COMMENTI
  (Da 1 a 30 di 34) ->   >|
26 aprile 2005 0:00 - Mario
Scusate, ma proporrei a Gab e Roxana di guardare le cose con occhio critico senza trincerarsi dietro "l'odio verso la chiesa".

qui non si odia proprio nessuno, anzi tutt'altro, qui si ama la gente, il prossimo, si cerca il dialogo e la compagnia, il confronto, l'espressione di pensiero di tutto e di tutti.

piccola nota: ovviamente per fare quanto sopra è sufficente non sentirsi coinvolti nel meccanismo della chiesa romana.

Vivere richiudendosi a riccio non serve a nulla, meglio essere aperti e cercare di capire che esiste gente che la pensa diversamente, senza odiare e senza fare guerre per questo.

Saluti.





26 aprile 2005 0:00 - massimo
X Gab

" p.s. x massimo: ma che volevi dire? "millanta di poter dcidere che cosa sia peccato e che quindi conduca alla dannazione eterna". ma lo sai che esistono i comandamenti? "

ma come , adesso i comandamenti parlano del papa? ma fammi il piacere... se non hai altro da dire...
O forse ti riferisci ipocritamente ( ad esempio)al "non uccidere", che ti ricordo e´legislazione comune pressoche´ a tutti i popoli di tutti i tempi. E che e´sempre stata ben applicata da tutti i papi, che con qualche milione di morti sulla coscienza possono soltanto contarla su´ a chi non conosce niente della realta´ passata e presente. I papi hanno sempre applicato la pena di morte e la tortura finche´ hanno potuto, poi sconfitti dall´invasione franco-piemontese hanno cambiato solfa , tanto chi si compiace di essere chiamato gregge non si fa tanti problemi..
Cmq il mio intervento era iniziato per non far si´ che la parola medievale avesse sempre un significato negativo, quando di negativo nel medioevo c´e´ stata principalmente la cristianita´ .
Vorrei ripetere: per indicare qualcosa di violento, ingiusto, sporco e recessivo . perfavore non siusi sempre la parola "medievale", si usi piu´ correttamente la parola "cristiano" !
25 aprile 2005 0:00 - Giuseppe P
x gab:

la mia critica è andata verso l'istitutizione e verso gli "uomini" che hanno in nome di dio fatto i comodi loro.

Voglio solo aggiungere che dietro ogni religione della pace c'è sempre il germe dell'odio, ben nascosto.

x Roxana:

"nn tollerate affatto ki nn la pensa trasgressivamente, lo fate sembrare razzista xkè semplicemente, skifa la merda di società ke questa bellissima "libertà" ha creato"

PUOI SPIEGARE E CHIARIRE? A quale merda ti riferisci?

Cmq ho sempre pensato che l'odio represso l'hanno sempre provato i cristiani dietro quella faccia del tutto-va-bene, pace amore e fantasia. Sulla mia strada ho trovato davvero persone "buone", gente normale, (nemmeno comparabili per bontà ai modelli di santità imposti da giov paolo ii che fanno impallidire) e ho trovato tante persone "cattive" dentro (crisiani compresi).

Su una cosa sono d'accordo, non vorre una chiesa moderna, che accetti la modernità, vorrei una chiesa che non accetti i divorziati come ha sempre fatto, che oltre a tuonare contro il preservativo e "comportamenti devianti" tuoni anche contro chi fa sesso prematrimoniale e/o non finalizzato alla procreazione. Certo come dice Roxana, una bella sterza di decenza.

Roxana e Gab, non so ora che tipo di attività sessuali abbiate e con quali frequenze, però temo che in tal caso sareste escluse anche voi dalla Chiesa.

Forse pero, Roxana, la pensiamo in maniera opposta, abbiamo valori diversi:
per me è un comportamento deviante il sacerdote che di facciata rinuncia al sesso (ipocrita quando lo va a ricercare di nascosto di notte, per poi maledire la mattina i "comportamenti devianti" per la Chiesa).

Chiudo con una citazione non mia, "L'italia è formata da due tipi di famiglia: quelli che non ce l'hanno e la benedicono, e quelli che ce l'hanno e la maledicono".

ps: il divieto del matrimonio per i preti fu imposto al fine di non perdere immobili e territori dello stato ponteficio (i figli potevano avanzare diritti). E non per compiacere a Dio. Ovviamente vi hanno convinto nei secoli del contrario.

