mi fido. Visto che la colza potrebbe filtrare nella
coppa dell'olio motore (così affermano alcuni
commentatori ma non chiedetemi il perché), uso ad ogni
cambio olio motore - rigorosamente ogni 10.000 km, ed io
posseggo un Hyunday Galloper td 2.500 - un additivo per olio
motore diesel da sueprmercato. Pare che lo iodio contenuto
dell'olio di colza possa essere nocivo ad una corretta
lubrificazione delgli organi mecanici bagnati dall'olio
motore... Per quanto riguarda i rendimenti, allo statao
attuale della mia sperimentazione (sono al 5% di colza con
"blu diesel" Agip) sembra che il motore sia più
"fluido", riprende più velocemente giri dai bassi
regimi e l'auto va più veloce (!!): prima di usarlo li
mio contachilometri segnava 140 km/h in piano, allo stato
attuale sono arrivato a circa 160 km/h in piano...sensazione
o errata misurazione quando andavo a gasolio e basta? Puzza
un po di ..qualcosa di indefinito,fritto forse, ma dicono
che non inquina... Ecco lo stato delle mie
convinzioni/sperimentazioni non scientifiche. Per inciso sul
sito della regione lombardia che tratta di biocombustibili
si riportano studi su biodiesel - non olio ci colza puro -
che affermano un calo generale dei rendimenti sia di coppia,
che di potenza che aumento di consumi (solo usando biodiesel
non miscelato a gasolio normale però) e possono esservi
danni alle guarnizioni ed alle tubazioni se non studiate
apposta per supportare il biodiesel. L'olio di colza
puro non sembra provochi tutto questo ma non si parla del
suo uso allo statao puro ma sempre miscelato in percentuali
variabili. Problemi sorgno per la colza nei climi freddi a
causa della sua facilità a "solidificarsi" quindi
ad essere molto viscoso - non "passa bene dal filtro e
non si riesce a nebulizzarlo dagli iniettori . Soluzione di
alcuni che lo vogliono usare in alte percentulai di miscela
con gasolio (dal 30% al 100%) è inserire un preriscaldatore
del gasolio nel serbatoio..ma io non voglio modificare in
alcun modo la mia auto, quindi lo lascio fare a chi ama il
bricolage meccanico. Io continuo la sperimentazione...
saluti a tutti.
P.S. Ma chi usa la colza sa
dirmi se i due luiquidi si miscelano agevolmente tra loro?
Si deve miscelarli agitandoli in un recipiente prima di fare
il pieno? Insomma i due liquidi si separano a causa della
loro diversa densità? Questo perchè se così fosse ci
troveremmo ad avere nel serbatoio la colza sopra - o siotto
- o il gasolio sopra - o sotto- ed il motore girerebbe
alternativamente a sola oclza o solo gasolio a seconda del
livello di pescaggio della pompa dei mandata... credo sia
importante: RISPONDETEMI se ne sapete qualcosa!!
4 aprile 2005 0:00 - Patatina
Amici,
liberiamo il mondo dalle guerre
liberiamo il mondo dalla exxon di bush liberiamo il
mondo dalla schiavitù del petrolio liberiamo il mondo
dall'inquinamento
usiamo l'olio di
colza!!!
va benissimo!
Se ognuno di
noi mettesse nel serbatoio il 25-30% di olio di colza ci
vorrebbe il 25-30% in meno di gasolio!
ribelliamoci alle multinazionali americane ribelliamoci
all'inquinamento!