Mi spiace ma non sarò mai servo degli uomini. Se c'è un Dio (ma non mi interessa l'argomento), sarò servo suo, ma mai degli uomini che usano dio per comandare.
24 aprile 2005 0:00 - Roxana
nn posso credere a quanto odio represso avete nei confronti del cattolicesimo o cristianesimo in generale. se nn sentite d appartenervi, inutile ke critikiate un Papa x come presumete ke si comporterà, inutile prendervela x le condanne ai comportamenti devianti, alla troppa LIBERTA' ma libertà de ke? massificazione del "mi faccio i porci comodi miei"... cosa ve ne frega del pontificato e d avere 1 coscienza? o avete paura ke vi si possa scuotere? se nn si segue 1 dottrina, xkè aver paura d quello ke in fondo nn vi tange? è come se vi preoccupaste delle leggi buddiste... concordo pienamente con GAB... e voi ke predicate tanto la libertà come il bene + prezioso, nn tollerate affatto ki nn la pensa trasgressivamente, lo fate sembrare razzista xkè semplicemente, skifa la merda di società ke questa bellissima "libertà" ha creato. MAGARI il Papa tornasse a dettare legge come nei secoli scorsi... farebbe solo bene 1 sferzata d decenza... ma torno a dire nn abbiatene paura xkè purtroppo il Papa ha solo il compito d ESORTARE e predicare in quanto rappresentante di Dio... nn è certo berlusca... troppo facile colpevolizzare la Chiesa quando la società la creiamo noi...troppo facile volere 1 Chiesa plasmata ai nostri comodi ke accondiscenda alle voglie del momento. Se cercate il benestare della religione cristiana significa ke vi sentite in colpa? allora la coscienza l'avete ma preferite metterla nel cassetto.
24 aprile 2005 0:00 - gab
xgiuseppe
tanto per cominciare la mia era un'opinione in merito a recenti discussioni fatte.io non "alzo la voce contro", anzi il contro è proprio lontano da quello che volevo dire; ognuno, in base alle proprie riflessioni,la pensa come vuole e non sta a me giudicare; ma d'altro canto non mi va di essere messa sotto accusa;e non faccio assolutamente la vittima. vittima di che? e perchè dovrei buttare il sasso e poi nascondere la mano? non ho bisogno di far questo, se devo difendere le mie ragioni lo faccio tranquillamente, non sto facendo nessuna guerra o pseudo tale, stavo semplicemente costatando uno stato di cose.purtroppo è così.e quando mai chi la pensa diversamente da "NOI" (perchè hai usato il maiuscolo, mica i cristiani sono una specie in cattività o da zoo??)è stato accusato di infallibilità? mah! e poi quando si usano le parole bisogna calibrarle: "Le persone a morte (morte dell'anima) le mandate voi, cristiani e islamici estremisti (elimino da questo gruppo i cristiani e gli islamici che vivono la religione in modo "funzionale") - predicando l'odio per gli omosessuali...missionari che hanno violentato le menti di quei popoli che avevano una religione autonoma". mi sembra davvero eccessivo. la religione non predica l'odio per nessuno. è questo che non si riesce a capire. semmai ho trovato più ansie plagiatorie, derisione per i gay, e in generale per coloro che erano diversi anche solo per il taglio di capelli, tra altre persone, non cristiane.
perdonami, e poi le citazioni di Nietzche non sono un pò superate? stiamo ancora a questo? i filosofi di tutte le epoche hanno detto grandi verità, ancora attuali, ma alcuni concetti sono calati nell'epoca storica, e dovevano essere dette in certi periodi, e ribadirli come se si stesse a un comizio mi sempra poco opportuno.
una cosa perà la voglio chiarire: non sto dicendo che le persone religiose sono perfette e gli altri no;è indubbio che l'istituzione CHIESA ha fatto molti sbagli nel corso dei secoli, ma questo non significa che tutto è sbagliato e farà ancora solo errori.purtroppo scontrarsi con la natura umana imperfetta porta ad avere a che fare con gente (cattolica, induista, proestante,atea, agnostica e chi più ne ha più ne metta..)che non sono necessariamente brave persone, o con principi morali solidi, pulite e oneste nell'animo e nell'intelletto.
magari fosse così.

p.s. x massimo: ma che volevi dire? "millanta di poter dcidere che cosa sia peccato e che quindi conduca alla dannazione eterna". ma lo sai che esistono i comandamenti?
23 aprile 2005 0:00 - Giuseppe P
L'ultima è che il Vaticano ha esortato i funzionari spagnoli alla non osservanza della legge sui matrimoni gay.

Praticamente vuole sostituirsi alla sovranità dello uno stato, fregandosene di quello che il Parlamento democraticamente ha approvato. Lo so che il vaticano essendo una monarchia assoluta, con un sovrano infallibile mastica poco di democrazia... però c'è un limite.

Può un altro stato invitare a non rispettare un legge approvata? Certo può condannare, ma non può inviatare all'illegalità. Ma chi si credono di essere.

E c'è qualcuno che parla di buon gusto.
23 aprile 2005 0:00 - prof. emerito dott. cav. Giuseppe P.
Chi lo decide il buon gusto compare Tonelli, tu? Chi sei tu per giudicare il buon gusto.
Se ti meravigli che in Italia non siano tutti servi... è di cattivo gusto.
23 aprile 2005 0:00 - NESSUNO
Come spesso succede, l'interessante argomento principale del dibattito (Giovanni Paolo II un papa medievale?) è stato dimenticato e accantonato a favore di uno scontro personale. Perché?
23 aprile 2005 0:00 - Mario
"da: Prof.Tonelli
Data: 22 Aprile 2005

Sono meravigliato per la insistenza in un anticlericalismo ad oltranza,oltre ogni buon gusto"

Senza offesa ne toni polemici ma ti sei presentato con un titolo da Prof.

ti faccio una domanda proprio in conseguenza di questo: Prof. ma di cosa ? di matematica ? di ginnastica ? perchè questo giustificherebbe la tua affermazione, altrimenti mi chiedo dove tu possa aver preso tale titolo.

L'ostinazione verso la chiesa è la vogli di libera espressione che stà emergendo e che stà facendo capire a sempre più persone quante cose che la chiesa stessa dice non siano vere.

Si chiama libertà.

Un esempio ? non per la prima volta nella storia, ma per la prima volta da quando c'è il cristianesimo, la libertà sta prendendo il sopravvento, in Spagna proprio in questi giorni un evento storico ha dimostrato di quanta voglia di libertà vi sia nella gente comune: gli omosessuali sono riconosciute come coppie di fatto e possono conseguentemente sposarsi.

Consentitemi la cattiveria ma per una volta lo posso anche gridare: IN C...O A BENEDETTO XVI, A LUI ED A TUTTI I PERBENISTI COME LUI, GLI BRUCIA E GLI BRUCERA' TREMENDAMENTE, MA PER UNA VOLTA LA GENTE HA FINALMENTE LA POSSIBILITA' DI ESSERE LIBERA.

ecco perchè c'è tutta questa voglia di essere anticlericali, si vuole finalmente essere liberi.

Saluti.



22 aprile 2005 0:00 - Prof.Tonelli
Sono meravigliato per la insistenza in un anticlericalismo ad oltranza,oltre ogni buon gusto
22 aprile 2005 0:00 - massimo
X Gab
come sarebbe a dire "informati bene, il papa non si crede un vicedio" ?! Uno che millanta di poter dcidere che cosa sia peccato e che quindi conduca alla dannazione eterna?
Uno che si definisce Vicario di Cristo? che cosa vuol dire in italiano vicario, e che cosa è nella mitologia cattolica Cristo?
Massimo Pontefice(significato?...)
Beh,se non si spaccia per Vicedio dimmi tu...
Il fatto è che neanche lui crede in tutte le panzane che racconta, crede nel valore morale di contare evidenti frottole al popolo,e se tu vuoi continuare a "credere"...
"Dio creò lo spirito, e il Diavolo ,per ingannare gli uomini , le Religioni..."
21 aprile 2005 0:00 - Giuseppe P.
Cara Gab,
i fatti dimostrano il contrario. Tu alzi la voce contro laici, atei, agnostici "che ti manderebbero a morte perche sei cattolica".
Classico atteggiamento vittimistico di chi butta la pietra e nasconde la mano.
Se tu fossi stata attenta alla discussione avresti appreso che non si attacca la fede, ma l'istituzione.