3 aprile 2005 0:00 - Massimo
In un momento di profonda crisi per l'agriciltura, con
grossi dubbi da parte degli agricoltori nel scegliere quale
colture mettere in campo,la possibilita di reinserire la
COLZA sarebbe molto interessante. Forse non tutti
ricordano se non sono del settore che alcuni anni fa girando
in campagna durante la primavera era tutto un'esplosione
di giallo.Signori quella era COLZA poi nel giro di poco
tempo scomparsa ,si parlava del prodotto di estrazione solo
per uso alimentare,nessuno ricorda il famoso e famigeratO
acido ERUCICO altamente dannoso per la salute ? Si
dannoso se mangiato ma se messo nel serbatoio dell'auto
sicuramente benefico sia per il potafoglio (il nostro non
quello di chi produce carburanti) ma soprattutto per
l'ambiente,fatto salvo che a qualcuno non dia piu
fastidio un possible odore di patatine fritte nelle strade
delle nostre città. Ma se un agricoltore si produce
olio di colza e se lo usa per i mezzi aziendali,senza andare
su strada,comme egualmente evasione sempre che evasione sia
o no?
Saluti Massimo
25 marzo 2005 0:00 - Lobster
Qualcuno mi spiega come si fa a diventare evasori
fiscali usando olio di colza come combustibile?
L'evasione fiscale presuppone che ci sia una tassa
che non viene pagata. Se compro olio di colza qual
e' la tassa che non pago? Quella sui carburanti,
dira' qualcuno, ma e' colpa mia se lo Stato non
mette una tassa per i carburanti sull'olio di
colza? Cosa dovrei fare per essere in regola, prendere
un bollettino postale e fare un versamento
"volontario" al ministero delle finanze?
Questa dell'evasione fiscale mi sembra una
tesi difficile da sostenere. Tra i lettori non
c'e' qualche commercialista o avvocato
tributarista che si sente di dare un parere?
Secondo me l'unico problema che potrebbero fare
e' che il motore non e' stato omologato per
essere alimentato a olio di colza. Sarebbe un po'
come se uno montasse le ruote di una Punto su una
Porsche: il primo poliziotto che se ne accorge lo
blocca.
Saluti, Lobster
24 marzo 2005 0:00 - Aldo
SALVE! Più leggo e più i dubbi aumentano. Intanto per
adesso non mi pongo il problema dell'evasione. Ma mi
chiedo cosa succederebbe alla mia C-MAX 2.0 tdi di 24.000
kms se usassi l'olio di colza? In alcuni siti leggo
che l'olio di colza si può usare senza problemi su
tutti i motori diesel non di ultima generazione. Non va
usato per alimentare quelli recenti. In altri siti si
legge tutto il contrario. Ad aumentare la confusione si
mette anche RAI3 con un servizio di pochi giorni fa. In
trentino sembra viaggino tutti con la colza. Un esperto ne
consigliava l'uso solo alle auto con motore diesel di
ultima generazione, mentre scorrevano le immagini di una
mercedes nuovissima. Allora che si fa? L'olio
di colza (ne ho già comprato una confezione da 15
bottiglie) lo devo usare? e se sì in quale misura?
Grazie a tutti per il vostro contributo. Cordiali saluti e
BUONA PASQUA. Aldo C-MAX
24 marzo 2005 0:00 - Pierino (la peste)
Salve a tutti. Anch'io ho messo nel mio motore (un 1300
suzuki di derivazione fiat) dell'olio di colza puro. Con
motore già caldo e in percentuale del 50-60 % non ho avuto
alcun problema. Quando però ho messo in moto la mattina
seguente (con temperatura esterna di 6-7-gradi), ho avuto
qualche problema. Ergo...a caldo nessun problema, ma
attenzione se la temperatura scende al di sotto di 10 gradi.
Bisognerebbe trovare il modo per preriscaldare il serbatoio
prima dell'accensione. Si accettano consigli.
23 marzo 2005 0:00 - falcone florindo
è vero che si diventa evasori, ma se l'impatto
ecologico è quello che si scrive, lo Stato risparmierebbe
sulla salute pubblica sull'ambiente si potrebbe
recuperare terreni agricoli oggi abbandonati quindi un imput
ulteriore a questa agricoltura che sanguina.... allora
perchè non incentivare........