L'unico che si è autodefinito infallibile è stato Pio IX, e nessun papa successivo ha modificato questo particolare.
Ora, se la tua Santa Sede ritiene di non fallire mai, perche accusare CHI LA PENSA DIVERSAMENTE DA VOI di ritenersi infallibili? Qui nessuno si è ritenuto infallibile, si è citata la Storia, nessun dogma.

Le persone a morte (morte dell'anima) le mandate voi, cristiani e islamici estremisti (elimino da questo gruppo i cristiani e gli islamici che vivono la religione in modo "funzionale") - predicando l'odio per gli omosessuali, proibendo l'uso del preservativo, influenzando la poltica, missionari che hanno violentato le menti di quei popoli che avevano una religione autonoma, .

Fino ad oggi, tutto è stato concesso solo alle religioni. Di fare guerra, di fare scomuniche e benedizioni, di stare chissà perchè sempre dalla parte dei potenti.

Gab l'importante è che ti vivi una fede che non mi sia di intralcio, che tu non mi dica come io debba vivere e pensare, se io debba avere la tua autorizzazione per i rapporti con il mio stesso sesso, o usare il preservativo, o usare il pillolo (se sarà inventato), influenzare le leggi del mio stato con la tua ideologia.

"Il cattolicesimo romano ha cominciato ad opporsi alla scienza più che altro per motivi politici, poiché era consapevole che se avesse perduto la battaglia ideologica contro la borghesia, avrebbe poi dovuto ridimensionare le sue pretese economiche. Il cattolicesimo romano ha favorito la scienza fino al momento in cui s'è reso conto che l'uso delle scoperte scientifiche stava portando la borghesia a un'autonomia troppo grande nei confronti del tradizionale autoritarismo ecclesiastico."
[...]
"Con l'invenzione della morale e del cristianesimo, una classe politica dominante, quella del clero, ha governato il mondo parallelamente alle classi politiche istituzionalizzate. Essa si è arrogata una super-realtà da cui giudicare la vita, e così limitarla, condizionarla, strumentalizzarla. La morale è il mezzo con cui i preti costituiscono il loro potere, tiranneggiando le masse formano delle mandrie. I peccati, "che sono caratteristici appigli per l'esercizio del potere, diventano indispensabili. Il prete vive di peccati, per lui è necessario che si pecchi" (Nietzche)

20 aprile 2005 0:00 - Gab
RIspetto a chi ha detto che i catolici manderebbero a morte chi la pensa diversamente da loro: io mi trovo a dovermi quasi giustificare di essere credente davanti coloro che che si dichiarano laici, agnostici o atei. sono piuttosto stufa del fatto che quest epersone, normalmente amabilissime, mi manderebbero a morte solo perchè sono cristiana; e che mi guardano pensando fra loro " poverina è cristiana praticante"; e perchè mai se io sono sempre stata fermamentge convinta della libertà COMPLETA di pensiero, a me la libertà di essere credente-senza accuse implicite, senza essere messa sotto interrogatorio per la spiegazione di tutti i dogmi, di tutte le azioni della chiesa dopo S. Pietro, di ogni azione accaduta prima durante e dopo la mia nascita, per dimostrare quanto sia sbagliata la chiesa-non è concessa?e vorrei chiedere: tutti queli che si professano atei olaici sono infallibili? hanno sempre fatto il bene e il giusto? o a loro tutto è concesso?
però se fossi buddista o induista sarei rispettata di più, quelle si che sono religioni serie...
insomma è una massa di idiozie.per il commento di massimo:informati bene, il papa non si crede il vice dio...
15 aprile 2005 0:00 - Roberto
X Mario
Si, hai ipotizzato bene, volevo solo rafforzare il tuo accenno a pio IX fatto santo.
Sono contento di incontrare su questo forum gente che ha il coraggio di far funzionare il proprio cervello, anche dopo anni di informazioni imposte dalla società che ci impone l'esistenza di dio e la santa madre chiesa come una cosa certa ed appurata. Di solito la gente o crede o non si pone il problema, io credo che uno possa non porsi il problema se esiste o meno Allah, in quanto non condiziona la nostra vita (in italia), ma la chiesa e dio mi hanno modificato l'esistenza fino a che ho visto la luce (come san paolo) ed ho cominciato ad usare la mia testa.
Ciao.
14 aprile 2005 0:00 - Mario
da: Roberto Data: 14 Aprile 2005

X MARIO

A proposito della santificazione di pio IX. leggi quanto di seguito:
Per comprendere la criminalità di Papa pio IX (santo), basta dire che quando i patrioti dell'unificazione italiana entrarono nelle carceri pontificie per liberare alcune decine di prigionieri che vi vivevano incatenati da così lungo tempo da aver perso la vista e l'uso delle gambe, trovarono in quei sotterranei mucchi di scheletri e di cadaveri in decomposizione in un misto di tonache di frati e di monache, di vestiti civili di uomini e di donne, divise militari e scarpe come quando furono liberati i campi di sterminio nazisti. Vi furono trovati anche giocattoli di bambini morti insieme ai loro genitori.
SE QUESTI SONO I SANTI, CHI SONO ALLORA I DEMONI?

San Roberto

Scusa Roberto non capisco se concordi con la mia linea di pensiero, quindi ipotizzo che sia in pieno accordo con me, che la chiesa non è contrariamente a quanto credono in moltiun simbionte degli esseri umani, ma un parassita, prima riusciremo ad essere liberi prima riusciremo a essere finalmente civili. Non sto a spiegarti i casi di falsa moralità in cui la chiesa è coinvolta.

opinioni:
1° patrioti dell'unione italiana ? leggi Bronte.

2° Vittime nelle carceri pontificie ? e chi le gestiva? per quale motivo la chiesa deve avere delle carceri?

3° se loro sono i santi chi sono i demoni ? per me i santi sono tutti quei poveracchi che hanno creduto nella chiesa e che sono stati e continuano ad essere sfruttati, deboli di fronte allo strapotere dell'istituzione e convinti nella loro ignoranza di essere nel giusto.
Questo è il motivo per cui rispetto chi crede ed è questo il motivo per cui disprezzo l'istituzione: nel terzo millennio abbiamo ancora il santone che studiata ad arte una parte vive per tutta la vita attingendo e spremendo quel poco che la gente può dare.

Io sono nato libero, contrariamente a quanto affermò Sant'Agostino con la sua interpretazione sul libero arbitrio,a quanto ratificato nel concilio di Trento ed il "de auxiliis" tra il gesuita Molina ed il domenicano Baqnez.

IO SONO LIBERO DI PENSARE E DI ESSERE QUELLO CHE VOGLIO! e nessuno si può prendere la briga di condizionare il mio pensiero, figuriamoci dalla chiesa: la religione che nella storia ha le mani più sporche di sangue innocente che tutte le altre messe insieme.

Saluti.
14 aprile 2005 0:00 - Roberto
X MARIO
A proposito della santificazione di pio IX. leggi quanto di seguito:
Per comprendere la criminalità di Papa pio IX (santo), basta dire che quando i patrioti dell'unificazione italiana entrarono nelle carceri pontificie per liberare alcune decine di prigionieri che vi vivevano incatenati da così lungo tempo da aver perso la vista e l'uso delle gambe, trovarono in quei sotterranei mucchi di scheletri e di cadaveri in decomposizione in un misto di tonache di frati e di monache, di vestiti civili di uomini e di donne, divise militari e scarpe come quando furono liberati i campi di sterminio nazisti. Vi furono trovati anche giocattoli di bambini morti insieme ai loro genitori.
SE QUESTI SONO I SANTI, CHI SONO ALLORA I DEMONI?

San Roberto
9 aprile 2005 0:00 - massimo
sottoscrivo le parole di Giuseppe.
9 aprile 2005 0:00 - Giuseppe P.
L'"oscuro Medioevo" è stato chiamato così perché si è trovato al centro della dura lotta tra la cultura scientifico-filosofica e la dogmatica cristiana contemporanea.

Si sa, tuttavia che ci sono state invenzioni come il mulino e l'aratro pesante; che nel basso medioevo (ma non nell'alto) si sia sviluppata una ricca cultura artistica, filosofica e teologica (si pensi alle cattedrali, all'arte di Giotto, al romanico, al gotico).