22 marzo 2005 0:00 - Pier Giorgio
Dimenticavo...Fate una ricerca su Google, scrivendo
"olio di colza" vedrete quanti links che vi
faranno capire che ci sembra di aver scoperto noi solo ora
l'acqua calda. C'è gente che lo usa da anni). E
noi,arrivando ultimi, faremo a pugni per conquistarne
qualche bottiglia causa poca disponibilità, peraltro
accaparrata dai soliti più furbi.
22 marzo 2005 0:00 - Pier Giorgio
Ho provato anch'io, con una percentuale del 20% e non ho
notato nulla di strano, anzi, mi sembra che il motore
acceleri meglio (è un euro 2) di quattro anni con 26000 Km.
Il fatto è che è già introvabile. Lo vendono solo al lidl
e ne mandano pochi cartoni che si esauriscono in un attimo.
Quindi, ....???
22 marzo 2005 0:00 - Lobster
> La questione é interessante e si potrebbe >
inquadrarla sotto questo aspetto: > E' o non é
reato utilizzare un propulsore > omologato e tarato per
il funzionamento a > gasolio, utilizzando un
combustibile diverso ?
E in effetti credo proprio
che il problema sia questo, non l'evasione
fiscale.
Sul fatto che puzzi di hamburger... beh,
io preferirei quello alla puzza "classica"
del motore diesel.
Saluti, Lobster
21 marzo 2005 0:00 - FABRIZIO
La questione é interessante e si potrebbe inquadrarla sotto
questo aspetto:
E' o non é reato utilizzare
un propulsore omologato e tarato per il funzionamento a
gasolio, utilizzando un combustibile diverso ?
Bisognerebbe vedere cosa esce dallo scarico.
Qualora gli inquinanti non peggiorino e/o non diano luogo a
fenomeni corraterali, in teoria tutto é possibile.
Sinceramente ho il timore che il carburante, nei
sofisticatissimi e delicati Diesel multijet possa creare
delle complicazioni quali, depositi, incrostazioni, morchie,
ecc.
Poi..... andare in giro spandendo odore di
hamburgher e patatine fritte ........ !!!
Mah
!!!!
20 marzo 2005 0:00 - Lobster
C'e' un problema, pero': l'evasione fiscale.
Non pagando l'accisa si diventa evasori.
Questa cosa non la capisco. Le tasse sono sul gasolio: se
non uso il gasolio non pago le tasse sul gasolio. Dove
sarebbe l'evasione?
Ci sono le tasse
anche sul gasolio da riscaldamento ma se decidessi di
mettere un camino in casa e riscaldarmi bruciando legna
nessuno mi verrebbe a dire che evado il fisco perche'
non pago le tasse sul gasolio. E certo che non le pago,
non lo uso!
Saluti, Lobster
19 marzo 2005 0:00 - giovanni pacchiarotti
gentile SIg mastrantoni,le volevo chiedere se e' valido
anche per i quadricicli ,che inquinano parecchio.Ammetto
sono comodissimi,perche' la patente secondo me e'
una spesa e basta,in italia poi quasi tutte le scuole guida
se le vendono o facilitano.poi vediamo i risultati sulle
strade pero' con le vittime.
19 marzo 2005 0:00 - Daniele
Si è vero !!! L'ho sprimentato personalmente,
rischiando di rovinare un motore nuovissimo 1500 cc Common
Rail di appena 6000 Km. Entro in un market ed esco con 2
confezioni, una di olio di girasole e la seconda di olio di
soia. Serbatoio quasi in riserva, ci verso 12 litri di
olio Girasole, provo a mettere in moto e tutto è OK. Tengo
il motore in moto per circa 5 minuti, poi lo spengo e decido
di versarci anche le altre 12 bottiglie di olio di semi di
Soia. Rimetto in moto e tutto è ancora OK. Si sente
leggermente l'odore classico del fritto ma ci fai
l'abitudine subito.
Attenzione però, è
accaduto questo: Ci sono state difficoltà
all'accensione a motore freddo. Avendo versato 24 litri
in un serbattoio in riserva la %uale è probabilmente troppo
elevata. Ho subito aggiunto 15 litri di gasolio.