E' ovvio che è solo un giudizio "storico", in contrapposizione al Rinascimento, ci fu una rivoluzione che modificò profondamente la cultura italiana ed europea.
9 aprile 2005 0:00 - massimo
..so che la mia possa sembrare una sottile distinzione( a me sembra enorme,boh..)ma il continuare ad usare la parola medievale in senso deteriore implica l'idea che per qualche magico motivo tutto ciò che avvenne in quell'epoca,solo per il fatto di avvenire in quell'epoca, sia stato recessivo,buio e così via... vi sembra possibile? o piuttosto esiste una ragione per cui ciò avvenne? La ragione per cui avvenne è l'orrenda cristianità che oppresse con violenza così tanti secoli della nostra storia. Pertanto l'"insulto" non deve essere la parola medievale (oltre ai danni anche la beffa?) bensì "cristiano"!
Ciò che è oscuro,sporco, recessivo è la cristianità! Basta con equanimità valutare la nostra storia per osservare che religiosità e miseria morale (ingiustizia, discriminazioni,vessazioni) e materiale(sporcizia,povertà,ignoranza)sono direttamente proporzionali. La storia di quel paesone che alcuni ottimisticamente chiamano città di Roma ne è uno degli esempi più evidenti: stato più arretrato, povero, sporco ed ignorante di tutta l'Europa fu in qualche modo riscattato dall'invasione franco-piemontese per cui oggi è perlomeno a livello sanitario al pari di altre regioni europee (per quanto riguarda la cultura è meglio lasciare perdere:chi la conosce sa che è ancora oggi un paesone servile e dialettale,improduttivo e noioso che ancora oggi non può fare altro che attaccarsi all'unica multinazionale che ha, la camorra vaticana,alle tettine della "madre lupa",della letteralmente "madre puttana")
Se il papa (passato e futuro)e tutti le sue pecorelle fossero onesti non chiederebbero per se stessi altro che le stesse libertà che siano disposti a concedere al prossimo:per cui niente stato del vaticano,niente otto per mille, niente rompere incivilmente i coglioni con le campane, niente pubblicità gratuita ed esclusiva nei locali pubblici, niente indottrinamento nelle scuole pubbliche.... ma non sono nè onesti nè civili. Per cui difendiamoci:che tutte le persone oneste si impegnino perlomeno a non votare mai un cattolico papalino! Così che forse in futuro non si userà più il termine "italiano" con lo stesso coprensibile disprezzo con cui oggi si usa il termine "medievale"!
9 aprile 2005 0:00 - NESSUNO
Forse, prima di dire che il Medioevo è negativo, sarebbe bene sudiarlo con cura.
8 aprile 2005 0:00 - Giuseppe P.
Margie quello che tue eri una volta, oggi sono io (agnostico). L'importante è che tu stia bene con te stessa. Il fine ultimo dell'Uomo dovrebbe essere questo. La religione, dai tempi dell'età arcaica e classica è stata una possibile via per raggiungere questo scopo. Non mi sento di deridere i cristiani, come non mi sento di deridere gli ortodossi, come non mi sento di deridere i greci che credevano teneramente negli dei.

La critica non sta nell'avere la fede, ma nell'istituzione. Nelle scelte discutibili di alcune personalità ad esempio come Pio IX che che introdusse l'infallibilità del papa. Se anche Cristo fu un uomo, come puo il pontefice porsi al di sopra dell'uomo stesso ed essere infallibile? Ora questo tizio che fu contro l'Unità d'Italia per difendere il potere temporale, contro l'istruzione del popolo, è stato fatto beato. Mi pare uno smacco al popolo italiano, da sempre cattolico. Margie, mi fa tantissimo piacere che abbiamo imparato a "sentirci" e a "parlare" dopo l'inizio ingolfato, però posso dirti che tutto questo travalica la sfera dalla fede, per entrare nella sfera della POLITICA.
Politica o cura delle anime, il Vaticano deve scegliere.
A volte però vedo della contraddizioni nel predicare la pace e l'amore. La Chiesa troppo spesso si è schierata con il Potere. Quindi mi pare che a parte la bella facciata di marmo ornata di mille buoni propositi, si sia nascosto il truciolato.
Voglio che sia chiaro ancora una volta, che discuto l'istituzione e non la fede.

ps: come ha detto Margie, il medioevo è ricordato in senso negativo, giustamente perché altrimenti non si giustificherebbe il Rinascimento (giudizio storico oggettivo, che oggi possiamo dare in modo distaccato)
pssss: spero che non si opti per un papa di transizione scegliendo Ratzinger.
8 aprile 2005 0:00 - margie
Il medioevo è giustamente ricordato in senso negativo : non casualmente è citato come il periodo buio della storia dell'Uomo. Ma non ho certo intenzione di fare una lezione di storia! Mi chiedo invece perchè tutto questo fastidio verso il risalto mediatico dato alla morte del Santo Padre : scusate, ma cosa c'è di strano? Le statistiche dicono su 5 miliardi di esseri umani, solo 1 miliardo è cristiano. Il Papa ha predicato la pace, l'amore, l'uguaglianza. Trovo commovente che milioni di persone si siano mosse da lontano per venire a dargli un saluto, anche se io, da romana, ho preferito salutarlo davanti alla tv : ho visto tutto l'evento in tranquillità, in panoramica dall'alto e ho potuto anche fare le mie riflessioni liberamente. Ognuno dà il suo contributo come meglio crede. Accetto chi è ateo, ma anche lui/lei deve accettare chi è religioso. Vedo invece che è sempre più difficile essere religiosi, spesso si viene derisi, e allora bisogna ANDARE CONTROCORRENTE, come ha detto il Papa poco prima di andarsene.
Non vorrei che le mie parole suonassero da moralista, una volta ero agnostica, adesso ho capito. In buona pace per tutti.
8 aprile 2005 0:00 - Mario
X Massimo

io mi chiederei anche chi paga questo funerale, il servizio d'ordine, la protezione civile mobilitata, i 20.000 dipendenti pubblici attivati per l'evento, le forze militari per l'arrivo dei 200 capi di stato ecc ecc ..

ps. i 200 capi di stato che appartengono a religioni diverse arrivano e passano in prima fila, milioni di persone sono li fuori al freddo e non hanno visto nè la salma nè il funerale, tanto è vero che dovranno vederlo sui 27 maxischermi che sono stati predisposti (chi paga anche questi?)

ciao a tutti

7 aprile 2005 0:00 - massimo
...non possiamo continuare ad usare il termine medievale come dispregiativo: il Medi Evo fu oppresso dalla cristianità ! Un papa è e rimane una figura di arrogante che ritiene non solo di avere la verità in tasca solo per essere nato in un certo tempo e in un certo luogo ma pure di essere in grado di modificarla a suo uso e consumo , inoltre ritiene, o meglio millanta consapevolmente, di essere nientemeno che il "vicedio"!
Le fila di greggi in fila per vedere un cadavere sono le stesse che alla Mecca vanno a girare intorno a un sasso ! La vera differenza sta tra noi uomini liberi che concediamo le libertà religiose ed i religiosi stessi che invece,cattolici in primis, sempre cercano di negarle con la violenza e la truffa. Ora io mi chiedo perchè tutti questi cattolici non vivano "onestamente" come madre chiesa ha ordinato nel corso della sua sanguinaria e miserabile storia? Perchè non si lavano solo una volta la settimana,perchè non rifiutano tutti i progressi medici derivanti dall'autopsia, i benefici delle visite ginecologiche, perchè non rimangono nella loro santa ignoranza riguardo l'astronomia ,l'evoluzione e non rifiurtano coerentemente tutti i vantaggi apportati all'umanità da questi studi? Dovrebbero vivere sporchi e malsani se seguissero le loro menzogne! Invece dapprima si oppongono con violenza e truffa ad ogni progresso e poi, sconfitti dalla storia, meschinamente mentono su loro stessi ed usufruiscono di tutto quanto la scienza mette a disposizione: per esempio il papa che va a farsi curare con le miglori tecnologie in un ospedale italiano, chiaramente a nostre spese tanto per confermare l'immoralità del soggetto...
Quindi per favore , se si vuole criticare qualcuno per la sua ignoranza e violenza non chiamiamolo medievale, chiamiamolo "papale" !
7 aprile 2005 0:00 - ggg
e' stato grande Primo e tu lo sai (;-))
7 aprile 2005 0:00 - margie
Mario, se dici sempre "Taci" a chi la pensa diversamente da te....
Il problema è che tu chiedi l'impossibile : ricordati che stiamo parlando del Papa, non di un qualsiasi capo di governo.
7 aprile 2005 0:00 - Marco
Egregio signor Mastrantoni.
Mi associo a chi ha detto, sempre con tutto il rispetoo, che ha perso un'ottima occasione per tacere.
E' vero che ognuno si può esprimere ma, nonostante i voli storici da lei citati, vedo che non ha per nulla colto l'essenza delle Chiesa: la Chiesa non è il parlamento Italiano che oggi dice nero e domattina è già bianco per poi tornare nero nel pomeriggio e grigio alla sera. Le riforme della Chiesa hanno bisogno di tempo e questo Papa di riforme ne ha fatte e molte. La sensibilità nel rispetto delle età e delle culture (perchè la Chiesa non è solo quella degli Italiani o dei giovani) richiede oculatezza e attenzione nel cambiamento. E poi: com'è possibile, di fronte a temi tanto importanti come la salvaguardia della vita, che la Chiesa taccia? Come si può pretendere che la Chiesa non prenda posizione ed esprima il suo pensiero? O forse da fastidio alla nostra coscienza quando ci vengono ricordati i valori cristiani più profondi? Ricordo l'episodio narrato nel Vangelo (che lei sicuramente ha letto) di quando Gesù si infuria nel tempio contro i mercanti che han reso "la Casa di Dio una spelonca di ladri". Bhe! Nemmeno Lui taceva quando c'era da parlare e faceva sentire forte la sua voce.
Ringrazio Dio per averci donato una Papa com'è stato Giovanni Paolo II. Ringrazio Dio per dare alla Chiesa ancora la forza di alzare la voce di fronte alla "globalizzazione" ed all'annientamento dei valori più veri. Ed infine prego per lei, sognor Mastrantoni.
Toto corde.
Marco
6 aprile 2005 0:00 - Mario
anche io mi dissocio, questo papa ha fatto veramente del bene.

Ha impedito la diffusione della cultura del preservativo nei paesi come l'africa, fa niente che migliaia di bambini nascono già con il virus dell'aids, però ha evitato che i produttori di profilattici ci speculassero troppo sopra.

per non contare che aveva un enorme rispetto per le donne, infatti ha riproposto il modello di chiesa romana posteriore al concilio del 1200 in cui le anime delle donne non avevano accesso al paradiso, segno di stima e di rispetto nei loro confronti, sai come si sarebbero annoiate li sopra ?

ma non dimentichiamo l'apertura mentale secondo cui tutti gli uomini sono uguali davanti a dio, infatti ha osteggiato le unioni tra omosessuali, in quanto cosa abbietta, ma allo stesso momento ha dato l'autorizzazione affinche un omosessuale dichiarato come versace avesse il suo funerale nel duomo di milano (una delle abazie più importanti d'europa).

Inoltre come non dimenticarsi della santificazione di pio ix ? è stato un capolavoro, se mai c'è stato un pontefice avverso all'acculturazione delle masse. questo è stato proprio lui.
Ovviamente aveva ragione, ammetterete che adesso che sapete leggere e scrivere avete una marea di problemi in più rispetto a quelli della semplice sopravvivenza, dite la verità: non vi mette a disagio dare del "tu" a medici, dottori, politici, ecc..ecc.. ?

Caro Mastrantoni lei ha toppato, come ho già avuto modo di dire su questo forum mentre chi è o agnostico o ateo, vive e lascia vivere rispettando le idee altrui, i "C"ristiani ci manderebbero a morte solo per il fatto di pensarla diversamente.

Per Fabrizio, Carlotta, Margie, Matteo e Antonio, l'occasione di stare zitti l'avete persa voi.

Documentatevi!

Mario
6 aprile 2005 0:00 - antonio
Egregio Sig. Mastrantonio, con tutto il rispetto della Sua opinione , ritengo sommessamente che ha sprecato una ottima opportunità per tacere.
ad maiora semper
a. adamo
5 aprile 2005 0:00 - matteo
Il Santo Padre non ha bisogno di Alberoni per finire sul piedistallo dei "grandi".
  COMMENTI
  (Da 1 a 30 di 34) ->   >|